E' pur sempre una Fiat...

Audi=Volkwagen=Skoda=Seat.....
Si deduce quindi, che dal tuo ragionamento, prendendo un'audi da 40000€, è come prendere una skoda, oppure viceversa, chi prende una Skoda, gira + contento xchè sta come su un'Audi.... :crepap)

Mi sa tanto, che nn è stato capito il senso e l'uso del Forum....
Io personalmente ho la :inocchio) da quasi 5 anni, e rogne manco una...
 
alk147":wwediz6g ha detto:
Se compri delle scarpe a 5 euro e ti vien male ai piedi non ti da fastidio perchè le hai pagate poco?
Io non credo, quindi è il fastidio che fa parlare, non il costo.

In realtà il discorso che veniva fatto è tutto tranne che barbino.
Chiaramente se compero scarpe a 5 euro posso anche dire "se mi dan tanto fastidio al limite le butto via".
Una 147 che ti da fastidio non la butti via, visto che non costa 5 euro.
A volte veramente dei paragoni............ o i soldi per qualcuno non valgono niente........ e beati voi che dopo aver speso 50 milioni avete la tranquillità di dire "eh tanto fra tre anni che compro la prossima andrà meglio".
Non sono tutti così gli acquirenti di auto.
E capisco molto bene coloro che dando un peso al loro denaro, ma anche senza farlo semplicemente volendo un prodotto NUOVO che non sembri "vecchio e tritato" dopo tre mesi, comprano un'Alfa o una Fiat, hanno problemi, e tentano di trovare di meglio presso altri costruttori (talvolta trovandolo......)
 
baldisse":3adp4a8s ha detto:
La mentalità della rete assistenza AUDI/BMW è diversa da quella Fiat, e questo contribuisce a sminuire i problemi.

Se hai un problema con Audi ti accomodi in sala d'aspetto, quando arriva il capo officina spieghi il tuo problema e attendi la risposta. NON entri mai in officina, NON vedi le altre auto che sono in riparazione, spesso non sai nemmeno cosa ha fatto la tua auto (dicono sempre "è una fesseria", "ho pulito qui"...) mentre alla fiat entri in officina e qualche volta il meccanico si vanta dei difetti riscontrati, questo contribuisce a pensare che le fiat vanno peggio delle altre.

Diciamo anche che all'Audi il problema te lo risolvono......... mentre la prima cosa che ti senti dire quando hai un'anomalia da risolvere con la sostituzione di un pezzo è "ma tanto guardi l'ispettore non me lo passa".........
All'Audi una cosa del genere io non l'ho mai sentita.
Anzi, su A3 di CINQUE ANNI che talvolta segnalava la porta anteriore dx aperta ho sentito dire "vedremo di farti passare tutto all'interno della garanzia residua"..........
Eh scusa eh!
Io gli ispettori li conosco. Ci parlo. Le officine idem.
Invece di andare a pensare che all'Audi sembra che vada tutto bene in assistenza perchè NON NE PARLANO magari pensiamo anche che ne hanno da parlare MENO che in Fiat.
 
Il FUSI":x8c1wl00 ha detto:
Una 147 che ti da fastidio non la butti via, visto che non costa 5 euro.
A volte veramente dei paragoni............ o i soldi per qualcuno non valgono niente........ e beati voi che dopo aver speso 50 milioni avete la tranquillità di dire "eh tanto fra tre anni che compro la prossima andrà meglio".
Prova a rileggere meglio, forse vedrai che il senso di quel che ho scritto è che anche su una Panda mi darebbero fastidio i rumori, perchè mi danno fastidio indipendentemente dai soldi spesi.

Quindi dico che anche per 10000 euro non li voglio.

Il discorso è quello, non voglio i rumori, i 20000 che ho speso mi hanno dato altre cose, telaio migliore, un po' più di spazio, motore più potente, più confort.
Non ho aggiunto la differenza sperando di non aver rumori, quello che mi scoccia al massimo è che ci sono, ma non capisco il nesso dello spendo di più allora deve essere silenziosa.

