GPS SEICANE Alfa GT-147

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Buon giorno

Dato che l'apparecchio è comunque predisposto sto valutando l'opportunità di portare la presa USB nel vano del posacenere. Ovviamente sistemandola per bene e rendendo il tutto stabile. Tanto non fumo e quello spazio resta di fatto inutilizzato.

Per il resto ho fatto una piccola "furbata".

Relativamente ai comandi al volante dato che c'è una procedura di apprendimento da far fare, ho configurato il tasto "MUTE" per la risposta alle chiamate in entrate e quello che era prima "SRC" per il riaggancio.

In questo modo si hanno a disposizione i due comandi utili al volante. In modalità mute ci va da solo quando si riceve una chiamata, quindi viene meno l'utilità.

Un breve aggiornamento.

A distanza di 15 giorni dall'installazione dell'apparecchio, non ho riscontrato anomalie di funzionamento.
Sia l'audio inteso come musica che quello in chiamata/ricezione del telefono risulta essere buono.

L'unico appunto è ce l'apparecchio non mostra il nominativo associato alla rubrica, ma solo il numero di chi chiama o si sta chiamando; anche avendo singronizzato la rubrica con il cellulare il difetto permane. Il nome viene visualizzato solo accedendo alle schermate di chiamata in entrata/uscita/effettuata.
Ho provato in tutti i modi possibili, anche con altri cellulari che non siano recentissimi, ma nulla da fare.

Per il resto funziona tutto quanto. Se riuscissi a capire come fare per fargli mostrare il nome sarebbe cosa buona.
Alcune fotografie dell'impianto in notturna

20hkmyh.jpg

2rz41mc.jpg

La procedura di apprendimento dei comandi al volante è piuttosto semplice. Bisogna associare i tasti del volante a quelli della schermata e poi confermare il tutto.

118zp6c.jpg

Sfruttando questa cosa, ho associato il tasto "mute" al rispondi chiamate e quello "SRC" a chiudi chiamata. Così facendo non servono gli 8 tasti e sono sufficienti i 6 a disposizione

Buon giorno

Ho completato l'ultimo pezzo. Avendo a disposizione il cavo USB nel posteriore, ho fatto in modo di farlo arrivare nel vano del posacenere. Per non lasciarlo "appeso" go approntato un pannello in plastica ricavato dalla custodia di un CD.
Ho anche approntato una presa fissa per la ricarica del cellulare; acquistando un pezzo commerciale, ho saldato due fili ai terminali e li ho collegati direttamente allo spinotto della bocchetta accendisigari.
Così facendo si evita che ad ogni buca salti fuori la presa (capita che non si incastri bene).
Chiaramente se si è fumatori e si sfrutta il posacenere per quello per cui è stato pensato, non conviene fare questo lavoro.

20f6d0k.jpg

w2lish.jpg

Aggiornamento.

Dopo diversi giorni dal montaggio, tutto sembra funzionare.

Il difetto persistente rimane la non visualizzazione del nome associato al contatto nella funzione bluetooth.
Spiego meglio.

Uso un telefono I-Phone 6 S nuovo. Il collegamento tra i due avviene regolarmente. La rubrica viene acquisita dall'aparecchio e scorrendo la lista ci sono i contatti. Tuttavia, ricevendo/effettuando la chiamata il nome non viene mostrato, ma solo il numero con il +39 (inutile) davanti.
Non c'è verso. Ho provato in tutti i modi possibili. Anche disaccoppiando e riappaiando più volte nulla cambia.
La Apple dice che potrebbe essere un problema del telefono, altri sostengono che sia l'apparato fatto per non mostrare i nominativi. Chiaramente questa cosa è seccante poichè non si sa chi sta chiamando a meno di non avere il telefono a portata di mano/vista, il che riduce sensibilmente l'utilità del tutto che secondo me dovrebbe divenire completamente slegato dal telefono (es. buttarlo nella cartella e lasciarlo nel cofano o nella giacca).

