Buon anno.
Le connessioni elettriche sono state una vera rogna Non ho fatto io il lavoro, ma l'elettrauto ha impiegato ben 4 ore per riuscire ad individuare i giusti fili e far funzionare tutto.
Ci vuole pazienza, ma si fa e funziona (bene) tutto. Non occorrono adattatori per il BOSE.
Da soli serve una notevole esperienza sui fili cosa che io non ho.
Temo purtroppo che i sig.ri della Seicane non abbiano mai visto da vicino la GT (o la 147) o non so quale auto abbiano preso a riferimento. Certo è che ti "arronzano" subito dicendot di rivolgerti ad un installatore professionista. Via e-mail gioca a sfavore l'incomprensione linguistica.
Per la rubrica, non è esatto dire che non si visualizza. L'apparecchio la carica correttamente, ma con alcuni telefoni (I-Phone con sistema IOS) non visualizza il nominativo della persona chiamante, ma solo il numero preceduto dal +39.
Con I-Phone non vi è possibilità alcuna di ottenere la visualizzazione completa. Ho provato in tutti i modi. Forse solo "manomettendo" IOS come qualcuno suggeriva si riesce a fare qualcosa.
Non ho provato questa via.
Utilizzando altri apparecchi basati su Android e/o Windows la cosa si risolve almeno parzialmente.
Se si organizza la rubrica nel modo corretto, riempiendo tutti i campi, ovvero, Nome, Cognome ecc...l'apparecchio visualizzerà il nome "condensato", ovvero nome e cognome attaccati senza spazio. Per far si che si veda correttamente occorre "farlo fesso", ovvero posizionare il nome contatto nel solo campo "Nome", su una sola riga anteponendo il cognome al nome (o a piacimento). In questo modo si ottiene la visualizzazione corretta.
La rubrica deve necessariamente riportare il +39 prima del numero, altrimenti niet, non visualizza nulla.
La grafica è piuttosto chiara e leggibile considerando il fondo chiaro e i caratteri scuri.
Anche per chi come me non ha una vista acutissima essendo miope e portatore di lenti, il tutto risulta leggibile dalla posizione di guida.
Per i nominativi della rubrica ho invece chiesto allo sviluppatore di utilizzare caratteri più grandi,. Quelli sono veramente illeggibili anche a macchina ferma e richiedono l'attenzione che si dedicherebbe alla ricerca di un nome sulla rubrica di un cellulare. Non vi è nessuna opzione al riguardo (tipo "ingrandisci testo"); il carattere è tipo un "10" su Word, tanto per intenderci, quindi mediamente piccolo.
La tastiera dei numeri invece risulta comodamente dimensionata, anche se, meglio ricordarlo, con l'auto in movimento non e si sottolinea NON si devono comporre i numeri a mano e/o cercare nella rubrica.
Questo è un limite dell'apparecchio in quanto non ha i comandi vocali. Si può risolvere solo in un'unica maniera ovvero adottando un telefono di ultima generazione in grado di riconoscere i comandi vocali anche in remoto con apparecchio completamente bloccato.
Esempio la cosa dell' "hey SIRI"...peccato che con I-Phone 6S e nessun altro si riesca ad ottenere poi la visualizzazione del nominativo...
O l'una o l'altra cosa.
Questo è in sintesi il modo corretto di farlo funzionare. Ci ho messo 2 mesi, svariate telefonate a Apple, prove con apparecchi di ogni tipo. Alla fine sono riuscito ad ottenere il risultato voluto, ma e questo è il problema, occorrono 2 apparecchi.
Utilizzando un solo telefono è si possibile visualizzare nome ecc, ma chi organizzerebbe la rubrica del proprio cellulare in questa maniera? Credo nessuno. Anzi, ormai la rubrica si passa da telefono a telefono senza che vi si debba fare nulla (I vari cloud e g-mail a questo servono). Quini la rubrica diventa un "patrimonio" da salvaguardare che chiaramente non può essere così malamente organizzata.
Alcuni operatori offrono la possibilità di avere una doppia SIM con lo stesso numero. Wodafone lo fa ed è la soluzione che ho adottato io.
In questa maniera sul telefono principale restano tutti i numeri così come devono essere organizzati; sul telefono veicolare si riportano solo quelli che realmente servono per lavoro e/o chiamano più spesso. Si alleggerisce così il carico della memoria sull'apparecchio installato in auto.
Altra via non c'è; altrimenti bisogna accontentarsi di avere il cellulare primario a portata di mano e visualizzare da li il nome di chi chiama e decidere se rispondere o meno.
Per non avere telefoni e fili tra i piedi, ho provveduto a "tombare" il telefono veicolare nel vano del bracciolo, realizzando una presa di corrente permanente.
Mi dicono che anche su auto nuove e di ultima generazione i problemi di connessione via BT persitono e se si va in giro per forum se ne leggono di cose...
