consiglio tra 1.8 ts e 1.9JTD

Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.
 
ataru007":28yr8gdg ha detto:
Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.

x me anche con il m-jet la gt resta sportiva...poi ricordati che sul misto....non c'è n'è una rimappatina e via.... :ciao)

posso confermare anche che gt3200 dopo che ha provato la mia auto a detto sul misto non so se ti sto dietro?????

sta di fatto, che sono sorte inutili discussioni sul benzina-diesel..io penso che abbiamo motori che sono al top nelle rispettive categorie resta solo da scegliere quale va piu a genio a noi stessi.


:handclap) :OK)
 
cn73":1ovc3epx ha detto:
1)Il diesel è più silenzioso del benzina

2)Il 3.2 aspirato ha difficoltà a scollarsi di dosso La Mjet .

3)In montagna la Mjet va meglio del benzina.

Io dico:

1)In base alla mia esperienza non è così...ma poi parliamo di insonorizzazione interna o rumore esterno?

2)Lo ripeto, basta scalare una, forse 2 marce...


3)Ammetto di non avere mai provato la Mjet in montagna, posso solo pensare che un erogazione + brusca e immediata non sia il massimo nei tornanti.

1) Il Matto ha ragione, a vel. costante i moderni diesel si sentono meno perchè giarno bassi, un benzina ha una rombosità + accentuata

2) Il Matto ha ragione anche qui: se scali con 3.2 saluti tutti (come ho scritto almeno 20 volte) ma quante voltè stai lì a scalare? Praticamente mai, è una manovra inutile scalare e buttare 2 lt. di benzina x poi dover tornare a rallentare dopo pochi km. e dover scalare un'altra volta! Personalmente scalo solo quando volgio divertirmi e quando sono in 'competizione', altrimenti accelero in 6° come fanno tutti, e qui il diesel dà del filo da torcere al 3.2, penso che al 1.8 gli passi sopra...

3) Il diesel in montagna va come un missile perchè devi stare molto meno attento ai rapporti che usi e puoi permetterti di scalare meno. Con un 2.0 benzina finchè becchi i rapporti giusti stai attaccato al diesel, ma prima o poi la sbagli una marcia e allora il diesel ti saluta....(lui anche se sbaglia viene comunque tratto d'impaccio dai 30kgm. di coppia, tu con il benzina non puoi contare su questo aiuto).

Spero di essere stato 'spiegato' :matto)
 
kkkfrankie":3hmmwdq5 ha detto:
1) Il Matto ha ragione, a vel. costante i moderni diesel si sentono meno perchè giarno bassi, un benzina ha una rombosità + accentuata

E' una delle cose che preferisco della mia Gt M-Jet, a velocità elevate il motore frulla a regimi bassi, infimi se paragonati alla 156 di mio padre (2.0 TS) che gira alle stelle...
 
kkkfrankie":zub37eid ha detto:
1) Il Matto ha ragione, a vel. costante i moderni diesel si sentono meno perchè giarno bassi, un benzina ha una rombosità + accentuata

2) Il Matto ha ragione anche qui: se scali con 3.2 saluti tutti (come ho scritto almeno 20 volte) ma quante voltè stai lì a scalare? Praticamente mai, è una manovra inutile scalare e buttare 2 lt. di benzina x poi dover tornare a rallentare dopo pochi km. e dover scalare un'altra volta! Personalmente scalo solo quando volgio divertirmi e quando sono in 'competizione', altrimenti accelero in 6° come fanno tutti, e qui il diesel dà del filo da torcere al 3.2, penso che al 1.8 gli passi sopra...

3) Il diesel in montagna va come un missile perchè devi stare molto meno attento ai rapporti che usi e puoi permetterti di scalare meno. Con un 2.0 benzina finchè becchi i rapporti giusti stai attaccato al diesel, ma prima o poi la sbagli una marcia e allora il diesel ti saluta....(lui anche se sbaglia viene comunque tratto d'impaccio dai 30kgm. di coppia, tu con il benzina non puoi contare su questo aiuto).

