Devo affrontare un piccolo viaggetto sulla costiera amalfitana...

Ma infatti quello che volevo dire io è che ovunque ci sono dei problemi,dei rischi,bisogna solo essere capaci di distinguere la realtà....
La maggior parte dei problemi e dei pregiudizi sono causati dall'ignoranza...Non darei il 100% della colpa a nessuno....dico solo di usare un pò di più il cervello prima di dire o scrivere certe cose....è questo vale sia per chi ha parlato solo per sentito dire o per i soliti banali pregiudizi e luoghi comuni, sia per chi ha risposto in modo decisamente inadeguato e offensivo...
Non vale la pena litigare per queste cose secondo me...io so chi sono,so cosa sono,so cos'è il sud...il resto sono solo parole,disinformazione e ignoranza
 
Lilly80":3g08n1rn ha detto:
io so chi sono,so cosa sono,so cos'è il sud...il resto sono solo parole,disinformazione e ignoranza
permettimi, ma non credo proprio.

Così come io non posso certo dire di sapere cos'è il "centro", o "il nord", così mi fa sorridere chi pensa di conoscere "il sud".

Mentre ad es. in sicilia tra milazzo, catania, palermo, enna, ragusa e trapani ci sono delle differenze gigantesche.

questo, ossia "proiettare" su tutto un PRE-giudizio, lo ritengo sbagliato.

Dire "tutti i terroni sono mafiosi" è sbagliato.

Dire "nel sud c'è la mafia" ed "in certe aree del sud la mafia la fa da padrona", invece, è un dato di fatto
 
InterNik":3vs16e1e ha detto:
Saturno147":3vs16e1e ha detto:
reggio calabria e' stata dipinta come una citta' del far west,dove ci si ammazza,dove succedono fatti illeciti,dove non ci si puo uscire di casa...io ti posso dire solo una cosa...e' piu sicuro uscire a piedi di notte qua a reggio,piuttosto che ad alcune citta' del nord..
In certi quartieri di Torino, che sembrano Affrica (con due f) neppure la polizia entra, se non in forze.
Qundi per favore,cerchiamo di sfatare questo taboo sulle citta' del sud...
Infatti è completamente sbagliato equiparare città che diversissime.

Tuttavia prova a girare nei quartieri Spagnoli di Napoli la notte... poi vediamo come ne esci :shrug03)

Non conosco tantissimi napoletani, ma tutti - e sottolineo tutti - hanno un'opinione pessima della qualità di vita locale :sic)
appunto,sono daccordo con te...
 
Saturno147":3b1j2953 ha detto:
BRT":3b1j2953 ha detto:
Lilly80":3b1j2953 ha detto:
Io a Napoli non ci sono mai stata e magari sentendo certe cose ai tg un pò mi intimorisce...però poi ci penso mi rendo conto che spesso la stessa cosa avviene nei confronti della Calabria e delle altre ragioni del sud...
Qualche anno fa in seguito ad un omicidio "illustre" in provincia di RC i media hanno parlato della Calabria per mesi,descrivendola come se ci trovassimo in un film western,con assasini,sparatorie in ogni angolo della strada,ecc....è anche vero che ci sn state molte testimonianze di uomini e donne di qui che sono stati perseguitati dalla 'Ndrangheta....è assolutamente vero che la criminalità organizzata esiste...però ho visto gente impaurita al pensiero di mettere piede a Reggio Calabria....Ho sentito le classiche affermazioni che i calabresi sn tutti mafiosi,ecc ecc...
Io vivo in questa città da 28 anni....esco la sera e nessuno ha mai sparato per strada nè me nè nessuno che io conosca....ma per molti qui è il far-west....
Per quanto riguarda l'esempio di yugs...andiamo....le rapine le fanno ovunque....non solo a napoli o in "terronelandia"..i quartieri pericolosi ci sono ovunque....ma Napoli è Napoli,la città della camorra,della spazzatura,ecc....quindi sulla bocca di tutti...
Non dico che i problemi non esistono,che il crimine non esiste e che sia un isola felice....dico solo che un titolo del tipo: "RAPINA A NAPOLI" ha un impatto maggiore rispetto ad altro....e i media è questo che vogliono....quindi attenzione....
Sinceramente mi sono un pò stancata di dover "difendere" e spiegare queste cose a chi non ha mai visto la realtà di cui parla...quindi per piacere...più concretezza e meno pregiudizi...

