Il differenziale per l'autoveicolo - approfondimenti

alfistavero":2omqf8ci ha detto:
ah, dimenticavo: dentatura dritta = maggiore semplicità e "immediatezza" e capacità di trasmettere coppie
dentatura elicoidale = maggiore silenziosità.
questo è facile da capire
denti dritti: massima superficie di contatto tra gli ingranaggi e quindi massima possibilità di trasmettere coppia (fissato un certo materiale)
denti elicoidali: superficie di contatto minore, ma contatto che avviene "progressivamente" tra gli ingranaggi e quindi meno rumore perchè gli ingranaggi non "sbattono" di colpo l'uno sull'altro come quelli dritti

ps della roba IPOIDE non sapevo neanche che esistesse la parola :asd)
 
IPOIDALE
agg. [da ipoide]. Coppia ipoidale, coppia di ruote dentate con denti a profilo asimmetrico (dentatura ipoide) usata per la trasmissione del moto tra assi ortogonali sghembi, con un disassamento variabile da 25 a 100 mm, secondo il rapporto di riduzione e le dimensioni delle ruote dentate stesse. È molto usata nei differenziali degli autoveicoli.

cercato con yahoo (che continua a insistere che avevo sbagliato a scrivere e intendevo dire ipod)
in pratica ne so quanto prima ;)
 
Diabolik":1o69ejg9 ha detto:
ps della roba IPOIDE non sapevo neanche che esistesse la parola :asd)

ehhh, è un po' come la CLOTOIDE....che tanti (ma tanti) anni fa pensavo essere una "roba" femminile... :lol:
 
Diabolik":3eghne87 ha detto:
alfistavero":3eghne87 ha detto:
ah, dimenticavo: dentatura dritta = maggiore semplicità e "immediatezza" e capacità di trasmettere coppie
dentatura elicoidale = maggiore silenziosità.
questo è facile da capire
denti dritti: massima superficie di contatto tra gli ingranaggi e quindi massima possibilità di trasmettere coppia (fissato un certo materiale)
denti elicoidali: superficie di contatto minore, ma contatto che avviene "progressivamente" tra gli ingranaggi e quindi meno rumore perchè gli ingranaggi non "sbattono" di colpo l'uno sull'altro come quelli dritti

ps della roba IPOIDE non sapevo neanche che esistesse la parola :asd)

la superficie di contatto è maggiore per gli ingranaggi conici, solo che mentre gli ingranaggi dritti generano un momento torcente puro gli ingranaggi conici hanno anche una componente di spinta longitudinale all'asse stesso proporzionale alla forza trasmessa, che 'spinge' l'ingranaggio lungo l'asse e limita la forza applicabile

esiste un ingranaggio a doppia dentatura conica inventato da citroen che risolve questo problema*

*si quest'ultima cosa l'ho presa da wikipedia che non la sapevo :asd) (ma solo questa eh non iniziamo... :p )
 
La coppia conica ipoide viene utilizzata se l'asse di rotazione del pignone è disassato rispetto a quello della corona. (quando non sono paralleli)
Se si guarda un mezzo (da lavoro o fuoristrada) che ha il ponte rigido si vede "l'albero in entrata" che è nettamente spostato rispetto all'asse di rotazione delle ruote. Su questi veicoli è un pò più visibile, ad esempio sul daily è centrato sull'asse, sul defender (land rover) è spostato.
Si usa per motivi di ingombri e di interferenza fra le parti meccaniche nel sottoscocca (non so per quanto riguarda attriti, silenziosità e rendimento), l'avevano così anche la 33 e la 145/6 boxer (oltre a non so quante altre).

Scusate "le parole", non oso chiamarle termini e le eventuali boiate.
 
thranduil":3j4geguj ha detto:
35isz11.jpg


bel disegno :OK) si capisce che c'è un bel punto O nel quale convergono tutte le linee, se le linee non convergono gli ingranaggi conici non si accoppiano.

ragazzi vi avverto: il professore è un pò scorbutico, e soprattutto all'inizio dell'anno scolastico tende a scremare i veri fedeli (quelli disposti a prendere del bischero tre volte per pagina pur di capire qualcosa) dagli improvvisati (quelli che invece no).

personalmente mi sono preso del minchione (minkione, per la verità) un numero spaventoso di volte (bigno di più però :D ) ma ho tenuto duro perchè la discussione sulle sospensioni mi incuriosiva non poco.

fare paragoni coi professori di scuola non ha molto senso: questi sono pagati, alfistavero lo fa aggratis (anche se secondo me il piacere di sminkionare allegramente il prossimo è un pagamento in sè :lol: ).


