Buongiorno a tutti,
provo a sintetizzare quello che ho letto in queste prime pagine, sperando che sia giusto e che inquadri l'ambito che alfistavero ha iniziato a descrivere.
Almeno in questa fase introduttiva stiamo parlando di rotismi (cercate la definizione su google, è intuitiva) ordinari, ossia con assi di rotazione fissi nel tempo (come ad es. la coppia pignone/corona, in realtà l'intero differenziale non è un rotismo ordinario...)
Alfistavero ha elencato 3 tipi di coppie finora:
- Coppie cilindriche: trasmettono il moto tra assi paralleli fra loro (condizione di ingranamento è che la distanza tra gli assi sia uguale alla somma dei raggi delle due ruote)
- Coppie coniche: trasmettono il moto tra assi incidenti (condizione di ingranamento è che le direttrici dei coni abbiano un punto in comune)
- Coppie ipoidali: trasmettono il moto tra assi sghembi ortogonali
Giusto?
provo a sintetizzare quello che ho letto in queste prime pagine, sperando che sia giusto e che inquadri l'ambito che alfistavero ha iniziato a descrivere.
Almeno in questa fase introduttiva stiamo parlando di rotismi (cercate la definizione su google, è intuitiva) ordinari, ossia con assi di rotazione fissi nel tempo (come ad es. la coppia pignone/corona, in realtà l'intero differenziale non è un rotismo ordinario...)
Alfistavero ha elencato 3 tipi di coppie finora:
- Coppie cilindriche: trasmettono il moto tra assi paralleli fra loro (condizione di ingranamento è che la distanza tra gli assi sia uguale alla somma dei raggi delle due ruote)
- Coppie coniche: trasmettono il moto tra assi incidenti (condizione di ingranamento è che le direttrici dei coni abbiano un punto in comune)
- Coppie ipoidali: trasmettono il moto tra assi sghembi ortogonali
Giusto?