consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

Allora a quanto dite voi non è un problema di cavalli.. perche sono alla fine 10 cv dal Mjtd al TS ma una questione di erogazione.. forse è la "sensazione" di essere sparati contro al sedile fino a 4000 giri (diesel) che fa pensare ad una maggiore sportività...
 
Alla fin fine finisce sempre con la diatriba tra il benzina di media cilindrata e il turbodiesel... il 1.8 fermo... certo se lo guidi come un turbodiesel è chiaro che ti sembri fermo, se sei appena sceso da un turbodiesel che a 1500 giri ha 310 Nm di coppia max è ovvio che ti sembri fermo, solamente un 3200 ti potrà sembrare più spinto...

Non voglio aprire una polemica sulla questione, che non porterebbe a nulla di costruttivo; oltretutto di discussioni tra diesel e benzina ce ne sono state tantissime, per cui non voglio aggiungere nulla. Dico solo questo: sono due motori diversi, vanno guidati in maniera diversa e offrono sensazioni diverse. Ognuno scelga quello che più rispecchia le proprie esigenze e gusti.

Ciao a tutti! :fluffle)
 
alk147":1v5ffpd1 ha detto:
Come prestazioni credo che il m-Jet possa essere anche superiore, però io sulla GT proprio non ce lo vedo, lo trovo un compromesso che su auto di quel genere non dovrebbe esserci.

La sportività a mio modo di vedere non si misura sul tempo per arrivare a 180-190 Km/h.

E che poi stia dietro al 3.2 fino a 160, beh, questo proprio lo lascerei da parte, a meno che si intenda molto dietro.

Credo che intenda nei rallentamenti autostradali, e in questo non mi stupisco. Mi è capitato più volte di tenere dietro vetture come Audi TT 1.8T 180cv fino ai 180 - 190.....riprendendo dai 120 - 130....non mi stupisco che da 120 a 160, tenendo entrambi la sesta, la Mjet possa stare dietro, seppur a fatica, al 3.2 a benzina.

Per quanto riguarda il discorso sportività, sono d'accordissimo con te. Ma nè il 1.8, nè il 2.0 JTS, su GT, possono definirsi tali, quindi tantovale puntare sulla versione a gasolio. Ripeto, mie considerazioni personali, non vorrei mai scatenare un putiferio.
 
io non volevo fare un confronto tra benzina o diesel.. e l'avevo premesso nel primo messaggio.. è inutile sono due cose diverse e due modi di guidare diversi... infatti il mio dubbio era prprio questo.. la GT con il motore Diesel è sportiva come col motore a benzina?? Non ne faccio una questione di numeri.. ma di emozioni, lo so che il diesel accelera in un 9,6 da 0-100 e la 1.8 ci mette un secondo in +.. velocita' max 209 contro i 200 della benzina.. ma emozionalemte parlando ero orientato sul benzina perchè forse ancora oggi guidare sportivo è benzina... è ovvio che il diesel ha fatto passi da gigante ed io ho una testimanianza, ma in pista a Monza mi sono reso conto che il mio motore non era fatto per "tirare".. è un gran macinatore di km.. e li macina anche a velocità sostenuta è infaticabile.. ed è questo il bello dei diesel moderni.. infaticabili e veloci.. ma sportivi???
In pista a Monza il mio Jtd tirava come un dannato ma era "impacciato nelle scalate si sentiva che non era "a suo agio".. questa è la mia esperienza..
Ecco perche sono consapevole che se scelgo un diesel ne farò' l'esatto uso che ne faccio adesso, cioè tantissimi km "veloci".. mentre se prendo un benzina.. magari mi consumo il portafoglio ma lo sfrutto per tutto l'arco dei 6500giri disponibili..
Ripeto non volevo fare un confronto ma solo un parare sulle sensazioni di guida..
 
alk147":1bhqbgbk ha detto:
Come prestazioni credo che il m-Jet possa essere anche superiore, però io sulla GT proprio non ce lo vedo, lo trovo un compromesso che su auto di quel genere non dovrebbe esserci.

La sportività a mio modo di vedere non si misura sul tempo per arrivare a 180-190 Km/h.

