La famosa serie 1er.....pro e contro.

InterNik":2ofxso7j ha detto:
75 turbo america":2ofxso7j ha detto:
volevo dire che con disponibilita' economica ce ne sono altre,ma che non mi sembrava necessario specificarlo lo credevo ovvio. grazie ma la mazda no :sarcastic)
guarda che invece mi sorprendi.

Se vuoi una TP di costo contenuto ed universalmente ritenuta tra le più divertenti la mitica MX5 (di cui non ho provato il "nuovo" modello, se devo essere sincero) viene decantata come il top del top :OK)

e volendo anche uno straccio di posti dietro? e un bagagliaio?
 
InterNik":6rdd8obw ha detto:
Felix7":6rdd8obw ha detto:
vado OT. Leggo da un'altra parte che qualcuno afferma che facendo retromarcia con una R8 succedono cose strane. :scratch) Cosa sarebbero queste cose strane? /OT
fratz147":6rdd8obw ha detto:
Succede che non si vede una cippa e i "panettoni" in parcheggio lasciano i segni. :asd)

OT ti si accende la telecamera posteriore e così non hai problemi :culo)

e questo lo confermi? :lol:
Per Audi la retro della Gallardo era "troppo lenta", così hanno imposto alla g.t. di Torino che il cambio da montare su R8 avesse una retro con rapporto finale molto meno demoltiplicato, tanto per avere la gioia di far scattare gli autovelox in retro e stupire gli assidui degli aperitivi.
Solo dopo le consegne si sono resi conto che in salita si spegne il motore ,e ovviamente non puoi nemmeno sfrizionare per ripartire.
A breve termine, pare ci sia l'opzione di montare una specie di launch control per la retro, tanto per far uscire i clienti dai garage senza chiamare il carro attrezzi.
 
InterNik":u7lzfjyz ha detto:
75 turbo america":u7lzfjyz ha detto:
volevo dire che con disponibilita' economica ce ne sono altre,ma che non mi sembrava necessario specificarlo lo credevo ovvio. grazie ma la mazda no :sarcastic)
guarda che invece mi sorprendi.

Se vuoi una TP di costo contenuto ed universalmente ritenuta tra le più divertenti la mitica MX5 (di cui non ho provato il "nuovo" modello, se devo essere sincero) viene decantata come il top del top :OK)

gran macchina, ma più sfiziosa... per via dei 2 posti :nod)
 
Felix7":2lgy5z9p ha detto:
InterNik":2lgy5z9p ha detto:
Felix7":2lgy5z9p ha detto:
vado OT. Leggo da un'altra parte che qualcuno afferma che facendo retromarcia con una R8 succedono cose strane. :scratch) Cosa sarebbero queste cose strane? /OT
fratz147":2lgy5z9p ha detto:
Succede che non si vede una cippa e i "panettoni" in parcheggio lasciano i segni. :asd)

OT ti si accende la telecamera posteriore e così non hai problemi :culo)

e questo lo confermi? :lol:
Per Audi la retro della Gallardo era "troppo lenta", così hanno imposto alla g.t. di Torino che il cambio da montare su R8 avesse una retro con rapporto finale molto meno demoltiplicato, tanto per avere la gioia di far scattare gli autovelox in retro e stupire gli assidui degli aperitivi.
Solo dopo le consegne si sono resi conto che in salita si spegne il motore ,e ovviamente non puoi nemmeno sfrizionare per ripartire.
A breve termine, pare ci sia l'opzione di montare una specie di launch control per la retro, tanto per far uscire i clienti dai garage senza chiamare il carro attrezzi.

stragigalol
 
Felix7":3mbvlrai ha detto:
InterNik":3mbvlrai ha detto:
Felix7":3mbvlrai ha detto:
vado OT. Leggo da un'altra parte che qualcuno afferma che facendo retromarcia con una R8 succedono cose strane. :scratch) Cosa sarebbero queste cose strane? /OT
fratz147":3mbvlrai ha detto:
Succede che non si vede una cippa e i "panettoni" in parcheggio lasciano i segni. :asd)

OT ti si accende la telecamera posteriore e così non hai problemi :culo)

e questo lo confermi? :lol:
Per Audi la retro della Gallardo era "troppo lenta", così hanno imposto alla g.t. di Torino che il cambio da montare su R8 avesse una retro con rapporto finale molto meno demoltiplicato, tanto per avere la gioia di far scattare gli autovelox in retro e stupire gli assidui degli aperitivi.
Solo dopo le consegne si sono resi conto che in salita si spegne il motore ,e ovviamente non puoi nemmeno sfrizionare per ripartire.
A breve termine, pare ci sia l'opzione di montare una specie di launch control per la retro, tanto per far uscire i clienti dai garage senza chiamare il carro attrezzi.


