GPS SEICANE Alfa GT-147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per i connettori non ti so aiutare. Ci vuole un installatore professionista.

Le cartelle le imposti tu sulla SD o USB. Così come le archivi così le vedrai visualizzate.

Per il colore è inutile pretendere l'impossibile. Dopo anni di esposizione e tutto quanto è impossibile che il colore venga uguale.
È più chiaro di poco.
L'unica cosa se si vuole la perfezione è smontare la mascherina e riverniciarla insieme al pannello aria condizionata e dare il trasparente semi-opaco catalizzato.
Io ho fatto così.
Altra via non c'è
 
MJman":1d7e08ak ha detto:
Buon giorno,

per informazioni generali, comunico che è possibile acquistare separatamente una mascherina per l'apparecchio.


f6gbs.jpg



Mi è arrivata questa mattina.


Qualcuno avrà notato anche nelle foto di repertorio che l colore della mascherina è si molto simile a quello degli interni, ma non proprio uguali. Differisce forse di uno-due toni e il trasparente non è il massimo. Nulla che non si possa rifare con una verniciatura adeguata.
L'unico problema restano le lettere bianche. Quelle veramente non ho idea di come risistemarle una volta ridipinto il pezzo. Nessuno vende più i "trasferibili" gli R41 di circa venti anni fa. Esistevano in tutti i caratteri, dimensioni ecc.
Con l'avvento di auto-cad sono caduti nell'oblio.

Comunque dato che non esiste la versione grigio antracite dedicata alle altre versioni di 147 e GT quella che mi "avanza" rimuovendola dalla mia autoradio può essere approntata nel colore appunto delle versioni che hanno la plancia in colore grigio antracite.

La mascherina ha un costo di 35 dollari.

a te prima l'apparecchio ad vibrazione saltava sempre fuori all'esterno come se non era incastrato da quanto ho capito?
 
Si ed il motivo è che non ha fermi nella parte inferiore. Bisogna adattare un sistema di blocco
 
Di sistemi ce ne possono essere tanti, ma deve essere sempre smontabile in caso si dovesse intervenire per qualche motivo.

Che fastidio possono mai dare due fori da 4 mm che poi tra le altre cose tendono pure a richiudersi diventando invisibili? Ci sono delle porcherie assurde montate nelle macchine a cominciare dai profumatori appesi alle bocchette per finire ai supporti per i cellulari. Non vedo tutta questa drammaticità nel fare due fori da 4 mm.

Almeno questo è il sistema che ho adottato io.
 
MJman":10d22jg2 ha detto:
Di sistemi ce ne possono essere tanti, ma deve essere sempre smontabile in caso si dovesse intervenire per qualche motivo.

Che fastidio possono mai dare due fori da 4 mm che poi tra le altre cose tendono pure a richiudersi diventando invisibili? Ci sono delle porcherie assurde montate nelle macchine a cominciare dai profumatori appesi alle bocchette per finire ai supporti per i cellulari. Non vedo tutta questa drammaticità nel fare due fori da 4 mm.

Almeno questo è il sistema che ho adottato io.
Oggi per caso smontando il mio autoradio ho notato che estraendo il porta bicchieri ce un asta centrale che divide stereo e porta bicchieri se non sego questo "separè" non dovrebbe giocare? oppure non lo posso montare?
 
Come ho già detto in qualche messaggio sopra, l'apparecchio fuoriesce (non sempre dipende dalle macchine) poichè sotto è vuoto e tutto il peso grava sulle mollette di fisssaggio. In più i fili "tirano" da dietro e si ribalta facilmente.

Tutto si può fare, incollarlo ecc. ma se poi si deve smontare? Può capitare di dover smontare qualcosa. Inoltre se non si fa attenzione con colle e simili se si macchia la mascherina o il vetro, non c'è niente da fare.

Trova il sistema che più ti aggrada. Purtroppo non ci sono fermi o altro nella parte inferiore. Facilmente salterà fuori dalla sede.
 
