Devo affrontare un piccolo viaggetto sulla costiera amalfitana...

yeoo":ypac7oeh ha detto:
un moderatore che scrive "era meglio aspettare un'occasione più propizia" non istiga???

ma per cortesia!!!
Istigo a fare cosa? A pensare prima di scrivere?

siamo in un paese democratico e da tale posso dire ciò che voglio ovviamente nei limiti della correttezza!
Ecco, quindi hai già detto tutto tu, nei limiti della correttezza si scrive, e non si insulta.

Se sai parlare puoi scrivere dei post ragionati e il tutto rimane entro i termini della correttezza, si può essere di un'idea o di un'altra, e magari si può anche far cambiare un'idea sbagliata a chi parte prevenuto.

questa per voi è giustizia? bhè come si vede che siete italiani...utilizzate lo stesso metro di giustizia del nostro governo!?
Non uscire dal seminato, e non toccare argomenti che nulla hanno a che vedere con quanto stiamo discutendo.

A me le discriminazioni dan fastidio, e nessuno ha richiamato all'ordine i Napoletani perchè difendono la propria città, se ci sono argomenti validi di discussione si spiegano le cose, qui la provenienza geografica non conta niente, conta l'offesa che abbiamo letto.

yeoo":2sba1su4 ha detto:
devil avrà usato un tono un pò duro ma non mi pare giusto sia stato sospeso fino al 5 dicembre senza preavviso quando il signorino quì sopra prla tranquillamente di napoli come se fosse Kabul...ma che scehrziamo!?
ci vivo da 25 anni e proprio lo scorso luglio ho subito il primo furto in vita mia ovvero la nasona!
è una brutta cosa ma non vi nascondo che a torino a mio cugino (poliziotto) in soli 4 anni hanno fregato 2 volte l'auto!
questo fa capire che la delinquenza è presente ovuqnue...a napoli come in valle d'aosta (scusa eh ma che paragone c'è tra aosta che fa 100 abitanti e napoli che fa milioni di abitanti??? è ovvio che con tanta gente c'è + possibilità che accada qlc!!!)!!!
comunque inviterei le persone che conoscono napoli solo dal TG ad andarci cauti con le premesse classiche da "ragazzi del nord"...scusate se c'è un piccolo tono di discriminazione ma mi pare di aver capito che i napoletani anche siano visti così...a questo punto devo adeguarmi!

a napoli c'è bisogno di attenzione come in tutte le altre grandi città d'italia...non mi pare che a milano e roma non accada mai nulla eh!?

quel ragazzo napoletano che addirittura è stato citato che ha scritto di non poter vivere più in quel modo...ma forse aveva bevuto quando ha scritto quelle cose!? io frequento napoli 365 giorni l'anno fino a tarda notte e mi sn sempre fermato ai semafori...parlato al cell per strada...scattato foto in pieno centro...tutto senza mai aver visto scippi nè subiti!!!
quindi cerchiamo di non generalizzare troppo e di moderare i toni quando si parla di zone che non si conoscono neppure dal binocolo...questa ve la chiedo come cortesia personale!!!
sinceramente sono stufo di sentir parlare così di napoli da tutti "quelli del nord"...

P.S. se questo forum davvero fosse serio e non si creassero diversità tra i vari individui non dovrebbe essere sospeso devil (al quale dovete delle scuse anche per il modo in cui è stato fatto ovvero senza preavviso!!!) oppure stesso trattamento di devil dovrebbe subirlo chi, come in questo post, si è permesso di parlare male di persone e città che non ha mai vissuto!!!