E che poi stia dietro al 3.2 fino a 160, beh, questo proprio lo lascerei da parte, a meno che si intenda molto dietro.

Però dovresti provar a chiedere a chi ha il Gt 3.2 ( c'era propio in un altra discussione) quanto è fastidioso cmq trovarsi i turbodiesel attaccatti al culetto fino a che il 3.2 si scatena e vedrai..e non è così un istante ..o nell'uscire ed effettuare un sorpasso, ovvio non sono paragonabili (ci mancherebbe!!Lode a sua maestà :love) il Violino d'Arese, :hail) innarivabile per noi), ma non credere che nell'uso cittadino/autostradale sfigurino troppo i nostri trattorini (ho detto "troppo", non che non sfigurano ;) ) vs il 3.2, ;) ma rispetto al 1.8 c'è differenza, mi spiace, eccome, almeno imho :ka)
Poi con un m-jet fai un pieno ogni 730km(se scanni sempre :elio) ) od ogni 850 km(se guidi in modo più costante e normale :angel) ), con un 1.8 purtroppo molti meno, circa 500; vero che il rumore :KO) non è piacevole, ma se ho :OK) accelerazione, velocità di punta, ripresa, salita sui tornanti, lunga percorrenza a favore difficilmente scelgo qualcos'altro, se non per "l'idea" che il diesel fa schifo a priori..certo che se uno se lo può permettere prende un 3.2 o un turbobenza per avere tutte le prestazioni del turbodiesel ed in più un urlo e 7000 giri a disposizione, no? E' una questione di Razionalità vs Sentimento, almeno per chi come me deve fare i conti col portafogli e la strada ovv :asd) :cry: All'inizio lui diceva 30.000km all'anno di media, non vedo come possa andargli bene un motore meno potente, meno performante e più dispendioso con quel chilometraggio.. sound verso tutto il resto?
Poi con un buon tuning, a parità di investimento in soldi, ottieni potenziamenti mostruosamente differenti, :lingua) raggiungendo cavallerie notevoli sul turbodiesel impensabili per un benza..
Sempre pareri soggettivi e quindi personali (e magari che un giorno cambieranno), non dogmi ovv, peace and love a tutti :fluffle)
Non voglio far la solita sterile polemica TD vs Benz,giuro!! era solo riferito alle esigenze che si delineavano all'inizio..budget complessivo a disposizione e km/anno..
:spin)
 
Gridan/a/6000":2477nj0g ha detto:
pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)

Non ho molto capito cosa intendi. Comunque il fatto che un diesel si fermi ai 4500 giri, ne ho discusso con tantissimi, è una cosa da trascurare. Mi spiego. La rapportatura del Mjet 16v è la seguente:

44 km/h in prima
77 km/h in seconda
116 km/h in terza
158 km/h in quarta
190 km/h in quinta

Come puoi vedere le marce sono ben spaziate tra di loro, e comunque non confrontabili con il TS che ha cinque marce. Ma paragonando la rapportatura, comunque, non è così diversa. Cosa significa? Che non dobbiamo fermarci nel vedere i 4500 giri, ma nella velocità nelle varie marce. E alla fine la differenza quasi non sussiste. Se al posto dei numeri ci fosse un indicatore della riserva di potenza come su alcune vetture costosissime, e non fosse per il sound, è più motore a benzina il Mjet 16v che non il 1.8 TS. Vuoi per l'allungo in alto, vuoi per la cattiveria che tira fuori dai 2000 giri in su......ieri per farvi capire ho portato in giro un mio amico sulla mia 147 JTD 16v. Sapete i suoi commenti? "sembra una Punto GT per come spinge quando entra la turbina"....e il ragazzo guida una Punto HGT preparata da circa 170cv. Si è stupito proprio dell'allungo in alto, della prontezza di risposta del motore e delle prestazioni che tira fuori IN SALITA. Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo. Non capisco come tu faccia a dire che non ti pare una bella sensazione. Sicuro di avere guidato un JTD 16v?

