E' pur sempre una Fiat...

SimoGTA":2c4j64h2 ha detto:
Ma se alcuni difetti non si ripetessero, magari neanche i "sentiti dire" verrebbero riproposti.
Invece... :(

ti pare che perdano i pezzi? che arrugginiscano? che il motore scoppi o che continuino a dare noie elettroniche?
e allora perchè si sente dire quello? non erano caratteristiche degne di una vecchia ritmo o una duna quelle?
:)
 
Da parte mia il problema non è quello di essere innamorati, di non vedere i problemi, di sparare a zero sulle altre marche (tedesche in primis)....

Questa discussione non mi piace perchè i problemi che hai riscontrato sono stati proposti come disgrazie senza soluzione, io penso che se usi il "cerca" trovi tante soluzioni ai piccoli problemi della tua macchina e per quelli più seri c'è la rete di assistenza (l'importante è trovare qualcuno in gamba).

Io ho la 147 da 1 anno, non posso dire che sia filato tutto liscio come l'olio (sostituzione cambio a 200km, sostituzione paraoli del cambio a 6000km, avaria airbag a 10000km, sostizione faro sx a 17000km) ma non sono rimasto a piedi e con l'aiuto del forum e di un buon meccanico tutto si risolve.
 
lope":3f4cyt1a ha detto:
SimoGTA":3f4cyt1a ha detto:
Ma se alcuni difetti non si ripetessero, magari neanche i "sentiti dire" verrebbero riproposti.
Invece... :(

ti pare che perdano i pezzi? che arrugginiscano? che il motore scoppi o che continuino a dare noie elettroniche?
e allora perchè si sente dire quello? non erano caratteristiche degne di una vecchia ritmo o una duna quelle?
:)

Ti rispondo in ordine... per ora ancora NO. NO. SI (di noie elettroniche ne da a milioni...).
Poi aggiungo (noie al posteriore), rumorini da tutte le parti già a 10000 km, lampadine che si fulminano ripetitivamente, motore un pò troppo rumoroso... tante piccole cose che purtroppo su una macchina che in molti casi tocca i 25000€ non dovrebbero esistere... :(

Comunque... la ricomprerei a occhi chiusi! :OK) :OK)
 
allora, premesso che , come citato nel mio post, la considero un ottima auto sia a livello estetico che motoristico,che possiedo una mjet 140 cv,ho solo detto che , secondo il mio personalissimo parere mi sembra che per un auto da 20/25 mila euro tutte queste piccole anomalie mi sembrano eccessive , anche xche' sembra da cio' che lòeggo che nn sono il solo ad averle! punto e stop.
ripeto , ho guidato x 5 anni una bellissima megane coach dti e certi rumorini mai avuti, ne ' tantomeno problemi motoristici.
Come motore nulla da dire ma per le finiture , secondo me , il gruppo FIAT
ancora sta dietro a molti.
Poi nn mi va di dilungarmi sul fatto che la fiat ha contribuito alla crescita del paese.....lasciam perdere va !!
Agnelli vendi del piero nn gli operai!!
 
La mia FIAT PUNTO andava meglio.
Io capisco lo spirito del dire "è pur sempre una Fiat".
Sta di fatto che (per rispondere a qualcuno che lo chiedeva) uno sceglie un prodotto credendo ovviamente che sia buono.
Quando il suo esemplare si accorge che tanto buono non è o non rispetta le aspettative derivanti dal prezzo soprattutto, si incazza.
E mi pare che sia condivisibile l'incazzamento.
Fatemi capire: chi dice che "non ha capito lo spirto del forum" vuol forse intendere che uno non si deve lamentare o incazzare?
Cioè della serie hai speso 50 milioni per una macchina che poi vedi, tuo malgrado, che non ti soddisfa....... e devi dire "eh, l'ho scelta io, mica devo mugugnare"?
:aeh)
 
Ti rispondo in ordine... per ora ancora NO. NO. SI (di noie elettroniche ne da a milioni...).
Poi aggiungo (noie al posteriore), rumorini da tutte le parti già a 10000 km, lampadine che si fulminano ripetitivamente, motore un pò troppo rumoroso... tante piccole cose che purtroppo su una macchina che in molti casi tocca i 25000€ non dovrebbero esistere...