Se prendo una Elise poi mi posso lamentare che è scomoda perchè la pago 40000 euro?
Ci son pregi e difetti, ma mica sono per forza legati al costo, a me dava fastidio il cigolio sulla mia bicicletta, in quanto cigolio però, non in base al costo della stessa.


L'esempio delle scarpe è proprio riferito a quello, ti fanno male i piedi, ma mica lo sopporti perchè hai speso poco.
 
attila76":1367illu ha detto:
Audi=Volkwagen=Skoda=Seat.....
Si deduce quindi, che dal tuo ragionamento, prendendo un'audi da 40000€, è come prendere una skoda, oppure viceversa, chi prende una Skoda, gira + contento xchè sta come su un'Audi.... :crepap)

Mi sa tanto, che nn è stato capito il senso e l'uso del Forum....
Io personalmente ho la :inocchio) da quasi 5 anni, e rogne manco una...

Certo che ne hai di fantasia per dedurre una cosa del genere! :culo) :D
 
Il FUSI":2q3kom6q ha detto:
mentre la prima cosa che ti senti dire quando hai un'anomalia da risolvere con la sostituzione di un pezzo è "ma tanto guardi l'ispettore non me lo passa".........
Il problema è che spesso è vero, non è colpa di chi lavora in officina, ma sono quelli sopra di loro a creare i problemi...e non faccio per nulla fatica a crederlo...
 
alk147":3qsn4he1 ha detto:
Prova a rileggere meglio, forse vedrai che il senso di quel che ho scritto è che anche su una Panda mi darebbero fastidio i rumori, perchè mi danno fastidio indipendentemente dai soldi spesi.

Quindi dico che anche per 10000 euro non li voglio.

Il fatto è che io posso anche provare a rileggere meglio, ma il punto non è questo: è che quà dentro siamo abbastanza scafati e intelligenti da sapere che certe cazzate che si trovano su una vettura premium di cinque, anzi sei, anni quindi oramai rodatissima sulla Panda che costa meno della metà non ci sono e non ci sono + manco sulle FIAT brandizzate Fiat.
Inteso?

A me comunque lo scricchiolio (e dico LO perchè era uno solo, mai capito come risolverlo) della mia Punto da 11k euro mi dava sicuramente meno fastidio dello stesso scricchiolio se ci fosse stato solo quello sulla nasona che ne costava ben due volte tanto (e un po' d+, anche!).
se compro 25k euro di auto invece che 11k forse non lo faccio solo per "un po' di motore, un po' di confort eccetera".
Perchè a sti punti sai che ti dico? Se devo avere prestazioni identiche e scricchiolii in meno mi compro una Stilo.
Risparmio, praticamente ci giro due anni senza pagare la nafta.
In realtà lo scricchiolio e tutto quello che ti pare sono sicuramente problemi di serie C se raffrontati a problemi di natura meccanica seri che ti obbligano ad un fermo auto, quindi a una interruzione del servizio che l'auto ti deve rendere.
A parte che anche due ore in officina per la luce retromarcia che non funge, e si sa che è per il cablaggio troppo corto, sono TROPPE per una vettura nuova o per chi la usa come me....... non me lo paga nessuno il tempo perso, e forse forse in quei 25k euro ci avevo investito anche il fatto di non dovermi fermare ogni settimana in officina, no? Altrimenti investivo in un'auto usata, che mi avrebbe tenuto fermo ma mi costava di meno.
 
si ok capisco il concetto
andando a posizionarsi dove va 147, e soprattutto per essere convincente in quella posizione, necessita di attenzione soprattutto su un problema di "serie c"
(chiaramente problemi di serie A come guasti, rotture e fermi auto sono problematici gravi sia per la logan da 8000 euro che per la sl da 90000)
 
SimoGTA":2l53lx7j ha detto:
attila76":2l53lx7j ha detto:
Audi=Volkwagen=Skoda=Seat.....
Si deduce quindi, che dal tuo ragionamento, prendendo un'audi da 40000€, è come prendere una skoda, oppure viceversa, chi prende una Skoda, gira + contento xchè sta come su un'Audi.... :crepap)

Mi sa tanto, che nn è stato capito il senso e l'uso del Forum....
Io personalmente ho la :inocchio) da quasi 5 anni, e rogne manco una...

