Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

thranduil":3luxtvbi ha detto:
C = [1/(1-τ)] C – [τ/(1-τ)] C

Ossia

Il primo termine sarà la coppia C1 che va sul planetario 1; il secondo, la coppia che va sul planetario 2

Ossia

C1 = [1/(1-τ)] C e

C2 = [τ/(1-τ)] C

ho saltato un τ :bonk) (non sono neanche le 10 e mi sono già preso il primo minkione del giorno :asd) )

se sostituisco τ = -1 ottengo

C1 = 1/2 C
C2 = -1/2 C

quindi C1 = -C2

Scusa: ho già risposto :fluffle)
 
alfistavero":23xnk6in ha detto:
LoreBBB":23xnk6in ha detto:
se si considera il portatreno fermo, quando si ruota un solare di un angolo "teta", per non avere strisciamento dei punti di contatto l'altro solare deve ruotare di un angolo -"teta". il rapporto di trasmissione dovrebbe quindi essere -1...

1) STRISCIAMENTO?
2) perchè il segno meno?

si scusa, ho fatto un ragionamento in una condizione irreale riferendomi a una configurazione reale...

1. lo strisciamento (semplificando sul contatto fra pneumatico e suolo) era quello delle ruote rispetto al terreno della TP che avevi detto di considerare...
2. il meno è necessario per avere stessa ripartizione del momento torcente su entrambi i semiassi
 
vabbè
vediamo se avete capito.
proviamo a dimensionare, di massima, differenziale centrale.
supponiamo cioò di dover fare una vettura 4x4 permanente. e supponiamo di volere ripartire la trazione in questo modo: 60% all'anteriore e 40% al posteriore.
chiaramente, dovremo usare un differenziale epicicloidale come quello il cui disegno a colori è riportato alla pagina precedente.
naturalmente, dovremo anche (soprattutto, direi) tenere conto delle dimensioni. quindi, direi che il portatreno sia collegato alla ruota dentata più esterna (quella blu, tanto per intenderci).

forza: darsi da fare

voglio sapere: dimensioni (= numero dei denti) delle altre parti (planetari) e a quali alberi di trasmissione vanno collegati
 
LoreBBB":kzn6fo8c ha detto:
.........2. il meno è necessario per avere stessa ripartizione del momento torcente su entrambi i semiassi

anche se ho il segno + ho la stessa ripartizione del momento torcente....quindi, non è per quello.
perchè il segno meno (-)?
 
alfistavero":1fa6xx09 ha detto:
LoreBBB":1fa6xx09 ha detto:
.........2. il meno è necessario per avere stessa ripartizione del momento torcente su entrambi i semiassi

anche se ho il segno + ho la stessa ripartizione del momento torcente....quindi, non è per quello.
perchè il segno meno (-)?

certo, ma in riferimento al portatreno fermo i solari hanno senso di rotazione discorde...
 
LoreBBB":1hkrga9j ha detto:
alfistavero":1hkrga9j ha detto:
LoreBBB":1hkrga9j ha detto:
.........2. il meno è necessario per avere stessa ripartizione del momento torcente su entrambi i semiassi

anche se ho il segno + ho la stessa ripartizione del momento torcente....quindi, non è per quello.
perchè il segno meno (-)?

certo, ma in riferimento al portatreno fermo i solari hanno senso di rotazione discorde...
:spin)
 
alfistavero":ef1qcykw ha detto:
voglio sapere: dimensioni (= numero dei denti) delle altre parti (planetari) e a quali alberi di trasmissione vanno collegati

ammettendo che la coppia all'asse anteriore sia trasmessa dalla corona blu, la coppia al posteriore dalla ruota gialla e il portatreno verde sia fermo... e che la ruota gialla abbia A denti, i satelliti verdi B denti e la corona blu C denti. il rapporto τ risulta -C/a.

il rapporto di trasmissione fra la ruota gialla e la corona blu dovrà soddisfare la ripartizione di 60/40. ammettendo condotta la corona blu τ=-1.5/1.

quindi -C/A=-1.5/1, ovvero la corona blu deve avere 1.5 volte i denti della ruota gialla... può andare?
 
supponiamo di volere ripartire la trazione in questo modo: 60% all'anteriore e 40% al posteriore

C1 = [1/(1-τ)] C

C2 = [τ/(1-τ)] C

se vogliamo che C1 = 0,6 C (o che C2 = 0,4) bisogna che sia τ = -2/3

quindi il numero dei denti delle ruote gialle e verdi (supposto che la blu sia il portatreno) deve essere nel rapporto 2 a 3

EDIT: che è la stessa cose che ha appena scritto lorebbb :nod)
 
thranduil":675wr7ta ha detto:
supponiamo di volere ripartire la trazione in questo modo: 60% all'anteriore e 40% al posteriore

C1 = [1/(1-τ)] C

C2 = [τ/(1-τ)] C

se vogliamo che C1 = 0,6 C (o che C2 = 0,4) bisogna che sia τ = -2/3

quindi il numero dei denti delle ruote gialle e verdi (supposto che la blu sia il portatreno) deve essere nel rapporto 2 a 3

EDIT: che è la stessa cose che ha appena scritto lorebbb :nod)

Mi inserisco anche io.. sperando di non dire minchiate.. (son pronto a prendere scappellotti :asd) )

la ruota blu nel disegno alla pagina precedente dovrebbe essere l'altro planetario. Il portatreno qui non è rappresentato. La ruota gialla rappresenta il satellite sbaglio?
 
