consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

Comunque io opterei per il JTS rispetto al TS, per 3 motivi:

1)+ cavalleria
2)Miglior tenuta di valore nel tempo (il TS mi sa che è destinato a lasciarci...)
3)Migliori consumi!
 
Gridan/a/6000

oddio...


"i motori diesel sono piu sportivi" non sarà mai vera come affermazione... voglio vederti in scalata di potenza in ingresso di curva col motore in tiro come ti metti tra peso del motore e inerzia meccanica tipica del diesel...

suvvia i diesel di oggi si possono mettere anche su macchine da linea sportiva ma da qui a dire che sono sportivi... metti in moto e te ne accorgi...

Io intendevo dire che sono più sportivi dei diesel di una volta e non più dei benzina il rumore del motore benzina è sempre il più bello basta vedere che le macchine che corrono sono tutte a benzina però tra un 1,8 jts e un 1,9 m-jet io prendo il m-jet
 
il matto":7310uena ha detto:
Bhe il 1.8 sulla GTV andava molto molto di più. La 156 1.8 TS per farti un esempio era sotto i 9" nello 0 - 100, sui 30" nel km da fermo e 210 di punta massima. Sembra che sul GT abbiamo messo un lontano parente di quel 1.8 TS.....parlando di risultati cronometrici eh. Il peso purtroppo si fa sentire tutto, le normative Euro4 idem. Tant'è che il GTV 2.0 TS 150cv va come il GT 2.0 JTS 165cv manuale, e in allungo cammina pure di più.

Cmq per come l'hai messa nel tuo ultimo post, sono pienamente d'accordo con te.


Ma ti stai basando su dati rilevati o dichiarati dalla casa? Io non ci credo a quei 10 secondi nello 0-100 e nemmeno ai 200 di vel max. Io ho avuto modo di guidare per qualche giorno una 156 1.8 TS SportWagon Euro3, e non mi sembra che la mia GT vada di meno... poi confrontando la prova della GTV 1.8 su 4R con quella della GT 2.0 JTS Selespeed, la GTV è risultata più pesante...

Ciao!
 
il matto":pj7rsuf5 ha detto:
Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......

Che il diesel sia una gran brutta bestia in autostrada sono d'accordo, ma ciò che dici mi sembra un po'strano, a meno che il 330cd non fosse rimappato...la GT in piena accelerazione (come in questo caso) è sicuramente più veloce della Bmw, figuriamoci poi con solo la quinta inserita.

Ciò non toglie che il quadro generale in ripresa a MEDI regimi è a favore del 330cd, ma con scarti decisamente più ridotti (basta vedere dati di 4R, automobilismo o auto) di quelli che dici, che diventano comunque a favore del busso quando cresce l'andatura e, ovviamente, in basso.

Il 330cd comunque è una bestia :jaw)
 
pinozak":d5t9qmqi ha detto:
33Boxer":d5t9qmqi ha detto:
Io non ci credo a quei 10 secondi nello 0-100 e nemmeno ai 200 di vel max.

Non penso che Alfa abbia interesse a dichiarare dati peggiori del reale, anzi... :scratch)

Lo fanno, lo fanno, ragioni di marketing per spingere di più certe versioni

basta vedere 147 1.6 ts 120 vs jtd 115 o la mia vs le gta

ovviamente IMHO
 
33Boxer":ig57c6dt ha detto:
Ma ti stai basando su dati rilevati o dichiarati dalla casa? Io non ci credo a quei 10 secondi nello 0-100 e nemmeno ai 200 di vel max. Io ho avuto modo di guidare per qualche giorno una 156 1.8 TS SportWagon Euro3, e non mi sembra che la mia GT vada di meno... poi confrontando la prova della GTV 1.8 su 4R con quella della GT 2.0 JTS Selespeed, la GTV è risultata più pesante...
Ciao!

Mi baso su dati rilevati, su vetture provate, non parlo mai di carta straccia, che è buona solo per i discorsi al bar.
 