In genere scrivo poco ma questa volta ci voleva proprio!!!

quoto.
smettetela tutti con sti discorsi da IGNORANTI DI PAESE...
quelli che commentano Napoli o altre situazioni per sentito dire, perchè mio cuggggino perchè bla bla bla...perchè il tg ne parla così (sappiamo bene l'informazione come è fatta bene in italia...) sono solo IGNORANTI DI PAESE.
vivere qui è per certi versi persino meglio di moltissime altre città.
e si deve paragonare alle metropoli con almeno 3-4 milioni di abitanti...non ad un paesino con pochi abitanti (dove peraltro non riuscirei MAI nemmeno a vivere per la mentalità paesana e ristretta che c'è...)
certo succedono tante cose brutte ma non meno di roma o milano che sono le uniche città paragonabili per numero di abitanti e immigrati etc. etc...
vedete meno film e guardate meno telegiornali (per come fanno giornalismo qui....) e viaggiate per vedere e vivere un posto e poi giudicarlo...altrimenti meglio che state zitti e rimanete nel vostro paesino di paesani. :OK) :OK)

caro yeoo, visto che mi sento tirato in ballo anche io, essendo stato accusato di razzismo, pregiudizi, ingiustizia, ecco come spiego la decisione di sospensione a devil, che ho convintamente sostenuto ed appoggiato:

il post di bruno147 lo conosciamo già, è stato quotato più volte.

a questo post devil, mai intervenuto prima nella discussione, risponde con

mancio allo stesso post invece replica:

hai detto un pò di fesserie:

- mi scoccio di cercare ma è pieno il forum di cose ben peggiori successe a torino o milano ad esempio... roba di cerchi rubati, spoiler strappati, auto rubate, inseguimenti a ragazze...di tutto...per non parlare di quel che si sente al tg....tanto che qui si pensa che torino si peggio di napoli...(poi la visiti e ti rendi conto che in realtà è tranquilla...tranne certi posti pericolosi...) stessa cosa a napoli...se ci vieni ti senti tranquillo e vedi che è tutto normale...anzi!
- hai linkato solo gli ultimi 2 avvenimenti a napoli...in passato se ne contano a decine su zone al nord...

-e poi che cavolo c'entra l'RC??? questa è proprio bella...semmai il furto-incendio c'entra! l'RC è la responsabilità civile ed è solo per gli incidenti...(che qui ne fanno molti falsi per questo è aumentata...)
che c'entra coi furti?? BAH.

come vedi mancio è ancora tra noi, devil non più.

noi non banniamo chi difende, a torto o a ragione, la propria città attaccata, a torto o a ragione, in un post del forum.

banniamo chi scrive insulti gratuiti ed ingiustificabili, e poi invitato a spiegarsi se ne frega.

spero che la situazione ti sia chiara, ora.

mancio83":2r8uy4q2 ha detto:
IGNORANTI DI PAESE... (CUT)
sono solo IGNORANTI DI PAESE. (CUT)
(dove peraltro non riuscirei MAI nemmeno a vivere per la mentalità paesana e ristretta che c'è...) (CUT)
altrimenti meglio che state zitti e rimanete nel vostro paesino di paesani. :OK) :OK)
Ma fare un discorso coerente è così difficile?

Come si può dire a qualcuno di commentare le realtà dopo averci vissuto e poi uscire con queste considerazioni?

La mentalità ristretta non è data da dove si vive.

mancio83":1ofmhcw6 ha detto:
(dove peraltro non riuscirei MAI nemmeno a vivere per la mentalità paesana e ristretta che c'è...) (CUT)
altrimenti meglio che state zitti e rimanete nel vostro paesino di paesani. :OK) :OK)

:sedia) :sedia) :sedia)

commenta questa "invenzione " allora:
http://www.repubblica.it/2008/06/sezion ... zeria.html

e sul tuo vecchio topic della GTA, han provato a rubartela sul serio o no? tu che dici che non hai mai visto uno scippo...

tengo a precisare che sono rimasto sconvolto da quello che ha scritto devil...la mia faccia era così... :?:
all'inizio pensavo persino che si conoscessero ed era scherzoso non so...perchè non ha senso.
ovvio che sia stato giustamente bannato.

però fa arrabbiare sentir parlare per sentito dire specie perchè, davvero, ai tg esagerano.
per le strade, per tutte le strade c'è una forte tranquillità. le cose brutte accadono perlopiù a chi se le cerca...

