Buon giorno,
Dopo una domenica di prove, finalmente, sono riuscito a trovare il problema; sono uno che non si arrende facilmente, il problema lo devo trovare.
La cosa è più "infida" di quanto non possa sembrare, ma vado con ordine.
Dalle precedenti prove effettuate, emergeva che nessun modello di I-Phone è pienamente compatibile (come si vedrà in seguito questo è confermato), cosa accertata anche dai "capoccioni" Apple contattati a più riprese a seguito di diversi suggerimenti e/o prove da farsi. ù
La settimana scorsa il tutto sembrava funzionare con un cellulare Nokia Lumia 830. Visti i risultati non ho avuto quindi altra scelta di prenderne uno.
Ed ecco arrivare le "dolenti note". Acquistato il telefono e sistemati alcuni contatti in rubrica giusto per le prime prove del caso, l'amara sorpresa è che non funziona niente!!! Pari a prima ovvero l'apparecchio mostra il numero, ma non il nome associato al contatto stesso.
Cosa assurda sembrerebbe, uno pensa che il telefono appena preso sia scassato.
Dopo un'infinità di tentativi di abbinamento/disabbinamento ecc... l'unica cosa è stata ritornare dal collega che ha il Lumia tale e quale.
Provando l'altro tutto funziona, provando il mio no, pur essendo due telefoni uguali. Sembrerebbe impossibile e invece, c'è il tranello del cinese...
Il telefono in realtà è della figlia del mio collega la quale ha utilizzato la rubrica del telefono alla "vecchia maniera".
Mi spiego meglio.
I telefoni moderni (praticamente tutti) offrono la possibilità di organizzare la rubrica esplicitando il Nome, Cognome, indirizzo, e-mail date, ricorrenze e più numeri per lo stesso contatto. Questo avviene su righe diverse ed è il modo corretto di utilizzare una rubrica. Inoltre la maggior parte effettuano una sincronizzazione dei contatti per averli sempre disponibili e non perderli.
A titolo di esempio riporto come appare una rubrica su un I-Phone 4, ma sono tutti più o meno equivalenti
Bene, la bastardata dei cinesi consiste in questo:
occorre per poter visualizzare il nominativo associato al contatto che la rubrica sia organizzata nel seguente modo:
1) Il nominativo deve essere riportato nel solo campo "NOME" senza punti, virgole o altro.
2) La visualizzazione deve essere impostata su NOME-COGNOME (per farlo fesso scrivere il nome al contrario)
3) Il numero deve essere preceduto dal prefisso +39 senza spazi o altro
4) Non deve esserci nessuna fotografia associata al contatto
5) Non deve essere attiva nessuna sincronizzazione con i cloud
6) Non devono essere presenti più voci allo stesso contatto (es. più numeri e-mail ecc)
Se si organizza la rubrica in questa maniera, allora si otterrà di vedere il nominativo associato al contatto.
Ora relativamente al punto 3, ho provato a farlo fesso, anche mettendo un altro prefisso (+40) funziona lo stesso...per quanto riguarda il punto 6, significa dover duplicare i contatti per numero.
In effetti è una maniera obsoleta di organizzare la rubrica; un lavoro del genere lo si faceva quando si avevano a disposizione le sole SIM e le memorie del telefono erano limitatissime. Tanto vale a sto punto salvare i contatti sulla SIM e non sul telefono.
A seguito di queste prove il dubbio che anche l'I-Phone organizzato in siffatta maniera possa funzionare, nasce e quindi è d'obbligo una prova. Niet, l'I-Phone si dimostra ancora una volta incompatibile via BT.
Anche se avesse funzionato, mai avrei scassato la rubrica organizzandola in una maniera così barbara ed approssimativa. I contatti sono una cosa seria e vanno organizzati appunto in maniera che tutte le informazioni siano disponibili e che non si perdano insieme all'apparecchio se danneggiato, perso, o rubato (esistono i cloud per questo).
Ora avere due telefoni con numeri diversi è una seccatura. Urge avere lo stesso numero su due SIM diverse. La cosa apparentemente sembra impossibile, ma non lo è.
Ci sono due vie. La prima la offre la Vodafone (e altri), con il servizio SIM Bis. Dalle specifiche, pare che anche lasciando acceso il telefono principale con la SIM 1 dopo un certo numero di squilli il tutto devi in automatico alla SIM 2 (telefono veicolare). Così facendo il sistema funzionerebbe in maniera ottimale, ma il punto è che la SIM Bis ha dei costi mensili (3 euro) che in un anno fanno comunque 36 euro.
Altra via è clonare la propria SIM utilizzando una scheda vuota e un lettore/scrittore di schede.
Il cosino può anche organizzare i contatti sulla SIM. Lo si usa così: tramite il programma in dotazione si legge il contenuto della propria SIM e lo si salva sul computer. In seguito utilizzando la scheda vuota senza numero, si copia tutto il contenuto. Si ottiene la scheda gemella della propria. :Ball) :Ball) :Ball) :Ball)
Altre vie non ce ne sono.