E' pur sempre una Fiat...

Dai post sul forum, che per la maggior parte riportano i "soliti" problemi noti a tutti, si evince che la nasona è cmq un'auto affidabile... a piedi si rimane raramente.

Purtroppo però, il resto della nasona rimane un'incognita, ed è questo che mi terrorizza :schok)

La mia l'ho presa usata, dispongo quindi di 1 solo anno di garanzia del conce (che per chi non lo sapesse non equivale proprio alla garanzia ufficiale Alfa, nel senso che prima di intervenire apriti cielo!), che scadrà in Aprile... e poi?

Penso sia il pensiero di molti... fino a quando sarà attiva la garanzia i problemi si risolvono, ma se continueranno a presentarsi anche fuori dalla copertura della garanzia?

Ho l'impressione che la nasona diventerà una scelta che pagherò molto cara... letteralmente :cry:
 
purtroppo il nostro amico alfista ha ragione. Non è che l'alfa è pur sempre una fit e quindi stracolma di problemi. Inrealtà ha molti problemi in meno di tante altre autodi marca più blasonate. La verità è che all'alfa manca una rete di assistenza seria. tempi di attesa lunghissimi per avere dei pezzi diricambio, scarsa professionalità da parte delle officine autorizzate che poco si impegnano per tener contento il cliente provvedendo velocemente a riparare in modo efficiente la macchina. Anzi, a volte si è guardati quasi come dei "pignoli" che nn hanno altro da fare che stare a rompere a loro per qualche problemuccio qua e la. per quanto mi riguarda nn sono mai riuscito ad avere la macchina sostitutiva (pur essendo un mio diritto) perchè, a loro dire, è sempre "non" disponibile. altro mondo è l'assistenza di altre marche...e vi posso assicurare che nn è una diceria.
 
Il FUSI":2ns2npxx ha detto:
alk147":2ns2npxx ha detto:
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.
La macchina ha appunto 5 o 6 anni, ormai si conoscono tutti i pregi e i difetti, e allora prima di comprarla ci si pensa bene, perchè è inutile prenderla e poi far caso alle cose negative, uno che la compra, visto che non è appena uscita, dovrebbe farlo per le cose positive che offre.
Non voglio con questo giustificare l'Alfa per il fatto che in questi anni non si sia sbattuta nemmeno per risolvere quelle piccole cose banali, che a volte banali non sono e possono far decidere di cambiare marca.

