^Luca72GTA^":2o3qadtm ha detto:
Ok, ma allora, dato che chi l'ha progettata e collaudata sa benissimo che si potrebbero fare tantissime modifiche, sarebbe magari il caso che ce le suggerisse in modo chiaro e senza le solite prese in giro, della serie "io so e voi no, arrangiatevi.." ecc ecc. Troppo comodo criticare e non dire la soluzione giusta in modo chiaro.
In fondo penso che sia questo lo scopo principale di un forum , non tenersi i propri segreti di pulcinella ma condividere le proprie esperienze e soluzioni. Avrei potuto fare lo stesso pure io riguardo alla discreta esperienza personale che , modestia a parte credo di aver acquisito in 3 anni di Selespeed e relative soluzioni che consiglio volentieri a chi me lo chiede, vedi appunto i consigli a Kapsula e a chi prima di lui me lo chiese, su elettrovalvole , connettori ecc.
Senza nulla togliere alle interessantissime discussioni di 300 pagine su differenziali e sospensioni che poche persone sono in grado di comprendere a pieno e che molte di più non rispondono per paura quasi di dire una virgola fuori posto e venir derisi. Senza offesa per nessuno, ma esprimo solo un parere molto diffuso
Ripeto, sarebbe utile che queste modifiche migliorative venissero rese pubbliche ( a meno che non siano segreti industriali da portarsi nella tomba, ma ormai su un auto fuori produzione da anni penso che non viga più questo veto
), oppure, ripeto ancora , sarebbe meglio evitare di criticare sena fornire la soluzione. Casomai meglio tacere come faccio io su tante cose che fanno altri e che trovo sbagliate a livello meccanico e/o estetico
perdonami.. ma continui a dimostrare di non aver affatto capito il punto della questione...
ormai vi siete "fissati" con il muro contro muro e le accuse...
nel caso specifico, Alfistavero, per la sua esperienza e conoscenza può benissimo dire che una cosa è sbagliata, non è corretta fatta in un certo modo e che non funziona e dimostrarlo..
quello su cui tu (e a quanto pare anche gli altri) vi siete fissati è che sappia anche una chissà quale "formulina magica" e non ve la voglia dire...
ed è tipica del mondo delle "elaborazioni" e "modifiche" fatte in un certo modo (ovvero quello che più può essere lontano da chi per lavoro e formazioni invece procede in tutt'altro modo e scientificamente)
qui si parla di aver fatto tanti "cut&past" con meccanici etc e alla "spera in Dio" vediamo come va, sembra che va tutto bene ok...
Alfistavero NON sa' nessuna formulina magica, metti qui togli là, angoli di qui angolo di là
sennò che è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? non la direbbe a chi vorrebbe lui? o anche solo "venderla"?
il fatto come sempre spiegato e che POTREBBE trovare un set up che si adatti...
l'esempio pratico vale più di mille parole, sarò testardo e mi ci rimetto ancora una volta a spiegarlo, avete in testa un approccio ASSOLUTAMENTE DIVERSO:
(scusa se ti uso come esempio pratico)
Approccio Luca72GTA:
o che figo, si può mettere il Q2, controlliamo con il meccanico, meccanico si può mettere? si certo va su nella campana senza problema, i valori sono simili, e sempre di una 147 era.. andrà bene... poi il Q2 è il Q2 quindi il suo sporco lavoro lo farà
viene montato e lo usi e lo giudichi per quello che ne puoi sapere TU (che non è da leggersi come una offesa, ma come una constatazione di fatto)
Approccio Alfistavero:
si deve mettere il Q2 (o similare) sulla GTA:
ok servono:
- 3 147GTA completamente IDENTICHE e perfettamente "in bolla" una serve le varie sperimentazioni e prove, una che rimarrà sempre di serie per controllo al volo di confronto, una di controllo con le ultime modifiche "deliberate" su quella di sviluppo e messa a "rotazione" per prove oggettive e di affaticamento.
- ditte che di volta in volta ti approntino il materiale di modifica da provare (diverse tarature del differenziale, diversi ammortizzatori, diversi bracci sospensioni, diverse boccole elastiche
- relativa officina (con personale) che possa seguire tutte le modifiche di volta in volta
- ditte ed esperti sull'elettronica per la riparametrazione di abs e asr
- pista a disposizione per le varie prove
- esperti e contatti con le case di pneumatici, per la prova con tipi/misure e mescole diverse apposite per l'applicazione
- strumentazione di analisi e logging per confronto oggettivo rispetto al soggettivo del collaudatore/sviluppatore
- tempo/uomini
- km di collaudi se si vuole stare "tranquilli"
- i relativi SOLDI per questi costi (100.000/500.000? basteranno?)
DOPO questo lavoro (che visto che ho solamente elencato al volo di domenica sera e quindi sicuramente mi sono anche dimenticato qualcosa)
allora si DOPO si avrà la "formulina magica" che tanto pensate che vi stia tenendo nascosto..
come vedi è un approccio filosofico di base per il quale non potrete MAI andare d'accordo
guarda che anche il tuo esempio sulla valvola del Selespeed è assolutamente IDENTICO
TU pensi di aver risolto, perchè più o meno va bene dopo aver fatto quel cambio, MA non ne potrai MAI essere sicuro (e mi pare che di problemi ne hai ancora)
la mia per esempio, non ho cambiato valvole, non ho cambiato connettore e non ha tutti i problemi della tua)
se volessi veramente essere sicuro e con il metodo "corretto" di un ingegnere, avresti dovuto metterti lì e isolare le componenti una per una, confrontare montando e rismontando tutti i singoli pezzi, e meglio con una altra macchina di controllo a fianco e tutto il corollario che si fa normalmente in sperimentazione (e come dimostrato da qualsiasi oggetto oggi in commercio, dalla macchina allo scarico del water, nonostante tutto possono presentare dei difetti COMUNQUE)
eppure c'è una cosa che mi pare strana, so dove lavori, penso che ti possa essere veramente molto facile, chiedere e indagare sul posto di lavoro e quindi vedere con i tuoi occhi dal vero quanto possa comportare in tempi, costi, sviluppi, prove, esperimenti, confronti, cambiare chessò, sparo, mezzo grado di inclinazione del cannotto di sterzo? o una nuova ottimizzazione della centralina a nuovi parametri
tutto questo per ribadire... siete su livelli e "filosofie" di approccio completamente di altri mondi, non potrete mai andare d'accordo..
ma cercate di smetterla di pensare che ci sia qualche chissà "cattiveria" o "nascosto" chissà quale segreto da due lire che vi viene tenuto nascosto