:asd) :asd) :asd)
 
Felix7":1b3rblw0 ha detto:
e questo lo confermi? :lol:
Per Audi la retro della Gallardo era "troppo lenta", così hanno imposto alla g.t. di Torino che il cambio da montare su R8 avesse una retro con rapporto finale molto meno demoltiplicato, tanto per avere la gioia di far scattare gli autovelox in retro e stupire gli assidui degli aperitivi.
Solo dopo le consegne si sono resi conto che in salita si spegne il motore ,e ovviamente non puoi nemmeno sfrizionare per ripartire.
A breve termine, pare ci sia l'opzione di montare una specie di launch control per la retro, tanto per far uscire i clienti dai garage senza chiamare il carro attrezzi.
controllerò :asd)


PS non si può spegnere il motore, lo r-stronz-tronic sfriziona che è una bellezza ... però voglio provare se cambia la retro in modalità sport :crepap) :sedia)

PS2 ECCO a cosa serve la telecamera... per andare in autostrada in retro :sedia) :sedia)
 
TwiNSparK88":3n0j2zee ha detto:
Diabolik":3n0j2zee ha detto:
io la mia critica costruttiva te l'ho fatta

fai le manovre che ti ho detto con la tua e poi con una macchina sicura e vedi la differenza

va, ti do un vantaggio: fai quelle manovre con la tua e poi con quella carcassa che è l'alfa6 :sarcastic)
ci sarebbero delle sorprese :rotolo)

Perchè dovrei volutamente e deliberatamente creare una situazione di forte instabilità?
Ad ogni modo per strada prudenza e controlli attivi, sono lì proprio per questo. E non vedo come possa crearsi per strada una situazione similare.
e me lo spieghi altrimenti come fai a valutare la bontà di una macchina? sai, ad andatura normale con manovre normali anche la 2CV va bene, la differenza salta fuori quando si fanno le manovre strane
 
TwiNSparK88":2gy425ai ha detto:
Mettere in crisi una macchina con una manovra che su strada non accadrà mai, e per giunta a controlli disattivati, che senso ha?!?
non accade mai finchè non ti capita una emergenza

per i controlli, quanti di voialtri hanno decantato la possibilità di disattivarli? e non mi dire che tutti lo fanno solo in pista che non ci crede nessuno

così valuti l'assetto per quello che è, se ti dà una risposta lineare o no (lineare: ripassare la matematica per il significato), altrimenti non valuti un bel niente
 
TwiNSparK88":1knvc7wv ha detto:
Mettere in crisi una macchina con una manovra che su strada non accadrà mai, e per giunta a controlli disattivati, che senso ha?!?
in realtà capita, eccome.

L'esempio tipico è la rampa autostradale (o di strada statale etc) con ostacolo improvviso con o senza possibilità di sterzare.

Altro esempio è il classico "alce" (la cui indispensabilità mi sembra ovvia).
---
(... sempre nei 27 euro è compreso anche un capitoletto del genere, anche se un po' succinto :asd) )
---
La "bontà" di un'auto stradale la dà l'uniformità, omogeneità e prevedibilità di comportamento, soprattutto in manovre di emergenza.

Assetti estremi, numeri circensi etc vanno benissimo per divertirsi, un po' meno per la sicurezza stradale :OK)
 
non accade mai finchè non ti capita una emergenza
Personalmente, anche in caso di emergenza, non farei nulla che potrebbe minare la stabilità del veicolo.

per i controlli, quanti di voialtri hanno decantato la possibilità di disattivarli? e non mi dire che tutti lo fanno solo in pista che non ci crede nessuno
Io per strada non li ho mai esclusi del tutto.
Raramente, e soltanto a basse velocità, ho inserito la modalità dinamica DTC, ma mai tutto staccato.
Gli altri facciano ciò che vogliono.

così valuti l\'assetto per quello che è, se ti dà una risposta lineare o no (lineare: ripassare la matematica per il significato), altrimenti non valuti un bel niente
Ripeto, in qualsiasi caso, ci sono i controlli. Anche se la macchina ha reazioni repentine, l\'elettronica dà una grossa mano al recupero.
 
TwiNSparK88":3k8or68r ha detto:
non accade mai finchè non ti capita una emergenza
Personalmente, anche in caso di emergenza, non farei nulla che potrebbe minare la stabilità del veicolo.
Ed invece è proprio qui il "problemino".
Ossia che può capitare di essere costretti.

Esempio tipico, lo ribadisco: rampa autostradale in discesa con ostacolo improvviso.
Cosa fai?
Togli il piede dall'acceleratore, freni e preghi.
Non è che puoi fare un testacoda col freno a mano.