MA PORCA L'OCA!

Mi son perso l'inizio delle lezioni!! devo portare la giustifica? :lol:

Sono arrivato alle formule. Tutto a posto fin'ora.
Ora vado a pranzo e poi vedo di mettermi in pari.
 
LoreBBB":sre2ewxr ha detto:
ammettendo che la coppia all'asse anteriore sia trasmessa dalla corona blu, la coppia al posteriore dalla ruota gialla e il portatreno verde sia fermo... e che la ruota gialla abbia A denti, i satelliti verdi B denti e la corona blu C denti. il rapporto τ..........

ho appena scritto che la corona blu è collegata al pignone. diciamo che "fa da portatreno" (anche se sil portatreno vero è collegato alla ruota verde).
la facciamo così perchè abbiamo già la dimensione massima del complessivo (vi ho detto che abbiamo problemi di spazio, mica possiamo fare le ruote di diametro di 2 metri...)

quindi:
cosa colleghiamo all'asse anteriore? e cosa all'asse posteriore?
senza fare conti, dovremmo già saperlo, a rigor di logica
 
LoreBBB":1lbts7dg ha detto:
quindi -C/A=-1.5/1, ovvero la corona blu deve avere 1.5 volte i denti della ruota gialla... può andare?
può andare se rifai i conti con la ruota blu collegata al pignone...
 
thranduil":2nfafq7h ha detto:
quindi il numero dei denti delle ruote gialle e verdi (supposto che la blu sia il portatreno) deve essere nel rapporto 2 a 3

EDIT: che è la stessa cose che ha appena scritto lorebbb :nod)

1) come vedi, la ruota verde è più piccola di quella gialla. però, tu dici che, se la ruota gialla è grande 2, quella verde deve essere grande 3.
c'è qualcosa che non va. :lol: :lol: :lol:

2) perchè metti il segno meno? cosa vuol dire?
 
allora, facciamo che la ruota blu è quella MOTRICE.
quindi verde e gialla saranno colegate ai due alberi di trasmissione. ok?
 
alfistavero":klnlu4uw ha detto:
LoreBBB":klnlu4uw ha detto:
ammettendo che la coppia all'asse anteriore sia trasmessa dalla corona blu, la coppia al posteriore dalla ruota gialla e il portatreno verde sia fermo... e che la ruota gialla abbia A denti, i satelliti verdi B denti e la corona blu C denti. il rapporto τ..........

ho appena scritto che la corona blu è collegata al pignone. diciamo che "fa da portatreno" (anche se sil portatreno vero è collegato alla ruota verde).
la facciamo così perchè abbiamo già la dimensione massima del complessivo (vi ho detto che abbiamo problemi di spazio, mica possiamo fare le ruote di diametro di 2 metri...)

quindi:
cosa colleghiamo all'asse anteriore? e cosa all'asse posteriore?
senza fare conti, dovremmo già saperlo, a rigor di logica

eh se ci sono problemi di spazio allora la ruota più grande, quindi la ruota blu, sarà l'ingresso della coppia motrice. in uscita si avranno sul portatreno (verde) l'asse posteriore e sulla ruota gialla l'asse anteriore... se va bene faccio i conti sui denti :)

edit. non avevo visto il tuo post...
 
alfistavero":3511kjk4 ha detto:
falconero79":3511kjk4 ha detto:
...... Il portatreno qui non è rappresentato. La ruota gialla rappresenta il satellite sbaglio?

:spin) :spin) :spin)

OPS. ho scritto giallo.. ma intendevo la verde (scrivo di corsa, ed in più momenti... portate pazienza :p )

Dimmi però se non ho capito e se scrivo minchiate...
 
alfistavero":3qb2eqn9 ha detto:
allora, facciamo che la ruota blu è quella MOTRICE.
quindi verde e gialla saranno colegate ai due alberi di trasmissione. ok?

stiamo parlando sempre di questo disegno qui vero?


se la verde gira attorno alla gialla come fa ad essere collegata ad un albero di trasmissione?
 

Allegati

  • epicicl1.jpeg
    epicicl1.jpeg
    8.9 KB · Visualizzazioni: 13,847
falconero79":2q00muf4 ha detto:
se la verde gira attorno alla gialla come fa ad essere collegata ad un albero di trasmissione?

Guarda la foto dell'epicicloidale di qualche pagina fa:
ci sono 3 satelliti come la ruota verde disposti a 120° e tutti collegati dal portasatelliti, su cui è calettato l'albero di uscita.
 
ok in pausa pranzo ho avuto 10 minuti per fare i conti... se la corona blu è ferma, e devo ripartire il 40% sul retrotreno (verde) e il 60% all'avantreno (giallo) e indicando con A i denti della ruota gialla e B i denti dei satelliti verdi ho che:

1.5 = 1 + B/A, ovvero i satelliti verdi devon avere 0.5 volte i denti della ruota gialla.

ho fatto il conto coi radianti e spero di non aver fatto un abominio di conto! :)
 
Top