Sono in parte daccordo con te ma....
Mettiti nei panni di noi del nord, se ogni giorno che prendiamo un giornale o accendiamo il televisore leggiamo/sentiamo di sparatorie, agguati, scippi, rapine e cose varie, cosa possiamo pensare dei vostri posti?
Secondo me è sbagliato che voi ve la prendiate con noi, dovete prima di tutto prendervela con i giornalisti che ingrandiscono all'inverosimile qualsiasi notizia ma anche con voi stessi perchè è vero che i giornalisti ingrandiscono le notizie ma se certe cose non succedessero anche i giornalisti non avrebbero modo di ingrandire una cosa mai accaduta.
Secondo me buona parte della colpa se noi del nord pensiamo male del sud è colpa delle persone del sud che vengono quì per lavoro e parlano molto male della terra da cui vengono. Io ho tantissimi colleghi del sud, quando parlano delle loro terre, dicono che se noi "polentoni" dovessimo andare giù di stare attenti a questo e a quello, si vantano che se dalle loro parti qualcuno sgarra o manca di rispetto a qualcun'altro ti vengono a prendere a mazzate in 10 o 20... oppure "se ti capita che qualcuno ti si avvicina e ti chiede con le buone di dargli tutto quello che hai, di non fare resistenza perchè sicuramente ha un coltello o una pistola e dalle nostre parti non esitano ad ammazzare per pochi €" Il problema è che quando ti raccontano queste cose, sembrano orgogliosi, lo dicono col sorriso in faccia, come per vantarsi che dalle loro parti c'è chi comanda e non si più fare quello che si vuole, bisogna rispettare alcune leggi non scritte a seconda del posto in cui si va.
Una persona che si sente raccontare queste cose, cosa può pensare del sud Italia? Non certo che è tutto rose e fiori e se può scegliere dove andare a passare le vacanze, sicuramente scieglierà l'estero piuttosto che il sud!
Correggetemi se sbaglio!
:ciao) :ciao)
Be chi lo dice,sono delle persone senza un minimo di cervello,ed anche ignoranti,perche' queste cose sono vere in parte(ma capitano in tutte le citta')...reggio calabria e' stata dipinta come una citta' del far west,dove ci si ammazza,dove succedono fatti illeciti,dove non ci si puo uscire di casa...io ti posso dire solo una cosa...e' piu sicuro uscire a piedi di notte qua a reggio,piuttosto che ad alcune citta' del nord..Tutto questo e' dimostrato dalle migliaia e migliaia di persone che vengono in vacanza qua da noi,non soltanto italiani ma molti stranieri anche..e li vedi in giro per la citta' contenti e alleggri,e la stramaggioranza di loro sono pronti a ritornarci e a consigliare questa meta ad altre persone....Qundi per favore,cerchiamo di sfatare questo taboo sulle citta' del sud...E soprattutto cerchiamo di vedere come e' la situazione veramente,e di dare poca importanza a quello che raccontano gli avvoltoi dei mass media...