uhm, per esempio:

noie elettroniche a milioni?
non mi pare che siano caratteristica del modello... che capitino è una cosa, che ci siano richiami o intere produzioni difettate direi di no
mercedes si che ha avuto seri problemi elettronici, tanto da dover richiamare 1,5 milioni di vetture e dover ripensare le strategie aziendali in un'ottica di riduzione della complessità elettronica, che ha provocato danni all'immagine aziendale di affidabilità


le lampadine si fulminano troppo? la mia ha 4 anni e ho cambiato solo le posizione e gli anabbaglianti una volta... a quanto pare non è una caratteristica così diffusa
che si fulminino spesso le luci davanti è un'altra cosa, visto l'uso diurno e magari poca precauzione nell'accenderle o nel cambiarle


motore troppo rumoroso? il jtd? mjet? meglio non salire sui tdi allora :)
o per chi ha avuto la fortuna di prendere le prime audi con il nuovo 2,0 tdi...

insomma, come vedi individuare un vero problema del modello che sia piuttosto diffuso, non è proprio immediato
possiamo segnare "rumorini" genericamente, o magari nel dettaglio segnare che le sospensioni tendono ad essere rumorose nel funzionamento e nelle asperità


è chiaro che ogni volta che un difetto esce, fosse anche solo uno ogni 100 auto, è una bella rogna per chi se lo becca

non sopporto solo chi generalizza o parte prevenuto senza neanche provare
chi ha invece qualche problema, beh mi pare che di solito si cerchi la soluzione :)
[/quote]
 
SimoGTA":220ghy0t ha detto:
Mi sembra che lo stiate attaccando un pò troppo... invece quello che noto è che siamo un pò tutti troppo attaccati al marchio e spesse volte cerchiamo di nasconderne la verità.

Forse non si è espresso nel migliore dei modi (e forse non possiede manco la 147) però... non vedo tutti i torti.... :ka) :ka)

Sono d'accordo con te... L'obiettività non esiste purtroppo. Io ho pagato la nasona 22MILA EURO cioè 44milioni delle vecchie lire e pretendo e dico pretendo non avere problemi di scricchiolii vari. Ho ormai fatto 80mila Km e la mia macchina è una discoteca. Vi è mai capitato di salire sui dossi artificiali? Il cra cra che viene non so da dove è ridicolo...Provate a fare lo stesso con auto diverse e non voglio scrivere la marca tanto avete capito.
Certo è che se dovessi comprare una nuova nasona o una GT sicuramente prenderò una Km0, almeno il risparmio che otterrò mi ripagherà delle future delusioni.
 
No, certo che non bisogna tacere e far finta che i problemi non ci siano, ma questo post sembra molto fine a sè stesso.

Non pare scritto al fine di risolvere qualche scocciatura, gli scricchiolii non son niente di più infatti, ma giusto per dire che non è a posto.
E con disprezzo visto il tono della frase che io ho poi messo come titolo.

Io ci son passato prima di moltissimi altri avendola dal 2001, quando sentivo un rumore provavo ad eliminarlo, nella maggior parte dei casi ci son riuscito, ma di cose così gravi da farmi pensare con quel disprezzo "è pur sempre una Fiat" non ne ho avute, nemmeno quando sotto la prima pioggia ho trovato dentro l'acqua, c'era una guarnizione messa male, non si è mai più verificato.

Sei mesi dopo aver preso la 147 mio cugino ha preso una 320Ci, costata quasi il doppio, nel primo anno di vita ha passato il doppio dei giorni in officina per sistemare varie cose, eppure è BMW.
 
robbysca76":2063lqnh ha detto:
Certo è che se dovessi comprare una nuova nasona o una GT sicuramente prenderò una Km0, almeno il risparmio che otterrò mi ripagherà delle future delusioni.
Eh, certo, perchè è in base ai soldi spesi che c'è o no il fastidio, è questa un'altra cosa che non capisco.

Se compri delle scarpe a 5 euro e ti vien male ai piedi non ti da fastidio perchè le hai pagate poco?
Io non credo, quindi è il fastidio che fa parlare, non il costo.
 
