GTA 88.000 km.Differenziale da cambiare?[cambiato foto pg 2]

poppaitalia":39lafofw ha detto:
..ciao Luca piacere di leggerti. Per esperienza diretta in pista non ti sconvolgerà...ma per strada nell'uso quotidiano converrai che NON è la stessa cosa del diff.originale aldilà delle regolazioni elettroniche che gli amici più istruiti di me dicono di fare...Cazzarola sul bagnato in curva o cmq in tutte le situazioni di perdita di aderenza..impossibile non apprezzarlo...l'unica è possedere una 156gta dove NOn serve perchè il diverso tipo di avantreno sopperisce perfettamente al q2...provare per credere....ragazzi:la 156gta se la mangia la 147gta...sia originale che modificata...incredibile sta auto...(scuasmi l'off topic ma sono troppo entusiasta dell'ultima arrivata...) :clap) :ciao)

Ciao mitico ! :fluffle)
Ti dico alla fin fine, causa tempo pessimo in Veneto ( come saprete purtroppo ) e non solo negli ultimi giorni ma è praticamente da un mese che piove o c'è nebbia ecc. mi sono mosso poco o nulla con l'auto, salvo andare e tornare al lavoro ( 11 km al mattino e 11 alla sera , tutti di strada praticamente dritta e larga ), per cui mi riservo test più "approfonditi" prima di dare un giudizio. Ovviamente ho provato qualcosa senza esagerare in un paio di rotonde con poco o nullo traffico ma sempre a velocità moderate per cui non ho apprezzato..

Anche perchè ho preferito all'inizio fare una specie di rodaggio, vedere se era tutto ok, se c'erano rumori strani o trafilamenti d'olio, pare tutto ok fortunatamente.

Vi aggiornerò cmq !

Ciaooo :ciao)
 
ma è proprio sul bagnato che lo devi provare...soprattutto ora che hai frechi le sensazioni di guida con il precedente...prima di assuefarti... :OK)
 
peter2":1e5uvkla ha detto:
ma è proprio sul bagnato che lo devi provare...soprattutto ora che hai frechi le sensazioni di guida con il precedente...prima di assuefarti... :OK)


Ok bagnato ma non alluvionato.. hai una vaga idea di quanta acqua è caduta e sta cadendo nel veneto..? ah vero nei tg nazionali non fanno vedere nulla.. :(
 
^Luca72GTA^":2c55se4k ha detto:
peter2":2c55se4k ha detto:
ma è proprio sul bagnato che lo devi provare...soprattutto ora che hai frechi le sensazioni di guida con il precedente...prima di assuefarti... :OK)


Ok bagnato ma non alluvionato.. hai una vaga idea di quanta acqua è caduta e sta cadendo nel veneto..? ah vero nei tg nazionali non fanno vedere nulla.. :(
sì ce l'ho..per lavoro guardo proprio l'acqua che cade dal cielo! :OK)
 
buonasera a tutti.... sfigati e non come me!
io sono un felice.... infelice.... felice possessore di alfa 156 gta sw. a soli 82000km (dopo 30000km di mio utilizzo) stamattina uscendo in retro dal box di casa che è in pendenza e bisogna sterzare le ruote per uscire, ho sentito un TONK molto forte e pensavo fosse il classico rumore di un braccetto... esco e niente...
faccio retro, esco dal viale, e nonappena sterzo, la macchina va per caxxi suoi! spaventato, arrivo al mio mecca che è a 300mt da casa mia! la prova e come si sposta notiamo tutto l'olio del cambio o parte, a terra!!!!
conferma che il differenziale è andato! ma notiamo anche pezzi di alluminio che sono fuoriusciti!!! lui dice essere pezzi della campana cambio!
ora: dato che sono indeciso sul da farsi della gta, mi dite effettivamente a quali costi potrei andare incontro? perchè avrei trovato il differenziale di una jtd a prezzo, la campana non so che costo abbia, non so se è inclusa nell'eventuale kit Q2, ma soprattutto, quel buco che si vede sulla scatola cambio in alcune foto, è consuetudine che si faccia? e se si, come si richiude? e se non si richiude, come si ripara? perchè il mio mecca, seppur bravo, mi ha detto che è un lavoro delicato, e siccome l'auto lo è altrettanto, vuol essere sicuro che io riesca a trovare prima tutti i pezzi.
Ora, qualcuno sa se altri cambi alfa romeo possono montare sulla mia gta? tipo, quello delle 166 v6? sia la 2.0 che la 3.0? quello della thesys e delle gtv e delle lancia kappa? quello della 164 3.0 e 2.0 v6?
dio buono non so che fare!!!!
mbaciccio
:dead) :thk) :specchio) :help)
 
