consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

Trevorh":191x2or0 ha detto:
lelesch81":191x2or0 ha detto:
Io prenederei il 2.0 Jts e poi installerei il GPL... Magari anche selespeed..
Ma sull'iniezione diretta è possibile montare un impianto GPL? Mi sembra di no. :ciao)


aahahahaha ma certo che ci sono problemi ancora... al momento non ancora ma manca poco il problema è che quei maledetti iniettori del motore se non spruzzano ogni tot un po di benza si bruciano... ma a sto punto una 3.2 a gpl??? :OK)
 
Ciao Ataru,

ti rispondo come possessore (come Alby) di un GT 1.8 benzina. Lasciando da parte i km che percorri e la tenuta sull'usato, mi focalizzerò solo sulla guida. Come giustissimamente ha detto PTGT la guidabilità della GT è tutto un'altro mondo rispetto alla 147 (che già è di alto livello). Passiamo quindi al motore: io ho provato la Mjet da 150 CV, è vero ha una coppia strepitosa è la spinta è ovviamente notevole, ma come tutti i diesel a 4000 giri è bene cambiare marcia (non ditemi che si può cambiare a 5000 perché anche se è vero la spinta decresce moltissimo), mentre invece con il benzina (il 1.8 in particolare) puoi tirare fino a 7000 con un crescendo entusiasmente. A parte questi dettagli da puri appassionati, in ogni caso come ha già detto Alby, il 1.8 è un motore assolutamente azzeccato con la GT, spinge molto bene già ai bassi regimi, per poi scatenarsi ai più elevati (il variatore di fase e i condotti di aspirazione a geometria variabile fanno il loro lavoro). Il rombo diventa cupo e presente intorno ai 5000, degno di un vero motore sportivo (sono rimasto piacevolmente stupito anche io), la progressione come già detto è notevole in tutte le marce (io sono arrivato a 6200 giri in IV in un attimo) e ti invita a tirare le marce veramente al limite. Insomma, ti posso assicurare che il 1.8 sa regalare le soddisfazioni a chi cerca un comportamento sportivo, non è assolutamente mortificato. Non te ne pentiresti, ricordando però che il benzina non si guida come il diesel, e quindi non puoi aspettarti tra i 2000 e i 3000 la stessa briosità del jtd, ma dopo...
Aspetto consumi: su un percorso misto, andando con il piede leggero e guidando con le marce alte io sono riuscito a fare gli 11 km/l. Adesso sto sui 9... se devo guidare sempre così non mi compravo un'Alfa Romeo!!!

Concludendo il mio consiglio è: se vuoi un motore sportivo, se il rombo del benzina ti fa battere forte il cuore, se vedere l'ago del contagiri salire a zona rossa settemila ti disegna un sorriso sul volto (come a me), allora vai tranquillo sul 1.8 a benzina... se invece metti un tocco di razionalità (e un occhio alle spese), tenendo conto dei km che fai il consiglio è il mjet, che comunque, sia ben chiaro, è un motore che è in grado di dare tante soddisfazioni e spinge forte, ma in maniera diversa.

A te la scelta. Spero di esserti stato utile.

Ciao!
 
Ciao Boxer sei stato veramente molto chiaro :OK)
Avete sottolineato la guidabilità della GT che a dire di tutti è un livello superiore della 147.. insomma è una sportiva di razza, nel senso che non ha solo una bella carrozzeria coupè ma c'è della sostanza sotto.
Adesso mi tocca mettere daccordo passione e razionalità... come dici tu sentire il rombo del TS a 6000 giri mi stamperebbe un sorriso in faccia indelebile, ma questo vuol dire che non mi risparmierei (come del resto faccio adesso) con il piedino sull'acceleratore.
oggi ho fatto due preventivi..

GT 1.9JTD distinctive 33.504€ con cerchi da 17'' vernice metallizzata.
GT 1.8TS " 31150€ stessi optional....
 
Ciao Ataru!

Guardando i preventivi all'acquisto risparmi più di 2000 euro... inoltre anche come assicurazione pagheresti meno (il 1.8 ha un solo cv fiscale in più di un 1.6, quindi è come avere un 1.6)... se i soldi risparmiati tra l'acquisto e l'assicurazione compensano anche solo in parte la maggior spesa dovuta al consumo del benzina rispetto al diesel (tanto ormai costano quasi uguale), secondo me puoi pensare di dar retta al cuore invece che alla mente e toglierti sto sfizio... Tu pensa che io prima avevo la 147 1.6 105cv (che ora usa mio fratello)... 3 anni e 18.000 km... eppure non ho resistito al fascino della GT...

Tornando a parlare della GT, è vero, oltre alla carrozzeria dal design unico c'è una meccanica, un telaio di sostanza, da vera gran turismo, da vera Alfa Romeo. E ribadisco che il motore 1.8 accompagna il tutto.

Ciao!!!
 