Questo è il primissimo, ma ce ne sono tanti altri ;)
Io per strada non li ho mai esclusi del tutto.
Raramente, e soltanto a basse velocità, ho inserito la modalità dinamica DTC, ma mai tutto staccato.
Gli altri facciano ciò che vogliono.
E fai bene, mi comporto analogamente ;)
così valuti l\'assetto per quello che è, se ti dà una risposta lineare o no (lineare: ripassare la matematica per il significato), altrimenti non valuti un bel niente
Ripeto, in qualsiasi caso, ci sono i controlli. Anche se la macchina ha reazioni repentine, l\'elettronica dà una grossa mano al recupero.
In realtà ni.
Nel senso che questo è proprio un caso in cui l'elettronica non può far più di quello che farebbe un conducente (proprio perchè sono manovre obbligate, e non puoi scegliere di fare la "cosa giusta").

In questi frangenti le qualità del telaio determinano il risultato finale
:OK)
 
Felix7":1vbonmmn ha detto:
InterNik":1vbonmmn ha detto:
75 turbo america":1vbonmmn ha detto:
volevo dire che con disponibilita' economica ce ne sono altre,ma che non mi sembrava necessario specificarlo lo credevo ovvio. grazie ma la mazda no :sarcastic)
guarda che invece mi sorprendi.

Se vuoi una TP di costo contenuto ed universalmente ritenuta tra le più divertenti la mitica MX5 (di cui non ho provato il "nuovo" modello, se devo essere sincero) viene decantata come il top del top :OK)

e volendo anche uno straccio di posti dietro? e un bagagliaio?
certo che passare da una berlina sportiva come la bmw3 ad una due posti stretti ce ne vuole,la mx5 potrebbe essere una seconda auto,per chi puo' permettersi di averle tutte e due,io non rientro in questa categoria,e se anche avessi la fortuna in futuro non e' assolutamente il mio tipo di auto,prenderei senza ombra di dubbio un duetto 130cv carburatori del 70,quello che si guida senza usare lo sterzo solo con l'acceleratore :sarcastic)
 
75 turbo america":2hi7zg7c ha detto:
Felix7":2hi7zg7c ha detto:
InterNik":2hi7zg7c ha detto:
75 turbo america":2hi7zg7c ha detto:
volevo dire che con disponibilita' economica ce ne sono altre,ma che non mi sembrava necessario specificarlo lo credevo ovvio. grazie ma la mazda no :sarcastic)
guarda che invece mi sorprendi.

Se vuoi una TP di costo contenuto ed universalmente ritenuta tra le più divertenti la mitica MX5 (di cui non ho provato il "nuovo" modello, se devo essere sincero) viene decantata come il top del top :OK)

e volendo anche uno straccio di posti dietro? e un bagagliaio?
certo che passare da una berlina sportiva come la bmw3 ad una due posti stretti ce ne vuole,la mx5 potrebbe essere una seconda auto,per chi puo' permettersi di averle tutte e due,io non rientro in questa categoria,e se anche avessi la fortuna in futuro non e' assolutamente il mio tipo di auto,prenderei senza ombra di dubbio un duetto 130cv carburatori del 70,quello che si guida senza usare lo sterzo solo con l'acceleratore :sarcastic)

Duetto= :hail) :hail) :hail)
dalle mie parti c'è un barone che ne ha uno (ultima serie) giallo, bellissimo e lo tiene come un neonato. :OK)
 
TwiNSparK88":2b5a8hmr ha detto:
Personalmente, anche in caso di emergenza, non farei nulla che potrebbe minare la stabilità del veicolo.
Tireresti sotto una persona?

D'istinto cerceresti di evitare un'auto ferma dietro una curva o le andresti addosso?

L'emergenza è una situazione che non puoi prevedere, e la maggior parte delle volte hai ben poco da controllare, specialmente la tua reazione istintiva.
 
InterNik":g1v8wvna ha detto:
TwiNSparK88":g1v8wvna ha detto:
Mettere in crisi una macchina con una manovra che su strada non accadrà mai, e per giunta a controlli disattivati, che senso ha?!?
in realtà capita, eccome.

L'esempio tipico è la rampa autostradale (o di strada statale etc) con ostacolo improvviso con o senza possibilità di sterzare.

Altro esempio è il classico "alce" (la cui indispensabilità mi sembra ovvia).
---
(... sempre nei 27 euro è compreso anche un capitoletto del genere, anche se un po' succinto :asd) )
---
La "bontà" di un'auto stradale la dà l'uniformità, omogeneità e prevedibilità di comportamento, soprattutto in manovre di emergenza.

Assetti estremi, numeri circensi etc vanno benissimo per divertirsi, un po' meno per la sicurezza stradale :OK)
sull'ultima frase sono pienamente daccordo,evitate assetti estremi,in caso di emergenza si rivelano incontrollabili.
su auto sportive sono gia' stati messi assetti che garantiscono prestazioni e sicurezza.......non parlo per aver letto o sentito ma per averlo verificato di persona e per averlo visto.
 
Top