consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

Gridan/a/6000":o8ik7ym1 ha detto:
Certo ora mi vuoi dire che in scalata con il volano che ha il diesel, riesce ad avere la stessa cattiveria di inserimento di un benzina???

vorresti dirmi che quando ti salgono i giri in curva non ha problemi, affondi tutto il gas e le ruote non ti slittano?

e ricorda che i confronti vanno fatti a parità di cavalleria...


io cosi indietro non sto quello è sicuro :culo)

Il Mjet in un range tra i 2000 e i 4500 giri è gestibilissimo come un benzina, non è un turbo benzina, tant'è che una delle caratteristiche del mjet è proprio la progressività e l'allungo in alto. E in uscita di curva le ruote slittano eccome, in terza e pure in quarta marcia, ma basta usare criterio per far sì che ciò non succeda. Con il benzina questo non succede...fin quando non hai 30 kgm di coppia. Prova con il 3.2 e poi mi dirai.

Per quanto riguarda l'inserimento, è piu dovuto al fatto che la 1.6 a benzina ha oltre 50 kg in meno sull'avantreno che non al fatto del volano! Però ripeto, mi piacerebbe provare questa differenza sulla stessa strada, tra una 1.6 e una 1.9 Mjet. E non ho detto che stai dietro o che sto avanti io, semplicemente voglio capire quello che dici. Perchè nello stesso tratto, ragazzi con Punto GT e Punto HGT, non riuscivano a starmi dietro, non tanto come percorrenza di curva, ma proprio come uscita di curva. La Mjet schizzava via mentre loro erano dietro che faticavano a tenere il passo....persino la Punto GT.
 
albygt":2mrg72ku ha detto:
Velendo poi vedere sulla carta tutta questa differenza non c'e' ....
1 sec da 0 a 100 e 9 km h di velocita' in piu....
non sono niente! basta che una sia piu' pieno di benzina che l'altro che in accelerazione lo passa...
La differenza sta nel sound e non numero di giri... Io non contesto affatto la potenza del mjet ma non diciamo che un 1.8 e' un motore sottodimensionato....
Certo se poi uno fa 40.000 km l'anno la scelta e' quasi obbligata...

Sfruttando a fondo le possibilità di un motore a benzina, le differenze tendono ad assottigliarsi. La vera differenza la noti nei transitori, cioè quando usi il gas parzializzato. Per farti capire, tieni l'acceleratore premuto a metà su un 1.8 TS e fai lo stesso sul Mjet. Un dato su tutti? Con l'acceleratore a metà corsa la Mjet fa i 210 indicati......provaci con la 1.8 TS.
 
stai precipitando nell'abbisso della eterna sfida tra nafatari e benzinari ocio... :asd) :asd) :asd)


senti mi potria venire a dire ora che il diesel sta piu avanti pure dei motori turbo benzina... ok fai pure.. ma ricordati che hai confrontato una vettura come la 147 ad una punto gt chiamata a roma la "bara pe' mori" che le curve non le fa, le subisce... non dico altro... ripeto chiudo qui...


cmq mi risulta che i 120 cavalli benzina hanno fatto piangere parecchi diesel di recente fabricazione poi non so, non sono tra i fortunati! :OK)
 
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)
 
Gridan/a/6000":1459dr4e ha detto:
stai precipitando nell'abbisso della eterna sfida tra nafatari e benzinari ocio... :asd) :asd) :asd)


senti mi potria venire a dire ora che il diesel sta piu avanti pure dei motori turbo benzina... ok fai pure.. ma ricordati che hai confrontato una vettura come la 147 ad una punto gt chiamata a roma la "bara pe' mori" che le curve non le fa, le subisce... non dico altro... ripeto chiudo qui...


cmq mi risulta che i 120 cavalli benzina hanno fatto piangere parecchi diesel di recente fabricazione poi non so, non sono tra i fortunati! :OK)

anche il mio diesel ha fatto soffrire molti benzinari di recente fabbricazione e con cavalleria maggiore della mia????? :OK)
 
cn73":3gixzzlm ha detto:
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)

Bhe....ci sei salito sul Mjet? Ovvio che una moto, sul dritto, va ben più di una macchina, ma nelle curve no ;)

Per quanto riguarda la difficoltà dei 3.2 a scollarsi di dietro un trattore, si parla eslcusivamente di riprese in sesta, e mi pare che anche kkkfrankie, che ha un GT 3.2, abbia confermato.
E per quanto riguarda la silenziosità, bhe, non è piu un mistero ormai che a velocità costante (non da fermi o a freddo) il diesel è piu silenzioso di un benzina. Tu pensa che già su superammiraglie come la 740d e 745i, la più silenziosa era risultata la diesel!

