alk147":2ns2npxx ha detto:
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.
La macchina ha appunto 5 o 6 anni, ormai si conoscono tutti i pregi e i difetti, e allora prima di comprarla ci si pensa bene, perchè è inutile prenderla e poi far caso alle cose negative, uno che la compra, visto che non è appena uscita, dovrebbe farlo per le cose positive che offre.
Non voglio con questo giustificare l'Alfa per il fatto che in questi anni non si sia sbattuta nemmeno per risolvere quelle piccole cose banali, che a volte banali non sono e possono far decidere di cambiare marca.
Credo che pur arrivando da angolazioni differenti abbiamo alla fine una sorta di pensiero comune, pur con alcune differenze.
Purtroppo la logica di ognuno (ed anche quella di certuni costruttori) imporrebbero che a cinque anni di vita una vettura debba essere perfetta compatibilmente con quello che offre. Nel senso che di sicuro offrirà sempre le positività di cinque anni fa (magari superate da concorrenti + moderne) ma le dovrebbe offrire in un modo assolutamente esente da critiche.
Credo che in questa ottica la gente abbia delle aspettative quando compra un prodotto "collaudato". Ci siamo invece, e questo sai è innegabile, trovati di fronte a vetture restyling che, al di là dell'estetica che piaccia o meno, delle dotazioni ridotte o meno, hanno espresso problematiche di varia natura e soprattutto "cicliche e conosciute".
Io posso anche capire che si tratti di sciocchezze.... purtuttavia a fronte di oramai mancanza di problematiche SERIE (cioè non è che si incendiano le auto, si troncano i cambi, o gli alberi motore improvvisamente, per cui una certa affidabilità meccanica c'è tranne casi eccezionali) è chiaro che si punta l'attenzione sulle "inezie", che poi tanto inezie non sono.
Il rapporto qualità/prezzo ognuno in testa ce l'ha, anche se non lo rende manifesto o non lo sviscera.
Chiaramente questa valutazione del rapporto è personale: c'è chi con mille sacrifici si compra la nasona usata e quindi spera di avere un prodotto che lo ripaghi dei sacrifici e del nervosismo, l'ansia, che ha ogni giorno che paga la rata, magari alta, e c'è chi la compra avendo da spenderci su 30k euro che se per dire fra sei mesi si stufa può comperare un'altra auto perchè è "benestante".
L'esperienza insegna che di norma le auto a fine carriera, quando entrano in promo e quando sono oramai esauriti molti motivi emozionali legati al "la macchina è nuova", vanno nelle grazie di acquirenti di norma con un potere d'acquisto limitato. Quindi che fanno lo sforzo di comperare un prodotto svincolato dal discorso "moda del nuovo modello", che bada alla sostanza, e tendenzialmente molto attaccata al prodotto di per se.
Ogni cliente che acquista un prodotto sicuramente lo fa per avere un servizio, che si può riassumere in "servizio preciso e a scanso di problemi che fan anche perdere tempo oltre alla pazienza".
Chiaramente se uno ha la fortuna di avere un concessionario cortese ed assistenza efficiente sotto casa o vicino al posto di lavoro, ove lasciare quando te lo dicono loro l'auto senza dover rinunciare alla tua vita o al tuo svago, bene.
Se è così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che invece per una qualsiasi problematica in garanzia (cosa che va molto meglio delle problematiche senza garanzia!) deve perdere due ore solo per andare in concessionaria e tornarne a prendere un appuntamento, credo che la problematica per stupida che sia possa sicuramente pesare e far incavolare d+. Queste sono cose che credo ognuno possa pensare, e che di certo un customer care deve dare per assodato.
Facciamo finta che uno abbia solo il gnek gnek sui dossi: è un problema che esiste da sei anni. Quando uno va in assistenza per sto gnek gnek sulla sua nasona che, arricchimento e riposizionamento inclusi, ha pagato magari 20k euro (non so voi, ma io li prendo netti in quasi due anni di lavoro........ non due mesi) secondo voialtri l'assistenza, che ha con la casa i rapporti che ha (di sicuro tutto fuorchè positivissimi e rilassatissimi) non va a pensare in se e per se "un'altro con sti problemi, ma che palle sono sei anni, potevano risolvere?" E visto che il tenore dei rapporti è questo, e che comunque volenti o nolenti una delle cose + positive della rete di assistenza di casa fiat è di essere parecchio "schietti e amichevoli" senza avere l'aria di chi "se la tira" che esiste altrove, ci sta che queste riflessioni vengano sviscerate.
Non vedo per quale motivo si debba andare a menare il can per l'aia dicendo "eh ma l'errore è dell'assistenza che spiffera i problemi".
Ma un bell'accidenti: l'errore è di chi non ha fatto sì che in sei anni uscissero vetture esenti da quel tipo di difetto "tipico".
Locary che si staccano...... ci han fatto attendere la restyling per metterli a posto?
Tunk tunk al ponte....... lo fanno solo le nostre?
A me non funziona + la retro...... è il cablaggio corto che si è spezzato.
Chiaro che a un cliente o all'assistenza tale cazzata non va giù quando sa, come sa, che è per un cm di filo mancante......ok la sistemano, intanto visto che grazie a Dio me lo fan subito, ci perdo un pomeriggio! Ho comperato una vettura NUOVA per perdere pomeriggi? Chi di voi ha comprato una vettura NUOVA per non avere le grane di una vecchia e usata per favore me lo dica.
Tornando al discorso qualità prezzo....... credo sia necessario sfatare il "mito" che "+ costa + la gente crede che sia valida".
semmai è vero che + costa e si rompe, + la gente dice "questi vogliono fare i furbi, la prossima volta li sego".
Una Panda Young da 5000 euro nessuno si sogna di mugugnare perchè scricchiola. Tu hai comperato un prodotto, pagato una cifra che oggi ci compri ma che cosa con quattro ruote? per una certa finalità.
Chiaro che lo scricchiolio non turba le tue aspettative.
Su vetture di altro genere, laddove tu paghi d+ e TI ASPETTI di più, stante che come detto si preferisce, visto che il cliente dicono che non ci badi +, stare a dare pannelli e rivestimenti invece che meccaniche performanti per smanettoni che magari con lo scarico aperto lo scricchiolio manco lo sentirebbero, lo scricchiolio non ci deve stare.
Non ci deve stare altro se non il CASO FORTUITO da sistemare DEFINITIVAMENTE con tante scuse, ma veramente TANTE.
Cioè badando alla mia auto, già la non ancora risolta questione dei freni ovalizzati basterebbe ed avanzerebbe, senza la verniciatura mal lucidata, la retro che non va +, le guarnizioni che strusciavano sui vetri e via discorrendo.........
Ma anche la guarnizione mal montata e che strusciava, sistemata in garanzia, su una macchina di SEI ANNI di produzione NON ESISTE.
E a questo NON ESISTE non ci stanno eccezioni, se si parla di certi prodotti e di certi prezzi.
Poi se certe robe succedono soprattutto nel gruppo Fiat e altrove no o in maniera meno "compresi nello standard qualitativo", c'è poco da condannare chi dice "è pur sempre una Fiat".
Lo si diceva anche per Jaguar........ che le Jaguar stan ferme due giorni su tre e il terzo erano in officina, ed era semplicemente che vero...
Che la strategia aziendale di Fiat non sia quella dell'eccellenza e della precisione massima, ragazzi, negare questo vuol dire negare che il sole sorge......