Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

teknomotion":1sgtaj1k ha detto:
Perchè,sostituendo la molla,il comportamento del gruppo molla-ammo,cambia,eccome se cambia...!Avevo già fatto questa domanda in pvt ai tempi,e la risposta è stata:van bene sulla GTA e stop(non è stata proprio così gentile,ma va bene..)..avranno fatto le loro prove,con tutti i dati del caso...l'equazione ammo identici=macchine identiche,non sta in piedi :ka)

avevamo goà affrontato questo discorso:
viewtopic.php?f=38&t=132555&p=7742197&#p7742197

Sicuramente il gruppo molla ammortizzatore ha un suo comportamento ma ....
essendo che si vedono un sacco di semplificazioni a livello di ricambi (nello specifico ammortizzatori) è ormai assodato che
le tolleranze nell'uso degli ammortizzatori sono abbastanza ampie a patto di avere delle molle originali !
 
Bigno la fonte era sua altezza alfistavero in una discussione sull'assetto mi pare, che diceva che se si mettono assetti bassi e rigidi si diminuisce la tenuta senza altri interventi, e qui sono d'accordo, ma ci sono dei limiti, i b6 non sono niente di estremo e in questo caso non ce l'avevo con te bigno ma con tecknomotion che dice che con i b6 diminuisce la tenuta e, da ciò che leggo nel messaggio di dicdic, non sono l'unico a sostenere che i b6 sia installabili senza problemi, ma anche lo stesso alfistavero, quindi tecknomotion a quanto pare non ha compreso completamente la discussione e glielo stavo facendo notare, ne piu ne meno.
 
mi permetto di far notare una cosa che di per sé è un'ovvietà ma alla quale non a tutti pensano...
il complessivo è molla/ammo /massa dell'auto.
massa che non è sempre uguale.
il sistema ammo/molla/massa è modellabile con un circuito risonante LRC, ossia un sistema del secondo ordine, in cui TUTTI i componenti influiscono sulla risposta, ossia la disposizione di poli e zeri nel piano complesso, determinando sia una certa frequenza di risonanza che un certo smorzamento...
se poi unificano i codici lo fanno per ragioni commerciali, poi magari la deriva dei parametri dall'originale non è così drastica da essere ancora accettabile, ma non sarà MAI uguale...
 
stiamo andando parecchio offtopic cmq.
direi di riportare la discussione sui differenziali, per le sospensioni ci sono i topic appositi.
il mio intervento era solo per sottolineare che le cose sono sempre più complesse di quanto sembri, tutto qui
 
am78_ud":1vi5g172 ha detto:
mi permetto di far notare una cosa che di per sé è un'ovvietà ma alla quale non a tutti pensano...
il complessivo è molla/ammo /massa dell'auto.
massa che non è sempre uguale.
il sistema ammo/molla/massa è modellabile con un circuito risonante LRC, ossia un sistema del secondo ordine, in cui TUTTI i componenti influiscono sulla risposta, ossia la disposizione di poli e zeri nel piano complesso, determinando sia una certa frequenza di risonanza che un certo smorzamento...
se poi unificano i codici lo fanno per ragioni commerciali, poi magari la deriva dei parametri dall'originale non è così drastica da essere ancora accettabile, ma non sarà MAI uguale...
:worship)
 
si vede che sono un elettronico e non un meccanico eh? :asd)
mi riesce più facile il paragone elettrico.. anche perché poi ci puoi ragionare sopra in termini di trasformate di laplace, diagrammi di bode e balle varie.
era solo per dire che "la molla dà solo l'altezza, l'ammo la rigidità" è un discorso MOLTO semplicistico.
poi oh, non sono certo alfistavero. riesco a comprendere la complessità delle cose, ma non le conosco certo nello specifico
 
Oltretutto,ci sono anche altre cose differenti,tipo le barre..in ogni caso,lui specifica chiaramente che vanno mantenute le MOLLE,se si vogliono sostituire gli ammo(con i B6),ma se si parte dal presupposto che le MOLLE sono differenti,va da sè che è un'equazione che non può stare in piedi :ka) anche se gli ammo di base sono identici..
 
Rispondo un pò di fretta e alla rinfusa,
che la massa dell'auto influenzi la dinamica è scontato (o perlomeno io l'ho sempre messo in conto) infatti le molle stabiliscono anche il precarico
ma detto ciò dobbiamo aggiungere che la 147 è omologata per 5 persone + bagagli ovvero
la massa può variare il suo valore per più di un terzo ed anche la sua disposizione sul veicolo può variare !

visto questo si capisce quali ampi margini deve avere un assetto !
pertanto non ritengo sia un complessivo (molla/ammo/ massa ...) nella cui equazione variare di poco un (nel caso specifico l'ammortizzatore per giunta con caratteristiche simili) elemento cambi poi di molto il risultato finale!
(Nel caso specifico considerate che le B6 sono + rigide delle B4 ma che gli ammo Q2 sono + rigidi degli ammo normali .... )

per le molle che devono rimanere originali lo dicevo già da tempo:
dicdic":2rceu93n ha detto:
Vorrei aggiungere una cosa che mi pare non sia stata detta in tutti questi fiumi di post
ma appare chiaro che se già la stessa casa prevede una moltitudine di assetti diversi:
  • standard
  • comfort
  • sportivo (TI e BL escludo la Q2 perchè ha vari componenti diversi e dedicata alla presenza del torsen)
  • paesi tropicalizzati
  • ecc..

