DevilBoss86":3cpnq0zl ha detto:
Sarà pur vero che a napoli non ci sono stinchi di santi, ma non credo che siamo tutti malfamati delinquenti...
..
Se vuoi facciamo un'analisi logica e testuale della frase che hai scritto e vediamo che messaggio esce fori.
Ho preso questa frase tra le altre senza pensare che chi l'ha scritta abbia più o meno ragione degli altri o se parte da (secondo lui) da presupposti di buon vicinato tra città.
Sono costernato, deluso, amareggiato ogni giorno di più... ascoltare commenti e mezze frasi sui napoletani... o sentire storie più o meno credibili sulla città o sui napoletani.
Napoli è una città difficile, come molte e forse più di molte altre, non per volere dei napoletani che la vivono tutti i giorni. A Milano, Firenze, Roma forse si sta un pochino meglio, ma la realtà che Napoli è sotto scacco da una manciata di malfattori che fanno quello che vogliono.. così ogni giorno a Napoli ed in molte altre città si svegliano mentecatti ignoranti che pensano di fare quello che vogliono "tanto che ci possono fare, in galera non ci andiamo" , così un gruppo di cretini ignoranti con la scusa di andar a vedere una partita sappiamo cosa hanno fatto... ma questa non è Napoli, sono delinquenti che infamano la nostra città perché le autorità preferiscono non vedere, far finta di niente, troppo difficile intervenire, poi tutto sommato fa comodo che Napoli sia sotto scacco.
Napoli è bellissima, ed i napoletani sono anche meglio, ma vivono sotto scacco perché nessuno li difende, e non si può fare gli eroi se le autorità fanno finta di niente. Napoli è bellissima perché l'orgoglio dei veri napoletani la fanno ancora essere così, una città che si puo' visitare con tranquillità e tornare arricchiti culturalmente e di animo. Napoli ha molti problemi ma se gli altri italiani non saranno solidali con i napoletani come i napoletani lo sono con gli altri si farà solo il gioco dei camorristi che in giacca blu fanno gli affari con politici e uomini di affari di tutte le città.
Per combattere tutto questo bisogna combattere l'ignoranza e prima di parlare di Napoli si dovrebbe andarci, sul serio, e non per sentito dire o per storie che ci hanno raccontato e per sentirci più fighi dirle come se le avessimo vissute noi.
Andate a Napoli, con un sorriso, sarete accolti nello stesso modo, sicuramente troverete chi vi offrirà un caffè, senza un motivo e ascolterà con interesse le vostre considerazioni, non ferite però il cuore di queste persone già martirizzato da chi si sente più furbo e si approfitta su chi non ha scelta.
L'altro giorno un tipo in metropolitano parlava di un tipo "era ebreo, di colore e napoletano: insomma le aveva tutte, poteva essere peggio? Ma era una brava persona"... sono queste frasi dette così che fanno male, intervenni e dissi "poteva essere Milanese" e loro "come?" ed io "per essere peggio poteva essere Milanese... ma non lo penso era tanto per fare un esempio" e loro "non capisco" gli spiego "sono napoletano" e loro "..ahhh.. mi scusi ma non dicevo per parlarne male, poi quella persona è veramente fantastica" ed io "non lo metto in dubbio, io ho detto che poteva essere milanese, nel senso ora le ridico la frase mettendo milanese invece di napoletano visto che dall'accento lei è Milanese... io adoro i milanesi ma tanto per farle capire cosa voglio dire:"
e dissi la frase :
"era ebreo, di colore e milanese: insomma le aveva tutte, poteva essere peggio? ma era una brava persona"
continuai ...
"anche sul nero ed ebreo potrei cambiarli con bianco e cristiano, farebbe lo stesso"
"Napoletano non è un aggettivo negativo, come non lo è neanche nero, ma lei ha detto negro se sbaglio, ne ebreo..."
e loro
"Se la prendendo troppo .."
ed io
"Se avesse ascoltato la frase come glie l'ho detta io se la sarebbe presa anche lei".
Questa parabola , vera, per far comprendere la mia delusione:
Siamo secoli indietro per non sopportarci neanche tra di noi, e siamo secoli indietro per abbattere preconcetti, la maggior parte di noi siamo come bandiere al vento che crede a tutto quello che sentono...
Vorrei essere nero, anzi "negro", per poter sbattere in faccia quando sia bello essere nero, vorrei esser ebreo per dire quando sia bello essere ebreo, vorrei essere palermitano per dire quando è bello essere palermitano, VORREI ESSERE MILANESE PER DIRE QUANDO E' BELLO ESSERE MILANESE, vorrei essere napoletano per dire quando è bello essere di NAPOLI...lo sono!!!
Vorrete pensare che forse a Napoli c'è qualcuno che è una brava persona....
ed io dovrei essere d'accordo?
A NAPOLI E' FATTA DI BRAVA GENTE DOVE C'E' UN PUGNO DI PERSONE CHE INVECE NON LO SONO ... E NON IL CONTRARIO E DIRE IL COTRARIO OFFENDE!!!!