mbaciccio":3dpaidun ha detto:
buonasera a tutti.... sfigati e non come me!
io sono un felice.... infelice.... felice possessore di alfa 156 gta sw. a soli 82000km (dopo 30000km di mio utilizzo) stamattina uscendo in retro dal box di casa che è in pendenza e bisogna sterzare le ruote per uscire, ho sentito un TONK molto forte e pensavo fosse il classico rumore di un braccetto... esco e niente...
faccio retro, esco dal viale, e nonappena sterzo, la macchina va per caxxi suoi! spaventato, arrivo al mio mecca che è a 300mt da casa mia! la prova e come si sposta notiamo tutto l'olio del cambio o parte, a terra!!!!
conferma che il differenziale è andato! ma notiamo anche pezzi di alluminio che sono fuoriusciti!!! lui dice essere pezzi della campana cambio!
ora: dato che sono indeciso sul da farsi della gta, mi dite effettivamente a quali costi potrei andare incontro? perchè avrei trovato il differenziale di una jtd a prezzo, la campana non so che costo abbia, non so se è inclusa nell'eventuale kit Q2, ma soprattutto, quel buco che si vede sulla scatola cambio in alcune foto, è consuetudine che si faccia? e se si, come si richiude? e se non si richiude, come si ripara? perchè il mio mecca, seppur bravo, mi ha detto che è un lavoro delicato, e siccome l'auto lo è altrettanto, vuol essere sicuro che io riesca a trovare prima tutti i pezzi.
Ora, qualcuno sa se altri cambi alfa romeo possono montare sulla mia gta? tipo, quello delle 166 v6? sia la 2.0 che la 3.0? quello della thesys e delle gtv e delle lancia kappa? quello della 164 3.0 e 2.0 v6?
dio buono non so che fare!!!!
mbaciccio
:dead) :thk) :specchio) :help)
...eh eh ben venuto nel club... Per la campana la mia l'hanno saldata a regola d'arte quindi si può fare...poi dipende dal mecca.... Il differenziale metti l'originale perchè la 156 ha un assetto completamente diverso dalla 147 ed avendone tutte e due posso garantirti che la 156gta con differenziale originale è meglio della 147gta col q2 o cmq uguale...;per il cambio ,una volta smontato te lo debbono controllare bene e vedere se sono partiti denti..nel mio erano ok (risordati di farti controllare se il magnete cattura limatura del cambio sia presente al suo posto...);per la campana si era discusso se diesel o meno...se chiedi come pezzo di ricambio mi pare venga meno di 300€ quindi non un cifronone poi vedi te... :OK)
 
poppaitalia":2lur0h8j ha detto:
mbaciccio":2lur0h8j ha detto:
buonasera a tutti.... sfigati e non come me!
io sono un felice.... infelice.... felice possessore di alfa 156 gta sw. a soli 82000km (dopo 30000km di mio utilizzo) stamattina uscendo in retro dal box di casa che è in pendenza e bisogna sterzare le ruote per uscire, ho sentito un TONK molto forte e pensavo fosse il classico rumore di un braccetto... esco e niente...
faccio retro, esco dal viale, e nonappena sterzo, la macchina va per caxxi suoi! spaventato, arrivo al mio mecca che è a 300mt da casa mia! la prova e come si sposta notiamo tutto l'olio del cambio o parte, a terra!!!!
conferma che il differenziale è andato! ma notiamo anche pezzi di alluminio che sono fuoriusciti!!! lui dice essere pezzi della campana cambio!
ora: dato che sono indeciso sul da farsi della gta, mi dite effettivamente a quali costi potrei andare incontro? perchè avrei trovato il differenziale di una jtd a prezzo, la campana non so che costo abbia, non so se è inclusa nell'eventuale kit Q2, ma soprattutto, quel buco che si vede sulla scatola cambio in alcune foto, è consuetudine che si faccia? e se si, come si richiude? e se non si richiude, come si ripara? perchè il mio mecca, seppur bravo, mi ha detto che è un lavoro delicato, e siccome l'auto lo è altrettanto, vuol essere sicuro che io riesca a trovare prima tutti i pezzi.
Ora, qualcuno sa se altri cambi alfa romeo possono montare sulla mia gta? tipo, quello delle 166 v6? sia la 2.0 che la 3.0? quello della thesys e delle gtv e delle lancia kappa? quello della 164 3.0 e 2.0 v6?
dio buono non so che fare!!!!
mbaciccio
:dead) :thk) :specchio) :help)
...eh eh ben venuto nel club... Per la campana la mia l'hanno saldata a regola d'arte quindi si può fare...poi dipende dal mecca.... Il differenziale metti l'originale perchè la 156 ha un assetto completamente diverso dalla 147 ed avendone tutte e due posso garantirti che la 156gta con differenziale originale è meglio della 147gta col q2 o cmq uguale...;per il cambio ,una volta smontato te lo debbono controllare bene e vedere se sono partiti denti..nel mio erano ok (risordati di farti controllare se il magnete cattura limatura del cambio sia presente al suo posto...);per la campana si era discusso se diesel o meno...se chiedi come pezzo di ricambio mi pare venga meno di 300€ quindi non un cifronone poi vedi te... :OK)
grazie poppa... quindi mi consigli il differenziale originale? io ne ho trovato uno di una jtd con 30000km tenuto bene a 150€. che dici? o metto il q2? o metto il quaife? ma con il quaife ho risolto definitivamente? e col bacci nessuno ha provato?
 