Devo provare per prima cosa a portare il telefono in assistenza. Anche il ripristino di sistema non ha risolto nulla se non farmi perdere una giornata intera a rimettere tutto a posto. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Buona domenica.

Allora, la questione del nome visualizzato non dipende dall'apparecchio, ma dal telefono.
Ieri ho effettuato diverse prove con telefoni differenti.
Tutta la serie degli I-Phone a partire dal 3 a finire al 6S ultimo non mostreranno MAI il nominativo associato alla rubrica, ma solo il numero chiamato/chiamante. Nulla da fare, il sistema IOS in tutte le sue varianti non è "compatibile" con questa funzione. Contattata anche assistenza Apple, portato apparecchio in visione al centro Apple più vicino. Niet. Rispondono che funzionano solo tra dispositivi Apple e non con componenti di terze parti.

Quindi chi ha l'I-Phone nulla da fare vedrà sempre e solo il numero ma non il nominativo. :member) :member) :member) :member) :member)

Con altri telefoni la problematica si risolve al 50%; dipendentemente dal marchio succede che o mostra il nominativo quando si effettua la chiamata, o non lo mostra proprio. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Il tentativo pienamente funzionante si ha con prodotti Nokia (hanno Windows sopra). In questo caso viene visualizzato nome, numero e tutto quanto.

L'unica via per ridurre il danno è quello di utilizzare un telefono Nokia sul quale deviare le chiamate ricevute sull'I-Phone. Il problema è che le chiamate uscenti non passeranno via bluetooth, ma dal telefono stesso e che bisogna ricordarsi di attivare/disattivare il trasferimento di chiamata prima di entrare/uscire dalla macchina.

La soluzione radicale e definitiva si ha solo cestinando l'I-Phone e adottando prodotti diversi. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Vorrei capire a che serve commercializzare (parlo di Apple) dispositivi costosi, moderni e tecnologici quando poi questi risultano di fatto scarsamente compatibili con la maggioranza degli apparecchi in circolazione. Costano molti denari i prodotti Apple e così facendo si rischia seriamente di ritrovarsi con apparati non compatibili tra loro seppur funzionanti. Inconcepibile proprio. :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

Quella è sempre stata la politica Apple...mai provato a passare files col bluetooth dal tuo telefono ad un altro della concorrenza? [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F

Penso che l'I-Phone non sia proprio predisposto per il trasferimento di file.

Una via alternativa, ma non so se percorribile, è quella di avere 2 schede SIM con lo stesso numero.

Certo,tra iphone si possono scambiare files col bluetooth!

Che io sappia, nessun operatore ti da 2 sim uguali...solo Vodafone ma paghi 2 euro al mese e un telefono deve rimanere spento per forza.

Inviato dal mio SM-G900F

Io ho Vodafone appunto.

Se non avessi preso il 6S da meno di 15 giorni, non starei a pensarci nemmeno. Ma avendolo preso mo che faccio? Devo in qualche modo trovare una soluzione.

Potresti provare a chiedere in Vodafone per la seconda sim...ma ogni volta che entrerai in macchina, dovrai mettere in modalità aereo l'iphone e attivare il secondo cellulare. Una rottura non indifferente.

Inviato dal mio SM-G900F

Eh lo so.

Ho fatto presente l'inconveniente al venditore/produttore. Tuttavia per loro il difetto non sussiste in quanto il telefono si collega all'apparecchio. Se non si collegasse proprio sarebbe diverso.

Chiaramente è molto scomodo non vedere il nome di chi chiama. Costringe ad avere il telefono sotto mano o a rispondere indistintamente a tutti, cosa che non faccio.

E' da 15 giorni che sto a polemizzare con il venditore su sta cosa. Per loro non è un difetto e dicono di non poter intervenire in alcun modo essendo un problema di IOS.

Ho anche cercato qualcuno che sappia manomettere IOS, ma nulla da fare.

