Allora, vediamo di risolvere una volta per tutte questo problema di dimensionare ‘sto diff epiciloidale.
Abbiamo detto che deve ripartire la coppia in modo tale che il 60% vada davanti e il 40% dietro.
Dunque, il τ sarà uguale a 40/60, cioè 2/3. COL MENO DAVANTI (vuol dire che una ruota girerà in un senso e l’altra nel senso opposto).
Abbiamo anche detto che collegheremo la ruota interna (gialla) all’asse posteriore; il portatreno (collegato alla ruota verde) all’asse anteriore e la ruota “motrice”, quella che trasferisce la coppia che proviene dal motore (la corona), alla blu.
Allora, per risolvere il problema, fermiamo la ruota blu e consideriamo solo il rapporto di trasmissione tra la ruota gialla e quella del portatreno (vedete che NON dico la ruota verde).
Supponiamo una dimensione di massima della ruota gialla. Che so, diciamo 45 mm e 13 denti. Mi sembrano valori “ragionevoli”.
Se il mio τ deve essere 2/3, allora il diametro del portatreno sarà 67,5. per semplificare i conti, arrotondiamo a 68 (così facciamo le cose più facili). Quindi, 68 è il diametro del portatreno che ruota. Ma non è il diametro della ruota verde collegata al portatreno. Questo diametro è comunque facilmente calcolabile. Siccome il diametro 68 è misurato al centro della ruota verde, allora tale diametro della ruota verde sarà uguale a 68-45 (perché ho una –o più- ruota verde a destra e una –o più- a sinistra della ruota gialla). Quindi, tale diametro vale 23 mm. ora, 23 mm è “quasi” la metà di 45. quindi, se la ruota gialla ha 13 denti, quella verde ne avrà 6,5. cosa impossibile. Diciamo allora 7 (e diametro di conseguenza, ma noi stiamo ragionando “a occhio”. Chiaro che poi dobbiamo trovare diametri e numero di denti un po’ più compatibili..).
Adesso, manca solo il diametro della ruota blu. Facilissimo, perché se prendo il raggio della ruota gialla e ci sommo il diametro della ruota verde avrè il raggio della ruota blu.
Poi, basta moltiplicare per 2. quindi, il totale è 91.
Stesso discorso coi denti (interni) della ruota blu. Per calcolarli, adesso tengo fermo il portatreno. Il rapporto di trasmissione tra la ruota blu e quella gialla è τ = 91/45, cioè “quasi” 2. quindi, la ruota blu avrà “quasi” 26 denti. OK?