Non vorrei dir cazzate, ma i rapporti del cambio del 3.2 sono un pelo più corti degli altri v6...

Per il differenziale potrei venderti usato anche il mio (che ho smontato intero a 64mila e qualche chilometro)... ma QUANTO effettivamente potrà poi durarti? Ribadisco che i nostri differenziali si spaccano per fatica e non per usura, quindi un differenziale usato ti sembrerà comunque nuovo, perchè in effetti non mostrano usure...
Ovvio che se l'auto vuoi venderla il discorso è diverso...

Il cambio l'hanno cambiato un po' tutti, dopo aver spaccato; solo poppaitalia ha risaldato la sua campana e ci gira tranquillamente... gli altri han preferito cambiarlo, perchè revisionarlo costa comunque un bel po'... e comunque è da minimo minimo smontare per verificare che non vi siano pezzi nella scatola del cambio (sempre se si è spaccata).

Tieni conto che se la frizione si è intrisa d'olio ti conviene cambiare anche quella, almeno dal mio punto di vista...

P.S.: Se proprio vuoi, posso informarmi per un cambio che ha zero kilometri, mai montato, motore comprato nuovo nuovo ancora imballato con cambio ed accessori (motorino avviamento, alternativo, clima, etc)... magari vende a parte il cambio :ka)
 
mbaciccio":2mkmbpkq ha detto:
grazie poppa... quindi mi consigli il differenziale originale? io ne ho trovato uno di una jtd con 30000km tenuto bene a 150€. che dici? o metto il q2? o metto il quaife? ma con il quaife ho risolto definitivamente? e col bacci nessuno ha provato?

Il differenziale del Q2 diesel ok... a parte tutte le discussioni che ci sono state qui sul forum etc etc... è montabile sui 3.2.
Il differenziale originale del diesel invece NON SO se effettivamente è uguale all'originale GTA, mi pare che l'originale gta sia diverso... ma anche qui meglio attendere qualcuno che potrà darti certezza.
Quaife garantisce i propri prodotti a vita, almeno così dicono :ka) Non mi sono mai informato, però, se richiedono il montaggio in qualche officina "convenzionata" per confermare la garanzia. Se si spacca e poi loro attribuiscono la colpa ad un errato montaggio? Boh :ka)
Il bacci aperto se ne parla tanto, ma io onestamente non ho letto di nessuna opinione, nè positiva nè negativa, magari c'è qualcuno in qualche altro forum :ka)
 
SoloUnNick":2s6lbs8v ha detto:
mbaciccio":2s6lbs8v ha detto:
grazie poppa... quindi mi consigli il differenziale originale? io ne ho trovato uno di una jtd con 30000km tenuto bene a 150€. che dici? o metto il q2? o metto il quaife? ma con il quaife ho risolto definitivamente? e col bacci nessuno ha provato?

Il differenziale del Q2 diesel ok... a parte tutte le discussioni che ci sono state qui sul forum etc etc... è montabile sui 3.2.
Il differenziale originale del diesel invece NON SO se effettivamente è uguale all'originale GTA, mi pare che l'originale gta sia diverso... ma anche qui meglio attendere qualcuno che potrà darti certezza.
Quaife garantisce i propri prodotti a vita, almeno così dicono :ka) Non mi sono mai informato, però, se richiedono il montaggio in qualche officina "convenzionata" per confermare la garanzia. Se si spacca e poi loro attribuiscono la colpa ad un errato montaggio? Boh :ka)
Il bacci aperto se ne parla tanto, ma io onestamente non ho letto di nessuna opinione, nè positiva nè negativa, magari c'è qualcuno in qualche altro forum :ka)