Credo che pur arrivando da angolazioni differenti abbiamo alla fine una sorta di pensiero comune, pur con alcune differenze.
Purtroppo la logica di ognuno (ed anche quella di certuni costruttori) imporrebbero che a cinque anni di vita una vettura debba essere perfetta compatibilmente con quello che offre. Nel senso che di sicuro offrirà sempre le positività di cinque anni fa (magari superate da concorrenti + moderne) ma le dovrebbe offrire in un modo assolutamente esente da critiche.
Credo che in questa ottica la gente abbia delle aspettative quando compra un prodotto "collaudato". Ci siamo invece, e questo sai è innegabile, trovati di fronte a vetture restyling che, al di là dell'estetica che piaccia o meno, delle dotazioni ridotte o meno, hanno espresso problematiche di varia natura e soprattutto "cicliche e conosciute".
Io posso anche capire che si tratti di sciocchezze.... purtuttavia a fronte di oramai mancanza di problematiche SERIE (cioè non è che si incendiano le auto, si troncano i cambi, o gli alberi motore improvvisamente, per cui una certa affidabilità meccanica c'è tranne casi eccezionali) è chiaro che si punta l'attenzione sulle "inezie", che poi tanto inezie non sono.
Il rapporto qualità/prezzo ognuno in testa ce l'ha, anche se non lo rende manifesto o non lo sviscera.
Chiaramente questa valutazione del rapporto è personale: c'è chi con mille sacrifici si compra la nasona usata e quindi spera di avere un prodotto che lo ripaghi dei sacrifici e del nervosismo, l'ansia, che ha ogni giorno che paga la rata, magari alta, e c'è chi la compra avendo da spenderci su 30k euro che se per dire fra sei mesi si stufa può comperare un'altra auto perchè è "benestante".
L'esperienza insegna che di norma le auto a fine carriera, quando entrano in promo e quando sono oramai esauriti molti motivi emozionali legati al "la macchina è nuova", vanno nelle grazie di acquirenti di norma con un potere d'acquisto limitato. Quindi che fanno lo sforzo di comperare un prodotto svincolato dal discorso "moda del nuovo modello", che bada alla sostanza, e tendenzialmente molto attaccata al prodotto di per se.
Ogni cliente che acquista un prodotto sicuramente lo fa per avere un servizio, che si può riassumere in "servizio preciso e a scanso di problemi che fan anche perdere tempo oltre alla pazienza".
Chiaramente se uno ha la fortuna di avere un concessionario cortese ed assistenza efficiente sotto casa o vicino al posto di lavoro, ove lasciare quando te lo dicono loro l'auto senza dover rinunciare alla tua vita o al tuo svago, bene.
Se è così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che invece per una qualsiasi problematica in garanzia (cosa che va molto meglio delle problematiche senza garanzia!) deve perdere due ore solo per andare in concessionaria e tornarne a prendere un appuntamento, credo che la problematica per stupida che sia possa sicuramente pesare e far incavolare d+. Queste sono cose che credo ognuno possa pensare, e che di certo un customer care deve dare per assodato.
Facciamo finta che uno abbia solo il gnek gnek sui dossi: è un problema che esiste da sei anni. Quando uno va in assistenza per sto gnek gnek sulla sua nasona che, arricchimento e riposizionamento inclusi, ha pagato magari 20k euro (non so voi, ma io li prendo netti in quasi due anni di lavoro........ non due mesi) secondo voialtri l'assistenza, che ha con la casa i rapporti che ha (di sicuro tutto fuorchè positivissimi e rilassatissimi) non va a pensare in se e per se "un'altro con sti problemi, ma che palle sono sei anni, potevano risolvere?" E visto che il tenore dei rapporti è questo, e che comunque volenti o nolenti una delle cose + positive della rete di assistenza di casa fiat è di essere parecchio "schietti e amichevoli" senza avere l'aria di chi "se la tira" che esiste altrove, ci sta che queste riflessioni vengano sviscerate.
Non vedo per quale motivo si debba andare a menare il can per l'aia dicendo "eh ma l'errore è dell'assistenza che spiffera i problemi".
Ma un bell'accidenti: l'errore è di chi non ha fatto sì che in sei anni uscissero vetture esenti da quel tipo di difetto "tipico".
Locary che si staccano...... ci han fatto attendere la restyling per metterli a posto?
Tunk tunk al ponte....... lo fanno solo le nostre?
A me non funziona + la retro...... è il cablaggio corto che si è spezzato.
Chiaro che a un cliente o all'assistenza tale cazzata non va giù quando sa, come sa, che è per un cm di filo mancante......ok la sistemano, intanto visto che grazie a Dio me lo fan subito, ci perdo un pomeriggio! Ho comperato una vettura NUOVA per perdere pomeriggi? Chi di voi ha comprato una vettura NUOVA per non avere le grane di una vecchia e usata per favore me lo dica.
Tornando al discorso qualità prezzo....... credo sia necessario sfatare il "mito" che "+ costa + la gente crede che sia valida".
semmai è vero che + costa e si rompe, + la gente dice "questi vogliono fare i furbi, la prossima volta li sego".
Una Panda Young da 5000 euro nessuno si sogna di mugugnare perchè scricchiola. Tu hai comperato un prodotto, pagato una cifra che oggi ci compri ma che cosa con quattro ruote? per una certa finalità.
Chiaro che lo scricchiolio non turba le tue aspettative.
Su vetture di altro genere, laddove tu paghi d+ e TI ASPETTI di più, stante che come detto si preferisce, visto che il cliente dicono che non ci badi +, stare a dare pannelli e rivestimenti invece che meccaniche performanti per smanettoni che magari con lo scarico aperto lo scricchiolio manco lo sentirebbero, lo scricchiolio non ci deve stare.
Non ci deve stare altro se non il CASO FORTUITO da sistemare DEFINITIVAMENTE con tante scuse, ma veramente TANTE.
Cioè badando alla mia auto, già la non ancora risolta questione dei freni ovalizzati basterebbe ed avanzerebbe, senza la verniciatura mal lucidata, la retro che non va +, le guarnizioni che strusciavano sui vetri e via discorrendo.........
Ma anche la guarnizione mal montata e che strusciava, sistemata in garanzia, su una macchina di SEI ANNI di produzione NON ESISTE.
E a questo NON ESISTE non ci stanno eccezioni, se si parla di certi prodotti e di certi prezzi.
Poi se certe robe succedono soprattutto nel gruppo Fiat e altrove no o in maniera meno "compresi nello standard qualitativo", c'è poco da condannare chi dice "è pur sempre una Fiat".
Lo si diceva anche per Jaguar........ che le Jaguar stan ferme due giorni su tre e il terzo erano in officina, ed era semplicemente che vero...
Che la strategia aziendale di Fiat non sia quella dell'eccellenza e della precisione massima, ragazzi, negare questo vuol dire negare che il sole sorge......

