La famosa serie 1er.....pro e contro.

Eric Draven":3qwhikkw ha detto:
p.s. mi scusi SIRE, che caiser c'entra?
sua immensità non te lo dirà mai :sarcastic)

i numeri dati più sopra (notare il gioco di parole :sarcastic) ) sono dati al motore, presi al volano, e valgono per quello che valgono

su strada l'unica cosa che conta sono i dati alla ruota e tra volano e ruota c'è di mezzo il cambio (e il riduttore finale) che oltre che come cambio è noto anche come riduttore/moltiplicatore di coppia

in sintesi, la coppia effettiva alla ruota è sempre diversa dalla coppia all'albero motore e dipende principalmente dai rapporti di trasmissione (cambio e riduzione finale)

Eric Draven":ep6gh904 ha detto:
InterNik":ep6gh904 ha detto:
Visto che è palesamente inutile parlare a chi non vuol sentire, risparmio... le dita :asd)

Vedi, su questo siamo daccordo! :OK) :OK)

Ciao! :ciao)

InterNik":ep6gh904 ha detto:
nitrous":ep6gh904 ha detto:
se ci fossero due macchine identiche ma una TA e una TP, portandole al limite, nello stesso momento in cui la TA sottosterza, la TP sovrasterza
Non mi sembra proprio
:ciao) :ciao) mi sai dare una spiegazione a questo frammento?
perchè in caso contrario forse è meglio che cessi di postare pure tu, almeno finquando non prendi atto che discutere di cose di cui non si ha la minima idea determina questo... :muaha)

Dai suu... non te la prendere... l'ho già scritto tante volte... ti piace? compratela :shrug03) :shrug03) Dov'è il motivo di scontro?
Che sappia io nessuno qui lavora in un conce BMW :asd)

Diabolik":26win38a ha detto:
Eric Draven":26win38a ha detto:

i numeri dati più sopra (notare il gioco di parole :sarcastic) ) sono dati al motore, presi al volano, e valgono per quello che valgono

su strada l'unica cosa che conta sono i dati alla ruota e tra volano e ruota c'è di mezzo il cambio (e il riduttore finale) che oltre che come cambio è noto anche come riduttore/moltiplicatore di coppia

in sintesi, la coppia effettiva alla ruota è sempre diversa dalla coppia all'albero motore e dipende principalmente dai rapporti di trasmissione (cambio e riduzione finale)
Non è mica così semplice.
Ci sono poi altre due "cosine", che si chiamano "gomme", le quali devono avere qualcosa che su topolino ho letto chiamarsi "aderenza".

La quale è spesso bistrattata, e quasi sempre ignorata... ma sarei curioso di vedere chi mi spiega cosa succede ad una TP su un lago ghiacciato ad aderenza zero, e lo stesso per una TA.
:asd)

EDIT: è chiaro non una serie 1, la quale non è vincolata alle leggi del comune universo :p

Eric Draven":35m3hv16 ha detto:
vexator":35m3hv16 ha detto:
chi è che definito l'alfa superiore alla bmw?
poi postere il mio intervento?

Tu hai dato giudizi da massimoi esperto del settore perchè per una sera hai guidato una serie 3 senza controlli.

Altri, non te, in generale reputano Alfa superiore a bmw, alcuni li conosci anche te, quindi... ;)

p.s. mi spieghi come mai io non ho avuto i problemi che citi tanto?

Io massimo esperto da settore? chi l'ha detto? Ci hai creduto solo tu :OK)
Ho dato un mio giudizio. stop.
Tu ti sei trovato bene con la BMW? contento tu... anzi è contenta la bmw che ha bisogno di persone come te ;)

Diabolik":1tkvsr4b ha detto:
Eric Draven":1tkvsr4b ha detto:

Grazie Diabolik! :OK)

Concordo con i "numeri"! :sarcastic) :asd)

vexator":31kd3pui ha detto:
... anzi è contenta la bmw che ha bisogno di persone come te ;)

vero, che hanno le basi minime per guidare un veicolo senza cappottarsi nel parcheggio.

Ma queste basi in teoria dovremmo averle tutti! :shrug03)

p.s. guarda vexator, in tutta sincerità, non è un fatto personale tra me e te, anzi, come sai spesso e volentieri ti ho quotato e mi son trovato daccordo con te, ma stavolta te pretendi di giudicare un singolo veicolo in base a due tre ore di guida, mi pare esagerato.

Se facessi guidare ad un mio amico una 147 con gli ammortizzatori scarichi, le gomme lisce, la convergenza a bagasce mi direbbe che è un cesso di macchina che non tiene la strada, quando sappiamo benissimo che cosi non è.
Ho voluto chiarire perchè ti ritengo una persona con la quale si può discutere (a differenza dei miracolati di Basaglia :sarcastic) )! :OK)

Come volevasi dimostrare si parla di tutto tranne che del titolo del topic.Ma è possibile(non mi sto meravigliando sia chiaro)che si debba sempre discutere, anche offendendo, tra noi alfisti,perchè chi sta qui deve per forza di cose essere un pò alfista anche se adesso gira in bmw,audi o mini.Cmq se vi va di parlare dei pregi e dei difetti della 1er,anche mettendola a confronto con le alfa,siamo ancora in tempo prima che qualche mod. chiuda anche questo 3D...

InterNik":kq76md2e ha detto:
Eric Draven":kq76md2e ha detto:
Felix7":kq76md2e ha detto:
Ma doooooveeee 350 Nm... ma dooooveeeeeee...
Forse nelle gimkane? :asd)
"non è possibile" poi mi sembra quantomeno discutibile.

120d da 177cv = coppia max di 350 NM da 1750 a 3000 giri.
:sedia)

Vabbè vista la "delicatezza" del thread lascio stare.
Ti segnalo solo che c'è una "cosina" che si chiama "cambio".
Non so se ce l'hai presente, nè come funziona... ma mi assicuro che c'è :culo)

:?: :?: :shrug03)

eppure non fa più caldo da un pò di giorni ormai.

p.p.s. Franco Basaglia è stato troppo frettoloso secondo me!
Non mi sembra un commento molto costruttivo, anzi non lo è del tutto.

Se vogliamo discutere di coppia al motore (e magari alle ruote, il che sarebbe "leggermente" più interessante), o di cosa fa un'auto quando si accelera e tante belle cose non è necessario tirare in ballo Basaglia.

Forse è meglio leggere qualche libro un po' più... diciamo così... in tema.

Certo, si può sempre ripiegare su EVO o Le Ore (esiste ancora? :p ), ma questo non cambia i fatti.
---
Visto che è palesamente inutile parlare a chi non vuol sentire, risparmio... le dita :asd)

O Madre Santa! Mi sono limitato a riportare il range nel quale la coppia di quel motore era di 350 nm. Tutto qui. Avevo capito che Internik mettesse in dubbio la veridicità di quel valore. Tutto qui. Non ho di certo tirato fuori il cambio, il differenziale, l'albero fallico a giunti cardanici genitali! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

vexator":3v37lha2 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":3v37lha2 ha detto:
chi sta qui deve per forza di cose essere un pò alfista anche se adesso gira in bmw,audi o mini.