Lilly80":1yho3v7e ha detto:
Io a Napoli non ci sono mai stata e magari sentendo certe cose ai tg un pò mi intimorisce...però poi ci penso mi rendo conto che spesso la stessa cosa avviene nei confronti della Calabria e delle altre ragioni del sud...
Qualche anno fa in seguito ad un omicidio "illustre" in provincia di RC i media hanno parlato della Calabria per mesi,descrivendola come se ci trovassimo in un film western,con assasini,sparatorie in ogni angolo della strada,ecc....è anche vero che ci sn state molte testimonianze di uomini e donne di qui che sono stati perseguitati dalla 'Ndrangheta....è assolutamente vero che la criminalità organizzata esiste...però ho visto gente impaurita al pensiero di mettere piede a Reggio Calabria....Ho sentito le classiche affermazioni che i calabresi sn tutti mafiosi,ecc ecc...
Io vivo in questa città da 28 anni....esco la sera e nessuno ha mai sparato per strada nè me nè nessuno che io conosca....ma per molti qui è il far-west....
Per quanto riguarda l'esempio di yugs...andiamo....le rapine le fanno ovunque....non solo a napoli o in "terronelandia"..i quartieri pericolosi ci sono ovunque....ma Napoli è Napoli,la città della camorra,della spazzatura,ecc....quindi sulla bocca di tutti...
Non dico che i problemi non esistono,che il crimine non esiste e che sia un isola felice....dico solo che un titolo del tipo: "RAPINA A NAPOLI" ha un impatto maggiore rispetto ad altro....e i media è questo che vogliono....quindi attenzione....
Sinceramente mi sono un pò stancata di dover "difendere" e spiegare queste cose a chi non ha mai visto la realtà di cui parla...quindi per piacere...più concretezza e meno pregiudizi...
Sono in parte daccordo con te ma....
Mettiti nei panni di noi del nord, se ogni giorno che prendiamo un giornale o accendiamo il televisore leggiamo/sentiamo di sparatorie, agguati, scippi, rapine e cose varie, cosa possiamo pensare dei vostri posti?
Secondo me è sbagliato che voi ve la prendiate con noi, dovete prima di tutto prendervela con i giornalisti che ingrandiscono all'inverosimile qualsiasi notizia ma anche con voi stessi perchè è vero che i giornalisti ingrandiscono le notizie ma se certe cose non succedessero anche i giornalisti non avrebbero modo di ingrandire una cosa mai accaduta.
Secondo me buona parte della colpa se noi del nord pensiamo male del sud è colpa delle persone del sud che vengono quì per lavoro e parlano molto male della terra da cui vengono. Io ho tantissimi colleghi del sud, quando parlano delle loro terre, dicono che se noi "polentoni" dovessimo andare giù di stare attenti a questo e a quello, si vantano che se dalle loro parti qualcuno sgarra o manca di rispetto a qualcun'altro ti vengono a prendere a mazzate in 10 o 20... oppure "se ti capita che qualcuno ti si avvicina e ti chiede con le buone di dargli tutto quello che hai, di non fare resistenza perchè sicuramente ha un coltello o una pistola e dalle nostre parti non esitano ad ammazzare per pochi €" Il problema è che quando ti raccontano queste cose, sembrano orgogliosi, lo dicono col sorriso in faccia, come per vantarsi che dalle loro parti c'è chi comanda e non si più fare quello che si vuole, bisogna rispettare alcune leggi non scritte a seconda del posto in cui si va.
Una persona che si sente raccontare queste cose, cosa può pensare del sud Italia? Non certo che è tutto rose e fiori e se può scegliere dove andare a passare le vacanze, sicuramente scieglierà l'estero piuttosto che il sud!
Correggetemi se sbaglio!
:ciao) :ciao)