il matto":1lpx41u2 ha detto:
FrancescoGT":1lpx41u2 ha detto:
il matto":1lpx41u2 ha detto:
Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......
Che il diesel sia una gran brutta bestia in autostrada sono d'accordo, ma ciò che dici mi sembra un po'strano, a meno che il 330cd non fosse rimappato...la GT in piena accelerazione (come in questo caso) è sicuramente più veloce della Bmw, figuriamoci poi con solo la quinta inserita.
Ciò non toglie che il quadro generale in ripresa a MEDI regimi è a favore del 330cd, ma con scarti decisamente più ridotti (basta vedere dati di 4R, automobilismo o auto) di quelli che dici, che diventano comunque a favore del busso quando cresce l'andatura e, ovviamente, in basso.
Il 330cd comunque è una bestia :jaw)
Purtroppo il 330Cd ha capacità di ripresa, anche alle altissime velocità, veramente impressionanti. E confermo quanto detto. GT 3.2 in terza, 330Cdi in quinta, ripresa dai 120, fino ai 210 affiancati, poi il GT ha cominciato ad allungare......
Credo a quello che dici, visto che parli di dati...su strada, non delle massime prestazioni realmente ottenute da riviste specializzate che, perlomeno in accelerazione e nelle riprese da basse velocità, sono chiaramente a favore dei v6 italiani (della gt non hanno rilevato le riprese se non all'estero).
Infatti nell'intervallo 130-150 in quinta su automobilismo la 330cd impiega 4,24 sec che un tempo superiore di un secondo a quello necessario a una gta per passare da 140 a 160 in accelerazione piena. Figuriamoci ad alte velocità... Se tira le marce, il 330cd non migliora, meglio viaggiare di coppia. In ripresa in quinta e sesta il vantaggio del 330cd è concentrato in una fascia di velocità compresa tra i 100 e (almeno) 160 km/h. Prima (o dopo i 180 sicuri, quando la gt entra in coppia e sviluppa già la potenza massima del 330cd), la situazione è diversa.
Questo dicono i dati reali.
Però, in effetti in condizioni stradali tutto è possibile (abilità del pilota, condizioni e chilometraggio della vettura, stato delle gomme, più o meno persone a bordo, quantità di benzina ecc. sono parametri che cambiano di molto le carte in tavola), anche che in un certo intervallo una macchina (turbo)diesel in quinta marcia sia più veloce di un' altra in accelerazione piena, aspirata, più leggera (di dato dichiarato ballano 30 kg tra le due, effettivo più di 1 quintale a favore dell'alfa) e parecchio più potente (+40 cv effettivi).
Anche io sino a quelle velocità sono stato incollato a una Rs4 in accelerazione piena, ma, ne sono sicuro, avendola portata, avrebbe dovuto seminarmi molto prima. Su strada può succedere anche con certi divari, e comunque di sicuro le prestazioni massime di un motore turbo sono (molto) più facilmente raggiungibili di un aspirato di simile potenza (il tuo caso è lampante), a meno che non maltratti cambio e frizione.
Però se parliamo a livello assoluto, credo che carta canta e i numeri non si possono discutere