- per mentalità ristretta di paese non intendo per forza chi abita in piccoli centri. è UN MODO DI DIRE.
- per mentalità ristretta certo non intendo solo chi vive nei paesini..
ho vari amici che abitano in piccoli centri con mentalità aperta e da grande città...
e viceversa tanti napoletani e Milanesi che conosco sembrano usciti da un borgo antico sperduto in qualche campagna/montagna... :shrug03)
è vero la mentalità stretta è ovunque ed io stesso che mi sono ricreduto su tante città italiane, visitandole, non ho mai esagerato quando ne parlavo prima...dicevo, ho sentito questo e questo...poi mi riservo di vederlo io e se mi dici che è così OK.
chiedo a tutti pertanto di smetterla di giudicare sempre tutto e tutti (non solo le città...!) solo per sentito dire...etc. etc...

yugs":2xhopg1o ha detto:
mancio83":2xhopg1o ha detto:

e sul tuo vecchio topic della GTA, han provato a rubartela sul serio o no? tu che dici che non hai mai visto uno scippo...

ripeto: inutile tirare in ballo l'ultima notizia...mi scoccio di cercare ma sai quante ne accadono continuamente ovunque?
poi sti giornalisti da quattro soldi...chissà perchè è stato ucciso...chissà che è successo davvero....non è dato sapere...

p.s.
monteruscello è un brutto posto...
come dicevo...se uno se le cerca e frequenta posti non tranquillissimi...può succedere ovunque...e SUCCEDE OVUNQUE...

p.p.s.
quella storia della gta...successe...ma a mente fredda poi ho pensato (mi hanno spiegato...) che probabilmente, molto probabilmente, volevano solo farsi dare un centinaio di euro per lo specchietto della TT...
"nemmeno qui a napoli" rubano le auto in pieno giorno in tangenziale... :asd) volevano solo fare il trucco dello specchietto per un pò di soldi...lo fanno ovunque...
io ovviamente pensavo subito al peggio (l'avevo appena comprata...!!) e mi sono cagato addosso non essendomi mai capitato niente del genere...!!!

mancio83":cz81gd3e ha detto:
quella storia della gta...successe...ma a mente fredda poi ho pensato (mi hanno spiegato...) che probabilmente, molto probabilmente, volevano solo farsi dare un centinaio di euro per lo specchietto della TT...
"nemmeno qui a napoli" rubano le auto in pieno giorno in tangenziale... :asd) volevano solo fare il trucco dello specchietto per un pò di soldi...lo fanno ovunque...
io ovviamente pensavo subito al peggio (l'avevo appena comprata...!!) e mi sono cagato addosso non essendomi mai capitato niente del genere...!!!

ahhhhh.

succede a volte anche qui, spesso protagonisti gli zingari...

yugs":2dg1ioa5 ha detto:
mancio83":2dg1ioa5 ha detto:

ahhhhh.

succede a volte anche qui, spesso protagonisti gli zingari...
si lo so. e lo sapevo anche io.
ma sai appena comprato il tuo sogno con sacrificio pensi subito al peggio... :shrug03) :shrug03)
poi non avevo ancora fatto l'assicurazione RC perchè l'avevo appena comprata (a Lucca tramite autoscout in un conce...) e l'avevo portata qui per un chek-up....nei giorni immediatamente successivi dovevo fare blockshaft + polizza furto-incendio...
non avendola ancora non mi allettava l'idea di farmela rubare.
mi ero solo impressionato (al 95%...!) perchè in pieno giorno così...è davvero stranissimo...!

p.s.
ecco gli zingari che creano tanti guai...
quelli ad esempio qui praticamente non ci sono...
i napoletani "cattivi" stessi non li fanno proprio mettere radici..
invece purtroppo in moltissime città del nord si sono insediati :cry:

e io non è che dico che schifo torino piena di neri e zingari...bleah...non ci andate la sera è morta etc...(tutte cose che si sentono al tg...) ma l'ho visitata e tra pregi e difetti è una bella città...diversa da napoli...ordinata pulita etc...ma con difetti (meno vita notturna ma non inesistente...clima pietoso...zingari etc...)