Ovvio che se ne parla poco del Quaife o Bacci... il primo costa 1100 euro circa ( il doppio del Q2...) e il Bacci ancora di più.. :?: :?:

Se ve li potete permettere , beati voi.. :worship)
 
vexator":ybqytrbs ha detto:
anche ad un mio amico si è rotto il differenziale...
povero busso, in che mani è capitato! fortuna che ora l'hanno tolto dalla produzione...
....tieniti pure il tuo 1750 turbo/fiat e non proferir bestemmie del genere...il Busso è il motore per eccellenza...non perchè ne possiedo due ma perchè avendone provati altri non ha confronto( differenziale debole o meno...). Poi magari possiamo aprire un topic sulle sfighe dei motori alfa non busso (tipo come il tuo anche se quello è un fiat messo su tutti i modelli fiat,alfa,lancia) ma il concetto non cambia...Credimi è invece un vero peccatoper tutti che un simile motore quale il Busso non solo non venga più prodotto nè tantomeno migliorato... :OK) :cry: quello è e resta un punto di arrivo per i motoristi...Vedi,la differenza di questo con gli altri motori è che quando l'hai provati e provi gli altri è automatico che dici:"beh tutto qua?! finita la spinta?!" e questo per motori nuovi non è il massimo. Qualche giorno fa ho potuto provare la Giulietta quadrifoglio ,quella con 200 e passa cavalli sempre 1750.... :mecry) :mecry) e mi fermo qua...sarebbe bello sapere dall'amico al quale si è rotto se si ricorda di aver guidato senza l'asr attivo che sò per certo essere un toccasana/salvavita dei differenziali in alfa... :spin) saluti.
 
Giovanni intendeva dire che è una fortuna che non sia più prodotto visto come la fiat l'ha utilizzato, non che sia un bene che sia sparito dalla circolazione!!
Il Busso deve essere montato nel verso giusto!!! Con la trazione giusta e un'alfa intorno!!! :D
 
poppaitalia":2cvxmpyk ha detto:
vexator":2cvxmpyk ha detto:
anche ad un mio amico si è rotto il differenziale...
povero busso, in che mani è capitato! fortuna che ora l'hanno tolto dalla produzione...
....tieniti pure il tuo 1750 turbo/fiat e non proferir bestemmie del genere...il Busso è il motore per eccellenza...non perchè ne possiedo due ma perchè avendone provati altri non ha confronto( differenziale debole o meno...). Poi magari possiamo aprire un topic sulle sfighe dei motori alfa non busso (tipo come il tuo anche se quello è un fiat messo su tutti i modelli fiat,alfa,lancia) ma il concetto non cambia...Credimi è invece un vero peccatoper tutti che un simile motore quale il Busso non solo non venga più prodotto nè tantomeno migliorato... :OK) :cry: quello è e resta un punto di arrivo per i motoristi...Vedi,la differenza di questo con gli altri motori è che quando l'hai provati e provi gli altri è automatico che dici:"beh tutto qua?! finita la spinta?!" e questo per motori nuovi non è il massimo. Qualche giorno fa ho potuto provare la Giulietta quadrifoglio ,quella con 200 e passa cavalli sempre 1750.... :mecry) :mecry) e mi fermo qua...sarebbe bello sapere dall'amico al quale si è rotto se si ricorda di aver guidato senza l'asr attivo che sò per certo essere un toccasana/salvavita dei differenziali in alfa... :spin) saluti.

cavolo però, ho scritto in italiano! :ka)
Leggi con attenzione tutta la frase ;)

magari se la scrivo così è più chiara:
povero busso, ora che è capitato sotto le mani della fiat. Per fortuna che è uscito fuori produzione così non soffre più e riposa in pace...
chiaro? :D
faccio un disegnino? :asd)
 
SoloUnNick":3m4djuhe ha detto:
Non vorrei dir cazzate, ma i rapporti del cambio del 3.2 sono un pelo più corti degli altri v6...

Per il differenziale potrei venderti usato anche il mio (che ho smontato intero a 64mila e qualche chilometro)... ma QUANTO effettivamente potrà poi durarti? Ribadisco che i nostri differenziali si spaccano per fatica e non per usura, quindi un differenziale usato ti sembrerà comunque nuovo, perchè in effetti non mostrano usure...
Ovvio che se l'auto vuoi venderla il discorso è diverso...

Il cambio l'hanno cambiato un po' tutti, dopo aver spaccato; solo poppaitalia ha risaldato la sua campana e ci gira tranquillamente... gli altri han preferito cambiarlo, perchè revisionarlo costa comunque un bel po'... e comunque è da minimo minimo smontare per verificare che non vi siano pezzi nella scatola del cambio (sempre se si è spaccata).