Spero di essere stato 'spiegato' :matto)

Smettila di darmi ragione che sennò poi con chi discuto più? :asd)
 
cn73":3uinnri1 ha detto:
La questione è che una moto va + piano in curva di un auto, e non di un auto turbo diesel. Con questo abbiamo smontato uno dei 4 punti... passiamo agli altri?? :D

Restano:

1)Il diesel è più silenzioso del benzina

2)Il 3.2 aspirato ha difficoltà a scollarsi di dosso La Mjet .

3)In montagna la Mjet va meglio del benzina.

Io dico:

1)In base alla mia esperienza non è così...ma poi parliamo di insonorizzazione interna o rumore esterno?

2)Lo ripeto, basta scalare una, forse 2 marce...


3)Ammetto di non avere mai provato la Mjet in montagna, posso solo pensare che un erogazione + brusca e immediata non sia il massimo nei tornanti.

0) sulla questione della moto ho già detto come la penso: se tira di brutto ti stacca di sicuro, se va a buona andatura con la mia 147 riesco a rimanere a tiro (mi stacca in accelerazione, la riprendo sulle curve secche, frenando deciso in staccata facciamo quasi pari). Comunque NON stavamo facendo una gara, andavamo su spediti ma in piena sicurezza (questo vuol dire che non si tagliavano curve ecc.) e ho solo giocato per qualche km per vedere se riuscivo a stargli dietro mantenendo ampie distanze di sicurezza (deve essere odioso andare in moto e avere uno che ti sta attaccato al :culo) ).

1) a 130 costanti in autostrada ne sono sicuro. In assoluto credo sia più rumoroso il diesel, soprattutto al minimo, benche' i nuovi diesel (mjet) siano molto migliorati. Forse però si risce a scoprire con qualche indagine.

2) è vero, sennò cosa li farebbero a fare i 3.2? Personalmente ho provato la GTA e la GT 3.2 a Varano e mi sono scioccato. Non farei il cambio neanche con 2 mjet (motore che comunque mi piace e mi entusiasma, come forse si è capito :D ). E' anche vero che assetto e freni fanno parte del "Pacchetto Busso", quindi non è solo questione di motore.

3) sinceramente non lo so, non ho mai guidato una macchina potente a benzina in montagna (il max è stata la 33 1.3 di mio padre un bel po' di anni fa, ed è comunque dura ricordarsi le sensazioni esatte). Ripeto che l'mjet mi ha davvero impressionato, mentre la 145 jtd 105 cv non ci andava neanche vicino a queste sensazioni.

Questo per l'obiettività :OK)

Poi, non avendo i soldi per la GT 3.2, mi tengo la 147 mjet ... e godo!!! :muaha)

:ciao)
 
ataru007":ey38268g ha detto:
Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.

Ataru provo a risponderti io anche in base a quello che è stato detto:

- Sono d'accordo sul fatto che con 35.000 km l'anno il benzina non sarebbe una scelta razionale, spendi davvero troppo e poi te ne pentiresti;
- Sì provale entrambe, ma ricordati di non guidare il 1.8 benzina come il diesel, per apprezzarne il temperamento devi tirare le marce sfruttando bene l'arco di funzionamento ottimale, che per mia esperienza personale e sensazione, è davvero cattivo dai 5000 fino ai 7000.
- Quale dei due sia più sportivo? A questa domanda secondo me, e te ne sarai accorto anche tu nel vedere come è andata avanti questa discussione (molto interessante e divertente oltrettutto), non si può rispondere in maniera oggettiva. Noi benzaroli diciamo il benzina, e con questo ti confermo (contraddicendo quanti, vorrei capire su quale fondamento, dicono che il 1.8 sia fermo) che il 1.8 sul GT non sfigura, non è sottodimensionato, non è un palo; i naftari ti diranno che il jtd è più sportivo. Io ti riporto nude e crude le mie sensazioni, possendendo il 1.8 benzina e avendo effettuato una prova su strada corposa il jtd.
La GT con il motore jtd spinge da far paura, i 310 (o 305 non mi ricordo) Nm di coppia max si sentono tutti, e l'ago del contagiri schizza a 4000 giri in un momento, senti la spinta contro al sedile in maniera molto forte e butti dentro le marce una dopo l'altra in un attimo, arrivando subito a velocità che ti costringono a frenare. Non l'ho provata in autostrada, ma tutti sappiamo che la ripresa dei turbodiesel è elevata, quindi in autostrada riprendi velocità molto in fretta.
La GT con il motore 1.8 spinge molto bene, anche in basso non è morta e puoi riprendere da bassa velocità con scioltezza. Ovviamente scordati la prontezza del turbodiesel, il benzina a confronto ti sembrerà fermo, un chiodo. Il 1.8 ha un'ottima progressione e prende i giri molto velocemente, se sfrutti bene la coppia spinge anche lui in maniera consistente, regalando degli allunghi fino a 7000 giri senza perdere fiato, con un aumento percettibile della spinta dopo i 5000 giri (non pensare però all'entrata del turbo, sono sensazioni apprezzabili ma non vistose). I V marcia la ripresa è molto buona, sale di giri velocemente e ti ritrovi a velocità da sanzione molto in fretta. Il 1.8 è un motore che dà il meglio di sè agli alti regimi, quando ti vuoi divertire dà il meglio di sè, come ho già detto, dai 5000 ai 7000: in questo arco di funzionamento è davvero cattivo. Infine, mettiamo il rombo del motore, che è piacevole e aiuta a dare quell'effetto sportivo che tanto piace a noi benzaroli, il rombo del motore è musica per le nostre orecchie.
Per concludere ti dico: il 1.8 non è una scelta azzardata sul GT, ma è assolutamente in tema con la macchina. Come sensazioni, specialmente tu che sei già abituato al diesel, probabilmente il 1.8 ti sembrerà fermo guidandolo normalmente, ma se lo usi in alto secondo me ti potrà regalare qualche emozione e dimostrarti che fermo non è. Come numeri assoluti invece, confrontando i valori riportati da 4R, non quelli dei listini ma delle prove (la GT 1.8 non è stata provata, ma paragonando i 2000 TS e 2000 JTS e il 1.8 sulla GTV) si nota che poi tutta questa differenza, al cronometro non c'è.

Spero di essere stato esaustivo e soprattuttto di esserti stato di aiuto nella scelta che dovrai fare per l'acquisto della tua GT.

Ciao!
 
Bhe il 1.8 sulla GTV andava molto molto di più. La 156 1.8 TS per farti un esempio era sotto i 9" nello 0 - 100, sui 30" nel km da fermo e 210 di punta massima. Sembra che sul GT abbiamo messo un lontano parente di quel 1.8 TS.....parlando di risultati cronometrici eh. Il peso purtroppo si fa sentire tutto, le normative Euro4 idem. Tant'è che il GTV 2.0 TS 150cv va come il GT 2.0 JTS 165cv manuale, e in allungo cammina pure di più.

Cmq per come l'hai messa nel tuo ultimo post, sono pienamente d'accordo con te.
 
33Boxer ha detto:
Spero di essere stato esaustivo e soprattuttto di esserti stato di aiuto nella scelta che dovrai fare per l'acquisto della tua GT.

Ciao!

Sei stato molto chiaro Sergio.. :OK) .. infatti leggendo il tuo post non vedo l'ora di provarev il 1.8TS consapevole come dici tu di sfruttarlo proprio come va sfruttato cioè dai 4000 ai 6000 giri (crdo che il limite sia 6500)
E' ovvio che nell'uso normale sia il motore jtd che il TS non si sfruttano continuamente nella zona rossa del contagiri.. quindi ho capito che se voglio sfruttare al massimo il Mjet basterà portarmi a 2000 giri e buttare giu' l'acceleratore per far scatenare l'immensa coppia motrice.. se invece decido di sfruttare tutti i 140 cv del 1.8TS mi bastera portare l'ago del contagiri in zona 4500 e cominciare a "pestare".. fino a 6500 e poi buttare giu' un'altra marcia... :OK)
 
33Boxer":22heazkb ha detto:
ataru007":22heazkb ha detto:
Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.

