Gridan/a/6000":3j76orsh ha detto:
pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...
e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...
uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)
Non ho molto capito cosa intendi. Comunque il fatto che un diesel si fermi ai 4500 giri, ne ho discusso con tantissimi, è una cosa da trascurare. Mi spiego. La rapportatura del Mjet 16v è la seguente:
44 km/h in prima
77 km/h in seconda
116 km/h in terza
158 km/h in quarta
190 km/h in quinta
Come puoi vedere le marce sono ben spaziate tra di loro, e comunque non confrontabili con il TS che ha cinque marce. Ma paragonando la rapportatura, comunque, non è così diversa. Cosa significa? Che non dobbiamo fermarci nel vedere i 4500 giri, ma nella velocità nelle varie marce. E alla fine la differenza quasi non sussiste. Se al posto dei numeri ci fosse un indicatore della riserva di potenza come su alcune vetture costosissime, e non fosse per il sound, è più motore a benzina il Mjet 16v che non il 1.8 TS. Vuoi per l'allungo in alto, vuoi per la cattiveria che tira fuori dai 2000 giri in su......ieri per farvi capire ho portato in giro un mio amico sulla mia 147 JTD 16v. Sapete i suoi commenti? "sembra una Punto GT per come spinge quando entra la turbina"....e il ragazzo guida una Punto HGT preparata da circa 170cv. Si è stupito proprio dell'allungo in alto, della prontezza di risposta del motore e delle prestazioni che tira fuori IN SALITA. Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo. Non capisco come tu faccia a dire che non ti pare una bella sensazione. Sicuro di avere guidato un JTD 16v?
Per il discorso freno motore, ne ha poco, vero, ma è una caratteristica dei motori SOVRALIMENTATI.....se guidi un Turbo Benzina ti accorgi che è uguale.