OGNI CITTA' ITALIANA è BELLA E BRUTTA.
dipende da quello che si cerca.
ma in Italia ogni città vale la pena di essere vista perchè sono tutte belle.
perchè almeno da questo punto di vista è un bel paese. (infatti è pure chiamato così...!) e quindi basta con commenti gratuiti.

yugs":i45cz9al ha detto:
mancio83":i45cz9al ha detto:

yugs per curiosità.... ma cosa c'è scritto accando alla bandiera della provincia di torino nella tua firma???

Io a Napoli non ci sono mai stata e magari sentendo certe cose ai tg un pò mi intimorisce...però poi ci penso mi rendo conto che spesso la stessa cosa avviene nei confronti della Calabria e delle altre ragioni del sud...
Qualche anno fa in seguito ad un omicidio "illustre" in provincia di RC i media hanno parlato della Calabria per mesi,descrivendola come se ci trovassimo in un film western,con assasini,sparatorie in ogni angolo della strada,ecc....è anche vero che ci sn state molte testimonianze di uomini e donne di qui che sono stati perseguitati dalla 'Ndrangheta....è assolutamente vero che la criminalità organizzata esiste...però ho visto gente impaurita al pensiero di mettere piede a Reggio Calabria....Ho sentito le classiche affermazioni che i calabresi sn tutti mafiosi,ecc ecc...
Io vivo in questa città da 28 anni....esco la sera e nessuno ha mai sparato per strada nè me nè nessuno che io conosca....ma per molti qui è il far-west....
Per quanto riguarda l'esempio di yugs...andiamo....le rapine le fanno ovunque....non solo a napoli o in "terronelandia"..i quartieri pericolosi ci sono ovunque....ma Napoli è Napoli,la città della camorra,della spazzatura,ecc....quindi sulla bocca di tutti...
Non dico che i problemi non esistono,che il crimine non esiste e che sia un isola felice....dico solo che un titolo del tipo: "RAPINA A NAPOLI" ha un impatto maggiore rispetto ad altro....e i media è questo che vogliono....quindi attenzione....
Sinceramente mi sono un pò stancata di dover "difendere" e spiegare queste cose a chi non ha mai visto la realtà di cui parla...quindi per piacere...più concretezza e meno pregiudizi...

Lilly80":2hipi69j ha detto:
Io a Napoli non ci sono mai stata e magari sentendo certe cose ai tg un pò mi intimorisce...però poi ci penso mi rendo conto che spesso la stessa cosa avviene nei confronti della Calabria e delle altre ragioni del sud...
Qualche anno fa in seguito ad un omicidio "illustre" in provincia di RC i media hanno parlato della Calabria per mesi,descrivendola come se ci trovassimo in un film western,con assasini,sparatorie in ogni angolo della strada,ecc....è anche vero che ci sn state molte testimonianze di uomini e donne di qui che sono stati perseguitati dalla 'Ndrangheta....è assolutamente vero che la criminalità organizzata esiste...però ho visto gente impaurita al pensiero di mettere piede a Reggio Calabria....Ho sentito le classiche affermazioni che i calabresi sn tutti mafiosi,ecc ecc...
Io vivo in questa città da 28 anni....esco la sera e nessuno ha mai sparato per strada nè me nè nessuno che io conosca....ma per molti qui è il far-west....
Per quanto riguarda l'esempio di yugs...andiamo....le rapine le fanno ovunque....non solo a napoli o in "terronelandia"..i quartieri pericolosi ci sono ovunque....ma Napoli è Napoli,la città della camorra,della spazzatura,ecc....quindi sulla bocca di tutti...
Non dico che i problemi non esistono,che il crimine non esiste e che sia un isola felice....dico solo che un titolo del tipo: "RAPINA A NAPOLI" ha un impatto maggiore rispetto ad altro....e i media è questo che vogliono....quindi attenzione....
Sinceramente mi sono un pò stancata di dover "difendere" e spiegare queste cose a chi non ha mai visto la realtà di cui parla...quindi per piacere...più concretezza e meno pregiudizi...