Tieni conto che se la frizione si è intrisa d'olio ti conviene cambiare anche quella, almeno dal mio punto di vista...

P.S.: Se proprio vuoi, posso informarmi per un cambio che ha zero kilometri, mai montato, motore comprato nuovo nuovo ancora imballato con cambio ed accessori (motorino avviamento, alternativo, clima, etc)... magari vende a parte il cambio :ka)
si, se sai quanto vuole solo del cambio, magari in pvt, te ne sarei grato io e il mio mecca.
per il differenziale quaife: io se decidessi di cambiare del tutto differenziale, prenderei quello così da non dover stare con l'ansia di tirare in curva, di fare 50000km e poi CHISSA' COME MI VA, di un domani ritrovarmi con un'auto i cui pezzi non si trovano più... insomma la tranquillità ha un prezzo e l'affidabilità è tranquillità! poi ragà, quanto vi costa smontare un cambio in manodopera? se lo fai una volta ma paghi il doppio, in quanto ammortizzi le svariate volte che dovrai cambiare il differenziale, senza sapere quando effettiamente cederà, rompendo anche frizione scatole e quant'altro! pensateci bene!!!
ps
@solounnick: aspetto tue news (per favore se riesci ad accelerare saresti la mia salvezza) in mp!!! thanks :grazie) :bravo) :celebrate)
 
Ragazzi leggetevi la discussione di alfistavero sul differenziale :OK) Montare Q2 o altri autobloccanti senza fare niente altro può essere molto pericoloso ! Non tanto per l'ESP ma tanto per l'ABS che in condizioni di emergenza potrebbe non rispondere a dovere. C'è da valutare se è possibile il ritaraggio dell'ABS ( tarandolo come quello della 147 Q2) dopo il montaggio del torsen :nod)
 
..a parte la discussione del fantomatico Alfistavero...c'è da dire che qua si sta parlando di una 156gta e non di una 147gta con assetto ed ammortizzazione ben diverse tra loro tantochè ripeto,il q2 sulla 156gta aprescindere delle regolazioni non serve...se lo si vuole montare perchè si crede che duri di più di quello originale..io lo monterei ma solo con la garanzia nero su bianco che il Q2/Quaife/etc NON si rompano...e non credo che le ditte produttrici possano darle queste garanzie:nessun pezzo è indistruttibile...di nessuna ditta.
@L'amico del "disegnetto"...:se la scrivi così certo che si capisce ma messa come l'hai scritta nella prima versione è un po' criptica la storia...poi mica tutti sono svegli come te? eh...! :asd) :OK)
 
Leggo solo adesso. Nessun problema, domattina passo dal centro rettifiche per farmi dare il numero di telefono da chiamare (di mattina dovrebbe esserci qualcuno anche se sabato).
Ovviamente senza alcun impegno, anche perchè onestamente non so che prezzo vorrebbero realizzare per tale cambio/motore... e non so nemmeno se li venderebbero divisi.
Domani ti faccio sapere tramite messaggio privato ;)
 
Ragazzi che discussione interessantissaima!
Grazie Luca per l'ottimo argomento,ma, grazie soprattutto a Xanto, ho avuto finalmente chiarezza in merito.

Io, riporto la mia esperienza personale, ho montato il Torsen sulla mia gta a 65.000 km (selespeed), quindi, a conti fatti, avrei fatto una cosa "intelligente" nel senso che il differenziale di serie potrebbe essere arrivato a "fine corsa" e quindi ho evitato possibili ulteriori danni.
Un vero peccato è che, da ignorante, non ho fatto controllare il sincronizzatore del cambio...

Io sinceramente avevo sempre la paura del Torsen, a quanto sembra in pochi l'abbian montato sulle SS e quindi i miei timori c'eran tutti. Ora ha 7000 km e fin qui tutto bene (toccatina d'obbligo... :tiè) )

La mia domanda è: quanti chilometri posso percorrere in tutta serenità prima di sostituirlo? Almeno 70.000 come l'originale sono fattibili?

Tnx!! :OK) :OK)
 
al140":1qlbxdbd ha detto:
Ragazzi leggetevi la discussione di alfistavero sul differenziale :OK) Montare Q2 o altri autobloccanti senza fare niente altro può essere molto pericoloso ! Non tanto per l'ESP ma tanto per l'ABS che in condizioni di emergenza potrebbe non rispondere a dovere. C'è da valutare se è possibile il ritaraggio dell'ABS ( tarandolo come quello della 147 Q2) dopo il montaggio del torsen :nod)

:hail) :hail) :asd) :asd)
 
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