Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

AVC-Staff

Vecchio utente Comunicazioni ex associazione a.v.c
Staff Forum
18 Settembre 2004
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Milano
www.alfavirtualclub.it
Apro questo topic per consentire ad alfistavero di delucidare tutte le persone interessate circa circa il funzionamento dei vari tipi di differenziale.

Buona discussione. :)
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
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adesso, quando avrò un minimo di tempo, comincerò...


tanto per partire, alcuni chiarimenti e 1 domanda.

i chiarimenti:

- non ho intenzione di perdere tempo sulla nomenclatura delle varie parti (componenti) dei differenziali: quelle, le trovate dovunque in giro per internet.
- cercherò di essere il più sintetico possibile, anche se dovrò, per forza, usare qualche formula
- non tratterò TUTTI i differenziali, ma solo quelli che ci interessano (quindi, il differenziale "libero", quello a basso rendimento interno, e l'autobloccante)
- dovrò, per necessità, rimandare a formule di cinematica che non tutti capiranno (e a maggior ragione i "teNNici" saranno quelli che incontreranno le maggiori difficoltà: chi scommette con me che a questa categoria apparterrà chi ha già montato un autobloccante al posto di un diff. tradizionale?): ciò significa che non tutti riusciranno a seguire (ma conto che i vari bigno, thrand, rossomandello, etc) ci riusciranno....

la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:

-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
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p.s.
la "roba" blu si chiama "portatreno" (perchè sostiene il "treno" di ingranaggi)

l'accoppiamento pignone-corona è la COPPIA CONICA (Qualcuno sa spiegarmi il perchè è conica? diabolik e rossomandello sicuramente sì: prego provvedere).
da distinguersi dalla COPPIA CILINDRICA presente nei differenziali delle vetture che hanno il motore trasversale
(vedi qui sotto)
 

Allegati

  • tramotoreecambioc002.jpg
    90.4 KB · Visualizzazioni: 5,667

davemad

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
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alessandria
pronto a prendere insulti...coppia conica perchè gli ingranaggi sono messi a 90° tra di loro e sono di forma troncoconica??

il differenziale serve per trasmettere il modo dall'albero motore alle ruote consentendo alle ruote appunto di girare a velocità diverse , ad esempio in curva.
 

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
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monza
se il motore è parallelo all'asse di trazione va bene un normale ingranaggio (coppia cilindrica), ma se c'è un albero di trasmissione ortogonale all'asse di trazione bisogna girare di 90° il senso di rotazione e quindi ci vuole una coppa conica.

conica:
coppia%20conica.jpg


cilindrica:
ingran_.gif


se gli ingranaggi fossero dei piani (cioè avessero spessore trascurabile) non sarebbe necessaria alcuna conicità

la coppia conica è conica perchè avendo gli ingranaggi uno spessore non nullo è necessario che alla medesima velocità angolare corrispondano differenti velocità lineari delle diverse parti del dente, che vanno a ingranarsi in punti del secondo ingranaggio che a loro volta sono a differenti distanza dall'asse.

se non avessi messo la foto non capirei neanche io cosa sto cercando di spiegare :lol:

immagino che a differenti rapporti di trasmissione corrispondano diversi angoli dei coni: per un rapporto 1:1 l'angolo dei coni sarà 45° in sezione (naturalmente per alberi ortogonali)
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
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davemad":2u2gxr0p ha detto:
pronto a prendere insulti...coppia conica perchè gli ingranaggi sono messi a 90° tra di loro e sono di forma troncoconica??

il differenziale serve per trasmettere il modo dall'albero motore alle ruote consentendo alle ruote appunto di girare a velocità diverse , ad esempio in curva.

1- gli ingranaggi NON sono a 90°.
2- serve per 1 sola delle due cose che hai dette. che poi ci sia anche l'altra, è una conseguenza necessaria.

per favore, parlare chiaro e in modo univoco.
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
2,743
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thranduil":czis8f19 ha detto:
se il motore è parallelo all'asse di trazione va bene un normale ingranaggio (coppia cilindrica), ma se c'è un albero di trasmissione ortogonale all'asse di trazione bisogna girare di 90° il senso di rotazione e quindi ci vuole una coppa conica.

conica:
coppia%20conica.jpg


cilindrica:
ingran_.gif

hai esagerato (come sempre :lol: ). ma :OK)



thranduil":czis8f19 ha detto:
se gli ingranaggi fossero dei piani (cioè avessero spessore trascurabile) non sarebbe necessaria alcuna conicità

la coppia conica è conica perchè avendo gli ingranaggi uno spessore non nullo è necessario che alla medesima velocità angolare corrispondano differenti velocità lineari delle diverse parti del dente, che vanno a ingranarsi in punti del secondo ingranaggio che a loro volta sono a differenti distanza dall'asse.

