Xanto.net
Nuovo Alfista
- 22 Giugno 2004
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- Alfa Romeo 147 GTA
MarcoOk":3ng8vqxp ha detto:Ma guarda che quando uno sbaglia è intelligente dirlo perchè tutti noi sbagliamo. Qui sinceramente ho sbagliato a metà. Come contro potevo benissimo chiedere se c'erano dei precedenti, cosa che non ho fatto, ma ritengo sempre stupido cambiare pezzi in previsione di.
Le cose che ho detto sono valide sia per un differenziale che si può rompere a 70.000km come uno che può rompersi anche mai, torno a dire che un bravo meccanico sa dire muovendo i semiassi se i satelliti e planetari sono usurati a tal punto da causare una rottura improvvisa per sforzo del differenziale. Basarsi su storie di gente che lo rompe rimane sempre a dir poco assurdo, perchè se si ha paura che qualcosa si rompa si verifica il suo stato e se ciò indica che è sulla strada di rompersi la si sostituisce per evitare danni ulteriori ma altrimenti non ha senso.
Gli altri non sono ne ridicoli ne stupidi, se c'è un problema sistematico si interviene per risolverlo in maniera tale che non si ripresenti più, un differenziale non è cosa da cambiare ogni 70.000km...non esiste! Se qui il problema è il differenziale originale basta sostituirlo con uno maggiorato ed il problema mai più si presenterà. Poi come sempre, ognuno fa quel che vuole, io il mio senza "sostituzioni selvaggie" me lo sono salvato a suo tempo in maniera egregia attraverso una diagnosi di 20 minuti, come tanti altri che ho fatto :OK)
Perdonani MarcoOK, ma in questo caso ha ragione Solounnick e gli altri...non esiste lo "sbagliarsi a metà"
poi rigirarla come vuoi, ma semplicemente TU stai parlando per "ipotesi" e "ragionamenti" (validissimi sulla carta) mentre gli altri (noi) su dati di fatto certificati..
ovvero esattamente quello che stai sostenendo che non bisogna fare (fare una cosa basandosi su "sentito dire" invece che su dati reali e da persone che lo fanno di lavoro e magari l'hanno provato, progettato, costruito etc etc)
e i dati REALI sono che
i differenziali delle GTA 3.2 (156 e 147) sono DEBOLI di natura, perchè sono stati montati quelli a disposizione nella banca organi disponibili a quel momento e non sviluppati e dimensionati appositamente (per ragioni di costo; infatti in sviluppo era stata proposta della roba fatta apposta, in produzione appunto per costi si è andati con cose che si avevano in casa)
si rompono intorno ai 70.000/80.000 per "fatica" del materiale, in maniera specifica il perno porta satelliti e quindi tu puoi farti tutte le prove che vuoi, con i meccanici più esperti, ma segni, prove e "giochi" di usura non ne troverai neanche 1 km prima della rottura... puoi anche smontare tutto e arrivare anche a fare indagini approfondite alla ricerca di cricche comprese radiografie o analisi ad ultrasuoni e allora di direi quante migliaia di € ti costano tali indagini in manodopera e fermo macchina, rispetto a cambiare un differenziale quando SAI che ti si romperà (facendo un danno di 4.000€ almeno) e per arrivare magari alla conclusione.. ok non c'è nessun indizio di possibile rottura...e ti si rompe lo stesso dopo 100km?
parli per IPOTESI anche quando "immagini" cosa succede quando si rompe (si rompe solo il differenziale al cambio non succede nulla), peccato che la REALTA' provata centinaia di volte che è successo, dice che il differenziale quando rompe per fatica distrugge tutto compreso il suo carter, facendo buchi e "lanciando" pezzi di metallo e di satelliti e perni in giro per la campana del cambio facendo danni dappertutto. Sul mio ad esempio, bucato la campana del differenziale
i pezzi in giro hanno "scavato" e segnato la campana del cambio, "graffiato" e scheggiato l'albero secondario del cambio, porta ingranaggi e rovinato e spuntato i denti di due marce.
Luca ha una Selespeed e quindi è ancora di più assolutamente a rischio, e il consiglio è di cambiarlo (non mi importa cosa voglia montare Q2 o non Q2 ci sono mille diatribe) a me interessa solo che lo cambi per evitargli, se possibile, spese maggiori successive.
@Luca la frizione non è assolutamente da cambiare se non è necessario ed è in buone condizioni (idem il volano), invece visto che avrai la macchina mezza smontata e in particolare zona cambio, fai controllare i sincronizzatori, altro pezzo particolarmente "debole" dei nostri cambi e ancor più in particolare sulla nostra quello della terza marcia (se la tua nel caso non avesse già fatto il richiamo/controllo visto che è altra cosa che salta sempre)
@tutti: non è solo fare i "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" che fa male al cambio e al differenziale, ma anzi soprattutto particolari "condizioni" di guida che magari possono anche sembrare "normali" e "innocenti".. per esempio gli fa molto male, il fare riprese energiche da bassa velocità con marce alte, cosa che a noi GTAisti tra l'altro piace anche parecchio, visto che il motore invece è un macigno con tonnellate di coppia e non si affatica mai in questo senso..
@MarcoOk: parli di sostituirlo con uno più "dimensionato" come se fosse una cosa da tutti i giorni e facile e fosse al "supermercato" quasi come se si stesse parlando di dischi freno o pastiglie o tergicristalli... direi che anche qui sei rimasto nel campo delle "ipotesi" senza sapere di cosa tu stia parlando nel "reale" della situazione ti sembra "stupido" cambiare un differenziale ogni 70.000/80.000km non capisco perchè? solo perchè in altri casi e altre applicazioni DIVERSE questo ha durata maggiore? a me il ragionamento mi pare invece proprio "normale"; visto che è stato dimensionato e si sa che è così è un pezzo di manutenzione che verrà trattato così. Qui l'unica cosa su cui si può discutere (ed arrabbiarsi eventualmente) è che non è specificato bene e da nessuna parte (tipo sui service di manutenzione)... ma a se stante il ragionamento è assolutamente valido.. mica i proprietari di Ferrari o Lamborghini si lamentano o dicono che è una cosa assurda cambiare la frizione ogni 20.000km visto che su altre macchine "normalmente" dura 100.000 o più km