FIAT 500 Auto dell'anno & d'Europa 2008 - news: versione USA

Sul discorso airbag più grossi lo immaginavo, visto che in alcuni Stati è permesso girare senza cinture di sicurezza allacciate (e quindi le vetture hanno airbag più grossi di quelli normalmente utilizzati in Europa).

Sinceramente non lo trovo tanto strano comunque: sono due Paesi diversi che utilizzano due standard diversi di omologazione (ricordi che le auto USA fino a qualche anno fa dovevano avere i paraurti in grado di poter assorbire energia in caso di urto, mentre in Europa no?), ovvio che se uno Costruttore vuole vendere una vettura in un Continente piuttosto che in un altro deve sottostare agli standard di omologazione di quella Zona. Altrimenti non ci va. ;)
 
gli stati uniti sono pieni di controsensi e paradossi...per esempio... hanno leggi severissime contro l'inquinamento (la marmitta catalitica esiste dagli anni 80) ma ignorano il protocollo kyoto... crash test più severi ed hanno auto che vanno solo dritte... in alcuni stati il casco è obbligatorio per chi in bici e NON per chi va in moto... ecc...
 
Non mi sembra proprio una cavolata, anzi. L'idea è quella di sfruttare l'immagine del modello senza dover investire parecchio denaro su un pianale "vecchio", sviluppando piuttosto un nuovo pianale adatto agli standard dei vari continenti. Molti costruttori "mondiali" lo fanno già... del resto è già da parecchio tempo che dicono che per adeguarsi agli standard degli USA ci volevano troppi soldi, ma è evidente che nel management ci hanno visto un utile. Quanto alla presunta assurdità delle normative USA, tenete conto che per molti aspetti sono molto più avanti, e resistere ad un crash test che sicuramente simula l'urto con veicoli ben più pesanti non è un gioco... specie quando gli occupanti non hanno la cintura allacciata!
 
vexator":pqhivhbs ha detto:
gli stati uniti sono pieni di controsensi e paradossi...per esempio... hanno leggi severissime contro l'inquinamento (la marmitta catalitica esiste dagli anni 80) ma ignorano il protocollo kyoto... crash test più severi ed hanno auto che vanno solo dritte... in alcuni stati il casco è obbligatorio per chi in bici e NON per chi va in moto... ecc...

vexator il protocollo di kyoto non lo rispetta nessuno, solo che gli stati uniti almeno hanno il buon senso di ammetterlo. gli altri stati no..... :asd)

Sulle auto che vanno solo diritte concordo, però con tutto quello che le fanno pesare con queste modifiche cosa pretendi? già la 500 dopo questi rinforzi penso peserà come una 159.... dovranno vendere come motorizzazione entry level la abarth... :asd)
 
nemmeno io trovo la cosa troppo contraddittoria.
Lì hanno standard e "misure" differenti che qua.

Norme uniche in tutto il mondo sono un' utopia.
Raggiungibile sì, solo che il costo lo pagheremmo noi clienti, che già paghiamo tutti gli orpelli ecologici ecc.
 
Fiat 500: la versione americana avrà una nuova piattaforma

Standard di sicurezza passiva più elevati. Peso e vibrazioni contenute. Rumori ridotti al minimo. Parlassimo di informatica, la Fiat 500 destinata al mercato nord-americano sarebbe la versione 2.0 dell’omologa europea. Secondo le indiscrezioni riportate dal sito Inside Line, l’utilitaria verrà basata sulla piattaforma A di nuova generazione destinata alle future Lancia Ypsilon e Fiat Panda, riprogettata con l’utilizzo di acciai ad alta resistenza per rispettare i più severi test di omologazione nel mercato yankee.
In particolare, la Fiat 500 dovrà disporre di air-bag più voluminosi - le cinture si sicurezza non sono obbligatorie -, di longheroni laterali più resistenti e di un padiglione resistente al ribaltamento. Potrebbe anche cambiare la targhetta con il nome del modello, perché Fiat non ha ancora deciso se chiamarla 500 o Cinquecento. Certo, invece, è il suo debutto: verrà prodotta a partire da dicembre nello stabilimento messicano di Taluca, per essere nei concessionari a partire da inizio 2011.
 
giangirm":1b0os7px ha detto:
nemmeno io trovo la cosa troppo contraddittoria.
Lì hanno standard e "misure" differenti che qua.