se non avessi messo la foto non capirei neanche io cosa sto cercando di spiegare :lol:

immagino che a differenti rapporti di trasmissione corrispondano diversi angoli dei coni: per un rapporto 1:1 l'angolo dei coni sarà 45° in sezione

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
sei sicuro?
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
2,743
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insomma, se devo fare intersecare 2 assi PERPENDICOLARI come cavolo dovrei fare (se non fare una coppia CONICA)?

p.s. per thrand: guarda che l'angolo della coppia conica può essere qualunque. basta solo, però, che..... dimmelo tu!
 

designferrara

Nuovo Alfista
25 Agosto 2010
91
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Lago di Garda (BS)
Discussione interessante, mi iscrivo così resto aggiornato, thranduil non tutto quello che hai detto mi sembra corretto, inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale, questa soluzione può essere adottata anche per giunti non conici, comunque ora attendo alfistavero.
Per risposta a cosa serve un differenziale direi che la risposta è nella parola stessa, ossia differenziare il numero di giri delle ruote tramite un unico albero motore a seconda delle esigenze di curvatura delle ruote o altro giusto? :)
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
2,743
0
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designferrara":3riewy0e ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
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Herbrand":2a8p8uyb ha detto:
alfistavero":2a8p8uyb ha detto:
la domanda, tanto per rendere più interessante l'attesa:

-perchè a qualcuno, un bel giorno, è venuto in mente di inventare il differenziale? cioè, a cosa serve il differenziale?

Rispondo con un video (risalente alla fine degli anni '30) che avevo già inserito nell'altra discussione

http://www.youtube.com/watch?v=yYAw79386WI

preferirei una risposta SCRITTA.
ripeto: per le minkiate è meglio se andate altrove, ci sono più possibilità di scelta...
 

designferrara

Nuovo Alfista
25 Agosto 2010
91
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Lago di Garda (BS)
alfistavero":7j2v41m6 ha detto:
designferrara":7j2v41m6 ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.

1. Scusa, il termine corretto era non ortogonali.
2. rispetto al diametro dei 2 ingranaggi..... e come è nella foto ha un ulteriore rapporto di riduzione, guardalo.

Cazz, comunque vedo che anche qui siete molto accoglienti, mi sembra di non aver offeso nessuno e visto che sono all'inizio se disturbo non fate altro che dirmelo chiaramente e tolgo il disturbo, personalmente vedo un forum come confronto e crescita e non insulti e offese! Scusate l'OT
 

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
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Dublino
mi butto anche io:

la coppia conica si usa per poter mettere gli ingranaggi ad un determinato angolo tra loro, i denti dell'ingranaggio giaciono sulla superficie di un cono ideale, possono essere diritti o elicoidali (non sono sicuro del termine) come nella figura di cui sopra ma questo non è importante al fine della trasmissione della rotazione.

a seconda dell'angolo del 'cono' si determina l'angolo di uscita della rotazione:
35isz11.jpg


il fatto che i denti siano 'ruotati' (non sono solo ruotati, seguono più o meno un andamento a spirale) sul loro piano è per ridurre rumore e vibrazioni dovute al contatto di un dente con l'altro, ma aumenta l'attrito - mi pare anche che questo sia uno dei motivi per cui la retro suona diversa (ma il motivo principale è un altro)
 

alfistavero

Nuovo Alfista
16 Marzo 2009
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designferrara":p841ydz5 ha detto:
alfistavero":p841ydz5 ha detto:
designferrara":p841ydz5 ha detto:
.........inoltre la foto della coppia conica che hai postato è un poco anomala inquanto lavora non in asse e fornisce un ulteriore rapporto di riduzione e per questo utilizza un ingranaggio elicoidale.....

1- cosa intendi per NON in asse?
2- "ulteriore" rispetto a COSA?

l'ingranaggio elicoidale serve per altro.

per favore, per dire minkiate hai tutto il forum: evita di dirle (anche) qui.

1. Scusa, il termine corretto era non ortogonali.
2. rispetto al diametro dei 2 ingranaggi..... e come è nella foto ha un ulteriore rapporto di riduzione, guardalo.

Cazz, comunque vedo che anche qui siete molto accoglienti, mi sembra di non aver offeso nessuno e visto che sono all'inizio se disturbo non fate altro che dirmelo chiaramente e tolgo il disturbo, personalmente vedo un forum come confronto e crescita e non insulti e offese! Scusate l'OT

semplicemente, prima di cazziare gli altri (thran, nello specifico) dovresti essere sicuro di dire (scrivere) cose giuste e non minkiate....
 
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