allora, riprendo un attimo il disegno per chiarire bene che sia il pignone sia la corona SONO TRONCHI DI CONO (che convergono in O)!!

chiaro?
 
inoltre,

il pignone è "attaccato" all'albero di trasmissione
la corona è "attaccata" al portatreno

il rapporto di trasmissione tra corona e pignone (= N di denti della corona / N di denti del pignone) è il RAPPORTO AL PONTE

lo stesso vale nel caso di coppia cilindrica (quella usata nei motori trasversali, o nei differenziali centrali): sempre di rapporto al ponte si parla.....

chiaro anche questo?
 
boxer17":282rgrn1 ha detto:
La coppia conica ipoide viene utilizzata se l'asse di rotazione del pignone è disassato rispetto a quello della corona.....

gli assi di rotazione di pignone e corona NON sono MAI coassiali.

a questo punto, non voglio più che si sparino cazzate a raffica. altrimenti, la pianto qui. Immediatamente.

basta sparare minkiate a raffica.
 
minkia, c'è qui gente che non sa nemmeno cosa voglia dire disassato o coassiale. che non sa l'italiano; che non conosce il significato di elicoidale ed epicicloidale....
capace solo di copiare da internet e inserire filmati, e basta.

solo capace di scrivere tanto per usare i tasti.

mo' basta.
frequentassero altre discussioni; andassero a spiegare quello che non sanno essi stessi agli altri....ma la finissero di scassare i marroni.

alla prossima minkiata, sparata tanto per scrivere, smetto.
 
allora, questa è una coppia conica IPOIDE.

come si vede, il pignone si innesta sulla corona nella sua parte inferiore. ossia, l'asse del pignone si trova al di sotto della mezzeria della corona.

adesso, rispondete alla domanda: perchè?
cioè: perchè uno si è inventata una coppia conica ipoide?
 

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  • hypoid_gear.JPG
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alfistavero":29e2ax67 ha detto:
perchè?
cioè: perchè uno si è inventata una coppia conica ipoide?

Azzardo: perché risulta più compatta, potendo avere l'asse del pignone non necessariamente posizionato sulla mezzeria della corona.
 
questione di ingombri?

magari per mantenere l'asse di trasmissione molto basso ed avere un tunnel ridotto nell'abitacolo (e magari abbassare il baricentro)?
o magari per tenerlo il più possibile alto su un fuoristrada...

dal punto di vista strettamente meccanico non mi pare ci siano differenze di sorta (se non che è più complicato disegnare gli ingranaggi)
 
azzardo anche io. se non è nella mezzeria l'asse del pignone può essere più basso ,quindi avere l'albero di trasmissione più basso e quindi che non da noia nell'abitacolo??
 
Quindi ad esempio posso immaginare
- una maggiore libertà nel posizionamento del complesso pignone/corona, non essendo costretti ad avere l'asse del pignone sulla mezzeria;
- nel caso di utilizzo in (esempio) un differenziale posteriore posso posizionare il differenziale lievemente disassato rispetto alla mezzeria individuata dalla proiezione dell'albero di trasmissione, ottenendo magari più luce da terra e/o un tunnel che occupi meno spazio e/o posizionare il differenziale in un punto diverso dal centro esatto dell'asse posteriore ;

Questo per dire che suppongo sia "comodo" usare una coppia ipoide perché semplifica la vita, donando maggiore libertà di posizionamento e risultando nel complesso più compatta dell'equivalente coppia conica con pignone sulla mezzeria.


EDIT: tutti mi hanno preceduto :p così imparo ad essere prolisso...
 
ok per chi ha risposto "perchè si abbassa l'albero di trasmissione". perchè, cos' facendo, posso fare il tunnel in abitacolo meno ingombrante (e aumentare l'abitabilità).

chi ha scritto qualcosa tipo "maggiore libertà nel posizionamento di pignone/corona.." deve rammentare, invece, che le dimensioni della corona sono sempre quelle (= non cambiano), quindi lo spazio necessario per trovare posto al difefrenziale (inteso come complessivo) rimane sempre uguale.

quindi, solo per l'albero di trasmissione.

il discorso del disassamento del differenziale (rispetto alla mezzerial longitudinale del veicolo, mi pare di capire) dipende solo da esigenze di spazio. ma posso avere sia la coppia conica "normale" sia quella "ipoide".
semmai, qui il problema è un'altro.....ma lassamo perdere
 
Sto seguendo anche io: chiedo venia per il video, non volevo abbassare il livello della discussione.
 
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