Il 1.8 TS addirittura più brioso del 2.0 JTS? Bella questa, ho provato il 1.8 TS su Alfa GT, e mi è parso fermo. Era molto piu prestazionale, in versione Euro 2, sulla 156, e aveva 144 tra l'altro. Allora si che avrei detto che andava come il 2.0 TS, ma l'attuale, Euro 4, non ha niente a che vedere con il carattere dei Twin Spark. La GT a mio parere, si prende "o tutto o niente" e significa o 1.9 Mjet o 3.2 V6. Prendere il 2.0 JTS non porta alcun valore aggiunto. Capisco la colonna sonora del 2.0 JTS, ma perchè devo spendere per avere prestazioni uguali, consumi del 50% superiori e una gradevolezza di guida, nelle normali condizioni, inferiore?

Ovviamente, tutto IMHO.
 
beh prendere tutto su una ciupe significa solo prendere il 3.2, un diesel su na coupe è un ottimo compromesso al giorno d'oggi, ma non è un prednere tutto di certo... euro 4 è vero che sono motori attappati, ma di fatto molti si riferiscono all'erogazione piu appuntita e ignorante dei motori dei tempi che furono... il jts è un futuro un cui ancora non ci riconosciamo... troppo silenzioso... :aeh)
 
Si ma devi anche capire che la GT è quasi una Coupè di lusso, non deve essere rumorosa. Già io sono uno di quelli che non sopporta la voce dei benzina in autostrada, abituato come sono al diesel. Sentire il motore sui 4000 - 4500 in autostrada non è come sentire il Mjet ronfare ai 2200 - 2300 giri. Poi ripeto, è innegabile che guidare un benzina è più divertente e coinvolgente, ma ci sono benzina e benzina. E a mio parere, il 1.8 TS non fa parte di questa categoria. Il 2.0 JTS sarà forse meno emozionante del 2.0 TS, ma almeno si sente una maggiore prontezza in basso, già dai 2500 - 3000 giri, utile nel traffico quotidiano, e un'ottimo allungo fino ai 7000 giri. E quando si tira sul 2.0 JTS, fidati che il motore lo senti....per me è un'ottima cosa che a velocità costante sia ben filtrato e si faccia sentire distintamente solo superati i 5000 giri.
 
Per quanto di lusso resta un ALFA, una machina che per storia, spirito e progettazione, nasce per applicazioni di puro divertimento, parole come ronfare, rumore del benzina, non appartengono ad un ALFA, tanto vale farsi un opel allora, il Jts nessun dice che non sia valido, è solo un motore a cui ancora un alfista di lungo corso non è abituato, tutto qui...


ronfare... cosa significa che un motore ronfa... non è un ALFA allora...
 
Ronfare nel senso che gira al minimo....a 2200 giri sesta con il Mjet (130), basta un minimo impulso del gas che ti ritrovi, senza accorgertene, ai 160 - 170 indicati.....ha capacità di ripresa enormi. In questo intendevo ronfare. E comunque, quando si viaggia, preferisco di gran lunga un motore silenzioso che non un benzina. E oggi, purtroppo, ma anche per fortuna, la sportività viaggia anche a Gasolio...
 
il matto":hfcaa4rg ha detto:
Il 1.8 TS addirittura più brioso del 2.0 JTS? Bella questa, ho provato il 1.8 TS su Alfa GT, e mi è parso fermo. Era molto piu prestazionale, in versione Euro 2, sulla 156, e aveva 144 tra l'altro. Allora si che avrei detto che andava come il 2.0 TS, ma l'attuale, Euro 4, non ha niente a che vedere con il carattere dei Twin Spark. La GT a mio parere, si prende "o tutto o niente" e significa o 1.9 Mjet o 3.2 V6. Prendere il 2.0 JTS non porta alcun valore aggiunto. Capisco la colonna sonora del 2.0 JTS, ma perchè devo spendere per avere prestazioni uguali, consumi del 50% superiori e una gradevolezza di guida, nelle normali condizioni, inferiore?

Ovviamente, tutto IMHO.


Il coro di voci dice il contrario.. ma non posso smentirti in quanto non ho provato la GT, però posso dirti che in molti mi hanno detto che il 1.8 è pronto già ai bassi regimi a differenza del 2.0JTS.. dovrei andare a vedre la coppia max disponibile a quanti giri è....
 
ataru007":11vt208f ha detto:
il matto":11vt208f ha detto:
Il 1.8 TS addirittura più brioso del 2.0 JTS? Bella questa, ho provato il 1.8 TS su Alfa GT, e mi è parso fermo. Era molto piu prestazionale, in versione Euro 2, sulla 156, e aveva 144 tra l'altro. Allora si che avrei detto che andava come il 2.0 TS, ma l'attuale, Euro 4, non ha niente a che vedere con il carattere dei Twin Spark. La GT a mio parere, si prende "o tutto o niente" e significa o 1.9 Mjet o 3.2 V6. Prendere il 2.0 JTS non porta alcun valore aggiunto. Capisco la colonna sonora del 2.0 JTS, ma perchè devo spendere per avere prestazioni uguali, consumi del 50% superiori e una gradevolezza di guida, nelle normali condizioni, inferiore?

Ovviamente, tutto IMHO.