Ataru provo a risponderti io anche in base a quello che è stato detto:

- Sono d'accordo sul fatto che con 35.000 km l'anno il benzina non sarebbe una scelta razionale, spendi davvero troppo e poi te ne pentiresti;
- Sì provale entrambe, ma ricordati di non guidare il 1.8 benzina come il diesel, per apprezzarne il temperamento devi tirare le marce sfruttando bene l'arco di funzionamento ottimale, che per mia esperienza personale e sensazione, è davvero cattivo dai 5000 fino ai 7000.
- Quale dei due sia più sportivo? A questa domanda secondo me, e te ne sarai accorto anche tu nel vedere come è andata avanti questa discussione (molto interessante e divertente oltrettutto), non si può rispondere in maniera oggettiva. Noi benzaroli diciamo il benzina, e con questo ti confermo (contraddicendo quanti, vorrei capire su quale fondamento, dicono che il 1.8 sia fermo) che il 1.8 sul GT non sfigura, non è sottodimensionato, non è un palo; i naftari ti diranno che il jtd è più sportivo. Io ti riporto nude e crude le mie sensazioni, possendendo il 1.8 benzina e avendo effettuato una prova su strada corposa il jtd.
La GT con il motore jtd spinge da far paura, i 310 (o 305 non mi ricordo) Nm di coppia max si sentono tutti, e l'ago del contagiri schizza a 4000 giri in un momento, senti la spinta contro al sedile in maniera molto forte e butti dentro le marce una dopo l'altra in un attimo, arrivando subito a velocità che ti costringono a frenare. Non l'ho provata in autostrada, ma tutti sappiamo che la ripresa dei turbodiesel è elevata, quindi in autostrada riprendi velocità molto in fretta.
La GT con il motore 1.8 spinge molto bene, anche in basso non è morta e puoi riprendere da bassa velocità con scioltezza. Ovviamente scordati la prontezza del turbodiesel, il benzina a confronto ti sembrerà fermo, un chiodo. Il 1.8 ha un'ottima progressione e prende i giri molto velocemente, se sfrutti bene la coppia spinge anche lui in maniera consistente, regalando degli allunghi fino a 7000 giri senza perdere fiato, con un aumento percettibile della spinta dopo i 5000 giri (non pensare però all'entrata del turbo, sono sensazioni apprezzabili ma non vistose). I V marcia la ripresa è molto buona, sale di giri velocemente e ti ritrovi a velocità da sanzione molto in fretta. Il 1.8 è un motore che dà il meglio di sè agli alti regimi, quando ti vuoi divertire dà il meglio di sè, come ho già detto, dai 5000 ai 7000: in questo arco di funzionamento è davvero cattivo. Infine, mettiamo il rombo del motore, che è piacevole e aiuta a dare quell'effetto sportivo che tanto piace a noi benzaroli, il rombo del motore è musica per le nostre orecchie.
Per concludere ti dico: il 1.8 non è una scelta azzardata sul GT, ma è assolutamente in tema con la macchina. Come sensazioni, specialmente tu che sei già abituato al diesel, probabilmente il 1.8 ti sembrerà fermo guidandolo normalmente, ma se lo usi in alto secondo me ti potrà regalare qualche emozione e dimostrarti che fermo non è. Come numeri assoluti invece, confrontando i valori riportati da 4R, non quelli dei listini ma delle prove (la GT 1.8 non è stata provata, ma paragonando i 2000 TS e 2000 JTS e il 1.8 sulla GTV) si nota che poi tutta questa differenza, al cronometro non c'è.

Spero di essere stato esaustivo e soprattuttto di esserti stato di aiuto nella scelta che dovrai fare per l'acquisto della tua GT.

Ciao!

:clap) :clap) ATARU , seguilo , è un Buon Consiglio !

Mi raccomando , Non Guidare il 1.8 come guidi di Solito la tua 147 !