Per il discorso freno motore, ne ha poco, vero, ma è una caratteristica dei motori SOVRALIMENTATI.....se guidi un Turbo Benzina ti accorgi che è uguale.
 
il matto":3kv4x17f ha detto:
Il 1.8 TS addirittura più brioso del 2.0 JTS? Bella questa, ho provato il 1.8 TS su Alfa GT, e mi è parso fermo. Era molto piu prestazionale, in versione Euro 2, sulla 156, e aveva 144 tra l'altro. Allora si che avrei detto che andava come il 2.0 TS, ma l'attuale, Euro 4, non ha niente a che vedere con il carattere dei Twin Spark. La GT a mio parere, si prende "o tutto o niente" e significa o 1.9 Mjet o 3.2 V6. Prendere il 2.0 JTS non porta alcun valore aggiunto. Capisco la colonna sonora del 2.0 JTS, ma perchè devo spendere per avere prestazioni uguali, consumi del 50% superiori e una gradevolezza di guida, nelle normali condizioni, inferiore?

Ovviamente, tutto IMHO.

appoggione totale, la penso esattamente come te!
 
è VERISSIMO che con il 3.2, nei rallentamenti autostradali, è molto difficile scrollarsi di dosso i TD di ultima generazione.
Senza scalare marcia il diesel sta attaccato (x non dire davanti) almeno fino a 150-160 orari. Ovviamente basta scalare un paio di marce (io di solito faccio 6° - 4°) e ciao ciao a tutti, ma quante volte lo fai? Su 10 riprese le fai una volta, anche perchè così facendo esce lo scontrino con il conto del benzinaio...

Io sono entusiasta del mio V6, è una scelta di cuore della quale vado orgoglioso ogni volta che guido la mia GT, ma se dovessi scegliere con la ragione scegliere il Mjet, perchè offre prestazioni globali di poco inferiori con una spesa di carburante dimezzata. Se poi vogliamo parlare di 1.8 e 2.0 a benzina, che vanno la metà del V6 e consumano un 10% in meno, a mio avviso non hanno senso di esistere.

P.S. Hei Matto ma se ricordo bene non avevi solo la 147M-jet.... :elio)
 
darkuriel":qjfz5xpc ha detto:
All'inizio lui diceva 30.000km all'anno di media, non vedo come possa andargli bene un motore meno potente, meno performante e più dispendioso con quel chilometraggio.. sound verso tutto il resto?
Beh, non è proprio solo nel rumore la differenza, penso che lo stesso Beppe l'abbia rilevato in pista.

Io non mi diverto a guidare un turbodiesel anche più potente quanto il mio motore (che non è che certo il massimo desiderabile), poco mi importa se usandolo tranquillamente è un po' più spento.

Ho guidato a Monza 120d e 120i a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, la prima andava di più, la seconda però mi coinvolgeva, eppure è un benzina molto morbido nel funzionamento, non certo cattivo.
 
alk147":1amm1qkz ha detto:
darkuriel":1amm1qkz ha detto:
All'inizio lui diceva 30.000km all'anno di media, non vedo come possa andargli bene un motore meno potente, meno performante e più dispendioso con quel chilometraggio.. sound verso tutto il resto?
Beh, non è proprio solo nel rumore la differenza, penso che lo stesso Beppe l'abbia rilevato in pista.

Io non mi diverto a guidare un turbodiesel anche più potente quanto il mio motore (che non è che certo il massimo desiderabile), poco mi importa se usandolo tranquillamente è un po' più spento.

Ho guidato a Monza 120d e 120i a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, la prima andava di più, la seconda però mi coinvolgeva, eppure è un benzina molto morbido nel funzionamento, non certo cattivo.

