GTA 88.000 km.Differenziale da cambiare?[cambiato foto pg 2]

scusatemi se faccio un appunto! chi ha una gta sa di avere un motore fantastico e una telaistica eccellente. sa che il suo punto debole è quello e cerca in tutti i modi di migliorarne il migliorabile.
Ora: a quanti di voi, possessori di gta, viene voglia di guidare con l'asr inserito? e quanti guidano senza asr inserito? io sono nella seconda domanda perchè mi piace portarla al limite e molte volte anche entrare in curva in sottosterzo e uscirne di traverso in accelerazione a ruote fumanti! ora, io posseggo una 156 gta sw e so dalle vostre esperienze che rispetto alla gta, la mia è molto più stabile!
cosa voglio dire: il q2 ha gli stessi difetti del differenziale originale in quanto è un torsen ma le tolleranze dovrebbero essere le stesse! quindi problema affidabilità non cambia, migliora la tenuta!
ho trovato un'azienda che ce lo produrrebbe su misura ad un costo sotto i 1000€ se siamo in più di uno! ma anche se non fosse questa azienda, potremmo pensare ad un comunitario per quaife, bacci, transtad... insomma non mi interessa chi o guadagnarci sopra, mi interessa aggiustare DEFINITIVAMENTE il problema gta e poter scorrazzare e godermi la mia gta in tutta tranquillità senza stare con l'assillo di questo pezzo che sotto fatica si può rompere con ingenti danni al cambio! più in là andiamo, meno gta si trovano, meno pezzi ci saranno, più cari saranno quelli rimanenti. quindi....
che ne pensate?
e che ne pensate se facessimo una guida tipo:
IL MANUALE DEL BUON GTAISTA
con tutte le descrizioni dell'auto, pregi difetti e soluzioni trovate? sarebbe carino da stamparlo e tenerlo in macchina, tipo libretto assistenza!!!
 
Com'è già stato detto, ridetto, stradetto, letto, firmato e sottoscritto ab illo tempore in fase di sviluppo e delibera il sottodimensionamento del differenziale rispetto alle prestazioni del gruppo motopropulsore/trasmissione fu debitamente posto all'attenzione dei manager. Unitamente alla necessità di adottare un componente specifico che potesse sopportare le prestazioni dell'auto. Ovviamente nell'ottica miope di un'affannosa e sragionata politica di contenimento dei costi, i manager decisero di ignorare il tutto in favore di un componente già utilizzato dal gruppo. Vediamo di raccontarle giuste, se non altro per dovere di cronaca. Non c'entra chi la macchina l'ha sviluppata ma chi stringe(va) i cordoni della borsa. :nono) :nono) :nono)
 
vexator":pr0ngn6q ha detto:
il differenziale mica è difettoso... è sottodimensionato, un po' come se metti ad una ducati la corona della graziella :asd)
beh lì a torino lavorano fior fiori di ingennieri :asd)
appunto dico: cambiamo proprio tutto e mettiamone uno sovradimensionato!!!
i TENNICI li conosciamo!!! ahahahahha
 
mbaciccio":1ny6nhca ha detto:
vexator":1ny6nhca ha detto:
il differenziale mica è difettoso... è sottodimensionato, un po' come se metti ad una ducati la corona della graziella :asd)
beh lì a torino lavorano fior fiori di ingennieri :asd)
appunto dico: cambiamo proprio tutto e mettiamone uno sovradimensionato!!!
i TENNICI li conosciamo!!! ahahahahha

Leggi pure quel che ho scritto. ;) :nod) :OK)
 
la facciamo una lista dei gtaisti interessati al quaife o altro differenziale si pensi di prendere?
inoltre, secondo voi, sui modelli senza vdc, tipo le 156, può dare problemi un differenziale autobloccante?
 
MAD147":uq719q7g ha detto:
Com'è già stato detto, ridetto, stradetto, letto, firmato e sottoscritto ab illo tempore in fase di sviluppo e delibera il sottodimensionamento del differenziale rispetto alle prestazioni del gruppo motopropulsore/trasmissione fu debitamente posto all'attenzione dei manager. Unitamente alla necessità di adottare un componente specifico che potesse sopportare le prestazioni dell'auto. Ovviamente nell'ottica miope di un'affannosa e sragionata politica di contenimento dei costi, i manager decisero di ignorare il tutto in favore di un componente già utilizzato dal gruppo. Vediamo di raccontarle giuste, se non altro per dovere di cronaca. Non c'entra chi la macchina l'ha sviluppata ma chi stringe(va) i cordoni della borsa. :nono) :nono) :nono)

bello credere alle favole.
Ai manager chi glielo ha detto che quel pezzo meccanico poteva anche andar bene? i manager non sono tecnici. Gli ingegneri che hanno messo mani sul busso sono moralmente colpevoli.
Io di realtà lavorative ne ho vissute, in italia e all'estero, non funziona esattamente come volete farci credere.
 