Tieni il Motore Allegro in Curva , 3,5 -4000 Giri
(dovrebbe essere già bello che in coppia) , e sentirai il fasatore come ti fa Godere..... :matto) ..

Non è Una Turbina , ma aiuta L'allungo dei benzina.

Peccato solo x que Scatalizzatore €4 Sono Sicuro che Senza (e una mappa più Spinta) fà un'altro Effetto ! :color)

Comunque Caro Il mio ATARU , Mi sa Che Sei DA DIIIESEL , e il MJEt è un Ottimo Motore .
E purtroppo Oggigiorno ancha i consumi dicono La loro ! .... :member)

Mi sa che ne so qualcosa........... :help)

Sarei Curioso Di provare il 3.2 !!!!! :jaw) Quello ti Assicuro ti Fà dimenticare Qualsiasi MJet ..... Ma dicono che è Parecchio Assetato , e per 30mila all'anno la vedo molto grigia !!!!!....
Anche Come Manutenzione , è un V6 !!!!!!

Beh , Provali e poi Facci Sbavare ...... :spin)

Appuntamento Al Kart-rrrooommm !!!!!
 
skixxo":1alrm4bw ha detto:
poi ricordati che sul misto....non c'è n'è una rimappatina e via.... :ciao)

Hai finito di dare pessimi consigli? Ti controllo sai? (altrimenti perchè nominarti mascotte della Lega A-R, se non per far vedere il tuo esempio negativo) ... :asd) :fluffle)
Ataru non ascoltarlo, scherzava, la centralina va bene così com'è! ;)
 
kkkfrankie":gj4ty8nk ha detto:
1) Il Matto ha ragione, a vel. costante i moderni diesel si sentono meno perchè giarno bassi, un benzina ha una rombosità + accentuata

2) Il Matto ha ragione anche qui: se scali con 3.2 saluti tutti (come ho scritto almeno 20 volte) ma quante voltè stai lì a scalare? Praticamente mai, è una manovra inutile scalare e buttare 2 lt. di benzina x poi dover tornare a rallentare dopo pochi km. e dover scalare un'altra volta! Personalmente scalo solo quando volgio divertirmi e quando sono in 'competizione', altrimenti accelero in 6° come fanno tutti, e qui il diesel dà del filo da torcere al 3.2, penso che al 1.8 gli passi sopra...

3) Il diesel in montagna va come un missile perchè devi stare molto meno attento ai rapporti che usi e puoi permetterti di scalare meno. Con un 2.0 benzina finchè becchi i rapporti giusti stai attaccato al diesel, ma prima o poi la sbagli una marcia e allora il diesel ti saluta....(lui anche se sbaglia viene comunque tratto d'impaccio dai 30kgm. di coppia, tu con il benzina non puoi contare su questo aiuto).

Spero di essere stato 'spiegato' :matto)

1)Ripeto, parli di insonorizzazione interna o esterna? E poi perchè portate sempre l'acqua al vostro mulino parlando di rumorosità a velocità costante?(a parte che a 130 in V non è che il TS ci arriva a 7000 giri). Un paio di volte ero fermo al semaforo e credevo la macchina fosse spenta...
E comunque tutti, dico tutti siamo in grado di riconoscere una macchina diesel quando ci passa davanti no?

2)Ma non capisco perchè l'uso del cambio vi sia così ostico :ka) . E poi se ho un cambio automatico non è la stessa cosa?? Pesto e me ne vado via.

3)Scusa ma perchè per i rally non usano le macchine diesel? :confusbig)
 
io quando guido sto dentro l'auto e non seduto sul cofano, quiandi parlo di rumorosità interna.

L'uso del cambio non è 'ostico', ma mi sembra alquanto stupido scalare continuamente x riprendere in autostrada, specialmente con un 3.2 che di coppia ne ha abbastanza (anche se meno del Mjet).