Alla fine per i sig.ri della Seicane il problema è da individuarsi nel programma del loro apparecchio. Dietro le mie indicazioni da come mi hanno riferito provvederanno a modificare il sistema, ma non mi sanno dire quando questo avverrà. Mi dicono che il loro ingegnere è al lavoro su una cosa chiamata "firmwere".
Vedremo che succede. Per ora tutto sembra funzionare, sebbene sia stato "cucito" addosso alla GT e non è trasportabile su altra macchina. Si ma...l'apparecchio stesso è specifico per GT e 147 quindi...
Non ho ancora smontato la mascherina; me ne sono fatto mandare una di ricambio per poterla riverniciare nel colore e finitura esatta. Chiaramente non c'è da illudersi. Impossibile centrare il colore esatto dopo che 11 anni hanno ingiallito la plastica della parte inferiore dei comandi del climatizzatore. Si perderebbe inutilmente tempo. Per avere un risultato omogeneo occorre riverniciare anche quel pezzo e forse anche il posacenere.
Se una cosa si deve fare si deve fare bene.
Io ho anche un pezzo in più in quanto il diffusore dell'aria monta un pezzo di abbellimento incollato sopra in colore grigio. Quindi devo rifare anche quello.
Con la stessa bomboletta o colore, si devono fare tutti insieme in modo da non avere differenze. E' l'unico modo per quanto laborioso possa essere. La perfezione ha il so costo.
Non credo sia tanto facile da smontare come sembra. A guardarla così cìè una sola vite nella parte superiore, ma di certo non è una misera vitina a tenere tutto insieme. Anche i pomelli anteriori sono da smontare.
Ad ogni modo una volta tirata via, conviene anche dare una "botta di rosso" ai led dei tasti. Con la vernice per vetri (rosso trasparente) si fa subito e viene più che bene.
Per il tuo problema, posto che la traversa centrale deve essere tagliata (quella che tiene in posizione il porta bicchieri/tessere) che la mascherina non è a filo, dipende dall'incastro e come è realizzata l'unità.
Non è un vero e proprio "2 DIN", ma un singolo DIN con lo schermo da 6-7 pollici. Questo come hai notato, crea uno sbilanciamento dell'unità che si regge sui fissaggi simili all'originale. Chiaramente il peso è diverso, i fili da dietro tendono a "tirare" con il risultato che ti si ribalta il tutto nella parte inferiore.
Un 2 DIN classico è ben più grosso e pesante come struttura e soprattutto non è "vuoto" nella parte inferiore. Inoltre si utilizza una gabbia specifica per montarlo.
Non hai scelta, per come è costruita/pensata più tenti di incastrarla più ti risalterà fuori.
A me veniva fuori anche solo mettendo in moto il motore.
Ribadisco la mia convinzione che i cinesi non hanno mai visto dal vivo nè GT nè 147, altrimenti avrebbero preso in considerazione questo aspetto.
Hai una sola possibilità e cioè fare come ho fatto io.
Segui quanto ti scrivo sotto, ma tieni presente che se non hai praticità e/o manualità sufficiente rischi di scassare macchina e apparecchio.
Non mi ritengo responsabile per danni alla tua macchina, apparecchiatura, cose e persone in generali.
Meglio essere chiari prima.
1) Posiziona saldamente l'apparecchio nella sua sede. Per tenerlo fermo usa nastro adesivo da carrozzieri o per pacchi.
2) Nella parte bassa a circa 1,5 cm dalla parte inferiore e 1 rientrante verso l'interno devi praticare un foro da 3,2 mm nella plancia.
3) Il foro deve essere fatto a destra e a sinistra.
4) Con la punta cerca di "segnare" la plastica della mascherina
5) Tira via l'apparecchio dalla sede
6) Sulla mascherina li dove si sono segnate le posizioni fora passante con la punta da 3,2 mm
7) Ripulisci i fori dalle bave.
8) Riposiziona la radio e tienila ferma come al punto 1
9) Filetta i fori con maschio M4; la filettatura deve arrivare fino alla mascherina
10) Utilizza due grani M4 da 25 mm minimo. Avvitali nei fori praticati fino ad intercettare la mascherina. Se troppo linghi prendere i più corti.
11) Controllare che il tutto sia saldamente posizionato.
12) Utilizzare appositi prodotti sigillanti per pelli per richiudere i fori praticati
Il punto 12 dato il diametro estremamente ridotto dei grani, e della tendenza a "richiudersi" della plancia potrebbe essere superfluo. Ad ogni modo per fare le cose fatte bene dopo aver bloccato tutto in posizione lo si dovrebbe fare.
Solo così risolvi, altrimenti puoi sbatterti quanto vuoi, ma non avrai mai l'apparecchio a filo e salterà sempre fuori ad ogni fosso e/o vibrazione.
In fotografia puoi vedere la posizione dei fori che bloccano la parte inferiore. Anche senza chiuderli con i prodotti specifici, non sono particolarmente visibili. Li ho cerchiati di rosso così ti rendi conto di cosa e come farlo.