X Gridan. Stiamo confrontanto una 147 Mjet 16v con delle NCT5 195/60 R15 contro una Punto HGT con assetto koni sport giallo, Yokohama Advan 195/45 R15, e una Punto GT con assetto KW variante 1 e pneumatici Bridgestone RE720....vuoi mettere?
 
l'assetto se non è fatto bene sulla punto GT va solo a sforzare maggiormente un telaio poco performante (quello della punto) spero per loro che abbiano provveduto a mettere piccoli rinforzi al telaio se no... non sta a liveli della 147 la quale già è piatta in curva di suo non si muove :OK)

Cmq ad ognuna la sua ma non voglio stare a sentire che un diesel da piu emozioni di un benza questo proprio è un emerita :ignore)


almeno secondo me! e ne sono sempre piu convinto! :D


buon proseguimento di trhead!


Ah, come vedi tra benzina e diesel ci sono grosse differenze, reali di motore, e lo dimostrano le nostre idee completamente diverse, dipende tutto da te... occhio che consumi e costi non sempre sono maggiori nel benzina! Buona scelta!
 
cn73":jhgvyquk ha detto:
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)

Ma io ho messo le mani avanti: erano in 2 e non tiravano, però andavano decisi, resta il fatto che mi stupivo di riuscire a stargli dietro (che non vuol dire sotto, ben inteso). Ti giuro che è la prima volta che mi succede.
Tutto qui. Poi lo sappiamo che il confronto è improponibile se fatto correttamente! :OK)
E ancora una cosa: in moto per andare forte in curva ci vuole il "pelo" (specie poi in 2 :eek:o) ). Con la 147 senza strafare avevo tempo di godermi anche il paesaggio... :clap)
 
cn73":2bmqc6ac ha detto:
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)

eh eh il classico fraintendimento di coppia e potenza. Come il buon kkkfrankie faceva notare, gli mj gli stanno dietro tra i 120 e i 160. In quell'intervallo di velocità in sesta, l'mj ha più o meno la stessa coppia del busso e quindi accelera più o meno uguale. Oltre la soglia la coppia mj scende troppo mentre il busso sale ancora e quindi li semina. Il fatto che ne abbia 250 invece di 150 nello specifico non conta praticamente niente: se mettessimo un limitatore al busso a 200cv lasciadogli la stessa coppia la situazione non cambierebbe di niente.
Motivo?
coppia = "forza" assoluta che il motore riesce ad esprimere. Come il bravo Newton ci ha spiegato, l'accelerazione è direttamente proporzionale alla forza (e lasciatemi passare il fatto che coppia e forza sono grandezze diverse, ma in parole povere il concetto è quello)
potenza = quanto "velocemente" il motore riesce ad esprimere la propria forza. Difatti notiamo che (salvo differenze di aerodinamica) + potenza = + velocità massima. A 160 la potenza necessaria è ancora abbondantemente inferiore alla potenza massima dell'mj, quindi i 100 in più del busso non fanno la differenza.

Naturalmente il tutto viene stravolto scalando marcia: i bussisti (o bussati :sarcastic)) vanno ad un regime motore molto più favorevole e a noi altri fumaroli non ci resta che piangere :mecry2)
Notare che se anche noi turboscania scaliamo, ci guadagnamo meno perchè la coppia mj in alto scende. A noi viene principalmente il guadagno di coppia alla ruota che deriva dal rapporto più corto, e quindi i cattivoni ci seminano lo stesso...

Il discorso di cui sopra è trasponibile a tutte le situazioni indipendentemente dalla marcia e al di sotto delle velocità alle quali la potenza diventa rilevante, in cui la coppia alla ruota è simile. Dico a noi poveracci che non ci possiamo permettere il 3.2 ce la lascerete qualche mezza soddisfazione?

Questo naturalmente a livello di pure considerazioni da laboratorio. Poi sulla faccenda della sportività entriamo nel campo delle sensazioni personali, dove hanno ragione dia i naftari che i benzinari. :OK)
 
il matto":2fljh1tx ha detto:
cn73":2fljh1tx ha detto:
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)

Bhe....ci sei salito sul Mjet? Ovvio che una moto, sul dritto, va ben più di una macchina, ma nelle curve no ;)

Per quanto riguarda la difficoltà dei 3.2 a scollarsi di dietro un trattore, si parla eslcusivamente di riprese in sesta, e mi pare che anche kkkfrankie, che ha un GT 3.2, abbia confermato.
E per quanto riguarda la silenziosità, bhe, non è piu un mistero ormai che a velocità costante (non da fermi o a freddo) il diesel è piu silenzioso di un benzina. Tu pensa che già su superammiraglie come la 740d e 745i, la più silenziosa era risultata la diesel!