Certo che ne hai di fantasia per dedurre una cosa del genere! :culo) :D

....si si ... :D :D :D :D :D .... è che sono un pochetto stufo di sentir dire che compri Alfa = compri Fiat...... :D :D (sarà che sono di parte...)
 
Il FUSI":1tleiw70 ha detto:
Il fatto è che io posso anche provare a rileggere meglio, ma il punto non è questo: è che quà dentro siamo abbastanza scafati e intelligenti da sapere che certe cazzate che si trovano su una vettura premium di cinque, anzi sei, anni quindi oramai rodatissima sulla Panda che costa meno della metà non ci sono e non ci sono + manco sulle FIAT brandizzate Fiat.
Inteso?
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.

La macchina ha appunto 5 o 6 anni, ormai si conoscono tutti i pregi e i difetti, e allora prima di comprarla ci si pensa bene, perchè è inutile prenderla e poi far caso alle cose negative, uno che la compra, visto che non è appena uscita, dovrebbe farlo per le cose positive che offre.


Non voglio con questo giustificare l'Alfa per il fatto che in questi anni non si sia sbattuta nemmeno per risolvere quelle piccole cose banali, che a volte banali non sono e possono far decidere di cambiare marca.
 
alk147":2c008eqm ha detto:
Il FUSI":2c008eqm ha detto:
Il fatto è che io posso anche provare a rileggere meglio, ma il punto non è questo: è che quà dentro siamo abbastanza scafati e intelligenti da sapere che certe cazzate che si trovano su una vettura premium di cinque, anzi sei, anni quindi oramai rodatissima sulla Panda che costa meno della metà non ci sono e non ci sono + manco sulle FIAT brandizzate Fiat.
Inteso?
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.

La macchina ha appunto 5 o 6 anni, ormai si conoscono tutti i pregi e i difetti, e allora prima di comprarla ci si pensa bene, perchè è inutile prenderla e poi far caso alle cose negative, uno che la compra, visto che non è appena uscita, dovrebbe farlo per le cose positive che offre.


Non voglio con questo giustificare l'Alfa per il fatto che in questi anni non si sia sbattuta nemmeno per risolvere quelle piccole cose banali, che a volte banali non sono e possono far decidere di cambiare marca.

Come diceva un mio EX Meccanico "Che cè vo fà è na FIATTA" ma allora gli davo ragione avevo una duna sw diesel....

Ora invece ho cambiato meccanico e mi diverto e :drive) da paiura..
 
sekk":1g9g979k ha detto:
Beh, vorrei raccontarti la mia esperienza (da FIATtofilo nato, anche esagerato a volte!!!)
- Fiat Uno 45, rottamata alla vanaranda età di 15 anni, 180.000 km all'attivo, e andava ancora da dio. ............................................................................
- Fiat Panda 750 (di mia madre)- data via con 100K km e 14 anni all'attivo, mai fatto nulla, nonostante sia stata usata in montagna in strade sterrate, anche in 6 sopra con pendenze che per un 750 non sono proprio alla portata....so che ancora circola in calabria...... :-D
eh eh, i buoni vecchi motori FIRE!!!!! :OK)
 
alk147":249ufg02 ha detto:
Il FUSI":249ufg02 ha detto:
Il fatto è che io posso anche provare a rileggere meglio, ma il punto non è questo: è che quà dentro siamo abbastanza scafati e intelligenti da sapere che certe cazzate che si trovano su una vettura premium di cinque, anzi sei, anni quindi oramai rodatissima sulla Panda che costa meno della metà non ci sono e non ci sono + manco sulle FIAT brandizzate Fiat.
Inteso?
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.

Infatti, in questo caso MAGARI fosse una Fiat!
La Panda di un mio amico, per quello che costa, è (nel suo segmento) davvero un ottima auto!
Niente a che vedere con la vecchia Panda (che io adoravo) :nod)
Il mio amico ne è soddisfattissmo perchè la sua Panda rispecchia esattamente l'investimento fatto... ne di più niente di meno.