Significa che ci sia una certa "tolleranza" o margine di manovra per mantenere un'assetto sicuro per l'utente medio,
infatti (senza entrare nel campo delle molle ribassate aftermarket)
chi cambia gli ammortizzatori esausti con altri non originali che sono carissimi cosa deve fare?
Secondo me non è un equilibrio così fragile quello dell'assetto a patto di non stravolgerlo!
...

inoltre
am78_ud":2rceu93n ha detto:
...
se poi unificano i codici lo fanno per ragioni commerciali, poi magari la deriva dei parametri dall'originale non è così drastica da essere ancora accettabile , ma non sarà MAI uguale...

Ribatto il punto in quanto è quello che sto dicendo da tempo
e finisco con il dire che il risultato non sarà mai uguale ma nenache dopo qualche migliaio di km in quanto un'ammortizzatore e pure tutto quello che c'è attorno con l'usura varia la sua risposta.
 
sempre pensato quello che dice dicdic, 100% daccordo.

basta evitare chissà che stravolgimenti esagerati e hai tutte le tolleranze che vuoi, non dico che l'auto resti perfetta, perchè sono ignorante, ma neppure che l'auto diventi pericolosa. il resto è talebanismo :nod)

se partiamo dal presupposto che "qualsiasi" modifica alle sospensioni rende l'auto pericolosa, allora già il montaggio di un assetto alfa su un'auto nata con assetto comfort è un rendere pericoloso il mezzo inquanto si va ad apportare una variazione
 
perfetta la spiegazione del pieno carico, pensavo alla stessa cosa nei giorni scorsi :OK)

la differenza è che lui si sa spiegare mentre io avrei fatto un poccio :asd)
 
E con questo direi proprio di terminare l' off topic, visto che la discussione è relativa al differenziale e non al reparto sospensivo.
 
rdieci":2fuf8rb5 ha detto:
..se partiamo dal presupposto che "qualsiasi" modifica alle sospensioni rende l'auto pericolosa, allora già il montaggio di un assetto alfa su un'auto nata con assetto comfort è un rendere pericoloso il mezzo inquanto si va ad apportare una variazione

Non credo proprio,visto che è un'assetto sviluppato da loro,e per la 147 base,non un'altra auto.Non c'è stata nessuna nascita con assetto comfort,è stata solo un'evoluzione "a furor di popolo",per motivi di scomodità della precedente versione :ka)
fine O.T.
 
Salve, riesumo il post... anche se il forum mi sembra semi-morto... se qualcuno che l'ha montato volesse spiegare come ha fatto, visti i problemi di compatibilità che sono stati già descritti in questo topic, ne sarei contento.
C'era un video su YouTube che ora non trovo, girato in un'officina inglese dove spiegava brevemente vantaggi e svantaggi del differenziale di serie e Q2, ma diceva che il Q2 in sostanza è migliore anche come affidabilità e ne consigliavano il montaggio.
Davide Cironi ha pure recensito una 147 GTA con Q2, insomma credo siano da sfatare i taboo sul Q2 montato sulle Alfa non predisposte, però bisognerebbe sapere che misure hanno preso...
 
A che problemi / misure ti riferisci? Che io sappia il Torsen e' perfettamente intercambiabile col differenziale originale.

Davide Cironi lascialo perdere che e' meglio: in quel video fanno una serie di boiate e poi le cercano di correggere spostando la ripartizione di barra verso il posteriore, altrimenti quella macchina non avrebbe curvato manco a bastonate.
E dopo averlo fatto, il Cironi dice di non sentire il sottosterzo: "Ahhh eccolo mi stavo preoccupando!" :crepap) :crepap) :crepap)
 
il Torsen B ha la stessa resistenza meccanica di quello di serie, quindi chi ha messo su GTA tale componente non risolve le rotture per fatica.
 
Io ho un progetto tra le mani per una 1.9 standard a cui sto mettendo su il Q2 sostituendo però l'intero blocco cambio/differenziale. Penso ci vorrà ancora un mesetto per metterla su strada, forse anche due. Ti darò un feedback quanto prima, confrontandolo anche con la Q2 "vera"
 
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