Comunque io sono uno di quelli che preferisce il benzina (e lo dimostra il fatto che mi sono comprato il 3.2, accollandomi spese doppie x il carburante e mettendomi in casa un 'fegato' che sarà praticamente invendibile tra qualche anno), però cerco di essere obiettivo e riconosco i punti forti del diesel.
Ovviamente mi sembra superfluo ricordare che ogni volta che la accendo e sento il 'canto' del V6 sono contentissimo della scelta fatta, però riconosco che è una scelta puramente 'emozionale' e non giustificabile dal punto di vista razionale visto che abbiamo appurato che col Mjet hai prestazioni paragonabili, consumi dimezzati e una commerciabilità dell'usato infinitamente superiore.
Ma questo lo sapevo anche prima di comprarla....e nonostante questo non ho mai pensato x un minuto di prendere la Mjet, figurati che la mia indecisione era tra GT 3.2 e 147GTA (e ci ho messo 6 mesi a decidermi!)
 
pinozak":172cgocq ha detto:
kkkfrankie":172cgocq ha detto:
io quando guido sto dentro l'auto e non seduto sul cofano

:crepap) :crepap) :crepap)

Azz@ ridi?? :sarcastic) :D :lol21) Se parli di rumorisità interna allora sbagli: ti hanno foderato di cartoni delle uova l'abitacolo e poi quando passi le mucche si girano perchè credono sia arrivato il fattore :D:D

Il confronto poi non era col 3.2 (non c'è storia ;) ) ma con una TS o un JTS... costano molto meno, hanno minori spese di manutenzione, assicurazione, bollo...e riguardo alla vendibilità... beh prerisco un benzina di 2 anni con 40000 km che un diesel di 3 anni con 120000...la macchina non è solo motore...senza contare che i mjet alfa non mi paiono così parsimoniosi e il gasolio non costa tanto meno della verde ;)
 
cn73":1tzlqki2 ha detto:
beh prerisco un benzina di 2 anni con 40000 km che un diesel di 3 anni con 120000...la macchina non è solo motore...senza contare che i mjet alfa non mi paiono così parsimoniosi e il gasolio non costa tanto meno della verde ;)

Chiunque preferirebbe un benza con 2 anni e 40000 km che un diesel di 3 anni con 120000, ma a parità di condizioni il diesel perde molto meno, non nascondiamoci dietro un dito :ka)

Nel numero di quattroruote in edicola c'è un'inchiesta sull'usato: la 147 2.0 benzina è stata considerata invendibile, un concessionario Peugeot si è rifiutato di ritirarla.

Anche a me piace il benzina, potendo avrei preso il 3.2 (come dice kkkfrankie il 2.0 ed il 1.8 per me non hanno ragion d'essere), ma faccio troppi chilometri e se tra 3 anni voglio cambiarla, con il benzina rivenderla è una tragedia :cry:
 
33Boxer":bsqhozo7 ha detto:
ataru007":bsqhozo7 ha detto:
Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.

Ataru provo a risponderti io anche in base a quello che è stato detto:

- Sono d'accordo sul fatto che con 35.000 km l'anno il benzina non sarebbe una scelta razionale, spendi davvero troppo e poi te ne pentiresti;
- Sì provale entrambe, ma ricordati di non guidare il 1.8 benzina come il diesel, per apprezzarne il temperamento devi tirare le marce sfruttando bene l'arco di funzionamento ottimale, che per mia esperienza personale e sensazione, è davvero cattivo dai 5000 fino ai 7000.
- Quale dei due sia più sportivo? A questa domanda secondo me, e te ne sarai accorto anche tu nel vedere come è andata avanti questa discussione (molto interessante e divertente oltrettutto), non si può rispondere in maniera oggettiva. Noi benzaroli diciamo il benzina, e con questo ti confermo (contraddicendo quanti, vorrei capire su quale fondamento, dicono che il 1.8 sia fermo) che il 1.8 sul GT non sfigura, non è sottodimensionato, non è un palo; i naftari ti diranno che il jtd è più sportivo. Io ti riporto nude e crude le mie sensazioni, possendendo il 1.8 benzina e avendo effettuato una prova su strada corposa il jtd.
La GT con il motore jtd spinge da far paura, i 310 (o 305 non mi ricordo) Nm di coppia max si sentono tutti, e l'ago del contagiri schizza a 4000 giri in un momento, senti la spinta contro al sedile in maniera molto forte e butti dentro le marce una dopo l'altra in un attimo, arrivando subito a velocità che ti costringono a frenare. Non l'ho provata in autostrada, ma tutti sappiamo che la ripresa dei turbodiesel è elevata, quindi in autostrada riprendi velocità molto in fretta.
La GT con il motore 1.8 spinge molto bene, anche in basso non è morta e puoi riprendere da bassa velocità con scioltezza. Ovviamente scordati la prontezza del turbodiesel, il benzina a confronto ti sembrerà fermo, un chiodo. Il 1.8 ha un'ottima progressione e prende i giri molto velocemente, se sfrutti bene la coppia spinge anche lui in maniera consistente, regalando degli allunghi fino a 7000 giri senza perdere fiato, con un aumento percettibile della spinta dopo i 5000 giri (non pensare però all'entrata del turbo, sono sensazioni apprezzabili ma non vistose). I V marcia la ripresa è molto buona, sale di giri velocemente e ti ritrovi a velocità da sanzione molto in fretta. Il 1.8 è un motore che dà il meglio di sè agli alti regimi, quando ti vuoi divertire dà il meglio di sè, come ho già detto, dai 5000 ai 7000: in questo arco di funzionamento è davvero cattivo. Infine, mettiamo il rombo del motore, che è piacevole e aiuta a dare quell'effetto sportivo che tanto piace a noi benzaroli, il rombo del motore è musica per le nostre orecchie.
Per concludere ti dico: il 1.8 non è una scelta azzardata sul GT, ma è assolutamente in tema con la macchina. Come sensazioni, specialmente tu che sei già abituato al diesel, probabilmente il 1.8 ti sembrerà fermo guidandolo normalmente, ma se lo usi in alto secondo me ti potrà regalare qualche emozione e dimostrarti che fermo non è. Come numeri assoluti invece, confrontando i valori riportati da 4R, non quelli dei listini ma delle prove (la GT 1.8 non è stata provata, ma paragonando i 2000 TS e 2000 JTS e il 1.8 sulla GTV) si nota che poi tutta questa differenza, al cronometro non c'è.

Spero di essere stato esaustivo e soprattuttto di esserti stato di aiuto nella scelta che dovrai fare per l'acquisto della tua GT.

Ciao!

Quoto in pieno 33Boxer, provalo non e' affatto un chiodo. Sfutta la zona coppia e vedrai che ti diverti un sacco. :OK)
Per me qualsiasi dei due sceglierai farai un'ottima scelta perche sono due bei motori e soprattutto perche avrai una GT!!! :OK)
 
cassixGT":w5728bzg ha detto:
33Boxer":w5728bzg ha detto:
ataru007":w5728bzg ha detto:
Cavolo mi assento qualche ora e trovo altre due pagine di post.. :D
Cmq io sono arrivato ad una conclusione dopo tre giorni di pensamenti vari.... DEVO SOLO PROVARLE ENTRAMBE!!!! So già che non sarebbe una scelta saggia prendere il 1.8ts con 35000km l'anno.. ma io voglio provarlo.. poi magari prendo il 150cvMjet (sono sicuro che è un ottimo motore) ma devo toglierimo questo dubbio... per il resto sono due motori diversi ripeto.. la mia domanda iniziale se qualcuno l'avesse dimenticata era su come si comportavano i due motori sulla GT.. cioè.. è vero che il Mjet è meno sportivo del 1.8ts?? considerando la natura Sportiva dell'auto... a questa domanda non ho purtroppo avuto risposta perche naturalmente com'è logico ognuno tira acqua al proprio mulino ed è normale.. il 3.2 è il motore sportivo per eccellenza.. pensavo che il 1.8ts non fosse una scelta azzardata sulla GT.