Siamo già in off topic da un pezzo cmq.. :elio)

La mia discussione era partita come domanda se era il caso di cambiare o meno il differenziale a 88.000 km. Poi come, già immaginavo, mi è stato consigliato di farlo prima possibile e così ho fatto.

Poi che io abbia optato per il Q2 è una scelta strettamente personale e, come ho detto, di discussioni pro e contro ce ne sono a bizzeffe, però mi pare che anche questa scivoli in quella direzione :elio)

Mi permetto solo di dire una cosa, anche qui personale, nessuna cosa nasce perfetta, tutto si può migliorare. Ovviamente chi ha progettato o collaudato una cosa dirà che è perfetta così com'è e che se non si poteva fare meglio non è certo per colpa sua, ma ciò non toglie che ci sia chi, comunque, voglia provare a farlo, sia pure per passione pura.

Inoltre mica tutti viviamo in lombardia e dobbiamo lasciare le auto originali ( magari pure col nylon sui sedili ) perchè se no non le omologano al Riar :p :p
 
^Luca72GTA^":1mxkvll6 ha detto:
Inoltre mica tutti viviamo in lombardia e dobbiamo lasciare le auto originali ( magari pure col nylon sui sedili ) perchè se no non le omologano al Riar :p :p

:scratch) impariamo a conservare i ricambi originali...

Ps: ti sei finalmente deciso a tenerla la GTA??? :lol:

Pss: w il nylon sui sedili! Vuoi mettere la sportività????? La pelle che si attacca al c u l o d'estate la lascio li dov'è!!! :D
 
Kapsula":ac3io4t6 ha detto:
^Luca72GTA^":ac3io4t6 ha detto:
Inoltre mica tutti viviamo in lombardia e dobbiamo lasciare le auto originali ( magari pure col nylon sui sedili ) perchè se no non le omologano al Riar :p :p

:scratch) impariamo a conservare i ricambi originali...

Ps: ti sei finalmente deciso a tenerla la GTA??? :lol:

Pss: w il nylon sui sedili! Vuoi mettere la sportività????? La pelle che si attacca al c u l o d'estate la lascio li dov'è!!! :D

Infatti io non ho mai voluto auto con interni in pelle, per una serie di motivi vari.. :elio) :elio)

P.s. Non ho mai avuto realmente intenzione di venderla, era solo una specie di prova.. che per fortuna è fallita :asd) :asd)
 
Kapsula":3m25x93e ha detto:
@Luca:

eh si se avevi intenzione di venderla ti chiedevo quanto volevi per l'intero gruppo elettrovalvola......non si sa mai!!! :lol:


Muahahahhaha bastardo !! ma mica la vendevo a pezzi :elio) :elio)

Piuttosto pensa ad eliminare quella cacca di N20 e metti una roba seria, tipo quella che ho io da un bel pò, con zero problemi , da quel momento, di falsi contatti :elio) :elio)



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@Luca

anche tu hai a che fare con i fogli di amianto?? :asd)

Mandami un pvt e fammi sapere sapere dove hai recuperato quel connettore, io attualmente si, ho ancora quello vecchio ma di falsi contatti nulla (anzi, finora, nessun problema in generale, altra ritoccata di p alle :tiè) )

:marameo)
 
Kapsula":1orncxji ha detto:
@Luca

anche tu hai a che fare con i fogli di amianto?? :asd)

Mandami un pvt e fammi sapere sapere dove hai recuperato quel connettore, io attualmente si, ho ancora quello vecchio ma di falsi contatti nulla (anzi, finora, nessun problema in generale, altra ritoccata di p alle :tiè) )

:marameo)

Non sono fogli di amianto ovviamente, ma protezioni anticalore adesive che vengono montate sull'RSV4 1000 Factory Aprilia, me ne sono capitate in mano per caso, e dato che c'ero le ho adattate alla paratia di lamiera che separa il connettore dal motore, non faranno miracoli ma piuttosto di niente :p

Riguardo il connettore, se non ti da noie lascialo stare, meglio non molestare il can che dorme.. :asd) :asd)