Purtroppo se queste persone "con poco cervello" vanno in giro per il Mondo a fare una pubblicità simile delle proprie terre di origine, come pensate che possano essere attratti nuovi turisti?
Io sono stato da poco in Germania, a Monaco di Baviera, entro in un ristorante (uno di quelli tipici, non di quelli cari e famosi)... appena il cameriere si accorge che io e il mio amico siamo italiani ci chiede subito se veniamo dal nord o dal sud!!
Quando gli spieghiamo che siamo del nord, lui tira un sospiro di sollievo e dice "meno male, le persone del sud sono persone odiose, non lavorano e pretendono di venire quì a comandare e ad insegnarci come cucinare i prodotti tipici bavaresi! dopo un po il cameriere ritorna e ci chiede se è vero che i "terroni" (unica parola che ha detto in italiano!) sono una razza così schifosa, dice che quando vanno lì sono solo capaci a vantarsi che sono i parenti dei più grandi e ricercati mafiosi al mondo, che sono i padroni del sud Italia ecc.
Mettetevi nei miei panni... cosa potevo rispondere?
... io non ho risposto, ho cambiato discorso e ho ordinato la portata successiva...
So che voi del sud non siete tutti uguali e tutti così, però certe cose mi danno da pensare... se pure in un ristorantino piccolo e imboscato di Monaco di Baviera pensano quello delle persone del sud....
:ciao) :ciao)
 
InterNik":30v1g3cj ha detto:
Non conosco tantissimi napoletani, ma tutti - e sottolineo tutti - hanno un'opinione pessima della qualità di vita locale :sic)
Neanche io conosco molti napoletani..ma i quartieri malfamati ci sono ovunque,soprattutto nelle grandi città...la qualità della vita di queste realtà sarà di certo bassa...ma continuo ad affermare che non credo sia l'unico caso in italia...e la qualità della vita puo essere bassa per diversi motivi....da qui a dire che a napoli o comunque al sud si deve stare attenti a non parlare al telefono per strada o cose del genere...bè...secondo me è un pò troppo
 
BRT":3hb13477 ha detto:
So che voi del sud non siete tutti uguali e tutti così, però certe cose mi danno da pensare... se pure in un ristorantino piccolo e imboscato di Monaco di Baviera pensano quello delle persone del sud....
:ciao) :ciao)
Sono semplicemente PRE-giudizi.

Come quello che i tedeschi siano nazisti, e che abbiano torturato, massacrato e bruciato milioni di esseri umani.

O che i belgi sono tutti pedofili, mostri sanguinari che fanno cose innominabili coi bambini

Che gli americani siamo imperialisti pronti a massacrare migliaia di bambini per poter avere il petrolio

etc.etc.

Noi italiani siamo fascisti, mafiosi, pizza e mandolino.
Che vi aspettate (all'estero)? :shrug03)
 
Ma su questo non tido torto..pero non bisogna generalizzare...quante persone del sud ci sono al nord o al estero che danno l'anima per lavorare..io penso che le persone svogliate che non vogliono lavorare,ci sono sia al nord che al sud(questo gli avrei risposto io a quel ristoratore)..
 
Lilly80":3nzepdl0 ha detto:
InterNik":3nzepdl0 ha detto:
Non conosco tantissimi napoletani, ma tutti - e sottolineo tutti - hanno un'opinione pessima della qualità di vita locale :sic)
Neanche io conosco molti napoletani..ma i quartieri malfamati ci sono ovunque,soprattutto nelle grandi città...la qualità della vita di queste realtà sarà di certo bassa...ma continuo ad affermare che non credo sia l'unico caso in italia...e la qualità della vita puo essere bassa per diversi motivi....da qui a dire che a napoli o comunque al sud si deve stare attenti a non parlare al telefono per strada o cose del genere...bè...secondo me è un pò troppo
Non so cosa dirti.
Un carissimo amico napoletano (poliziotto), ad esempio, mi ha suggerito di NON fermarmi mai in auto a Napoli, anche in caso di incidente.
Il rischio rapina, a suo dire, è elevatissimo, ed il "mini-incidente" un rischio altissimo.
Meglio allontanarsi, e chiamare la polizia.

Non vorrei rimarcare, bisognerebbe sentire chi ci abita, in quelle zone, io posso parlare solo per sentito dire... a Napoli ci sono stato 2 volte per poche ore e basta :shrug03)
 
Saturno147":4x0552je ha detto:
Ma su questo non tido torto..pero non bisogna generalizzare...quante persone del sud ci sono al nord o al estero che danno l'anima per lavorare..io penso che le persone svogliate che non vogliono lavorare,ci sono sia al nord che al sud(questo gli avrei risposto io a quel ristoratore)..
Che c'entra? Quanto romeni o albanesi onesti ci saranno?
Eppure sono tutti stupratori e ladri.