Adesso dico: perchè in Alfa, invece di "perdere tempo" con la Brera GTA (che ne venderanno 500 in tutto il mondo) perchè gli fa immagine, non si impegnano a risolvere almeno sul restiling i noti "problemini" della nasona?!

E' questo che mi fa incazzare...

Forse è il caso di dirlo all'idiota (si perchè di fronte ad una gnocca imperiale mettersi a parlare di auto non è molto normale) della pubblicità della 147 che il suo grande sogno di possedere la nasona, verrà infranto al primo dosso: "gneeeek!" :asd)

Alfa è in grado di progettare auto come la meravigliosa Brera (auto che si potrà permettere si e no il 10% degli utenti del forum) è non riesce a risolvere 4 ca**o di scricchiolii di un cruscotto (tanto per dirne una)?

E' su queste cose che mi girano verticosamente... a voi no?
Perchè "perdersi" su certe cose?

Poi producono la Brera GTA è Alfa torna ad essere un grande marchio...
oggi funziona così... il resto non conta...

potere del marketing :ka)
 
voglio esprimere anche io la mia opinione e portare la mia esperienza.
la mia 147 (motore jtd 115) ha avuto qualche problema in garanzia (sostituzione gruppo cambio differenziale) e qualche stupidata. per stupidate intendo i problemi che si risolvono in 10 minuti (aggiornamento centralina motore e pulizia sensori abs). oggi ha da poco superato i 60000 km ed è fuori garanzia. la macchina va che è uno spettacolo. le prestazioni ci sono la tenuta è ottima i consumi bassi. a volte penso al fatto che avrei potuto prendere un'altra auto invece dell'alfa ma ogni volta giungo alla conclusione che è stata la scelta migliore. e non solo per il prezzo che mi hanno fatto in concessionaria ma per tutto. è una macchina dotata di tutto (manca solo l'esp ma su quest'auto serve meno che su altre) clima bizona radio con cd cerchi in lega motore turbodiesel che dà soddisfazione, sedili in pelle cruise control body computer bracciolo ecc. A guidarla ti diverti tantissimo perchè tiene più delle altre e dà un buon feeling. certo qualche difettino ce l'ha (ad esempio i rumorini qua e là) ma ogni macchina ce l'ha. il gruppo vw prima era specializzato negli alzavetri elettrici (ne rompevano a migliaia), bmw coi 320d preferiva sbriciolare le turbine, mercedes invece si dedicava all'elettronica (classe e che si fermavano senza motivo e dopo pochi minuti ripartivano come se niente fosse successo; in officina non sapevano cosa fare e il cliente si teneva un'auto pagata 50k euro che si fermava quando le saltava in mente di farlo).
e poi è ora di finirla con la storia "tanto è una fiat". cosa pensi che la tua amata renault sia tanto meglio? io prima avevo una clio e ho giurato che non prenderò mai più un'auto francese (nè peugeot nè renautl nè citroen). in un anno che l'ho tenuta la clio me ne ha fatte di ogni. consumi altissimi (1.4 benzina) rotture a ripetizione (alternatore, supporto motore, piantone dello sterzo, guarnizione coperchio valvole) tenuta di strada ridicola. allora io anche posso dire "tanto è renault".
 
Altre

A casa abbiamo avuto una Renault per tanti anni, risultati, in 100.000km:

4-5 volte è stato necessario cambiare collettori vari del circuito di raffreddamento.;
1 volta la guarnizione della testata da cambiare;
La 5a marcia agli 80.000km che saltava via alla prima decelerazione;
Accessori vari di plastica che cadevano uno dopo l'altro dagli arredamenti interni, dopo appena un paio di anni;
Concerti di vibrazioni varie;
ecc. ecc. ecc.
Giuro che invidiavo i possessori di Fiat a quei tempi!!!!!!!!!!
 
E' PUR SEMPRE UNA FIAT!!!!!!

e che palle sti luoghi comuni gli stessi di un mio parente che ha acquistato francese (che non apprezza più come all'acquisto)....lavora anche tu per Fiat e capirai cosa vuol dire innalzare la qualità delle forniture ad un livello quasi superiore di Bmw o Audi

Cè da impazzire con tolleranze dimensionali ridotte a qualche centesimo....5 al massimo...
 
