Buona sera,
Il problema del fissaggio c'è e questo è da mettere in conto.
Tuttavia osservando bene la mascherina si nota che ai lati inferiori presenta dei recessi.
Non hanno nessuna funzione. Credo che forse in origine abbiano pensato a delle mollette di fermo, poi magari cancellate in produzione. In effetti si potrebbe sfruttare questo spazio proprio per montare delle mollette elastiche tipo quelle che reggono le varie mostrine di plastica sparse per la macchina.
Su di un lato il colore è venuto via in quanto volevo testare la resistenza della vernice ai solventi. Nulla, non è catalizzata quindi se si usa un solvente aggressivo viene via.
Quanto alla differenza di colore questa fotografia mostra i due pezzi accostati:
Inutile pretendere la perfezione cromatica; su auto ormai prossime ai 15 anni di vita, scolorite dal sole è inutile pensare di avere il colore uguale. Questo pannello differisce di colore già da quello della mia macchina eppure è uguale.
Il grigio poi, è un colore che si presta ad avere infinite sfumature.
L'unica cosa per avere uniformità cromatica, è verniciare i due pezzi con lo stesso colore. E' l'unica cosa da fare oppure si accetta una leggera diversità cromatica tra i due pezzi.
La differenza di colore si nota solo di traverso con il sole radente. In tutte le altre situazioni è difficile coglierne la differenza se non "appizzando" l'occhio.
Per fare il lavoro fatto bene occorre dopo la verniciatura ripristinare le scritture.
La cosa più conveniente è reperire dei trasferibili della serie "R41". Certo sono cosa ormai molto rara. Con l'avvento di AUTO-CAD sono praticamente scomparsi. Un tempo (20 anni fa circa) tutte le cartolerie avevano l'espositore girevole con le serie dei trasferibili. Quanti ricordi e quanti ne ho usati.
Sono quasi introvabili e quelli rimasti non sono di recente produzione, quindi potrebbero anche non avere una buona presa.
Dopo l'applicazione sul pezzo, va dato il trasparente, o meglio il trasparente semi-opaco catalizzato.
In questo modo non si staccano e viene il lavoro perfetto.
Non li ho trovati di colore bianco, ma solo nero. Vanno bene comunque, considerando che le decalcomanie sul porta-bicchieri e sulla radio di origine sono appunto nere e non bianche almeno sulla versione "standard" e non l'altra quella grigio antracite.