Aneddoto: una donna romena (in italia da 30 anni) lavora da una conoscente. Ebbene, cosa le disse il padre quando emigrò?

Stai attenta, che là in Italia sono tutti ladri
:shrug03)
 
InterNik":r109zxle ha detto:
Lilly80":r109zxle ha detto:
io so chi sono,so cosa sono,so cos'è il sud...il resto sono solo parole,disinformazione e ignoranza
permettimi, ma non credo proprio.

Così come io non posso certo dire di sapere cos'è il "centro", o "il nord", così mi fa sorridere chi pensa di conoscere "il sud".

Mentre ad es. in sicilia tra milazzo, catania, palermo, enna, ragusa e trapani ci sono delle differenze gigantesche.

questo, ossia "proiettare" su tutto un PRE-giudizio, lo ritengo sbagliato.

Dire "tutti i terroni sono mafiosi" è sbagliato.

Dire "nel sud c'è la mafia" ed "in certe aree del sud la mafia la fa da padrona", invece, è un dato di fatto
So cos'è il sud nel senso che vivo al sud e so che il 90% di ciò he si dice sono delle cose false o cmq vere in parte....
Ovvio che ogni città è una realtà a se ma i pregiudizi sono gli stessi...
Non ho mai negato l'esistenza della mafia e di zone in cui la mafia la fa da padrona....purtroppo questo è vero...ma tante troppe persone si accostano di più alla frase "tutti i terroni sono mafiosi"...e il mio non è vittimismo...è una cosa che mi da fastidio....perchè semplicemente non è vera...Ribadisco che i pregiudizi sono un grosso problema....come lo sono quelle persone ignoranti del sud che vanno a dire in giro cose come quelle riferite da BRT
 
InterNik":1j5jlmta ha detto:
Saturno147":1j5jlmta ha detto:
reggio calabria e' stata dipinta come una citta' del far west,dove ci si ammazza,dove succedono fatti illeciti,dove non ci si puo uscire di casa...io ti posso dire solo una cosa...e' piu sicuro uscire a piedi di notte qua a reggio,piuttosto che ad alcune citta' del nord..
In certi quartieri di Torino, che sembrano Affrica (con due f) neppure la polizia entra, se non in forze.
Qundi per favore,cerchiamo di sfatare questo taboo sulle citta' del sud...
Infatti è completamente sbagliato equiparare città che diversissime.

Tuttavia prova a girare nei quartieri Spagnoli di Napoli la notte... poi vediamo come ne esci :shrug03)

Non conosco tantissimi napoletani, ma tutti - e sottolineo tutti - hanno un'opinione pessima della qualità di vita locale :sic)

scusa eh internik...almeno tu non mi scadere...basta con queste dicerie...
i quartieri spagnoli sono un posto normalissimo...puoi girarli quanto ti pare e non succederà mai niente. FIDATI. ;) proprio lì no... :asd)

cmq a Napoli c'è sempre + polizia negli ultimi tempi...e la criminalità vera, il problema vero è la microcriminalità...quella minorile che sta prendendo piede...ma per il resto...se vieni a Napoli ti sconvolgi...vedi tutta gente normale per strada...tranquilla e al massimo un pò bestemmiano per il traffico (non hanno visto il traffico di roma, ad esempio, altrimenti starebbero zitti... :asd) ) e tutti in giro con macchinoni, vestiti griffati...
i quartieri e le zone malfamate davvero devi andare a cercartele tu... :shrug03)
se la vivi normalmente è una città normalissima. anzi tutti si lamentano e però tutti i negozi sono pieni, specie quelli "costosi"...tutti a prendere l'aperitivo nel bar + fico e costoso...tutta la città è viva e tutti parlano di crisi mentre fanno shopping normalmente... :shrug03) infatti mi viene da ridere...così come rido quando si dice che napoli è un posto pericoloso etc. etc...bah. l'avete detto voi...ci sono zone al nord dove nemmeno la polizia entra. qui a napoli posti così non ce ne sono.
 