Sante parole :nod)
 
Io penso semplicemente che nessuno possa regalare le cose: per 20.000 euro avete preso un'auto con una tenuta di strada e una frenata degne di vetture ben più costose.
Anche la linea è ottima, così come gli interni.
Però l'avete pagata "solo" 20.000 e non 30.000 come le rivali, quindi è logico aspettarsi qualche differenza.
Questa differenza è nella qualità costruttiva di alcuni componenti, perlopiù gli interni.
La mia ha 4 anni e mezzo e quando passo su strade sconnesse fa ogni tipo di rumore: portiere, finestrini, sedili, quadro etc.
Se la fossa è un pò profonda sembra che ci stia perdendo pezzi dall'avantreno.
Ho già sostituito la barra stabilizzatrice poichè prima anche una pietrolina pareva un fosso profondo 50cm tanto il casino che faceva!!!
Comunque c'è da dire che quando salgo in macchina sono su una vettura sicura e stabile, con degli standard superiori alle macchine di pari prezzo: quando giro lo sterzo la macchina mi segue, quando freno gli spazi d'arresto sono ottimi etc.
Quando salgo nella Golf tutto è più silenzioso e non ci sono gli gnac-gnac, però la taratura delle sospensioni è morbida per il comfort, quindi quando si gira lo sterzo inizia il valzer del rollio :KO)
Per 20.000 euro quindi in casa alfa si è puntato più alle prestazioni che al comfort, in casa wolksvagen al contrario.
Se volete entrambi spendete 60-70.000 su una bella Mercedes che è meglio ;)
 
Certo che paragonare una 147 alla Megane....ce ne vuole!!!!!Lo stile delle auto italiane non è paragonabile mediamente alle tedesche, francesi giapponesi. Già solo questo varrebbe l'acquisto. Aggiungici le prestazioni (tenuta, accellerazione......). Ma come fanno a vendere gli altri??? (scherzo).....Ciao Alfisti......
Diego
 
News dell'ultimo momento di un amico benzinaio...Le bmw bruciavano le turbine ma nessuno ha mai detto niente...a già vi racconto come è nata la mia ex-ibiza...al ritiro una macchia di olio dei freni sul tetto ergo tetto rifatto in garanzia...sabato notte di ritorno da una serata il motore si spegne in mezzo alla strada mentre stavo andando e poi si riaccende da sol.... dopo essermi preso dell'ubriaco dal venditore ed essermi incazzato a morte scoprono un filo spelato che mi spegneva il motore.....a voi i commenti :asd)
 
sbenga":1kduea2q ha detto:
Io penso semplicemente che nessuno possa regalare le cose: per 20.000 euro avete preso un'auto con una tenuta di strada e una frenata degne di vetture ben più costose.