X Gridan. Stiamo confrontanto una 147 Mjet 16v con delle NCT5 195/60 R15 contro una Punto HGT con assetto koni sport giallo, Yokohama Advan 195/45 R15, e una Punto GT con assetto KW variante 1 e pneumatici Bridgestone RE720....vuoi mettere?

scusate se m intrometto...ma sei sicuro sicuro che le macchine diesel siano + silenziose delle benza...nn t pare 1 caso?

visto che su tutti i giornali la rombosità del diesel è quasi sempre 1 problema, sicuramente superiore a quello dei benza...?? :OK)
 
caro Arefaldi, penso che non avresti potuto esprimerti meglio!
Il succo di quel che voglio dire io è proprio questo, solo che ho cercato di spiegarlo con situazioni reali e non teoriche (ma evidentemente non sono stato capito perchè pochi leggono con attenzione).

X quanto riguarda lo stare dietro ad una moto...beh, io sono da sempre motociclista, corro in pista e so bene cosa significhi guidare forte una moto in montagna (non nel senso che lo so fare, ma nel senso che ne conosco bene le difficoltà!), e vi assicuro che con una macchina ben assettata le curve si fanno + forte che in moto, anche solo x il fatto che l'auto ha 4 ruote e la moto 2. Dove la moto guadagna una vita è in accelerazione e frenata, ma come percorrenza di curva non guadagna niente, anzi il + delle volte perde.
Aggiungo poi che in moto il fattore 'pilota' fa una differenza esagerata, molto + che in macchina (quanti pseudo-motard con le superbike da 170cv vengono letteralmente sverniciati in montagna da gente con gli enduro da 50cv!).

Infine apro una parentesi sottolinando che ad andare forte in montagna con la moto si rischia troppo, perciò se sorpassate un motociclista in macchina non significa necessariamente che questo non sia capace di guidare, ma potrebbe anche significare che questo vuole farsi la sua gita senza correre inutili pericoli...x andare forte in moto a mio parere c'è solo la pista! (chiusa parentesi)
 
il matto":3jan9qcg ha detto:
cn73":3jan9qcg ha detto:
Mamma mia quante ne ho lette... un trattore che è + silenzioso di un benzina, un trattore che sta dietro a una moto (non volermene progetto ;) )... scalate e affondi in montagna col trattore, difficoltà di un 3.2 da 250 cv a scollarsi dal sedere un altro trattore...

Insomma ragazzi un po' di obiettività :ka)

Bhe....ci sei salito sul Mjet? Ovvio che una moto, sul dritto, va ben più di una macchina, ma nelle curve no ;)

Si...e sono subito sceso...e tu sei mai stato su una moto?

Per quanto riguarda la difficoltà dei 3.2 a scollarsi di dietro un trattore, si parla eslcusivamente di riprese in sesta, e mi pare che anche kkkfrankie, che ha un GT 3.2, abbia confermato.

Hanno inventato quell'aggeggio che si chiama cambio...una scalatina e addio trattor...

E per quanto riguarda la silenziosità, bhe, non è piu un mistero ormai che a velocità costante (non da fermi o a freddo) il diesel è piu silenzioso di un benzina. Tu pensa che già su superammiraglie come la 740d e 745i, la più silenziosa era risultata la diesel!

Ma mi spieghi come fa ad essere + silenziosa che già da fermo fa un casino terribile??

Cmq, lungi da me dal volere perseverare nell'ennesimo flame, però lo ripeto un po' d'obiettività non guasterebbe... ;)
 
Vedi...salito e sceso...non dovevi scendere ma guidarla. Da fermo il benzina è più silenzioso, in marcia no.

Una moto in curva va piu piano, non si discute su questo.

Il cambio l'avran pure inventato per scalare, ovvio, ci mancherebbe altro, ma quanti in autostrada, per riprendere dai 110, scalano dalla sesta alla terza?

Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......
 
il matto":3n3gevo1 ha detto:
Vedi...salito e sceso...non dovevi scendere ma guidarla. Da fermo il benzina è più silenzioso, in marcia no.

Una moto in curva va piu piano, non si discute su questo.

Il cambio l'avran pure inventato per scalare, ovvio, ci mancherebbe altro, ma quanti in autostrada, per riprendere dai 110, scalano dalla sesta alla terza?

Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......