:) Evidentemente allora è solo una questione soggettiva, non di "questo è sportività" "questo no", perchè io mi diverto tantissimo col mio GT M-Jet rimappato, è una bomba e, non potendomi permettere un vero motore sportivo potenza+sound+superconsumi tipo il 3.2 o un TurboBenzina, me lo godo appena ho modo..e di soddisfazioni me ne regala di continuo :OK)
Ataru non ti rimane che provarne un po' magari, come dicevo, magari da qualcuno del forum, perchè a parole non si può descrivere, io sento e ritengo la mia GT sportiva, proprio per come si muove e scatta e tira in strada..
Non mi interessa attaccar etichette, per me è tosta, performante e non mi schifa che consuma poco :asd) e non me ne importa che classicamente il diesel non è un motore sportivo..io me lo godo alla grande, lo trovo più cattivo, sportivo e mooolto più divertente della 156 1.8 di mio padre che guido e ho guidato spesso..ed il rombo alfa non lo ha il suo 1.8 mi spiace gente, sarà che io ho nel cuore e nell'orecchio il vecchio GTV 2000 rosso alfa di papà(eh kkkkfrankie beato te.. :love) )..
 
Si concordo che è una questione soggettiva.. l'esperienza del mio JTD la considero personale e non voglio con questo dire che altri hanno torto nel considerare il diesel corsaiolo..
Devo provarle entrambe questo è sicuro.. qui si discute e ci si confronta.
 
il matto":37ssvw9l ha detto:
...E oggi, purtroppo, ma anche per fortuna, la sportività viaggia anche a Gasolio...

...o a GPL, vero Gridan/a/6000?! :p

Si scherza, eh! :fluffle)

Gridan/a/6000":37ssvw9l ha detto:
ognuno la sua :OK)
akdbfiqwbf.png


Un commento aggiuntivo:

il matto":37ssvw9l ha detto:
Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo.

Hai perfettamente ragione, nel weekend del 2/6 sono andato al mare facendo la statale e sull'appennino ligure mi sono veramente divertito, stavo dietro ad una moto in uscita dai tornanti!
Vabbè loro erano in 2 e di certo non tiravano a palla, ma vi assicuro che in 2a l'MJET strappa l'asfalto.
Ho fatto un sorpasso ad una macchina e mia moglie è rimasta letteralmente impressionata!
Grande Alfa, anche se diesel!!!
 
il matto":3j76orsh ha detto:
Gridan/a/6000":3j76orsh ha detto:
pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)

Non ho molto capito cosa intendi. Comunque il fatto che un diesel si fermi ai 4500 giri, ne ho discusso con tantissimi, è una cosa da trascurare. Mi spiego. La rapportatura del Mjet 16v è la seguente:

44 km/h in prima
77 km/h in seconda
116 km/h in terza
158 km/h in quarta
190 km/h in quinta

Come puoi vedere le marce sono ben spaziate tra di loro, e comunque non confrontabili con il TS che ha cinque marce. Ma paragonando la rapportatura, comunque, non è così diversa. Cosa significa? Che non dobbiamo fermarci nel vedere i 4500 giri, ma nella velocità nelle varie marce. E alla fine la differenza quasi non sussiste. Se al posto dei numeri ci fosse un indicatore della riserva di potenza come su alcune vetture costosissime, e non fosse per il sound, è più motore a benzina il Mjet 16v che non il 1.8 TS. Vuoi per l'allungo in alto, vuoi per la cattiveria che tira fuori dai 2000 giri in su......ieri per farvi capire ho portato in giro un mio amico sulla mia 147 JTD 16v. Sapete i suoi commenti? "sembra una Punto GT per come spinge quando entra la turbina"....e il ragazzo guida una Punto HGT preparata da circa 170cv. Si è stupito proprio dell'allungo in alto, della prontezza di risposta del motore e delle prestazioni che tira fuori IN SALITA. Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo. Non capisco come tu faccia a dire che non ti pare una bella sensazione. Sicuro di avere guidato un JTD 16v?

