consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

darkuriel":3v7q5l04 ha detto:
Gridan/a/6000":3v7q5l04 ha detto:
oddio...


"i motori diesel sono piu sportivi" non sarà mai vera come affermazione... voglio vederti in scalata di potenza in ingresso di curva col motore in tiro come ti metti tra peso del motore e inerzia meccanica tipica del diesel...

suvvia i diesel di oggi si possono mettere anche su macchine da linea sportiva ma da qui a dire che sono sportivi... metti in moto e te ne accorgi...

Tant'è che hanno cominciato a fare le gare con i jtd he he...le 147 non le hai viste? ;) Semplicemente si sta evolvendo il concetto di sportività , che piaccia o no, è così..
Ovvio poi che chi ha un 1.8 ne esalti le caratteristiche..lo ha comprato!! Idem per chi ha un turbodiesel :fechten2) è e sarà sempre così..poi la strada è il vero giudice imparziale :OK)


il diesel e' piu' prestazionale ma il benza e' piu' sportivo...mi piacerebbe tanto provare un jtd 115 per sentire il turbo ed essere meno costretto a scalare...certo che poi col mio quando supero i 5000 giri sento un urlo da paura
 
Ste81To":311743yt ha detto:
Adesso sto per dire una cosa per cui verrò giustiziato :mitra) :eek:hmamma)

Ehm....secondo me, una Gt equipaggiata col 1.8 TS è da definirsi "sottomotorizzata", come ad esempio era la 156 col 1.6 TS

Ora inizio a scappare :?: :D

Dai salta su ti do un passaggio io :elio) , tanto i benzinari riusciamo a seminarli al primo semaforo appena fa la sua magia la FataTurbina :asd) anche perchè poi loro per cercar di starci dietro a 7000 giri saran sempre dal benzinaio.. :culo)
scherzo, :fluffle) giuro è solo per smorzare i toni, ridendoci sopra, che sennò con questo tipo di discussioni a volte tendono ad alzarsi troppo :celebrate)
 
il matto":3sstuwcc ha detto:
albygt":3sstuwcc ha detto:
io in 1a sono a 60 km...
in seconda a 100 e
in 3 a 150.....

ti assicuro che quando sei in terza a 150 e il motore urla a 7000 giri ti passa la voglia di guidare il diesel.
Se se i disposto a rinunciare a un po di potenza in basso vai sul benza...

Te hai 5 marce, non 6 marce. E comunque, per prendere i 150 in terza, ce ne metti. Alla fine tiri la terza per una vita e hai consumato mezzo serbatoio...chi se ne frega dei 7000 giri a questo punto (sto estremizzando eh)....no no, senza nulla togliere, ma il 1.8 TS su GT proprio non fa per me.
Io capisco pienamente il discorso sportività...ma non potete parlarmi di sportività sul 1.8 TS.....


Ti assicuro che poi tanto non ci metti.... :nono)
 
Progetto937":qzzwmbc9 ha detto:
il matto":qzzwmbc9 ha detto:
Eh si...perchè in salita il motore turbodiesel non ha rivali. Basta solo tenersi nel range sovralimentazione, e non c'è motore a benzina di pari cilindrata capace di reggere il passo.

Hai perfettamente ragione, nel weekend del 2/6 sono andato al mare facendo la statale e sull'appennino ligure mi sono veramente divertito, stavo dietro ad una moto in uscita dai tornanti!
Vabbè loro erano in 2 e di certo non tiravano a palla, ma vi assicuro che in 2a l'MJET strappa l'asfalto.
Ho fatto un sorpasso ad una macchina e mia moglie è rimasta letteralmente impressionata!
Grande Alfa, anche se diesel!!!

Perchè solo il diesel strappa l'asfalto... anche il mio M-Jet special edition fa la stessa cosa... tranne che allunga un po' di più... :asd)
 
Dopo 3 pagine di post da leggere, dico la mia per Ataru: quotando il matto in tutto e per tutto (e tralasciando le differenze tra 1.8 e M-jet), visti i km che fai all'anno prendi il diesel. Poi il calcolo dei consumi è semplice: prendi il prezzo di benza e gasolio alla pompa, i consumi dichiarati dei due motori e fai una stima sui rifornimenti a diversi chilometraggi annui.. Non c'è storia, il diesel ti fa risparmiare un sacco dopo. I 2000 euro in meno del 1.8 sul listino te li ciucci in benza prima ancora che tu possa fare "ohhh". Per l'assicurazione, siamo a 18 cv fiscali contro 19, ben poco (se sei in classe bassa)... Stessa cosa il bollo. Quel poco di vsantaggio sul benza te lo bruci con un pieno in più. Te lo dice uno che aspettava il 1.8 l'autunno scorso, poi ha scelto il gasolio (pur essendo stato sempre contro a priori). Mi trovo benissimo col M-jet! :A)
Coi tuoi km percorsi all'anno io non indugerei oltre. Provale tutte e 2 cmq. :nod)
Ah, qualunque cosa prendi, non rimappare! :OK)
 
Ehehe yugus......come non essere d'accordo con te :nod)

Vedo che della non-mappatura ne stai facendo una campagna.... :asd)
 
il matto":2bzrkvi1 ha detto:
Ehehe yugus......come non essere d'accordo con te :nod)

Vedo che della non-mappatura ne stai facendo una campagna.... :asd)

:nod) ..... :OK)
 
Gridan/a/6000":c88w2bmw ha detto:
Bah quando mai il divertimento lo hanno dato solo i cavalli e la coppia... diteglielo alla Lotus Elise va...