I freni della mia fanno schifo.
Sulla tenuta, comunque, con dei 17 sotto, sempre in casa Alfa, c'è anche roba che teneva meglio, sai.
Non sempre..... e non su quel peso.
Ma teneva meglio.
 
Fusi..ti vedo molto critico! Quale modello hai?

Ragazzi, credetemi, per un nuovo aquirente di Alfa, leggere tutte queste critiche è davvero pesante.....
Tutti i pregi che elencate (affidabilità, tenuta, piacere di guida) non li ho ancora potuti provare, ma i mille difettucci, seppur piccoli e volendo trascurabili, fanno un po' rattristare.

Io ho sempre odiato le FIAT....le odio con tutto il cuore. In casa ho avuto: 127, panda, punto, brava.....e mi hanno fatto tutte schifo!
Con l'Alfa mi aspetto che la cosa sia diversa e non parlo solo di estetica che è magnifica!
Ritengo l'Alfa una macchina totalmente diversa dalle Fiat, spero di non dovermi ricredere durante l'utilizzo.
....ne sono sempre stato innamorato, pur non potendomela permettere tranne ora, seppur con non pochi sacrifici (come descritto da Fusi).

Ragazzi...perchè non create un Topic con semplicemente l'elenco dei pregi dell'Alfa?? Elencateli tutti, anche i più malati (come avviene per i difetti).....non sarebbe male dargli un occhiata per riprendersi un po'. ;)
 
Io, sommessamente, porto il mio contributo in questi termini (cercando di essere sintetico :p )

tunk-tunk anteriore: ritengo che sia "troppo" costoso risolverlo in radice e quindi tutti se ne fregheranno anche tra 1.000 anni. Non determina alcun particolare problema -> te lo tieni. Non sono contento, però capisco i "motivi" che ci sono.

quello che mi fa veramente inkazzare come una jena invece è lo scontrino della porta: dopo 3 anni (sì, tre anni!) di clunk-clunk ho deciso di metterci un bel po' di nastro adesivo da geometra (quello trasparente). Ora silenzio di tomba, anche se la portiera fatica un poco a chiudersi (mi si rovinerà la serratura? che me ne fotte tra pochissimo la vendo :p )

Ovviamente sono andato nella principale carrozzeria alfa di rimini per vedere se si poteva sistemare senza nastro adesivo... risposta... "le abbiamo provate tutte, abbiamo fatto tutti i reclami del mondo ma la situazione è questa. Tieni lo scotch".

Un gommino in plastica o teflon leggermente più spesso... quanto richiederebbe? 10 centesimi ad auto? Non bisogna mica riprogettare le sospensioni, cambiare il materiale dei silent block, montare un turbo a doppio stadio o chissà che altra diavoleria...

QUESTO è per me il paradigma dell'incuria Alfa\Fiat.
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Per tirare su gli alfisti... volete che vi faccio parlare con un mio conoscente con DUE Porsche, "piccola" (997-S, tiptronic, freni in ceramica, navigatore, pelle e praticamente tutti gli optional esistenti a listino (e se qualcuno conosce il listino Porsche può farsi un'idea...), macchinina che passa tranquillissimamente i 150.000...) e "grossa" (Cayenne, perchè sapete se uno deve andare a fare una settimana bianca ALL'ANNO volete che non abbia il gippone griffato? :p ) e tutti i vari problemucci che sta avendo (ahhhh come godo quando lo accompagno all'officina Porsche con la 147 :crepap) ) vedrete subito che il concetto di qualità\$$$ della 147 vi apparirà immediatamente, insospettabilmente, buono :lol:
 
ragazzi, che vi devo dire ...io entro ed esco dall'officina. Auto NUOVA (luglio 05) 24.000€ e 12.000km