Il coro di voci dice il contrario.. ma non posso smentirti in quanto non ho provato la GT, però posso dirti che in molti mi hanno detto che il 1.8 è pronto già ai bassi regimi a differenza del 2.0JTS.. dovrei andare a vedre la coppia max disponibile a quanti giri è....

:handclap) Non posso che quotare il matto!! e in generale consigliarti di provarle entrambe :nod) ..2 volte ciascuna però se riesci..non scherzo: mjet, poi 1.8, poi ancora mjet poi 1.8 magari con l'aiuto di quelli del club...e ti accorgeresti di come è fermo il 1.8 in proporzione; figurati che in autostrada il m-jet sta dietro ai 3.2 fino ai 150/160 km/h poi solo allora se lo scrollano, figuarti il 1.8... :fluffle) senza voler denigrare quell'ottimo motore, ben inteso ma per 2000 euro hai tutto un altro motore, sportivo eccome te lo assicuro; senti la turbina fischiare e la macchina tirar subito come un missile, bello davvero e tutti i bambini fanno oooh.. :ciao) e le auto ferme fanno ciaooo
Poi lo scatto e la cattiveria :elio) del 150cv turbodiesel te la scordi, strappa la strada se poi pure lo rimappi (io a 170cv) e ciao-ciao aspirati, non credere che cambi poi molto in strade normali (leggi non pista) il discorso dei 6000 giri vs 4800 la macchina scatta e ed arriva subito a 180-190km/h, davvero in un lampo altro che :love) ..e poi sorpassi tutti con una potenza e rapiità e quindi sicurezza inpensabile con un benza, scali una marcia e hai già sorpassato :elio)
Provala e capirai, fidati :OK)
 
Io non ci penserei sopra, 1.9 m-jet e via, il 1.8 oltre ad essere una petroliera nei consumi, sulla GT è davvero inchiodato (provato) non ha grinta, sale di giri con troppa fluidità anche se più grintoso del 2.0jts, non è assolutamente adatto alla GT, se poi fai circa 30.000km l'anno.. mamma mia, amico del benzinaio :nod)
Attirava anche me l'idea, poi 1.8 con costi inferiori del 2.0 come assicurazione ecc. dopo averlo provato mi sono cadute mani, braccia, e spalle, e consumo medio a 4.6km/l (schiacciando logicamente)
 
Concordo con te Mauro.

Comunque il 2.0 JTS sembra meno incisivo per il fatto che non ha particolari picchi, ma prove e dati alla mano, cammina piu del 1.8 TS e almeno riesce a rivaleggiare ad armi pari con il 1.9 Mjet.
 
il matto":2dqhhrf6 ha detto:
Concordo con te Mauro.

Comunque il 2.0 JTS sembra meno incisivo per il fatto che non ha particolari picchi, ma prove e dati alla mano, cammina piu del 1.8 TS e almeno riesce a rivaleggiare ad armi pari con il 1.9 Mjet.

Si, è vero, però le sensazioni alla guida... mamma mia se deludono :ka)
 
Come prestazioni credo che il m-Jet possa essere anche superiore, però io sulla GT proprio non ce lo vedo, lo trovo un compromesso che su auto di quel genere non dovrebbe esserci.

La sportività a mio modo di vedere non si misura sul tempo per arrivare a 180-190 Km/h.

E che poi stia dietro al 3.2 fino a 160, beh, questo proprio lo lascerei da parte, a meno che si intenda molto dietro.
 
maurovoice":uoazgg5m ha detto:
il matto":uoazgg5m ha detto:
Concordo con te Mauro.

Comunque il 2.0 JTS sembra meno incisivo per il fatto che non ha particolari picchi, ma prove e dati alla mano, cammina piu del 1.8 TS e almeno riesce a rivaleggiare ad armi pari con il 1.9 Mjet.

Si, è vero, però le sensazioni alla guida... mamma mia se deludono :ka)

pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)
 
Gridan/a/6000":32kad7k2 ha detto:
maurovoice":32kad7k2 ha detto:
il matto":32kad7k2 ha detto:
Concordo con te Mauro.

Comunque il 2.0 JTS sembra meno incisivo per il fatto che non ha particolari picchi, ma prove e dati alla mano, cammina piu del 1.8 TS e almeno riesce a rivaleggiare ad armi pari con il 1.9 Mjet.

Si, è vero, però le sensazioni alla guida... mamma mia se deludono :ka)

pero maurovoice... parlare di sensazione da una persona che esalta il diesel... su questo aspetto... proprio non sono d'accordo, niente di personale ma diesel significa macchina nata per altri scopi...

e non dirmi che oggi è diverso, sempre a 4000 4500 si fermano la turbina spinge tutta li... dai 1500 ai 4000... non mi pare una grande sensazione specie su tornanti di montagna...oltre al motore che ha un inerzia di funzionamento, e un freno motore davvero poco divertente...

uehe niente polemica è solo il mio punto di vista! :OK)

No beh, non esalto il diesel, solo che quello che mi aspetto da un 1.8 da 144cv o da un 2.0 da 165 cv è ben diverso da quello che ho riscontrato... a sto punto se devo avere consumo da astronave e prestazioni scarse.. beh a malinqore ma vada per il diesel :OK)
 
Top