Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

io comincerei col dire che c'è il vincolo geometrico dei raggi delle tre ruote dentate:

R(blu) = R (gialla) + 2 * R(verde)

per brevità

Rb = Rg + 2 * Rv

che già ci dice quando i numeri dei denti sono compatibili con lo schema del disegno.

poi proseguirei dicendo che la velocità angolare di rotazione della verde non è la velocità che ci interessa, che invece è la velocità angolare di rivoluzione intorno all'asse del portasatelliti (che coincide col centro della ruota gialla)

Teniamo ferma la blu: se la gialla ruota a velocità OMEGAg, la verde ruoterà su se stessa a velocità angolare

OMEGAv = OMEGAg * Rg/Rv

quindi il suo centro ruoterà attorno all'asse del portasatelliti a velocità angolare di rivoluzione
OMEGAv(riv) = OMEGAv * Rv/(Rv+Rg)

ciò detto adesso devo andare da un cliente, leggo le cazziate in serata :OK)
 
LoreBBB":2ki96tpr ha detto:
eh se ci sono problemi di spazio allora la ruota più grande, quindi la ruota blu, sarà l'ingresso della coppia motrice. in uscita si avranno sul portatreno (verde) l'asse posteriore e sulla ruota gialla l'asse anteriore... se va bene faccio i conti sui denti :)
:nono)
 
falconero79":3k6u8c7b ha detto:
se la verde gira attorno alla gialla come fa ad essere collegata ad un albero di trasmissione?



:mad2)

il centro della ruota verde è collegato al "famoso" portatreno che, a sua volta, è collegato all'albero di trasmissione.
QUALE albero di trasmissione?
i diametri delle "ruote" sono proporzionali alle coppie trasmesse....
 
LoreBBB":ksyb22ry ha detto:
ok in pausa pranzo ho avuto 10 minuti per fare i conti... se la corona blu è ferma, e devo ripartire il 40% sul retrotreno (verde) e il 60% all'avantreno (giallo) e indicando con A i denti della ruota gialla e B i denti dei satelliti verdi ho che:

1.5 = 1 + B/A, ovvero i satelliti verdi devon avere 0.5 volte i denti della ruota gialla.

ho fatto il conto coi radianti e spero di non aver fatto un abominio di conto! :)

:bonk)
 
tenendo la corona blu ferma, e assumendo il disegno che hai postato tu nell'altra pagina, la velocità angolare del planetario (verde) è inferiore alla velocità angolare del pignone (giallo), quindi mando l'asse anteriore a cui hai chiesto il 60% sul planetario e l'asse posteriore a cui hai chiesto il 40% sul pignone... sbaglio?
 
Premesso che mi i stanno gia' incrociando gli occhi con sti conti, mi pare di ricordare che da piccolo mi avessero insegnato che in un ingranaggio epicicloidale (si parlava di cacciaviti elettrici in quell'occasione) il rapporto di trasmissione dipendesse dal rapporto tra i denti della ruota piu' esterna e i denti della ruota piu' interna, quali che fossero le due parti da considerare come ingresso ed uscita.
Il numero di denti dei satelliti non entrava in gioco.

Ora, in quel caso una parte (ruota esterna, ruota interna, o anello portasatelliti) era sempre ferma, ma credo che ai fini del calcolo dei rapporti non sia influente.

Ho mangiato polenta con la peperonata, perdonatemi... :D
 
thranduil":36la0jk2 ha detto:
se vogliamo che C1 = 0,6 C (o che C2 = 0,4) bisogna che sia τ = -2/3

quindi il numero dei denti dell e gialle e verdi (supposto che la blu sia il portatreno) deve essere nel rapporto 2 a 3
Cio' significa che TAU e' il rapporto tra i denti delle ruote gialla e verde. Ma e' cosi'?

Mi pare che questa sia l'informazione che manca: come si lega TAU ai denti, in questo tipo di ingranaggio?
 
il rapporto di trasmissione τ è il rapporto fra la velocità angolare della ruota dentata motrice e quella condotta. il numero di denti deriva dal diametro primitivo, più è grande e più denti saranno dislocati su di esso...
 
alfistavero":2ku8156m ha detto:
il centro della ruota verde è collegato al "famoso" portatreno che, a sua volta, è collegato all'albero di trasmissione.
QUALE albero di trasmissione?

quello in uscita dal cambio.
l'ingranaggio giallo trasmette il moto all'asse posteriore, quello blu all'asse anteriore (con un'altra ruota dentata non raffigurata).