Per il discorso freno motore, ne ha poco, vero, ma è una caratteristica dei motori SOVRALIMENTATI.....se guidi un Turbo Benzina ti accorgi che è uguale.

io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...
 
albygt":25od3mfm ha detto:
il matto":25od3mfm ha detto:
Gridan/a/6000":25od3mfm ha detto:
pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)

Non ho molto capito cosa intendi. Comunque il fatto che un diesel si fermi ai 4500 giri, ne ho discusso con tantissimi, è una cosa da trascurare. Mi spiego. La rapportatura del Mjet 16v è la seguente:

44 km/h in prima
77 km/h in seconda
116 km/h in terza
158 km/h in quarta
190 km/h in quinta

Come puoi vedere le marce sono ben spaziate tra di loro, e comunque non confrontabili con il TS che ha cinque marce. Ma paragonando la rapportatura, comunque, non è così diversa. Cosa significa? Che non dobbiamo fermarci nel vedere i 4500 giri, ma nella velocità nelle varie marce. E alla fine la differenza quasi non sussiste. Se al posto dei numeri ci fosse un indicatore della riserva di potenza come su alcune vetture costosissime, e non fosse per il sound, è più motore a benzina il Mjet 16v che non il 1.8 TS. Vuoi per l'allungo in alto, vuoi per la cattiveria che tira fuori dai 2000 giri in su......ieri per farvi capire ho portato in giro un mio amico sulla mia 147 JTD 16v. Sapete i suoi commenti? "sembra una Punto GT per come spinge quando entra la turbina"....e il ragazzo guida una Punto HGT preparata da circa 170cv. Si è stupito proprio dell'allungo in alto, della prontezza di risposta del motore e delle prestazioni che tira fuori IN SALITA. Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo. Non capisco come tu faccia a dire che non ti pare una bella sensazione. Sicuro di avere guidato un JTD 16v?

Per il discorso freno motore, ne ha poco, vero, ma è una caratteristica dei motori SOVRALIMENTATI.....se guidi un Turbo Benzina ti accorgi che è uguale.

io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...

..e ci fa 30.000-35.000 km all'anno?
mmm.. :ka) se se lo può permettere senza batter ciglio magari sì, ma se per lui contano tanto anche quei 2000 euro all'acquisto la vedo dura.. ma se i soldi non son un problema e vuol sportività allora con 34-35.000euro trova delle 3.2 d'occasione e allora sì!!
Non è solo questione di potenza in basso, ti assicuro...cmq 2 ottimi motori :OK) , con caratteristiche diverse, anche se amio avviso superiori nel M-Jet.
skizzooooo where are u? :elio)


Prova prova prova, è l'unica, poi raccontaci Ataru le tue impressioni, e, cmq, avrai scelto una macchina bellissima e con prestazioni stradali da urlo, telaio, sospensioni, eleganza, spazio..beh, un capolavoro :love)
Se passi da ste parti ti faccio provare volentieri la mia :OK)
 
Ataru007

ciao io prima avevo una 147 1,9 m-jet e andava già abbastanza però devo dire che la gt è tutta un'altra cosa è vero che ha 4000 giri devi cambiare ma comunque con il fatto che ha 150 cv ed è turbo quando schiacci va abbastanza,io i benzina non li ho provati ma sicuramente prenderie il 2,0 jts che almeno ha 170 cv e poi la smanetterei un pò,per i consumi il diesel è meglio e forse fai anche più chilometri,concordo comunque che è un motore più rumorose però i diesel di adesso sono molto più sportivi te lo dico perchè io ero una anti diesel poi per motivi di consumo :cry: ciao ciao
 
oddio...


"i motori diesel sono piu sportivi" non sarà mai vera come affermazione... voglio vederti in scalata di potenza in ingresso di curva col motore in tiro come ti metti tra peso del motore e inerzia meccanica tipica del diesel...

suvvia i diesel di oggi si possono mettere anche su macchine da linea sportiva ma da qui a dire che sono sportivi... metti in moto e te ne accorgi...
 
albygt":2x4dv54r ha detto:
il matto":2x4dv54r ha detto:
Gridan/a/6000":2x4dv54r ha detto:
pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)

Non ho molto capito cosa intendi. Comunque il fatto che un diesel si fermi ai 4500 giri, ne ho discusso con tantissimi, è una cosa da trascurare. Mi spiego. La rapportatura del Mjet 16v è la seguente:

44 km/h in prima
77 km/h in seconda
116 km/h in terza
158 km/h in quarta
190 km/h in quinta