Motore "fermo" (da 900km ho questo problema)
Stabilità e direzionalità pessime (non si capisce cosa sia, ho speso 83€ dal gommista anche)
Guarnizione dx del tetto "scappata"
Frizione cambiata (!!)
Cambio penoso controllato 5 volte e lo porterò finchè non lo tirano giù
Volante rumoroso ed impreciso (3 interventi)
Sedili rivestiti maluccio (e prima il sedile guidatore si spostava a sinistra !!, poi regolato cigolava, ora fa rumore il rivestimento)
Moquette gonfia sotto la pedaliera: misure errate (!!) me la devo tenere
Sassolini che puntecchiano la vernice tra portiera e passaruota post. sx
Sospensioni fatte ingrassare (e per ora poco rumorose)
Finestrino ant. sx che si muove e non riescono a fissarlo
Portiere registrate 2 volte perchè rumorose
Termometro esterno che comincia a sballare

e via ancora!!!
 
Ragazzi ma che avrebbe detto la gente se l?alfa avesse fatto motori come il 2.0 TDi della VW che si rompe la testata a 100000 Km quindi senza garanzia? Ci sarebbero state interrogazioni parlamentari, manifestazioni di piazza e quant'altro.
Problemi congeniti ce li hanno tutte le macchine, solo che a Fiat non si perdona NULLA.
Ok alcuni problemi potevano essere risolti, ma sono cmq scricchioli e non ti lasciano a piedi.
Per il FUSI: capisco che tu hai avuto molta sfortuna con la tua macchina, però i cerchi ovalizzati non li hanno tutte le 147, capita la macchina sfigata.
Se sei cosi stanco e incazzato vendila e scegliene un'altra, perchè la descivi come uno scricchilio continuo, che non frena e che non tiene come le vecchie Alfa. Allora o la mia è un'altra macchina oppure il tuo esemplare è ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!
 
In quanto a scricchiolii di ogni natura sono pienamente d'accordo perchè sulla mia ce ne sono un'infinità...fortunatamente tra poco farò il 1° tagliando e già inizio a pregare sperando che vengano risolti!! l'unica cosa di cui sono rimasto veramente deluso sono le prestazioni in termini di velocità e accelerazione...
(frase cancellata da alk)
l'ho anche riportata al conce che ha fatto una prova con me dentro e indovinate un pò il verdetto finale....tutto normalissimo!!! :mad2) nonostante questo sono abbastanza soddisfatto soprattutto perchè la gente ci sbava intorno (e dico sul serio)...i colleghi di lavoro non fanno altro che guardarla, cmq la prime cose rimangono funzionalità, qualità e affidabilità...senza dubbio!!!

Vorrei sapere chi ti ha detto le VW rompono la testata a 100000 km visto che ho 3 amici con la golf che superano quei km e ancora niente!! non parlare male delle VW perchè restano sempre le auto più vendute e facili da rivendere...un motivo ci sarà!! e cmq non metto in dubbio che anche loro hanno problemi come tutte!


ciao :p
 
Ma con tutti i vecchi topic che c'erano siete andati proprio a rispolverare questo FLAME?

..prendete la nasona e andate a farvi un giretto :drive)
 
pyro":h0ln3ydb ha detto:
Vorrei sapere chi ti ha detto le VW rompono la testata a 100000 km visto che ho 3 amici con la golf che superano quei km e ancora niente!! non parlare male delle VW perchè restano sempre le auto più vendute e facili da rivendere...un motivo ci sarà!! e cmq non metto in dubbio che anche loro hanno problemi come tutte!


ciao :p

chi ha detto che le VW rompono la testata a 100000km non lo so, ma che la A3 sportback 2.0 tdi la rompe a 40000km te lo dico io :asd) sabato ho accompagnato mio cognato a ritirarla :culo)
 
SS 65 is my home":2ypoo8bn ha detto:
Non credo che se uno compra la motorizzazione base può poi lamentarsi delle prestazioni,queste motorizzazioni sono fatte proprio per chi non ha in testa SOLO le prestazioni...


sono pienamente d'accordo ma almeno la velocità dichiarata dovrebbe raggiungerla al tachimetro...calcolando poi che quest'ultimo sballa di circa 7/8%!!
qui dentro sento gente che arriva a xxx all'ora con il 105cv...boh, sarà la mia che è uscita male!! :asd)
 
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