Cavolo FIAT è un marchio impregnato di storia dell' automobile, corse e vittorie...

nonchè forse la più gloriosa Impresa Nazionale...

Fiero che la Nasona sia prodotta dalla Fiat S.A.P.A.

:OK) :OK) :OK)
 
alk147":ffqkwng4 ha detto:
Ok, e quindi converrai con me che non ha senso nè dire "è pur sempre una Fiat", visto che tu stesso dici che ora le cose sono diverse e sotto questo punto di vista persino la Panda è meglio, nè far riferimento ai soldi spesi.
La macchina ha appunto 5 o 6 anni, ormai si conoscono tutti i pregi e i difetti, e allora prima di comprarla ci si pensa bene, perchè è inutile prenderla e poi far caso alle cose negative, uno che la compra, visto che non è appena uscita, dovrebbe farlo per le cose positive che offre.
Non voglio con questo giustificare l'Alfa per il fatto che in questi anni non si sia sbattuta nemmeno per risolvere quelle piccole cose banali, che a volte banali non sono e possono far decidere di cambiare marca.

Credo che pur arrivando da angolazioni differenti abbiamo alla fine una sorta di pensiero comune, pur con alcune differenze.
Purtroppo la logica di ognuno (ed anche quella di certuni costruttori) imporrebbero che a cinque anni di vita una vettura debba essere perfetta compatibilmente con quello che offre. Nel senso che di sicuro offrirà sempre le positività di cinque anni fa (magari superate da concorrenti + moderne) ma le dovrebbe offrire in un modo assolutamente esente da critiche.
Credo che in questa ottica la gente abbia delle aspettative quando compra un prodotto "collaudato". Ci siamo invece, e questo sai è innegabile, trovati di fronte a vetture restyling che, al di là dell'estetica che piaccia o meno, delle dotazioni ridotte o meno, hanno espresso problematiche di varia natura e soprattutto "cicliche e conosciute".
Io posso anche capire che si tratti di sciocchezze.... purtuttavia a fronte di oramai mancanza di problematiche SERIE (cioè non è che si incendiano le auto, si troncano i cambi, o gli alberi motore improvvisamente, per cui una certa affidabilità meccanica c'è tranne casi eccezionali) è chiaro che si punta l'attenzione sulle "inezie", che poi tanto inezie non sono.
Il rapporto qualità/prezzo ognuno in testa ce l'ha, anche se non lo rende manifesto o non lo sviscera.
Chiaramente questa valutazione del rapporto è personale: c'è chi con mille sacrifici si compra la nasona usata e quindi spera di avere un prodotto che lo ripaghi dei sacrifici e del nervosismo, l'ansia, che ha ogni giorno che paga la rata, magari alta, e c'è chi la compra avendo da spenderci su 30k euro che se per dire fra sei mesi si stufa può comperare un'altra auto perchè è "benestante".
L'esperienza insegna che di norma le auto a fine carriera, quando entrano in promo e quando sono oramai esauriti molti motivi emozionali legati al "la macchina è nuova", vanno nelle grazie di acquirenti di norma con un potere d'acquisto limitato. Quindi che fanno lo sforzo di comperare un prodotto svincolato dal discorso "moda del nuovo modello", che bada alla sostanza, e tendenzialmente molto attaccata al prodotto di per se.
Ogni cliente che acquista un prodotto sicuramente lo fa per avere un servizio, che si può riassumere in "servizio preciso e a scanso di problemi che fan anche perdere tempo oltre alla pazienza".
Chiaramente se uno ha la fortuna di avere un concessionario cortese ed assistenza efficiente sotto casa o vicino al posto di lavoro, ove lasciare quando te lo dicono loro l'auto senza dover rinunciare alla tua vita o al tuo svago, bene.
Se è così ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che invece per una qualsiasi problematica in garanzia (cosa che va molto meglio delle problematiche senza garanzia!) deve perdere due ore solo per andare in concessionaria e tornarne a prendere un appuntamento, credo che la problematica per stupida che sia possa sicuramente pesare e far incavolare d+. Queste sono cose che credo ognuno possa pensare, e che di certo un customer care deve dare per assodato.