Sono in parte daccordo con te ma....
Mettiti nei panni di noi del nord, se ogni giorno che prendiamo un giornale o accendiamo il televisore leggiamo/sentiamo di sparatorie, agguati, scippi, rapine e cose varie, cosa possiamo pensare dei vostri posti?
Secondo me è sbagliato che voi ve la prendiate con noi, dovete prima di tutto prendervela con i giornalisti che ingrandiscono all'inverosimile qualsiasi notizia ma anche con voi stessi perchè è vero che i giornalisti ingrandiscono le notizie ma se certe cose non succedessero anche i giornalisti non avrebbero modo di ingrandire una cosa mai accaduta.
Secondo me buona parte della colpa se noi del nord pensiamo male del sud è colpa delle persone del sud che vengono quì per lavoro e parlano molto male della terra da cui vengono. Io ho tantissimi colleghi del sud, quando parlano delle loro terre, dicono che se noi "polentoni" dovessimo andare giù di stare attenti a questo e a quello, si vantano che se dalle loro parti qualcuno sgarra o manca di rispetto a qualcun'altro ti vengono a prendere a mazzate in 10 o 20... oppure "se ti capita che qualcuno ti si avvicina e ti chiede con le buone di dargli tutto quello che hai, di non fare resistenza perchè sicuramente ha un coltello o una pistola e dalle nostre parti non esitano ad ammazzare per pochi €" Il problema è che quando ti raccontano queste cose, sembrano orgogliosi, lo dicono col sorriso in faccia, come per vantarsi che dalle loro parti c'è chi comanda e non si più fare quello che si vuole, bisogna rispettare alcune leggi non scritte a seconda del posto in cui si va.
Una persona che si sente raccontare queste cose, cosa può pensare del sud Italia? Non certo che è tutto rose e fiori e se può scegliere dove andare a passare le vacanze, sicuramente scieglierà l'estero piuttosto che il sud!
Correggetemi se sbaglio!
:ciao) :ciao)

BRT":ccl3s2ll ha detto:
Mettiti nei panni di noi del nord, se ogni giorno che prendiamo un giornale o accendiamo il televisore leggiamo/sentiamo di sparatorie, agguati, scippi, rapine e cose varie, cosa possiamo pensare dei vostri posti?
Secondo me è sbagliato che voi ve la prendiate con noi, dovete prima di tutto prendervela con i giornalisti che ingrandiscono all'inverosimile qualsiasi notizia ma anche con voi stessi perchè è vero che i giornalisti ingrandiscono le notizie ma se certe cose non succedessero anche i giornalisti non avrebbero modo di ingrandire una cosa mai accaduta.
Secondo me buona parte della colpa se noi del nord pensiamo male del sud è colpa delle persone del sud che vengono quì per lavoro e parlano molto male della terra da cui vengono. Io ho tantissimi colleghi del sud, quando parlano delle loro terre, dicono che se noi "polentoni" dovessimo andare giù di stare attenti a questo e a quello, si vantano che se dalle loro parti qualcuno sgarra o manca di rispetto a qualcun'altro ti vengono a prendere a mazzate in 10 o 20... oppure "se ti capita che qualcuno ti si avvicina e ti chiede con le buone di dargli tutto quello che hai, di non fare resistenza perchè sicuramente ha un coltello o una pistola e dalle nostre parti non esitano ad ammazzare per pochi €" Il problema è che quando ti raccontano queste cose, sembrano orgogliosi, lo dicono col sorriso in faccia, come per vantarsi che dalle loro parti c'è chi comanda e non si più fare quello che si vuole, bisogna rispettare alcune leggi non scritte a seconda del posto in cui si va.
Una persona che si sente raccontare queste cose, cosa può pensare del sud Italia? Non certo che è tutto rose e fiori e se può scegliere dove andare a passare le vacanze, sicuramente scieglierà l'estero piuttosto che il sud!
Correggetemi se sbaglio!
Bè...anche a me capita di sentire ai tg o leggere sui giornali di crimini commessi al nord,come violenze sessuali o ragazzini investiti da ubriachi al volante...
Ovvio che in parte la colpa è dei giornalisti però sta un po anche all'intelligenza di chi ascolta rendersi conto che cmq i media vogliono solo fare ascolto...
Per quanto riguarda la gente del sud che dice quelle cose...bè...sono le tipiche persone che hanno una cultura medio-bassa che hanno la mentalità mafiosa...ma non vuol dire che lo siano...purtroppo è anche una questione di ignoranza...credimi che ne sento tanti anche io che fanno questo tipo di discorso...è inutile dirti che non sono cose vere,o comunque molto gonfiate,se non in pochissime casi e in delle realtà molto ristrette...lo fanno per sentirsi importanti...ma ripeto nel 99% dei casi è gente ignorante....
Sono cose un pò difficili da spiegare se non capisci il tipo di mentalità di queste persone...e sinceramente credimi che non mi fa molto piacere capirla così bene....mi fanno rabbia queste cose davvero...rabbia perchè queste persone contibuiscono a dare all'italia un immagine del sud che non è del tutto reale....e anche per colpa di questi individui sostanzialmente ignoranti l'uomo del sud è diventato l'uomo mafioso...poi aggiungiamo i media e i pregiudizi ed ecco che il sud si trasforma in mafialandia...