Colpa o merito della "gabbia dorata di apple".
Parole di Andrea Galeazzi![emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F

A mio avviso è una politica scorretta. Fino a che parliamo del filo della ricarica o di accessori prodotti dalla Apple stessa potrei pure capire questo autarchismo.
Ma verso componenti non prodotti da Apple, che senso ha? Cioè i navigatori da auto non li producono.

Avevo il 4S, tutto sommato andava bene, e sono passato al 6S. Non è che sono un maniaco degli Apple. Uno vale l'altro, basta che fa il suo lavoro.

Che poi parliamo di una funzione banale...qualsiasi telefono pure di 20 anni fa mostra il nominativo associato al numero.

Che poi...il cornutaccio (I-Phone 6S) che fa. Tutti i numeri della rubrica non ne vuole sapere di far vedere il nominativo. Se invece faccio il mio stesso numero, allora a quel punto viene visualizzato sullo schermo "Il mio numero" seguito dalle cifre....
Bastardo.
Mi era venuta l'idea di trasferire almeno i contatti più importanti sulla SIM e farlo fesso. Niente, non li vede proprio i numeri sulla SIM e di riflesso non li trasmette all'apparato...

Il problema principale secondo me è che l'apparecchio non è predisposto per copiare fisicamente la rubrica in una memoria, agendo come un cellulare, ma la vede solo via Bluetooth e questo genera con IOS il problema riscontrato.
A nulla serve aggiungere i contatti ai preferiti del telefono, salvare i numeri con il +39 davanti, creare un gruppo separato su I-Cloud. Niente. :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe) :boxe)
L'I-Phone è come un muro di gomma...

Sarà anche scorretta ma sono l'azienda con più liquidità al mondo! [emoji16]
I miei soldi non li vedranno mai![emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F

Sono ottimi prodotti, che a fronte di un costo non proprio popolare hanno una durata nel tempo e un'assistenza notevoli. La segnalazione sul sito fatta di domenica ha ricevuto una richiamata in tempi brevissimi.
Su questo sono efficienti. Se si rompe in garanzia lo sostituiscono senza problemi e comunque sono prodotti affidabili (io non ne sfrutto nemmeno il 5% delle potenzialità).

Tuttavia hanno questo difetto. Potrebbe sembrare una cosa in più dato che anche se uno compra un set vivavoce per auto il nome non esce, ma essendo il tutto predisposto e potrebbe lavorare come dico io, ovvero prendendo il telefono e lasciarlo nella cartella o nella giacca senza doverlo materialmente avere in mano, la cosa mi secca non poco.

Di certo la prossima volta non acquisterò altri modelli Apple vista questa tendenza al "razzismo" estremo. Si parla proprio di integralismo a sto punto.

Anche volendo, pare che non sia possibile manomettere IOS facendogli fare quello che si vuole.

Sì può col jailbreak ma perdi la garanzia!
L'assistenza sì, è ottima...ma con 880 euro mi compro 2 cellulari...a conti fatti succede anche con un iphone! [emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F

"jailbreak"???????? Cos'è????

Secondo te sarebbe possibile manometterlo e fargli fare quello che fa il Nokia?

Sono completamente fuori dal mio campo in queste cose. Tanto è che per far mettere a posto il 6S vado da uno "esperto" che lo fa.

5f4rwz.jpg

Dopo l'aggiornamento del programma dell'apparecchio la grafica cambia un'pò. Comunque la rubrica viene visualizzata. L'unico numero che chiamato mostra il nome associato è il mio...ovvero compare "il mio numero". Questo solo componendolo dal telefono con il numero dentro ovviamente, perchè se lo faccio da altro mi fa vedere solo +39 seguito dal mio numero. :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

Buono a sapersi.

Magari chiedo a qualcuno più competente di me. Io non saprei mai farlo.

Ci andrei con i piedi di piombo però...se poi ti si rompe il device, apple non ti assiste!

Inviato dal mio SM-G900F

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.