Come puoi vedere le marce sono ben spaziate tra di loro, e comunque non confrontabili con il TS che ha cinque marce. Ma paragonando la rapportatura, comunque, non è così diversa. Cosa significa? Che non dobbiamo fermarci nel vedere i 4500 giri, ma nella velocità nelle varie marce. E alla fine la differenza quasi non sussiste. Se al posto dei numeri ci fosse un indicatore della riserva di potenza come su alcune vetture costosissime, e non fosse per il sound, è più motore a benzina il Mjet 16v che non il 1.8 TS. Vuoi per l'allungo in alto, vuoi per la cattiveria che tira fuori dai 2000 giri in su......ieri per farvi capire ho portato in giro un mio amico sulla mia 147 JTD 16v. Sapete i suoi commenti? "sembra una Punto GT per come spinge quando entra la turbina"....e il ragazzo guida una Punto HGT preparata da circa 170cv. Si è stupito proprio dell'allungo in alto, della prontezza di risposta del motore e delle prestazioni che tira fuori IN SALITA. Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo. Non capisco come tu faccia a dire che non ti pare una bella sensazione. Sicuro di avere guidato un JTD 16v?

Per il discorso freno motore, ne ha poco, vero, ma è una caratteristica dei motori SOVRALIMENTATI.....se guidi un Turbo Benzina ti accorgi che è uguale.

io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...

Bravo Alby concordo in pieno!!! :OK)
 
albygt":2wt5ql7c ha detto:
io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...

Te hai 5 marce, non 6 marce. E comunque, per prendere i 150 in terza, ce ne metti. Alla fine tiri la terza per una vita e hai consumato mezzo serbatoio...chi se ne frega dei 7000 giri a questo punto (sto estremizzando eh)....no no, senza nulla togliere, ma il 1.8 TS su GT proprio non fa per me.
Io capisco pienamente il discorso sportività...ma non potete parlarmi di sportività sul 1.8 TS.....
 
il matto":3b8nhbow ha detto:
albygt":3b8nhbow ha detto:
io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...

Te hai 5 marce, non 6 marce. E comunque, per prendere i 150 in terza, ce ne metti. Alla fine tiri la terza per una vita e hai consumato mezzo serbatoio...chi se ne frega dei 7000 giri a questo punto (sto estremizzando eh)....no no, senza nulla togliere, ma il 1.8 TS su GT proprio non fa per me.
Io capisco pienamente il discorso sportività...ma non potete parlarmi di sportività sul 1.8 TS.....

E' vero abbiamo 5 marce e non 6... quindi come giustamente credo che tu voglia sottindendere, i rapporti sono più lunghi rispetto ad un cambio a 6 marce. OK. Però, permettimi, non ci mettiamo una vita ad arrivare a 150 km/h in III, anzi, è davvero un attimo, te lo posso assicurare. Poi, il bello del motore a benzina è proprio questo, l'allungo ai regimi più alti con una progressione che è un crescendo continuo. La mia GT 1.8 dopo i 5500 g/m aumenta la progressione fino a quota 7000, con un rombo stupendo. I motori sportivi sono quelli che manifestano una cerca cattiveria agli alti regimi, e il 1.8 TS, con le dovute proporzioni, è uno di quelli, senza essere però penalizzato ai bassi e ai medi. Ecco perché, secondo me, ha senso parlare di sportivo anche per il 1.8.

Ciao!
 
Gridan/a/6000":3aaucaxm ha detto:
oddio...


"i motori diesel sono piu sportivi" non sarà mai vera come affermazione... voglio vederti in scalata di potenza in ingresso di curva col motore in tiro come ti metti tra peso del motore e inerzia meccanica tipica del diesel...

suvvia i diesel di oggi si possono mettere anche su macchine da linea sportiva ma da qui a dire che sono sportivi... metti in moto e te ne accorgi...

Tant'è che hanno cominciato a fare le gare con i jtd he he...le 147 non le hai viste? ;) Semplicemente si sta evolvendo il concetto di sportività , che piaccia o no, è così..
Ovvio poi che chi ha un 1.8 ne esalti le caratteristiche..lo ha comprato!! Idem per chi ha un turbodiesel :fechten2) è e sarà sempre così..poi la strada è il vero giudice imparziale :OK)
 
Top