MJman":2oi6827t ha detto:
Come ho già detto in qualche messaggio sopra, l'apparecchio fuoriesce (non sempre dipende dalle macchine) poichè sotto è vuoto e tutto il peso grava sulle mollette di fisssaggio. In più i fili "tirano" da dietro e si ribalta facilmente.

Tutto si può fare, incollarlo ecc. ma se poi si deve smontare? Può capitare di dover smontare qualcosa. Inoltre se non si fa attenzione con colle e simili se si macchia la mascherina o il vetro, non c'è niente da fare.

Trova il sistema che più ti aggrada. Purtroppo non ci sono fermi o altro nella parte inferiore. Facilmente salterà fuori dalla sede.

oppure l'altra soluzione potrebbe essere anche di fissare dietro nella parte inferiore per non farlo ribaltare qualcosa che gli dia peso e fissarlo con un nastro isolante nero da elettricisti in modo da dar il peso sotto..dovrei pensare a cosa mettere però :elio)
 
Si ribalterà sempre. Ti accorgerai montato che resistenza fanno i fili e che forza occorre per tenerlo fermo senza che scappi via.
Basta anche solo mettere in moto e lo scossone che da il motore te lo butta fuori subito.
Se non lo blocchi bene lo avrai sempre "barzotto"
 
ok appena mi arriva vedrò :)
lo stereo per caso a qualche codice antifurto da digitare non appena si stacca la corrente come gli ultimi nuovi dell'alpine o pioneer? :)
 
Ciao, io ho risolto il problema con: 3M 5262 Biadesivo in Schiuma Poliuretanica, 19 mm x 5 Metri.
Oltre a tenere la radio in posizione riesce anche a livellarla rispetto al piano inferiore. Io ne ho applicati 2 strati.

Per rimuoverlo è sufficiente passare con un taglierino nella fessura.
 
Per risolvere un problema non c'è mai una sola soluzione e questa ne è la dimostrazione.

L'apparecchio tende al ribaltamento, è un problema di progettazione. Forse non hanno tenuto conto del peso o dei fili che tendono a "tirare" da dietro. Infatti, montandola nella sede senza collegare i fili non si ribalta.

Avrebbero dovuto prevedere delle mollette nella parte inferiore o comunque un sistema idoneo. Una cosa tutto sommato non difficile da prevedere in fase di costruzione.

E' solo un problema di fissaggio, poi per il resto l'unità funziona e fa il suo lavoro.
 
VittoAlfista":16r6y7qs ha detto:
Ciao, io ho risolto il problema con: 3M 5262 Biadesivo in Schiuma Poliuretanica, 19 mm x 5 Metri.
Oltre a tenere la radio in posizione riesce anche a livellarla rispetto al piano inferiore. Io ne ho applicati 2 strati.

Per rimuoverlo è sufficiente passare con un taglierino nella fessura.
ciao hai qualche foto del lavoro svolto? :)
 
Ti stai preoccupando inutilmente e più del dovuto. Fissare l'apparecchio è il meno.
Se avessi dovuto affrontare tutti gli inconvenienti che ho descritto, e risolto in prima persona, che facevi? Lo buttavi? :(

Il biadesivo mi pare una soluzione efficace, anche se c'è da vedere come si comporta lasciando l'auto sotto il sole. Con temperature elevate potrebbe "ammorbidire" se non proprio sciogliesi il collante e tornare punto e a capo.


34dq7bl.jpg



La foto parla da sola...

Purtroppo non si può rendere fisso il tutto. Sono tante le cose che possono richiedere lo smontaggio dell'unità, come pure della radio originale o del connect. Esempi possono essere la bruciatura del fusibile posto dietro l'apparecchio (solitamente a tutti è posto li), intervenire sulla ventola del climatizzatore, sostitire le lampadine al pannello climatizzatore e tanto altro.

