Fiat 500... Troppo bella!!!!
Ciao a tutti... Un mese fa la mia Audi A3 ha subito un tamponamento in autostrada.... Pochi danni tant'è che ci ho girato ancora un mese senza nessun problema... Intanto, con tutta calma, mi sono accordato con il mio carrozziere per sostituire il paraurti posteriore danneggiato dall'urto.... L'appuntamento per la sostituzione era per lunedì scorso... Il nuovo paraurti, ora in versione Audi S line, era già verniciato e pronto per il montaggio... Roba di qualche ora e avrei ritirato l'auto... Ma quando il diavolo ci mette lo zampino... Smontato il vecchio paraurti, il carrozziere ha scoperto che l'urto di un mese prima aveva danneggiato anche la barra di protezione posteriore e la traversa saldata e incollata al telaio... Altro che poche ore... 4 giorni di fermo macchina... Ha ordinato subito la nuova traversa in Audi ma ovviamente non l'avevano in magazzino ed è dovuta arrivare da Verona... Ha smontato tutto il posteriore dell'auto compresi fari e rivestimento del bagagliaio, ha tolto la traversa danneggiata e ha messo quella nuova... Non sto a elencare i lavori perchè il titolo del post è un'altro... Domani la macchina mi viene riconsegnata come nuova ma un po' mi dispiace perchè in questi 3 giorni senza Audi ho guidato una macchina fantastica e che mi è piaciuta tantissimo: la Fiat 500 1.2 Sport...
Eh sì... Dato che in questi giorni avevo assoluto bisogno di un'auto per muovermi e dato che i miei genitori dovevano usare le loro per andare a lavorare, sono stato costretto a noleggiare presso Europcar una macchina... Arrivo presso l'agenzia di noleggio e la ragazza dietro al bancone mi propone la Fiat 500.... Io chiedo se è la Mjet ma mi dice che c'è solo benzina... Chiedo i prezzi (tanto non pago io ma l'assicurazione, avendo la polizza kasko) e in pochi minuti definisco il tutto... Noleggio fino a giovedì sera con 300 km da percorrere... Mi scelgo la 500 tra le 2 disponibili... Quella che prendo è una 1.2 benzina 69 cv allestimento Sport colore grigio scuro... La macchina ha poco più di un mese di vita e nemmeno 1000 km percorsi... Profuma ancora di nuovo... Salgo e mi trovo un ambiente super accogliente, un bel cruscotto col suo computer di bordo, una posizione di guida comodissima e regolabile a piacere con i sedili in pelle/tessuto (forse mi sbaglio ma la pelle traforata mi sembra la stessa con cui erano realizzati i sedili della mia vecchia Alfa 147 JTD TI) ... In più l'impianto stereo è completo di lettore cd/mp3 e 4 casse con 2 tweeter.... Ottimo!!! Il pezzo forte dell'intrattenimento è però il sistema Blue & Me... Per curiosità cerco di configurare il mio cellulare Nokia N95 8GB col Bluetooth di bordo... Senza nemmeno leggere le istruzioni in pochi attimi il cellulare e Blue & Me erano già diventati amici e le chiamate erano tutte trasferite lì... In più nella porta USB inserisco una chiavetta con su tanti documenti e qualche canzone e inizia la riproduzione dei brani in essa contenuti... Benissimo!!!! Mi metto in movimento e per uscire dalla città apprezzo la maneggevolezza della 500 e la sua capacità di sgusciare in mezzo al traffico... Dove con l'Audi non avrei nemmeno pensato di infilarmi, con la 500 passo senza problemi, nonostante il motore pecchi di mancanza di coppia e potenza... Già il motore... Forse l'unica nota dolente... il 1.2 8v Fire del gruppo Fiat è una pietra miliare nella storia dei motori... Muove bene la 500 ma la coppia in basso è un po' latitante e per avere un po' di brio bisogna salire di giri... Però devo anche tenere in conto che sono abituato molto bene io... Con un 2.0 TDI da 170 cv e 350 Nm di coppia tutto viene facile... Forse se avessi avuto altre abitudini non avrei notato questa cosa... Ma d'altra parte è un 1.2 e non si può pretendere troppo... Sono convinto che già con il 1.3 Mjet mi sarei trovato molto meglio, già con la versione da 75 cv senza andare a scomodare la nuova 95 cv....
Nella giornata di martedì e in quella di mercoledì ho modo di usare la 500 per i miei spostamenti e percorro oltre 200 km in urbano ed extraurbano... Le prime sensazioni vengono confermate: comodità assoluta del posto guida, intrattenimento ad ottimi livelli, buona stabilità (con cerchi da 15" e senza assetto), motore un po' fiacco in extraurbano e se si cerca di spremere un po' di coppia o potenza i consumi salgono ma rimangono sempre su buoni livelli... Mantenendo una guida tranquilla, come d'altra parte è l'indole della macchina, però si possono realizzare ottime medie chilometriche e macinare km senza accorgersene...
Rabboccando benzina ho messo 20 euro che con un prezzo di 1,40 Euro al litro fanno circa 14 litri di verde... Ponendo che ho percorso 200 km, se non di più è una media di 14 km/litro circa... Non è male tenendo conto che non ho guidato pensando ai consumi...
Gli assemblaggi poi mi sono sembrati perfetti e curatissimi... Altra cosa rispetto alle Fiat di pochi anni fa...
I miei amici e conoscenti che l'hanno vista sono rimasti molto entusiasti e tutti hanno avuto giudizi positivi sulle finiture e l'ambiente interno...
Insomma il mio giudizio su questa Fiat è molto ma molto buono... Se dovessi comprare una city car la scelta cadrebbe sicuramente su di lei, magari con motore Mjet ma sempre e solo 500!!!!
Domani la devo restituire e a dirvi la verità mi dispiace.... Mi sono affezzionato a questa macchinina e mi diverto troppo a guidarla anche se sono abituato a un'auto che sulla carta è molto meglio... Non è da escludere che una 500 simile non entri in casa nel giro di pochi mesi anche perchè i miei l'hanno vista e gli è piaciuta veramente tanto... Verrebbe usata come macchina muletto per quando le altre auto sono in officina o carrozzeria e per muoversi in città... Basso chilometraggio annuo... Poi si vedrà.... In ogni caso questa "prova" di 3 giorni mi ha fatto scoprire un'auto che sembra solo modaiola e invece ha anche tanta sostanza... Poi possiamo stare a discutere dei posti posteriori sacrificati e del bagagliaio piccolo ma non è questo il punto... Per un single o una coppia la 500 garantisce lo spazio necessario in assoluta comodità... Se si vogliono i 5 posti comodi c'è sempre la Panda o la Grande Punto...
Grande 500 e grande Fiat che produce un'auto così carina e di sostanza...