Casomai da un occhio qui: http://www.distrelec.it :OK) ( Un ringraziamento all'amico Nino che mi ha consigliato questo sito e connettore :OK) :OK) )
 
poppaitalia":2gdyki2t ha detto:
..a parte la discussione del fantomatico Alfistavero...c'è da dire che qua si sta parlando di una 156gta e non di una 147gta con assetto ed ammortizzazione ben diverse tra loro tantochè ripeto,il q2 sulla 156gta aprescindere delle regolazioni non serve...se lo si vuole montare perchè si crede che duri di più di quello originale..io lo monterei ma solo con la garanzia nero su bianco che il Q2/Quaife/etc NON si rompano...e non credo che le ditte produttrici possano darle queste garanzie:nessun pezzo è indistruttibile...di nessuna ditta.
@L'amico del "disegnetto"...:se la scrivi così certo che si capisce ma messa come l'hai scritta nella prima versione è un po' criptica la storia...poi mica tutti sono svegli come te? eh...! :asd) :OK)

e io invece comincerei a chiedermi che forse forse, come sempre detto MAGARI era la tua 147GTA che non era in bolla
la 156 e la 147 GTA in avantreno sono praticamente "gemelle" e non hanno chissà che di differenze, quello che cambia è il retrotreno, ed è per quello che in "mano" la si sente con un comportamento completamente diverso..
con la TRAZIONE (che è l'unica cosa con cui ha a che fare il differenziale) non hanno differenze
;)
 
mbaciccio":2gkat1r0 ha detto:
Ora: a quanti di voi, possessori di gta, viene voglia di guidare con l'asr inserito? e quanti guidano senza asr inserito? io sono nella seconda domanda perchè mi piace portarla al limite e molte volte anche entrare in curva in sottosterzo e uscirne di traverso in accelerazione a ruote fumanti! ora, io posseggo una 156 gta sw e so dalle vostre esperienze che rispetto alla gta, la mia è molto più stabile!
cosa voglio dire: il q2 ha gli stessi difetti del differenziale originale in quanto è un torsen ma le tolleranze dovrebbero essere le stesse! quindi problema affidabilità non cambia, migliora la tenuta!

perdonami, ma per esempio, per quello che mi riguarda NON guido assolutamente in questo modo, anche quando ci tiro e faccio i trackday le soddisfazioni vere sono il trovare il limite in efficacia della macchina, e quando le gomme sono in temperatura e l'asfalto buono come quello in pista, quello che cerco è proprio di usarla tutta SENZA arrivare a far pattinare le ruote in uscita.. detto in altre parole l'ASR bisogna averlo nel "piede" come capacità e sensibilità di utilizzo dell'acceleratore
per il mio personale modo di vedere entrare in sottosterzo e poi uscire in sottosterzo di potenza con ruote che pattinano è uno degli errori di guida che più cerco di evitare ed aborro(e per inciso considero più "tamarro" che esista); (tra l'altro per inciso esattamente il contrario di una TP, dove il "traverso" può benissimo essere visto come sano godurioso divertimento cercato)
:asd) :asd) :asd)
 
^Luca72GTA^":3tg63jf9 ha detto:
Mi permetto solo di dire una cosa, anche qui personale, nessuna cosa nasce perfetta, tutto si può migliorare. Ovviamente chi ha progettato o collaudato una cosa dirà che è perfetta così com'è e che se non si poteva fare meglio non è certo per colpa sua, ma ciò non toglie che ci sia chi, comunque, voglia provare a farlo, sia pure per passione pura.

Inoltre mica tutti viviamo in lombardia e dobbiamo lasciare le auto originali ( magari pure col nylon sui sedili ) perchè se no non le omologano al Riar :p :p

Cmq è proprio questo il punto che a me sembra che non si arrivi mai a capire...
qui non si tratta MAI che chi l'ha progettata dice che è perfetta, anzi sono anche i primi a dire che ci sono e si potrebbero fare TANTISSIME modifiche...
quello che queste persone dicono è che ci sono modi più o meno GIUSTI per apportare le modifiche..
infatti torno a ribadire che non è MAI stato detto che non si può montare il Q2, ma si è sempre detto che SE si monta il Q2 VANNO OBBLIGATORIAMENTE CAMBIATI
sia assetto che elettronica di controllo (ASR E ABS in primis e leggendo la discussione sui differenziali e avendo la cura di COMPRENDERLA si capisce perfettamente il perchè)
che è abbastanza DIVERSO da quello che si continua a sostenere (con i vari sfottò da una parte e dall'altra) ;)
 
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