Lilly80":38saomvj ha detto:
So cos'è il sud nel senso che vivo al sud e so che il 90% di ciò he si dice sono delle cose false o cmq vere in parte....
Mmmhh... non sono molto d'accordo... ma per non "bruciarmi" le residue possibilità mi astengo :crepap)
ma tante troppe persone si accostano di più alla frase "tutti i terroni sono mafiosi"
Abituati.
All'estero è anche peggio.

Tutti mafiosi, tutti fascisti, tutti "mangiaspaghetti" o "macaroni".

Se l'immagine è questa... che ci vuoi fare? Capisco lo sdegno e l'irritazione, ma finquando non si prenderà coscienza che la mafia è meglio NON averla piuttosto che averla... non cambierà nulla.

E,visto che ragionevolmente ciò non accadrà, tutto rimarrà così :shrug03)
 
mancio83":2dtqtx10 ha detto:
ci sono zone al nord dove nemmeno la polizia entra. qui a napoli posti così non ce ne sono.
Per i quartieri spagnoli mi riferisco a quanto si vede dei morti ammazzati, semplici passanti che si beccano le pallottole dei vari killer che vanno ad uccidere i bambini (sì, perchè avranno una 20ina di anni) e, regolarmente, freddano la ragazzina di turno che stava lì a farsi i fatti suoi.
---
Riguardo al resto, sono lieto di apprendere che Napoli sia una città sicura. Francamente non lo immaginavo, vista anche l'estensione topografica :OK)
 
InterNik":3nx0js2r ha detto:
mancio83":3nx0js2r ha detto:
ci sono zone al nord dove nemmeno la polizia entra. qui a napoli posti così non ce ne sono.
Per i quartieri spagnoli mi riferisco a quanto si vede dei morti ammazzati, semplici passanti che si beccano le pallottole dei vari killer che vanno ad uccidere i bambini (sì, perchè avranno una 20ina di anni) e, regolarmente, freddano la ragazzina di turno che stava lì a farsi i fatti suoi.
---
Riguardo al resto, sono lieto di apprendere che Napoli sia una città sicura. Francamente non lo immaginavo, vista anche l'estensione topografica :OK)

sono cose che capitano ma ormai nemmeno più...tu parli di un periodo in cui c'era una GUERRA in corso tra camorristi...(2 gruppi...) e c'è andata di mezzo un pò di gente innocente...
in quel caso ci fu molta attenzione dai media...
e che dovrei pensare io del nord che ogni tanto un genitore si sveglia e uccide un figlio? o viceversa??
perchè qui non accade?

ripeto, l'italia non si può dividere in nord e sud. siamo divisi in mille pezzetti.

p.s.
io al nord, quando vedevano che ero italiano, ho sempre avuto un ottimo trattamento! :shrug03) e anche se dicevo di essere di Napoli... :shrug03) :shrug03)
non so dove andate voi ma io mi sono sempre trovato bene come italiano all'estero... :shrug03)
 
mancio83":3fow55cq ha detto:
sono cose che capitano ma ormai nemmeno più...tu parli di un periodo in cui c'era una GUERRA in corso tra camorristi...(2 gruppi...) e c'è andata di mezzo un pò di gente innocente...
in quel caso ci fu molta attenzione dai media...
Se non sbaglio a Napoli c'era il record italiano di omicidi legati a criminalità organizzata... a centinaia...

e che dovrei pensare io del nord che ogni tanto un genitore si sveglia e uccide un figlio? o viceversa??
perchè qui non accade?
Di sicuro.
Però cose del genere, ad esempio, io non le ho mai sentite
Napoli, omicidio in diretta sul telefonino
La vittima aveva 22 anni ed era uno studente universitario Due rapinatori in motorino lo uccidono con un colpo di pistola
NAPOLI - Un ragazzo di 22 anni è stato ucciso durante una rapina mentre parlava al cellulare con un amico. Il giovane era fermo in auto sotto casa dell'amico, con il quale aveva un appuntamento e al quale stava dicendo di scendere: «Sono qui sotto, scendi» ha fatto in tempo a dire. Poi ha aggiunto: «Ci sono
L'auto della vittima (Ansa)
due tipi in motorino che non mi piacciono. Mi sembra che guardino male proprio verso di me. Faccio il giro dell'isolato e torno». Ma a quei due «il giro dell'isolato» non è andato proprio giù. Erano due rapinatori e quando hanno visto che il ragazzo ingranava la marcia hanno sparato per fermarlo. La macchina della vittima si è fermata contro un palo.