Quando dico che è contro lo spirito del forum intendo semplicemente due cose:

1) Nel regolamento si dice che non si possono mettere le discussioni in cui si parla male di auto della concorrenza, perchè si possono mettere discussioni come questa che non parlano di problemi specifici ma hanno l'unico scopo di parlare male di Fiat o di piangersi addosso?

2) Quello che io considero "spirito del forum" è condividere i problemi con un gruppo di persone che pur non essendo professionisti hanno la stessa passione e ti possono aiutare a risolverli.
 
Sei mesi dopo aver preso la 147 mio cugino ha preso una 320Ci, costata quasi il doppio, nel primo anno di vita ha passato il doppio dei giorni in officina per sistemare varie cose, eppure è BMW.

ecco, e tuo cugino si è lamentato? o non ha detto niente perchè è bmw, può capitare e si perdona?

è questo che non capisco, partire dal presupposto che perchè è fiat ci si aspetti solo problemi e appena c'è una sciocchezza partire subito con deluso, ho speso ventimila euro ecc.
prendere un'altra marca e stare zitti anche se cade il motore
questo è farsi condizionare! e viene da chiedersi perchè cavolo l'hai presa allora se hai passato il primo giorno a cercarci difetti :p

non è un problema chi viene a cercare info o soluzioni per i problemi che gli capitano...
anzi il forum serve principalmente a quello, ho scritto anche un po' di faq apposta sulle cose più comuni (vedi la marcia III che gratta, problema che ho visto direttamente su tre auto come la mia, quindi direi un difetto...) in modo che si facciano sistemare in garanzia come si deve!
perchè di peggio di un difetto c'è quando non te lo vogliono sistemare... allora si che diventa un problema
 
lope":gbdy7e6m ha detto:
ecco, e tuo cugino si è lamentato? o non ha detto niente perchè è bmw, può capitare e si perdona?
Non più di tanto, gli ha dato più fastidio che le prime volte la portava col pieno e se la trovava con mezzo serbatoio, dopo 2 o 3 volte l'ha portata con poca benzina.
Questo per far anche capire che spesso le officine e le concessionarie si comportano male anche quando non sono Alfa.

Alla fine lui è come me, non si è lamentato non tanto perchè essendo BMW può capitare, ma perchè gli piace la BMW come a me piace Alfa, non saranno le piccole cose a farci cambiare idea.
 
Il FUSI":10p8aywz ha detto:
Fatemi capire: chi dice che "non ha capito lo spirto del forum" vuol forse intendere che uno non si deve lamentare o incazzare?
no, ti riporto la frase di Martius, è molto chiara:
lo spirito di questo club e forum:

Innanzitutto entra nell'ottica che qui dentro siamo maniaci anche dei dettagli, ogni pregio, come ogni difetto viene accentuato. Pensi che le altre macchine non abbiamo difetti? Prova ad andare sui forum (...)



baldisse":10p8aywz ha detto:
1) Nel regolamento si dice che non si possono mettere le discussioni in cui si parla male di auto della concorrenza,
c'è un qui pro quo enorme. :asd)
Ti riferisci a questa frase:
f) inserire link a discussioni di altri forum al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati
In parole povere significa che non puoi linkare qui discussioni altrui dove dicono "le Alfa fanno schifo il Virtual fa schifo" perchè argomento di sicuro flame. :OK)
 
Alla fine lui è come me, non si è lamentato non tanto perchè essendo BMW può capitare, ma perchè gli piace la BMW come a me piace Alfa, non saranno le piccole cose a farci cambiare idea.

infatti
è il grande vantaggio di scegliere l'auto che piace... se sei sfortunato quantomeno l'auto è quella che volevi e ti piace e perdoni qualcosa

se scegli l'auto in base al sentito dire e ne prendi una che non ti piace, ma dicono sia migliore... che succede se sei sfortunato e ti da ANCHE problemi?

se uno è molto esigente su rumorini, è condizionato e parte con pregiudizi per l'auto x, perchè la compra? sono 20 o 25,000 euro, sono molti soldi, uno di solito dovrebbe pensarci bene :)

è irrealistico pensare di comprare un'auto che non possa darti difetti, purtroppo


ps: e basta inserire altri post nel frattempo che io scrivo :p
 
Eccerto che è fiat!

