FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

Salone di Francoforte: arriva la Fiat 500 1.3 MJT 95 CV

Fiat presenterà al Salone di Francoforte la nuova 500 1.3 MJT 95 CV. La citycar torinese porterà dunque al debutto il nuovo powerstep del piccolo Multijet, insieme alla “sorellona” Punto Evo.
Il motore è in grado di erogare in questa nuova versione una coppia di circa 200 Nm a partire da 1500 giri. La velocità massima della 500 MJT 95 CV raggiungerà i 180 km/h e lo 0-100 verrà coperto in 10,7 secondi. Per quello che riguarda consumi ed emissioni l’auto è stata omologata per 3,9 l/100 km sul ciclo combinato e 104 g/km di CO2.
Non mancano ovviamente filtro antiparticolato DPF e sistema start&stop. La 500 MJT 95 CV è omologata Euro 5 e sarà invendita a partire da novembre, sia come berlinetta che come trasformabile. Per i prezzi, infine, ne dovremmo sapere di più a Francoforte.


autoblog
 
La Fiat 500 sarà distribuita da Chrysler negli USA

La Fiat 500 sarà commercializzata negli Stati Uniti dalla rete Chrysler. Il lancio della piccola torinese, reso possibile dalla nuova alleanza tra Fiat e Chrysler, sarà il primo per quanto riguarda i modelli italiani in USA e avverrà nel corso dell’anno prossimo.
Il cinquino, che troverà nella rete di Auburn Hills un appoggio molto ben ramificato per conquistare gli USA, sarà il solo prodotto del marchio Fiat a varcare l’oceano, e verrà proposto come in Europa, nelle varianti berlina, cabriolet e Abarth.
La produzione degli esemplari destinati al mercato americano si terrà nella fabbrica messicana di Toluca oppure, in alternativa, in un altro impianto Chrysler localizzato negli USA stessi, a partire dalla fine del 2010. La produzione annuale è attualmente stimata in 100.000 unità.
Secondo le dichiarazioni di Peter Fong, la 500 avrà spazi dedicati all’interno delle concessionarie Chrysler, nettamente distinti da quelli degli altri prodotti. La mossa, stando alle ipotesi di Automotive News, potrebbe presto spingere Ford a seguire le orme di Torino, e proporre la nuova Ka negli USA subito dopo l’arrivo del cinquino.
 
Fiat 500: da oggi in vendita in Brasile; ordini quasi a quota 400.000

Presentata a Rio de Janeiro la Fiat 500 che verrà commercializzata entro il mese sul mercato brasiliano. Nello stesso periodo la vettura sarà anche lanciata in Colombia, Barbados e Panama mentre sarà presentata in Giamaica prima della fine del 2009. La piccola di casa Fiat è già presente in America Latina in Argentina, Cile, Curaçao, Costa Rica, Guatemala, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Sain Martin e Paraguay.
Le 500 destinate al mercato Brasiliano hanno subito una serie di modifiche meccanico-telaistiche volte ad adattarle alle esigenze locali. Nello specifico sono stati rivisti il sistema di iniezione, che presenta una nuova calibrazione in funzione del 22% di etanolo presente nella benzina in commercio in Brasile, ed il comparto sospensivo dove è stata aumentata sia la flessibilità delle molle sia la corsa degli ammortizzatori.
La 500 sarà disponibile col propulsore 1.4 16v da 100 CV abbinato a un cambio meccanico a 6 marce o a un cambio Dualogic a 5 marce (robotizzato sequenziale). Gli allestimenti sono due , Sport e Lounge. Intanto, a livello globale, gli ordini per il modello hanno superato quota 390.000 con più di 40 premi assegnati.
 