Fallo prima funzionare e bene, quando hai messo a posto tutto e vedi che funziona pensi al fissaggio.
Fai fare il lavoro di installazione a qualcuno che capisca bene dove mettere le mani. Fare danni è un attimo.

Chiaro...la descrizione dettagliata e corredata di fotografie che trovi qui ti da tutto il lavoro già bello e pronto, in effetti basta seguire le indicazioni dalla prima pagina in poi per riuscire a far funzionare immediatamente l'apparecchio. Io ci ho messo 3 mesi di lavoro per capire il come, il quando e il perchè, soprattutto relativamente alla funzione Bluetooth che ricordo non essere pienamente compatibile con IOS di I-Phone.

Le esperienze fatte, oltre che le soluzioni dei problemi sono state racchiuse in un manuale che ho realizzato io stesso e che ho inviato per gentile concessione ai Signori della Seicane.
Un lavoro del genere fatto su commissione sarebbe costato parecchie migliaia di euro, invece, tenendo fede al mio principio di divulgazione della conoscenza sta qui, gratis et amore dei per tutti coloro che si trovano a montare un'unità simile su GT/147.

Un grazie ogni tanto non sarebbe certo cosa sgradita. :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Buona sera,

Il problema del fissaggio c'è e questo è da mettere in conto.

Tuttavia osservando bene la mascherina si nota che ai lati inferiori presenta dei recessi.


2a91vdi.jpg



2rwl0dy.jpg



Non hanno nessuna funzione. Credo che forse in origine abbiano pensato a delle mollette di fermo, poi magari cancellate in produzione. In effetti si potrebbe sfruttare questo spazio proprio per montare delle mollette elastiche tipo quelle che reggono le varie mostrine di plastica sparse per la macchina.

Su di un lato il colore è venuto via in quanto volevo testare la resistenza della vernice ai solventi. Nulla, non è catalizzata quindi se si usa un solvente aggressivo viene via.


Quanto alla differenza di colore questa fotografia mostra i due pezzi accostati:


2ln7fpk.jpg



Inutile pretendere la perfezione cromatica; su auto ormai prossime ai 15 anni di vita, scolorite dal sole è inutile pensare di avere il colore uguale. Questo pannello differisce di colore già da quello della mia macchina eppure è uguale.
Il grigio poi, è un colore che si presta ad avere infinite sfumature.

L'unica cosa per avere uniformità cromatica, è verniciare i due pezzi con lo stesso colore. E' l'unica cosa da fare oppure si accetta una leggera diversità cromatica tra i due pezzi.

La differenza di colore si nota solo di traverso con il sole radente. In tutte le altre situazioni è difficile coglierne la differenza se non "appizzando" l'occhio.

Per fare il lavoro fatto bene occorre dopo la verniciatura ripristinare le scritture.
La cosa più conveniente è reperire dei trasferibili della serie "R41". Certo sono cosa ormai molto rara. Con l'avvento di AUTO-CAD sono praticamente scomparsi. Un tempo (20 anni fa circa) tutte le cartolerie avevano l'espositore girevole con le serie dei trasferibili. Quanti ricordi e quanti ne ho usati.


wohzp.jpg



Sono quasi introvabili e quelli rimasti non sono di recente produzione, quindi potrebbero anche non avere una buona presa.
Dopo l'applicazione sul pezzo, va dato il trasparente, o meglio il trasparente semi-opaco catalizzato.
In questo modo non si staccano e viene il lavoro perfetto.

Non li ho trovati di colore bianco, ma solo nero. Vanno bene comunque, considerando che le decalcomanie sul porta-bicchieri e sulla radio di origine sono appunto nere e non bianche almeno sulla versione "standard" e non l'altra quella grigio antracite.
 
alfa_exclusive":3hc0r7ig ha detto:
ok appena mi arriva vedrò :)
lo stereo per caso a qualche codice antifurto da digitare non appena si stacca la corrente come gli ultimi nuovi dell'alpine o pioneer? :)


Ma ti è poi arrivato l'apparecchio oppure no? Considerando che è passato diverso tempo dovresti averlo ricevuto specialmente se lo hai acquistato in Italia quindi già a magazzino.