Facciamo finta che uno abbia solo il gnek gnek sui dossi: è un problema che esiste da sei anni. Quando uno va in assistenza per sto gnek gnek sulla sua nasona che, arricchimento e riposizionamento inclusi, ha pagato magari 20k euro (non so voi, ma io li prendo netti in quasi due anni di lavoro........ non due mesi) secondo voialtri l'assistenza, che ha con la casa i rapporti che ha (di sicuro tutto fuorchè positivissimi e rilassatissimi) non va a pensare in se e per se "un'altro con sti problemi, ma che palle sono sei anni, potevano risolvere?" E visto che il tenore dei rapporti è questo, e che comunque volenti o nolenti una delle cose + positive della rete di assistenza di casa fiat è di essere parecchio "schietti e amichevoli" senza avere l'aria di chi "se la tira" che esiste altrove, ci sta che queste riflessioni vengano sviscerate.
Non vedo per quale motivo si debba andare a menare il can per l'aia dicendo "eh ma l'errore è dell'assistenza che spiffera i problemi".
Ma un bell'accidenti: l'errore è di chi non ha fatto sì che in sei anni uscissero vetture esenti da quel tipo di difetto "tipico".
Locary che si staccano...... ci han fatto attendere la restyling per metterli a posto?
Tunk tunk al ponte....... lo fanno solo le nostre?
A me non funziona + la retro...... è il cablaggio corto che si è spezzato.
Chiaro che a un cliente o all'assistenza tale cazzata non va giù quando sa, come sa, che è per un cm di filo mancante......ok la sistemano, intanto visto che grazie a Dio me lo fan subito, ci perdo un pomeriggio! Ho comperato una vettura NUOVA per perdere pomeriggi? Chi di voi ha comprato una vettura NUOVA per non avere le grane di una vecchia e usata per favore me lo dica.
Tornando al discorso qualità prezzo....... credo sia necessario sfatare il "mito" che "+ costa + la gente crede che sia valida".
semmai è vero che + costa e si rompe, + la gente dice "questi vogliono fare i furbi, la prossima volta li sego".
Una Panda Young da 5000 euro nessuno si sogna di mugugnare perchè scricchiola. Tu hai comperato un prodotto, pagato una cifra che oggi ci compri ma che cosa con quattro ruote? per una certa finalità.
Chiaro che lo scricchiolio non turba le tue aspettative.
Su vetture di altro genere, laddove tu paghi d+ e TI ASPETTI di più, stante che come detto si preferisce, visto che il cliente dicono che non ci badi +, stare a dare pannelli e rivestimenti invece che meccaniche performanti per smanettoni che magari con lo scarico aperto lo scricchiolio manco lo sentirebbero, lo scricchiolio non ci deve stare.
Non ci deve stare altro se non il CASO FORTUITO da sistemare DEFINITIVAMENTE con tante scuse, ma veramente TANTE.
Cioè badando alla mia auto, già la non ancora risolta questione dei freni ovalizzati basterebbe ed avanzerebbe, senza la verniciatura mal lucidata, la retro che non va +, le guarnizioni che strusciavano sui vetri e via discorrendo.........
Ma anche la guarnizione mal montata e che strusciava, sistemata in garanzia, su una macchina di SEI ANNI di produzione NON ESISTE.
E a questo NON ESISTE non ci stanno eccezioni, se si parla di certi prodotti e di certi prezzi.
Poi se certe robe succedono soprattutto nel gruppo Fiat e altrove no o in maniera meno "compresi nello standard qualitativo", c'è poco da condannare chi dice "è pur sempre una Fiat".
Lo si diceva anche per Jaguar........ che le Jaguar stan ferme due giorni su tre e il terzo erano in officina, ed era semplicemente che vero...
Che la strategia aziendale di Fiat non sia quella dell'eccellenza e della precisione massima, ragazzi, negare questo vuol dire negare che il sole sorge......
 
Top