Norme uniche in tutto il mondo sono un' utopia.
Raggiungibile sì, solo che il costo lo pagheremmo noi clienti, che già paghiamo tutti gli orpelli ecologici ecc.
Esteticamente sarà dotata di luci laterali di ingombro presumo, vero?
 
ranf87":1imkp4x9 ha detto:
cuoresportivo86":1imkp4x9 ha detto:
ranf87":1imkp4x9 ha detto:
già la 500 dopo questi rinforzi penso peserà come una 159....

Nell'articolo che ho postato io c'è scritto questo:

Peso e vibrazioni contenute. Rumori ridotti al minimo

la parola contenuto dice tutto e dice niente......
finchè non vedo il peso di omologazione......

Ah be chiaro, vedremo la differenza con la nostra 500 :OK)
 
in ongi caso a vedere le diverse tassazioni può anche essere che nonostante i rinforzi e i miglioramnti la 500 americana costi un botto meno di quella europea....

ricordo ancora quando andai a NY 3 anni fa i cartelloni della golf a partire da 9.900$........ :?: e l'euro era parecchio più alto.... roba che con il cambio portavi via una golf base a 7.500€.....
ok che in america usa dare i prezzi senza la loro "IVA" ma anche con quella tassa era un prezzo scandaloso rispetto a quelli europei.... e lo vedi anche guardando qanto costa una mustang da 400cv..... la porti via allo stesso prezzo di una mito neanche quadrifoglio verde....... :asd)
 
In Europa i prezzi sono anche più alti perchè l'auto è vista ancora oggi come una status, negli USA molto molto meno che da noi.
 
vexator":4wmheya3 ha detto:
negli states si da il prezzo senza iva perchè l'iva non è uguale in tutti gli stati

si anche, ma per raggiungere i prezzi europei devi metterci un iva del 60%...... e non penso proprio sia più alta di quella italiana...... :asd)
 
Mav76":40u0m28x ha detto:
Considerando la massa media di un veicolo americano rinforzarla è d'obbligo, a parer mio. :ka)


fai un frontale con un ford f150 o un dodge ram 1500 o anche un tamponamento laterale (dove ti viene lui addosso) ...

per me è giustissimo che se proprio devono comprare le scatolette almeno le vogliono piu' sicure
 
giangirm":2ndqgiso ha detto:
nemmeno io trovo la cosa troppo contraddittoria.
Lì hanno standard e "misure" differenti che qua.

Norme uniche in tutto il mondo sono un' utopia.
Raggiungibile sì, solo che il costo lo pagheremmo noi clienti, che già paghiamo tutti gli orpelli ecologici ecc.
vero, però è un auto costruita con standard europei mica cinesi.. Le cose sono 2 o i nostri standard non sono sufficienti o loro (americani) sono esagerati.

Pigna":2ndqgiso ha detto:
Mav76":2ndqgiso ha detto:
Considerando la massa media di un veicolo americano rinforzarla è d'obbligo, a parer mio. :ka)


fai un frontale con un ford f150 o un dodge ram 1500 o anche un tamponamento laterale (dove ti viene lui addosso) ...

per me è giustissimo che se proprio devono comprare le scatolette almeno le vogliono piu' sicure
ragazzi i carroarmati ci sono anche qui..e ormai ce ne sono parecchi. cayenne, touareg, Q7, (159 :lol: , scherzo ;) )...bla bla bla roba da 20 e passa quintali...
 
ho accorpato i due topic, quello principale sulla 500 e il suo sviluppo destinato agli States :OK)
 
Top