FrancescoGT":yatbyct0 ha detto:
il matto":yatbyct0 ha detto:
Un 330Cd è passato da 120 a 210 km/h in QUINTA nello stesso tempo della GT 3.2 in TERZA - QUARTA - QUINTA......

Che il diesel sia una gran brutta bestia in autostrada sono d'accordo, ma ciò che dici mi sembra un po'strano, a meno che il 330cd non fosse rimappato...la GT in piena accelerazione (come in questo caso) è sicuramente più veloce della Bmw, figuriamoci poi con solo la quinta inserita.

Ciò non toglie che il quadro generale in ripresa a MEDI regimi è a favore del 330cd, ma con scarti decisamente più ridotti (basta vedere dati di 4R, automobilismo o auto) di quelli che dici, che diventano comunque a favore del busso quando cresce l'andatura e, ovviamente, in basso.

Il 330cd comunque è una bestia :jaw)

Purtroppo il 330Cd ha capacità di ripresa, anche alle altissime velocità, veramente impressionanti. E confermo quanto detto. GT 3.2 in terza, 330Cdi in quinta, ripresa dai 120, fino ai 210 affiancati, poi il GT ha cominciato ad allungare......
 
il matto":3sekojwr ha detto:
33Boxer":3sekojwr ha detto:
Ma ti stai basando su dati rilevati o dichiarati dalla casa? Io non ci credo a quei 10 secondi nello 0-100 e nemmeno ai 200 di vel max. Io ho avuto modo di guidare per qualche giorno una 156 1.8 TS SportWagon Euro3, e non mi sembra che la mia GT vada di meno... poi confrontando la prova della GTV 1.8 su 4R con quella della GT 2.0 JTS Selespeed, la GTV è risultata più pesante...
Ciao!

Mi baso su dati rilevati, su vetture provate, non parlo mai di carta straccia, che è buona solo per i discorsi al bar.

Pienamente d'accordo con te. Io purtroppo non sono riuscito a trovare la prova su strada della GT 1.8; dato che mi piacerebbe molto invece vedere che dati sono stati rilevati, a te che dati ti risulta siano stati rilevati come accelerazione, ripresa e vel max?

Ciao e grazie.
 
Ciao Sergio, purtroppo il GT 1.8 TS non è ancora stato provato su strada.

Per il GTV 2.0 TS 150cv mi risultano i seguenti tempi da Automobilismo:
0 - 100 km/h: 8"58
0 - 1000 mt: 29"85
Vel. Max: 216.8

GT 2.0 JTS 165cv
0 - 100 km/h: 8"51
0 - 1000 mt: 29"59
Vel. Max: 211.3

Da notare come il GTV sia in grado di toccare una velocità di 5 km/h migliore del GT nonostante i 15 cavalli in meno dichiarati, e sia sostanzialmente sugli stessi tempi di accelerazione.
Ne viene fuori che il GTV 1.8 TS è sicuramente più rapido del GT 1.8 TS.

A parte questo, facciamo due calcolini teorici. Se con 165 cavalli il GT 2.0 JTS tocca i 211 km/h, e la resistenza aerodinamica aumenta, o diminuisce, con il cubo della velocità, vediamo quanta potenza basta per raggiungere i 200 km/h.

Il calcolo è semplice: ((200/211) elevato al cubo) * 165 = 140cv guarda caso. Ovviamente è un calcolo molto approssimativo che non tiene conto della rapportatura, ma esclusivamente della resistenza aerodinamica. Però guarda caso, coincide con il valore di potenza del GT 1.8 TS, che è dichiarato per 200 km/h.
 
alk147":1mb5zyiq ha detto:
Con il quadrato della velocità, non il cubo.