Controlli tecnici
LO STRANO CASO DELLA 500 IN BELGIO


La notizia viene sparata in copertina su una rivista belga (nell'immagine a fianco): la 500 non è sicura. Strano, viste le cinque stelle nei crash EuroNCAP e i giudizi lusinghieri di tenuta e stabilità nelle prove su strada ottenuti un po' ovunque dalla piccola Fiat.
Leggendo l'articolo, si capisce qual è il problema: molte 500 non superano il "controllo tecnico" (la nostra revisione) che in Belgio va fatto non solo dopo i primi quattro anni (e poi ogni anno), ma anche quando si vende l'auto. In particolare, molte 500 vengono bocciate perché non passano la prova delle sospensioni posteriori. Il test sollecita le ruote con pedane vibranti, per valutare l'efficienza degli ammortizzatori. In tale situazione, le ruote posteriori della 500 possono perdere il contatto e pertanto non superano il controllo.
Il caso è clamoroso perché di fatto in Belgio le 500 bocciate non possono essere rivendute, ma quanto è rappresentativo il test in questione?
La Fiat, interpellata al riguardo, sottolinea che il problema riguarda molti modelli del segmento A, di vari costruttori. In pratica, la leggerezza di queste vetture fa sì che sia difficile superare la prova, anche se su strada si comportano molto bene. Cosa che la Casa torinese ha sottolineato alle autorità belghe, invitandole alla pista di Balocco per dimostrare che, testate in condizioni d'impiego reali, e non su un banco prova, le 500 sono sicure.
In altre parole, a dover passare un esame, secondo la Fiat, non è la sua "piccola", ma la metodologia di prova della revisione belga. A conforto di questa tesi, il fatto che la 500 abbia manifestato il problema solo in Belgio; e anche in quel Paese non manca chi mette in discussione i criteri di prova della revisione.
Inoltre, per valutare correttamente l'efficacia degli ammortizzatori, andrebbero smontati e verificati con strumenti appositi, conoscendo le curve di taratura. Quella fatta con le pedane vibranti è una prova indicativa, il cui esito può cambiare facilmente. In Belgio qualcuno consiglia addirittura di sistemare nel bagagliaio un paio di sacchi di sabbia da 40 kg: con questo trucchetto, la piccola Fiat supererebbe brillantemente il cosiddetto "controllo tecnico".

Roberto Boni

4 ruote
 

Allegati

  • 281009_500_b.jpg
    281009_500_b.jpg
    15.5 KB · Visualizzazioni: 3,046
Alla fine la mia ragazza ha fatto la scelta giusta....dopo il ballottaggio con la IQ e altre auto, ha vinto la 500 :)

E' arrivata venerdì ed è così composta:

Fiat 500 1.2 Lounge
Grigio Sfrenato
Cerchi diamantati 16" 5 razze
Interni pelle Frau rossa
Fendinebbia
Ruotino
Barre laterali
Predisposizione nav
ESP

:)

Ecco una foto:
cinquecentisti_garage.php
 
teknomotion":1iie2fqq ha detto:
Mollan che fa acquistare un'auto Italiana a qualcuno...? :eek:hmamma) Vado in chiesa,è accaduto un miracolo.. :lol:

Infatti ci sono rimasto anche io :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Comunque è stupenda, addirittura pelle frau :love) :love) :love)
 
molto carina
ottima scelta, in quel segmento non poteva scegliere meglio :OK)

a mio avviso la 500 resta la migliore fiat degli ultimi 10/15 anni
 
quel colore è uscito quest'anno, e merita veramente. Forse è un pò da maschietto... :p

non mi piacciono i cerchi :( finora gli unici che mi piacciono sul cinquino sono i raggi da 16" :clap)

cmq nel complesso bellissima e ottima scelta. :OK)
 
Railman":3it9x4ps ha detto:
quel colore è uscito quest'anno, e merita veramente. Forse è un pò da maschietto... :p

non mi piacciono i cerchi :( finora gli unici che mi piacciono sul cinquino sono i raggi da 16" :clap)

cmq nel complesso bellissima e ottima scelta. :OK)
Infatti......i cerchi raggi sono stupendi :OK)
 
teknomotion":1xlia09p ha detto:
Mollan":1xlia09p ha detto:
teknomotion":1xlia09p ha detto:
Mollan che fa acquistare un'auto Italiana a qualcuno...? :eek:hmamma) Vado in chiesa,è accaduto un miracolo.. :lol:
:D Se un'auto merita, io la consiglio :D

Come dicono in Cermania,Ja :lol:
Cmq,belli i cerchi,finalmente qialcosa di diverso dai soliti raggi :OK)

che strano! tu non amavi follemente i cerchi con tanti raggi??? ( modello bicicletta ) ..... :crepap) :crepap)
 
Top