Sì ma la Elise è molto leggera, quindi con meno cv di altre auto è cmq una scheggia! Va introdotto anche il discorso del rapporto peso/potenza a questo punto...
 
non peso potenza... inerzia di funzionamento e freno motore...

un motore che non smusa quando si butta la scalata di potenza in ingresso di curva non puo essere definito veramento sportivo, tanto meno se è impossibilitato ad alto numero di giri a scaricare a terra la coppia (pattinamento ruote a terra = sovrasterzo = dritto)
 
Appunto, si parla di peso/potenza, mai di coppia/potenza, anche perchè confrontare la coppia al motore non è poi quello che si ha a disposizione su strada, dove conta quella alla ruota.


Comunque io sono d'accordo con te, il matto, e gli altri che hanno consigliato la M-Jet vista la sua percorrenza e, aggiungo io, visto che già è abituato al diesel.

Non sono d'accordo sul consiglio a favore del M-Jet perchè più divertente, a meno che il divertimento sia dato solo dalle prestazioni un filo superiori, cosa peraltro che vorrei verificare quando la 1.8 verrà provata.
 
il matto":yvutmo6i ha detto:
Il 1.8 TS addirittura più brioso del 2.0 JTS? Bella questa, ho provato il 1.8 TS su Alfa GT, e mi è parso fermo. Era molto piu prestazionale, in versione Euro 2, sulla 156, e aveva 144 tra l'altro. Allora si che avrei detto che andava come il 2.0 TS, ma l'attuale, Euro 4, non ha niente a che vedere con il carattere dei Twin Spark. La GT a mio parere, si prende "o tutto o niente" e significa o 1.9 Mjet o 3.2 V6. Prendere il 2.0 JTS non porta alcun valore aggiunto. Capisco la colonna sonora del 2.0 JTS, ma perchè devo spendere per avere prestazioni uguali, consumi del 50% superiori e una gradevolezza di guida, nelle normali condizioni, inferiore?

Ovviamente, tutto IMHO.
quoto...
 
Gridan/a/6000":1r7pg2cb ha detto:
non peso potenza... inerzia di funzionamento e freno motore...

un motore che non smusa quando si butta la scalata di potenza in ingresso di curva non puo essere definito veramento sportivo, tanto meno se è impossibilitato ad alto numero di giri a scaricare a terra la coppia (pattinamento ruote a terra = sovrasterzo = dritto)

Grindan, mi piacerebbe tanto fare un confronto in un tratto di misto che conosco tra la tua 1.6 e la mia Mjet. Non di quale delle due arriva, prima, ma proprio per capire quello che tu dici, perchè io in quel tratto di misto, dove si usano seconda, terza e quarta, non ho mai avuto problemi di freno motore o di scalate, eppure a me sembra di andare molto, molto veloce. Tra l'altro, ho notato che si ha piu sottosterzo con ASR inserito che non con ASR disinserito....non so se è un caso per come uso io l'acceleratore, ma a me, con ASR disinserito e aprendo il gas, la curva mi si chiude anzichè sottosterzare....e sono rimasto stupito io perchè mi aspettavo volutamente del sottosterzo, che invece ho solo se esagero con l'ingresso in curva.
 
Certo ora mi vuoi dire che in scalata con il volano che ha il diesel, riesce ad avere la stessa cattiveria di inserimento di un benzina???

vorresti dirmi che quando ti salgono i giri in curva non ha problemi, affondi tutto il gas e le ruote non ti slittano?

e ricorda che i confronti vanno fatti a parità di cavalleria...


io cosi indietro non sto quello è sicuro :culo)
 
Voglio porvi una domanda, perchè stamattina il tg2 motori mi ha incuriosito...

Qui si parla sempre di tirare il motore a 7000giri e oltre, cosa che ovviamente con i nostri diesel non possiamo fare...

E quindi che questo sia sinonimo di sportività...

Allora una Viper, V10 8300cc, che ha una coppia distribuita uniformemente sin dai bassi regimi.... e che ha un range di 5600giri...

La considerate sportiva o no??
 
motore sportivo non è solo quello che tira in alto. Difatti molti nn gradiscono le sportrive americane per il basso range di giri, ma la sportività è un motore che punta in alto con nervosismo, la sportività è poter buttare una scalata di potenza senza timore di andare troppo su.. sicuramente la viper se la butti in scalata a 6500 non si stucca, tranquillo! :OK)
 
Non ne considero sportivo il motore.

La M5/M6 ha gli stessi cavalli con la stessa architettura ma 3,3 litri meno di cubatura, questo sul piano della sportività è un'altra cosa.
 
Velendo poi vedere sulla carta tutta questa differenza non c'e' ....
1 sec da 0 a 100 e 9 km h di velocita' in piu....
non sono niente! basta che una sia piu' pieno di benzina che l'altro che in accelerazione lo passa...
La differenza sta nel sound e non numero di giri... Io non contesto affatto la potenza del mjet ma non diciamo che un 1.8 e' un motore sottodimensionato....
Certo se poi uno fa 40.000 km l'anno la scelta e' quasi obbligata...
 
neanche li è vero obbligato non cew nulla, i diesel di oggi consumano tanto una cifra rispetto ai veri diesel, e il diesel non è che te lo regalano... io personalmente mi trovo meglio ma non voglio scatenare ulteriori diatribe! :elio)
 
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