Non mi dire che ti hanno fatto fesso nel senso che prima paghi il tutto poi fanno l'ordine in Cina, quindi attendi un mese, paghi sdoganamento, e il ricarico del negozio...se è così...
 
Ciao MJman, come tu trovi a quasi un anno di tempo dal montaggio del navi? Sono molto interessato anche io all'acquisto, ma molte cose mi frenano. Primo, il prezzo: Vale davvero tutti quei soldi? Oltre all'estetica perfetta ha qualcosa in più per giustificare quel prezzo? Secondo: Io ho una q2 per cui i miei interni sono grigio scuro. Si può riverniciare senza problemi? Terzo: Le mappe funzionano correttamente? Ho sempre usato le mappe nokia/microdoft e mi hanno sempre portato dove volevo facendomi fare la strada più semplice e veloce. Sarà così anche con questo?
Domandona: Potrei sapere quanto l'hai pagato? Io l'ho trovato in Inghilterra a 400€. Ha anche la garanzia? É pur sempre una cinesata, no?
Grazie milleeee!!!!
 
L'apparecchio funziona correttamente.

Per la verniciatura non è impossibile, ma nemmeno facile. La mascherina per essere rimossa richiede lo smontaggio dell'unità stessa.
Non è tanto l'apparecchio stesso, ma il pannello dell'aria condizionata a creare il problema maggiore. Farlo "a pezzi" non è una cosa semplice, ma del resto è impensabile che si riesca ad ottenere lo stesso identico colore.
Per orza di cose si deve smantellare tutto quanto e se non se ne hanno le giuste capacità, meglio evitare.
Altro problema da mettere in conto è che una volta riverniciata la mascherina, non si trovano decal di colore bianco da applicare; se sulla versione chiara le lettere nere vanno più che bene su un colore scuro, non si vede il resto di niente.
L'unica cosa sarebbe reperirle poi da qualche scatola di montaggio di aeromodelli.

L'Azienda non produce la versione antracite. Per poter fare il lavoro fatto bene, si deve per forza smontare tutto quanto e riverniciare insieme. Altra via non c'è.

Il prezzo è mediamente elevato per tutti gli apparecchi di questo tipo.
Come faccio a dirti se ne vale la pena?

La componentistica interna è della JVC.

Poi per come funzionano queste unità il navigatore non può non fnzionare. E' Windows CE (versione 6.0) che gestisce le varie funzioni, non c'è un "TOM TOM" dentro.
Nella porta dedicata va inserita una scheda SD con il programma di navigazione a scelta. L'unità lo esegue come un .exe e via.

In realtà sotto la grafica gira appunto Windows CE. C'è una scrivania del tutto simile a quella di un normale computer, solo che è "mascherata" dai vari pannelli di comando.
La radio in se è una funzione banale, il navigatore pure così come la lettura delle schede, USB, AUX e tutto. Qualsiasi computer lo fa, ed è la stessa cosa.

l Blue Tooth può essere rognoso da far funzionare, se non si rispettano le "sue " regole.

Per il resto secondo me per il lavoro non indifferente che ci vuole a portare il tutto alla colorazione "Q2" meglio lasciar perdere e utilizzare il sistema della cornicetta che si vende e montare un'altra unità.

Non ti sognare nemmeno lontanamente di mettere le mani al tuo pannello dell'aria condizionata. Se qualcosa andasse storto...te ne devi procurare un altro funzionante e lavorare si quello. Si trovano a prezzi convenienti.

Sommando tutto quello che occorre ci vuole tempo, pazienza e denari. Quelli purtroppo sempre.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top