Quando ho decispo per l'acquisto del mi JTDm 120 , er o già innamorato della :147) , ma mi sono tolto ogni dubbio facendo qualche considerazione:

1) Cito www.electroportal.net:"Il common rail (creato nel centro ricerche FIAT) realizza qualcosa di eccezionale per chi abbia studiato il motore diesel: un sistema di iniezione del gasolio completamente elettronico". Quattroruote di Gennaio, in un articolo, dice esplicitamente che Volkswagen abbandonerà nel 2007 lo sviluppo della sua tecnologia "iniettore pompa" perchè poco conveniente;

2) Facciamo l'esempio di kg di un olio per la nostra cuccioletta jtd, a parità di marca e qualità con il corrispettivo raccomandato per la G**f. (non mi riesce di nominarla): 12€ contro 20€;

3) Tagliando ufficiale raccomandato: 20K Km 147, contro 15k G**f;

4) Noie meccaniche? Problemi al motore? Qualsiasi officina Fiat-Alfa-Lancia , sa mettere mano al maturo, stracollaudato JTD,;

5) Consuma un po di più della G**f, ma anche per le 4 considerazioni precedenti, andando a leggere i costi di esercizio sono uguali alla omologa motorizzazione della concorrenza

6) L'elettronica delle nostre cucciole è tutta Bosch-Magneti Marelli- Blaupunkt, componenitistica varia Valeo, ecc. Forse la concorrenza ha come fonitore la Nasa?

7) Ma questo non era un dubbio....... Lo stile e la fantasia nel disegno interno ed esterno è ineguagliabile. (Forse qui sono di parte :muaha) )

Certo, qualche problemino capita, ad esempio, dopo un mese, ho già preso appuntamento per fare sostituire il devioluci che si inceppa un po, e far sistemare tutti e 4 i passaruota. Si notano nll'assemblaggio delle piccole economie che potevano evitare, ma tutto considerato, il bilancio è più che positivo, la nostra :147) è ORGOGLIOSAMENTE Fiat.

Ho preso la G**f come paragone perchè questa e la nostra cucciola sono quelle che guidano la classifica di vendite del segmento di appartenenza, distaccando di parecchio tutte le altre.

Un consiglio, quando volete togliervi qualche dubbio esistenziale, o zittire qualche amico che vi parla di "affidabilità tedesca", andate a vedere in che nazioni le fanno costruire, utilizzando manovalanza sottopagata, oppure fatevi un giro sui forum dedicati ad altri modelli, starete mooolto meglio.

Ciao a tutti
 
Grazie Giangirm della precisazione, ma lo avevo scritto per far capire che lo spirito del forum non è quello di sparlare di auto ma di parlare di auto, una cosa ben diversa...
 
Beh, vorrei raccontarti la mia esperienza (da FIATtofilo nato, anche esagerato a volte!!!)
- Fiat Uno 45, rottamata alla vanaranda età di 15 anni, 180.000 km all'attivo, e andava ancora da dio. In tutta la sua vita le ho "solo" fatto si straordinario (oltre alla normale manutenzione) il cambio del tubo della benzina, che haimè, rompendosi, le ha fatto prendere fuoco.... risultato? 100 mila lire ai tempi e la macchina era come nuova;
- Fiat Panda 750 (di mia madre)- data via con 100K km e 14 anni all'attivo, mai fatto nulla, nonostante sia stata usata in montagna in strade sterrate, anche in 6 sopra con pendenze che per un 750 non sono proprio alla portata....so che ancora circola in calabria...... :-D
- Fiat Stilo 1.9 jtd(tenuta solo 6 mesi): andava veramente bene, ed era usata. Gli ho fatto 20 k km e nulla di che da segnalare. Data via perchè secondo me (sono fissato, lo so) era TREMENDAMENTE sfigata (3 incidenti in 6 mesi, dove in 8 anni di patente non ne avevo mai avuti!!!).
- Fiat Punto 1.3 mjet dei miei (attuale): un gioiellino, nulla di che, cambiata una volta la pompa gasolio (garanzia), e registrato una volta la porta. Ora ha 15 k km e NESSUN problema, solo soddisfazioni.
- Alfa 147 1.9 JTD 116 (attuale): problemi riscontrati? Centralina ABS sostituita in garanzia, piccoli rumorini quà e la risolti egregiamente. Pienamente soddisfatto.