Non andiamo in polemica ;) Ci sono salito, da passeggero e da guidatore un po' su tutte le 147, appena becc oun amico con una motorizzazione diversa approfitto per provarle... Il Mjet è davvero un bel motore, indubbiamente, ma non so come spiegarti, non mi convince!! Ovvero in città è divertente, ha uno scatto impagabile, ma... quell'orribile sensazione di avere un range ristretto di giri... non lo sopporto!!

Una moto in curva va + piano di una auto o di un multijet?

Scalo sei mi serve scalare mi sembra ovvio...

Riguardo all'ultimo confronto che hai fatto... parli di un diesel 3,0 litri sei cilindri sovralimentato turbo con 500 Nm di coppia...nei confronti di un aspirato... mettiamo un turbetto al busso e ne riparliamo? :D
 
cn73":3kpiwpoy ha detto:
il matto":3kpiwpoy ha detto:
Vedi...salito e sceso...non dovevi scendere ma guidarla. Da fermo il benzina è più silenzioso, in marcia no.

Una moto in curva va piu piano, non si discute su questo.

Il cambio l'avran pure inventato per scalare, ovvio, ci mancherebbe altro, ma quanti in autostrada, per riprendere dai 110, scalano dalla sesta alla terza?

Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......

Non andiamo in polemica ;) Ci sono salito, da passeggero e da guidatore un po' su tutte le 147, appena becc oun amico con una motorizzazione diversa approfitto per provarle... Il Mjet è davvero un bel motore, indubbiamente, ma non so come spiegarti, non mi convince!! Ovvero in città è divertente, ha uno scatto impagabile, ma... quell'orribile sensazione di avere un range ristretto di giri... non lo sopporto!!

Una moto in curva va + piano di una auto o di un multijet?

Scalo sei mi serve scalare mi sembra ovvio...

Riguardo all'ultimo confronto che hai fatto... parli di un diesel 3,0 litri sei cilindri sovralimentato turbo con 500 Nm di coppia...nei confronti di un aspirato... mettiamo un turbetto al busso e ne riparliamo? :D

una moto va molto piu piano di un' auto...
ieri a grand prix hanno fatto devere sul tracciato francese se non sbaglio l' abisso tra la ferrari di schumi e la moto di vale...
bene alla fine tra le 2 c'erano ben 30 secondi di distacco su stesso giro...
quindi una moto va molto piu piano di un' auto in curva. :OK)
 
Aspetta, quel confronto è fatto tra una MotoGP e una Formula 1

La MotoGP resta fondamentalmente una moto, non ci sono appendici aerodinemiche, è migliorata nel motore, nella ciclistica, nei freni e nelle gomme, ma è ancora molto simile ad una stradale.

La Formula 1 rispetto ad un'auto anche supersportiva ha in comune praticamente solo le 4 ruote.

Pesa come minimo la metà, ha delle appendici aerodinamiche che da sole freneno l'auto, che le permettono anche 4 g di tenuta in curva, contro a dir tanto 1,2 g di un'auto stradale, solo per dirne due.

Va bene dire che una moto non riesce a prendere una curva alla velocità di un'auto, ma non prendiamo esempi sbagliati per avvalorare le tesi.
 
giratela come volete, ma la realtà è questa: un'auto sportiva BEN ASSETTATA e con gomme almeno discretamente performanti (attenzione, non un barcone con le sospensioni scoppiate, si intente) ha una VELOCITA' DI PERCORRENZA IN CURVA superiore a quella di una moto. Probabilemnte poi su strada la moto è quasi imprendibile perchè ha una accelerazione enormemente superiore e pure in frenata se il pilota è bravo si avvantaggia parecchio.

Il paragone tra la F1 e la MotoGP invece va tutta a favore dell'auto perchè la F1 ha un rapporto peso potenza assurdo, lontano anni luce da quello di un'auto 'normale', mentre la MotoGP è sempre una moto e non si allontana in modo così drammatico da una moto sportiva stradale.
 
La questione è che una moto va + piano in curva di un auto, e non di un auto turbo diesel. Con questo abbiamo smontato uno dei 4 punti... passiamo agli altri?? :D

Restano:

1)Il diesel è più silenzioso del benzina

2)Il 3.2 aspirato ha difficoltà a scollarsi di dosso La Mjet .

3)In montagna la Mjet va meglio del benzina.

Io dico:

1)In base alla mia esperienza non è così...ma poi parliamo di insonorizzazione interna o rumore esterno?

2)Lo ripeto, basta scalare una, forse 2 marce...


3)Ammetto di non avere mai provato la Mjet in montagna, posso solo pensare che un erogazione + brusca e immediata non sia il massimo nei tornanti.
 
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