BRT":1yho3v7e ha detto:
Lilly80":1yho3v7e ha detto:

Correggetemi se sbaglio!
Be chi lo dice,sono delle persone senza un minimo di cervello,ed anche ignoranti,perche' queste cose sono vere in parte(ma capitano in tutte le citta')...reggio calabria e' stata dipinta come una citta' del far west,dove ci si ammazza,dove succedono fatti illeciti,dove non ci si puo uscire di casa...io ti posso dire solo una cosa...e' piu sicuro uscire a piedi di notte qua a reggio,piuttosto che ad alcune citta' del nord..Tutto questo e' dimostrato dalle migliaia e migliaia di persone che vengono in vacanza qua da noi,non soltanto italiani ma molti stranieri anche..e li vedi in giro per la citta' contenti e alleggri,e la stramaggioranza di loro sono pronti a ritornarci e a consigliare questa meta ad altre persone....Qundi per favore,cerchiamo di sfatare questo taboo sulle citta' del sud...E soprattutto cerchiamo di vedere come e' la situazione veramente,e di dare poca importanza a quello che raccontano gli avvoltoi dei mass media...

Come non quotarti!
Come già detto prima, queste cose succedono dappertutto, solo che al sud a delinquere sono gli italiano del sud mentre quì al nord sono in grandissima percentuale extracomunitari, quasi sempre clandestini, a detta di molti "povere persone che non hanno niente, dovranno pur guadagnarsi da vivere!" poi quando scippano, picchiano o svaligiano la casa di qualcuno di queste persone cambiano idea... Non puoi capire quanto è insopportabile non poter essere padroni a casa propria, gli extracomunitari ci stanno invadendo e nessuno fa niente... che schifo!
Come vedi anche noi al nord siamo messi male... ITALIANI SVEGLIAMOCI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!

BRT":vzs67y39 ha detto:
Come non quotarti!
Come già detto prima, queste cose succedono dappertutto, solo che al sud a delinquere sono gli italiano del sud mentre quì al nord sono in grandissima percentuale extracomunitari, quasi sempre clandestini, a detta di molti "povere persone che non hanno niente, dovranno pur guadagnarsi da vivere!" poi quando scippano, picchiano o svaligiano la casa di qualcuno di queste persone cambiano idea... Non puoi capire quanto è insopportabile non poter essere padroni a casa propria, gli extracomunitari ci stanno invadendo e nessuno fa niente... che schifo!
Come vedi anche noi al nord siamo messi male... ITALIANI SVEGLIAMOCI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!

si piu o meno e' cosi...