LA VITTIMA - Claudio Taglialatela, così si chiamava il ragazzo, si è piegato sul sedile in una pozza di sangue. L'amico ha sentito il colpo d'arma da fuoco. Ha corso a perdifiato verso Claudio ma era troppo tardi. Il ragazzo è morto pochi minuti dopo in ospedale.
Claudio era uno studente universitario. Era nato a Battipaglia, in provincia di Salerno, ma viveva a Portici. Aveva appena finito il periodo di ferma militare come ausiliario nei carabinieri che adesso stanno cercando di rintracciare i rapinatori (o il rapinatore).
Non è ancora chiaro se i rapinatori volessero l'auto, i soldi o lo stesso telefonino.

:shrug03)
 
Vi racconto l'esperienza mia e della mia famoglia a Napoli...
Siamo nei primi anni 90... mio papà era a Napoli per lavoro, io (all'epoca avevo 7-8 anni) e mia mamma decidiamo di andare a trovarlo...
Mio papà parcheggia l Alfa 75 targata MI vicino alla stazione con due ruote sul marciapiedi, quando usciamo dalla stazione la macchina non c'era più! un passante ci chiede come fosse targata la macchina... una volta che sente che era targata Milano dice sorridendo: " per forza, se non è targata Napoli, sicuramente gliela avranno portata via col carro attrezzi! qui funziona così!" (mi ricordo perfettamente che c'erano macchine parcheggiate praticamente fin dentro la stazione (ma erano targate NA!)
Allora mio padre chiama un suo collega di Napoli che ci viene a prendere e ci accompagna a pagare la multa e a recuperare la macchina.
Erano ormai quasi le 19.30 quando abbiamo recuperato la macchina.
Recuperata la macchina siamo andati a casa della persona (sempre quel collega di mio papà) che ci avrebbe ospitato per 7 giorni.
La persona in questiona abitava ad Acerra, ci dice di lasciare pure la macchina sotto casa che non l'avrebbe toccata nessuno.
Al mattino quando ci svegliamo, della macchina era rimasto praticamente solo il telaio ed il motore!!!! ci hanno lasciato anche 4 mattoni per evitare che si rovinasse la macchina toccando per terra (azzo che bella accoglienza!!!)
Appena facciamo presente l'accaduto al padrone di casa ci dice di non chiamare la polizia, "andiamo a farci un giro e quando torniamo vedrete che la macchina tornerà come prima" il tipo fa un paio di telefonate, andiamo a farci un giro per circa un ora.... al nostro ritorno... sorpresa! la macchia da rottame era tornata la 75 america rosso fiammante di prima!!
Anche questo collega di mio padre ci ha detto che da loro funziona così, o conosci qualcuno o è meglio se nella zona di Napoli ci vieni a piedi.
Il giorno dopo io, mia mamma e la moglie del padrone di casa siamo andati a fare un giro nei famosi quartieri spagnoli.... la gente al nostro passaggio salutava e si spostava....
dopo 3 giorni io e mia mamma (trovandoci in estremo disagio rispetto alle nostre abitudini) abbiamo deciso di inventarci una scusa per poter ritornare a casa.
Dopo un'esperienza del genere, cosa posso pensare di Napoli? sicuramente se dovrò scegliere se andara a Napoli o da un'altra parte, cosa scegliero?
Però devo anche dire che ho girato un mese per Roma, quasi tutte le sere ero in giro da solo ma non mi è mai successo nulla.
Infine, il posto dove veramente ho risciato di più è stata la stazione Centrale di Milano alle 10 di sera... io solo con i bagagli mi ritrovo completamente circondato da un gruppo di stranieri dell est (non so dire se Romeni o altro) che si avvicinavano sempre più con aria minacciosa e volevano i soldi... fortuna vuole che appena sceso dal treno (10 minuti prima) avevo dato un po di soldi in moneta ad ur ragazzo che mi aveva chiesto qualche spicciolo... quando ormai mi ritenevo spacciato ecco che dal nulla interviene il ragazzo a cui poco prima avevo dato i soldi che dice un qualcosa agli altri, e improvvisamente tutti se ne vanno...
Alla fine posso dire che in tutte le grandi città sia del nord che del sud c'è da stare attenti e che nessuna è più sicura di un'altra.
:ciao) :ciao)
 