Non so se l'attrito dell'aria cresca col cubo o con il quadrato della velocità a livello teorico, ma so che se si esprime la velocità Vmax in km/h e la potenza della vettura P in CV si verifica con ottima approssimazione che:

Vmax = 39 * P^(1/3)

dove ^(1/3) è la radice cubica

Provate, dalla Panda alla GTA viene fuori al max +- 5 km/h! :OK)
 
ataru007":2efy1kr5 ha detto:
ho appena sentito al tg che il gasolio in un anno è aumentato del 18% e la benzina del 9% :(

Sì ma per la categoria di auto a cui appartiene la GT anche a pari prezzo di carburante il risparmio resta notevole... Ci va solo un pò più di tempo ad ammortizzarlo. :OK)
Pensa che a metà dicembre scorso quando sono uscito dal conce avevano appena aumentato il prezzo del gasolio.. :mecry) Bastardi :motz)
 
Progetto937":3409sinf ha detto:
Provate, dalla Panda alla GTA viene fuori al max +- 5 km/h! :OK)
L'avevo notato anche io, eppure ho sempre saputo della relazione al quadrato, e così ho anche trovato in rete per conferma visto che facendo i conti come hai fatto tu ho notato questa curiosità e mi è venuto il dubbio.

A questo link fa proprio un esempio automobilistico: http://www.peoplephysics.com/leggi-fisica5.htm#15
 
il matto":1jda4t1h ha detto:
Ciao Sergio, purtroppo il GT 1.8 TS non è ancora stato provato su strada.

Per il GTV 2.0 TS 150cv mi risultano i seguenti tempi da Automobilismo:
0 - 100 km/h: 8"58
0 - 1000 mt: 29"85
Vel. Max: 216.8

GT 2.0 JTS 165cv
0 - 100 km/h: 8"51
0 - 1000 mt: 29"59
Vel. Max: 211.3

Da notare come il GTV sia in grado di toccare una velocità di 5 km/h migliore del GT nonostante i 15 cavalli in meno dichiarati, e sia sostanzialmente sugli stessi tempi di accelerazione.
Ne viene fuori che il GTV 1.8 TS è sicuramente più rapido del GT 1.8 TS.

A parte questo, facciamo due calcolini teorici. Se con 165 cavalli il GT 2.0 JTS tocca i 211 km/h, e la resistenza aerodinamica aumenta, o diminuisce, con il cubo della velocità, vediamo quanta potenza basta per raggiungere i 200 km/h.

Il calcolo è semplice: ((200/211) elevato al cubo) * 165 = 140cv guarda caso. Ovviamente è un calcolo molto approssimativo che non tiene conto della rapportatura, ma esclusivamente della resistenza aerodinamica. Però guarda caso, coincide con il valore di potenza del GT 1.8 TS, che è dichiarato per 200 km/h.

Ciao,

grazie mille per le info! Stasera posto i dati della GTV 1.8 provata da 4R!

Ciao!
 
Dati rilevati da 4R

Ciao,

posto alcuni dati relativi alle prove su strada effettuate da 4R. Purtroppo neanche loro hanno ancora provato il GT 1.8.

GTV 1.8 TS

Velocità max: 210.808
0-100: 9.3
0-1000: 30.6
70-120 in V: 17.8
Massa vettura in prova: 1464 Kg

GTV 2.0 TS

Velocità max: 208.719
0-100: 8.9
0-1000: 30.4
70-120 in V: 16.9
Massa vettura in prova: 1503 Kg

GT 2.0 JTS Selespeed

Velocità max: 213.313
0-100: 9.7
0-1000: 30.7
70-120 in V: 15.7
Massa vettura in prova: 1400 Kg

GT 1.9 M-Jet

Velocità max: 206.872
0-100: 9.4
0-1000: 30.8
70-120 in V: 16.2
Massa vettura in prova: 1480 Kg

Che ne pensate? Dite che il GT rispetto al GTV è molto penalizzato dall'Euro4 e da altri fattori?

Aspetto i commenti.

Ciao!
 
Anche secondo me, già tra il 1.8 Euro 2 e 3 avevo trovato differenza, il secondo più godibile ma il primo più rabbioso.

Riguardo ai dati che avete postato, per quanto riguarda l'accelerazione la GT Jts era penalizzata dal Selespeed.
 
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