Non sarei così sicuro che solo i terroni "ignoranti" non abbiano una gran opinione del posto in cui sono nati.

Ne conosco un bel po', laureati ad esempio alla normale, che non si possono definire di cultura medio-bassa.

Eppure fuggono da Napoli, a gambe levate.

Con "sud" non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Per la Calabria, ad esempio, vedo una tendenza a "spostarsi" principalmente dovuta a motivi di lavoro, più che di invivibilità da terzo mondo.

Per la Sicilia la situazione è simile, ma leggermente diversa: lì se nasci ricco morirai ricco; se sei povero rimarrai povero. Cambiamenti sociali sono, sostanzialmente, impossibili o comunque difficilissimi.

Per la Puglia il discorso è ancora diverso (es. Bari e Lecce sono diversissime); non vedo un grande attaccamento a quelle terre, nel senso che si cerca comunque un miglioramento spostandosi a nord.
---
La spinta economica è, a mio parere, assolutamente prioritaria per tutti i luoghi TRANNE che per Napoli (e Campania in generale) che è, veramente, (in certe aree) peggio del far west, e da dove spesso si "fugge" proprio.

Sud=mafia?
Sì, è la verità :sic)

Nord=paradiso?
No, tutt'altro.
:shrug03)

InterNik":ipep1dee ha detto:
Non sarei così sicuro che solo i terroni "ignoranti" non abbiano una gran opinione del posto in cui sono nati.

Ne conosco un bel po', laureati ad esempio alla normale, che non si possono definire di cultura medio-bassa.

Eppure fuggono da Napoli, a gambe levate.

Con "sud" non bisogna fare di tutta l'erba un fascio.

Per la Calabria, ad esempio, vedo una tendenza a "spostarsi" principalmente dovuta a motivi di lavoro, più che di invivibilità da terzo mondo.

Per la Sicilia la situazione è simile, ma leggermente diversa: lì se nasci ricco morirai ricco; se sei povero rimarrai povero. Cambiamenti sociali sono, sostanzialmente, impossibili o comunque difficilissimi.

Per la Puglia il discorso è ancora diverso (es. Bari e Lecce sono diversissime); non vedo un grande attaccamento a quelle terre, nel senso che si cerca comunque un miglioramento spostandosi a nord.
---
La spinta economica è, a mio parere, assolutamente prioritaria per tutti i luoghi TRANNE che per Napoli (e Campania in generale) che è, veramente, (in certe aree) peggio del far west, e da dove spesso si "fugge" proprio.

Sud=mafia?
Sì, è la verità :sic)

Nord=paradiso?
No, tutt'altro.
:shrug03)
be anche chi e' laureato puo dire cazzate,e puo essere un ignorante montato di testa che si sente mafioso...per quanto riguarda gli altri argomenti,preferisco non rispondere se no ci addentriamo in discorsi delicati...

Saturno147":n66fltji ha detto:
reggio calabria e' stata dipinta come una citta' del far west,dove ci si ammazza,dove succedono fatti illeciti,dove non ci si puo uscire di casa...io ti posso dire solo una cosa...e' piu sicuro uscire a piedi di notte qua a reggio,piuttosto che ad alcune citta' del nord..
In certi quartieri di Torino, che sembrano Affrica (con due f) neppure la polizia entra, se non in forze.
Qundi per favore,cerchiamo di sfatare questo taboo sulle citta' del sud...
Infatti è completamente sbagliato equiparare città che diversissime.

Tuttavia prova a girare nei quartieri Spagnoli di Napoli la notte... poi vediamo come ne esci :shrug03)

Non conosco tantissimi napoletani, ma tutti - e sottolineo tutti - hanno un'opinione pessima della qualità di vita locale :sic)