Sai cosa ho davvero riscontrato? Che io (come un pò tutti del forum) non si vergognano di raccontare i propri difetti, piccoli e grandi, che riscontriamo: ti posso garantire di amici e conoscenti (audi a3, Bmw serie 1, golf 4) che quando gli chiedi "Come va la macchina?" ti rispondono "Da dio, mice è una fiat!!!"; vieni poi a scoprire dopo che lo stesso l'ha portata un bel po di volte in assistenza per problemi seri, addirittura elettronica "COMPLETAMENTE ANDATA", avarie airbags, porte che si aprono (Giuro!!!) dopo una buca in autostrada, grandine che gli piega il montante del vetro, motore che si spegne all'improvviso, e via così....
Se lo faceva una Fiat/Alfa/Lancia giù allo scandalo, se lo fa una Bmw si cerca in ogni modo di nasconderlo...
Basta con queste falsità: penso che abbia superato le difficoltà del passato il gruppo Fiat, e che attualmente sia anche un pelino avanti rispetto alla concorrenza.
Si può sempre migliorare, e la fiat DEVE migliorare, ma allo stesso livello di tutte le case automobilistiche.

........Fiat, la musica è cambiata........ (IMHO è vero)




Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA
 
La mentalità della rete assistenza AUDI/BMW è diversa da quella Fiat, e questo contribuisce a sminuire i problemi.

Se hai un problema con Audi ti accomodi in sala d'aspetto, quando arriva il capo officina spieghi il tuo problema e attendi la risposta. NON entri mai in officina, NON vedi le altre auto che sono in riparazione, spesso non sai nemmeno cosa ha fatto la tua auto (dicono sempre "è una fesseria", "ho pulito qui"...) mentre alla fiat entri in officina e qualche volta il meccanico si vanta dei difetti riscontrati, questo contribuisce a pensare che le fiat vanno peggio delle altre.
 
lope":tnksiwir ha detto:
ecco, e tuo cugino si è lamentato? o non ha detto niente perchè è bmw, può capitare e si perdona?

è questo che non capisco, partire dal presupposto che perchè è fiat ci si aspetti solo problemi e appena c'è una sciocchezza partire subito con deluso, ho speso ventimila euro ecc.
prendere un'altra marca e stare zitti anche se cade il motore
questo è farsi condizionare! e viene da chiedersi perchè cavolo l'hai presa allora se hai passato il primo giorno a cercarci difetti :p

Però devi ammettere che i problemi risacontrati dal ragazzo non sono proprio sciocchezze. Per di più si sono presentati in 1 solo mese... ed ecco allora che viene fuori il solito discorso fiat e di conseguenza qualità. Purtroppo statisticamente parlando, in fiat queste cose sono mooooolto più comuni che in altri marchi (e qui non parlo solo delle blasonate bmw o audi ma anche una skoda a mio parere è meglio curata in alcuni particolari...). E' naturale che poi ci siano casi in cui si hanno avuti seri problemi anche con altre auto a volte decisamente più costose della nasona, però... ritorno a ripetere che andare contro qualcuno che tra l'altro giustamente non si trova ad essere soddisfatto al 100% della scelta che ha fatto (e quindi ha dato fiducia al marchio ma non cè stata corrispondenza :D ) e sparagli addosso frasi del tipo "ma che c...o l'hai comprata per fare allora? in base a quali parametri hai fatto la scelta? :KO) ".... Allora qui diventa fanatismo...

non è un problema chi viene a cercare info o soluzioni per i problemi che gli capitano...
anzi il forum serve principalmente a quello, ho scritto anche un po' di faq apposta sulle cose più comuni (vedi la marcia III che gratta, problema che ho visto direttamente su tre auto come la mia, quindi direi un difetto...) in modo che si facciano sistemare in garanzia come si deve!
perchè di peggio di un difetto c'è quando non te lo vogliono sistemare... allora si che diventa un problema

magari le soluzioni le ha cercate visto e considerato che si è accorto che i problemi riscontrati non sono solo i suoi e quindi è giunto ad una conclusione (condivisibile o non) che ha voluto "pubblicare".
 
Top