BRT":2qqq06jn ha detto:
Vi racconto (...)Alla fine posso dire che in tutte le grandi città sia del nord che del sud c'è da stare attenti e che nessuna è più sicura di un'altra.
:ciao) :ciao)
E' vero.
Questi però sono fatti
Oltre la metà degli omicidi avviene al Sud (57,6%), seguito dal Nord (29%) e dal Centro (13,5 per cento). L’indice di rischio, ovvero il numero di delitti ogni 100mila abitanti è pari all’1,7 al Sud e a 0,7 al Centro e al Nord. Il record di omicidi è stato registrato in Campania (128 vittime nel 2005), ma l’indice più elevato è in Calabria con 3,4 omicidi ogni 100mila abitanti. Triste il primato di Napoli, capitale dell’omicidio, in valori assoluti, con 88 vittime, seguita da Reggio Calabria (39), Roma (36), Caserta e Milano (28), Torino (17), Palermo (15) e Nuoro (13).
In termini di incidenza del fenomeno, invece, la maglia nera è di Reggio Calabria con 5,8 omicidi ogni 100mila abitanti, seguita da Nuoro e Crotone.


Non opinioni.

PS riguardo al carro attrezzi... guarda che fanno la stessa identica cosa con noi italiani, quando siamo extracomunitari.
A San Marino, ad esempio, se parcheggi in divieto la probabilità di una multa (con targa italiana) è prossima al 100%.
Con targa locale... forse 0,1% :asd)
 
Saturno147":2mrx28uc ha detto:
Ma su questo non tido torto..pero non bisogna generalizzare...quante persone del sud ci sono al nord o al estero che danno l'anima per lavorare..io penso che le persone svogliate che non vogliono lavorare,ci sono sia al nord che al sud(questo gli avrei risposto io a quel ristoratore)..

Io sono fatto così... se rispondo ad una domanda voglio essere certo che la mia risposta sia la verità, se non sono sicuro di una cosa preferisco non rispondere.
:ciao) :ciao)
 
Ma a cosa serva continuare a dire: "al nord ogni tanto un genitore si sveglia e uccide un figlio" oppure a "Napoli devi stare attento a non parlare al cellulare per strada"? :shrug03)

I problemi ci sono ovunque e questo l'abbiamo capito,ma io mi chiedo perchè continuiamo a cercare i vari problemi del nord e del sud per sbatterceli in faccia??? :sic)

Comunque quoto Internik quando dice che non cambirà nulla finchè non si capirà che la mafia è meglio non averla piuttosto che averla...ed è anche vero che è probabile che ciò non accadrà mai per vari motivi che adesso credo sia inutile dire...ma questo è un altro discorso...
 
Lilly80":11b5kwni ha detto:
Ma a cosa serva continuare a dire: "al nord ogni tanto un genitore si sveglia e uccide un figlio" oppure a "Napoli devi stare attento a non parlare al cellulare per strada"? :shrug03)
Certo.
Mettiti però nei panni di un "polentone" che sa che il tasso di omicidi a Reggio è otto volte quello del nord... e magari venti o trenta volte quello di del "paesotto" in cui risiede.

Puoi biasimarlo se fa certi pensieri? :shrug03)
 
Top