:scratch)
 
yugs":2shsf6ws ha detto:
alfistavero":2shsf6ws ha detto:
il centro della ruota verde è collegato al "famoso" portatreno che, a sua volta, è collegato all'albero di trasmissione.
QUALE albero di trasmissione?

quello in uscita dal cambio.
l'ingranaggio giallo trasmette il moto all'asse posteriore, quello blu all'asse anteriore (con un'altra ruota dentata non raffigurata).

:scratch)
Sicuro?
non è che alla blu è collegato l'albero in uscita dal cambio, mentre il giallo è collegato all'asse posteriore perè il satellite gira più forte, ma il gruppo (se lo immagino come ha detto rossomandello, 3 satelliti disposti a 120°) è più grande della ruota verde che è collegata all'asse anteriore
 
falconero79":3174zj8f ha detto:
Sicuro?
non è che alla blu è collegato l'albero in uscita dal cambio, mentre il giallo è collegato all'asse posteriore perè il satellite gira più forte, ma il gruppo (se lo immagino come ha detto rossomandello, 3 satelliti disposti a 120°) è più grande della ruota verde che è collegata all'asse anteriore

forse faccio fatica a immaginare schematicamente un differenziale centrale per vetture 4x4, però la corona esterna riceve il moto dal cambio solo se il differenziale è montato sui due assi, quello centrale è diverso. Insomma, per rimandare il moto verso l'asse anteriore la coppia di ingranaggi relativa ha pignone e corona estarna al differenziale centrale.
 
yugs":hwwpu2az ha detto:
alfistavero":hwwpu2az ha detto:
il centro della ruota verde è collegato al "famoso" portatreno che, a sua volta, è collegato all'albero di trasmissione.
QUALE albero di trasmissione?

quello in uscita dal cambio.
l'ingranaggio giallo trasmette il moto all'asse posteriore, quello blu all'asse anteriore (con un'altra ruota dentata non raffigurata).

:scratch)
Ma ci ha gia' detto che sulla ruota blu arriva la coppia, quindi il cambio e' collegato alla ruota blu piu' esterna.

Un albero di trasmissione e' collegato alla ruota gialla.
Un albero di trasmissione e' collegato al portatreno che ruota intorno alla ruota gialla, trascinato dai satelliti.

Quale di questi gira piu' piano? Io non ci sono ancora arrivato ed ho avanzato l'ipotesi (supportata solo dalla mia fallace memoria) che il numero di denti dei satelliti non entri in gioco.
 
bigno72":gyvitp6q ha detto:
Ma ci ha gia' detto che sulla ruota blu arriva la coppia, quindi il cambio e' collegato alla ruota blu piu' esterna.

allora mi son perso alcune parti del discorso (siamo pure a pag 5, non eravamo alla terza stamattina?). :( scusate
 
LoreBBB":31ql2lc3 ha detto:
tenendo la corona blu ferma, e assumendo il disegno che hai postato tu nell'altra pagina, la velocità angolare del planetario (verde) è inferiore alla velocità angolare del pignone (giallo), quindi mando l'asse anteriore a cui hai chiesto il 60% sul planetario e l'asse posteriore a cui hai chiesto il 40% sul pignone... sbaglio?

direi....(era ora)
 
Seguo con attenzione questa discussione che stà approfondendo veramente il tema, me gusta, a questo punto da ignorante seguo in silenzio e cerco di imparare, mi inginocchio a tutti voi ma soprattutto ad alfistavero, mi metto all'ultimo banco, leggo e cerco di imparare in silenzio :OK) :worship)
 
bigno72":1hhqgegy ha detto:
....da piccolo mi avessero insegnato che in un ingranaggio epicicloidale (si parlava di cacciaviti elettrici in quell'occasione) il rapporto di trasmissione dipendesse dal rapporto tra i denti della ruota piu' esterna e i denti della ruota piu' interna, quali che fossero le due parti da considerare come ingresso ed uscita.
Il numero di denti dei satelliti non entrava in gioco.

........

da piccolo, non ti hanno insegnato che, in un sistema di ingranaggi in presa, il diametro primitivo delle ruote dentate è proporzionale al numero dei denti delle ruote stesse? :bonk)
 
Anche Lore ha tirato fuori sto diametro primitivo.
Posso averne la definizione? (nel frattempo la cerco pure, ma se la mettiamo qui e' meglio)
 
bigno72":39snwwqp ha detto:
Anche Lore ha tirato fuori sto diametro primitivo.
Posso averne la definizione? (nel frattempo la cerco pure, ma se la mettiamo qui e' meglio)

il diametro primitivo è quello che corrisponde al punto di contatto tra i denti di due ruote dentate accoppiate. E quindi da lì ottieni la circonferenza primitiva.
 
Top