Ataru provo a risponderti io anche in base a quello che è stato detto:

- Sono d'accordo sul fatto che con 35.000 km l'anno il benzina non sarebbe una scelta razionale, spendi davvero troppo e poi te ne pentiresti;
- Sì provale entrambe, ma ricordati di non guidare il 1.8 benzina come il diesel, per apprezzarne il temperamento devi tirare le marce sfruttando bene l'arco di funzionamento ottimale, che per mia esperienza personale e sensazione, è davvero cattivo dai 5000 fino ai 7000.
- Quale dei due sia più sportivo? A questa domanda secondo me, e te ne sarai accorto anche tu nel vedere come è andata avanti questa discussione (molto interessante e divertente oltrettutto), non si può rispondere in maniera oggettiva. Noi benzaroli diciamo il benzina, e con questo ti confermo (contraddicendo quanti, vorrei capire su quale fondamento, dicono che il 1.8 sia fermo) che il 1.8 sul GT non sfigura, non è sottodimensionato, non è un palo; i naftari ti diranno che il jtd è più sportivo. Io ti riporto nude e crude le mie sensazioni, possendendo il 1.8 benzina e avendo effettuato una prova su strada corposa il jtd.
La GT con il motore jtd spinge da far paura, i 310 (o 305 non mi ricordo) Nm di coppia max si sentono tutti, e l'ago del contagiri schizza a 4000 giri in un momento, senti la spinta contro al sedile in maniera molto forte e butti dentro le marce una dopo l'altra in un attimo, arrivando subito a velocità che ti costringono a frenare. Non l'ho provata in autostrada, ma tutti sappiamo che la ripresa dei turbodiesel è elevata, quindi in autostrada riprendi velocità molto in fretta.
La GT con il motore 1.8 spinge molto bene, anche in basso non è morta e puoi riprendere da bassa velocità con scioltezza. Ovviamente scordati la prontezza del turbodiesel, il benzina a confronto ti sembrerà fermo, un chiodo. Il 1.8 ha un'ottima progressione e prende i giri molto velocemente, se sfrutti bene la coppia spinge anche lui in maniera consistente, regalando degli allunghi fino a 7000 giri senza perdere fiato, con un aumento percettibile della spinta dopo i 5000 giri (non pensare però all'entrata del turbo, sono sensazioni apprezzabili ma non vistose). I V marcia la ripresa è molto buona, sale di giri velocemente e ti ritrovi a velocità da sanzione molto in fretta. Il 1.8 è un motore che dà il meglio di sè agli alti regimi, quando ti vuoi divertire dà il meglio di sè, come ho già detto, dai 5000 ai 7000: in questo arco di funzionamento è davvero cattivo. Infine, mettiamo il rombo del motore, che è piacevole e aiuta a dare quell'effetto sportivo che tanto piace a noi benzaroli, il rombo del motore è musica per le nostre orecchie.
Per concludere ti dico: il 1.8 non è una scelta azzardata sul GT, ma è assolutamente in tema con la macchina. Come sensazioni, specialmente tu che sei già abituato al diesel, probabilmente il 1.8 ti sembrerà fermo guidandolo normalmente, ma se lo usi in alto secondo me ti potrà regalare qualche emozione e dimostrarti che fermo non è. Come numeri assoluti invece, confrontando i valori riportati da 4R, non quelli dei listini ma delle prove (la GT 1.8 non è stata provata, ma paragonando i 2000 TS e 2000 JTS e il 1.8 sulla GTV) si nota che poi tutta questa differenza, al cronometro non c'è.

Spero di essere stato esaustivo e soprattuttto di esserti stato di aiuto nella scelta che dovrai fare per l'acquisto della tua GT.

Ciao!

:clap) :clap) ATARU , seguilo , è un Buon Consiglio !

Mi raccomando , Non Guidare il 1.8 come guidi di Solito la tua 147 !

Tieni il Motore Allegro in Curva , 3,5 -4000 Giri
(dovrebbe essere già bello che in coppia) , e sentirai il fasatore come ti fa Godere..... :matto) ..

Non è Una Turbina , ma aiuta L'allungo dei benzina.

Peccato solo x que Scatalizzatore €4 Sono Sicuro che Senza (e una mappa più Spinta) fà un'altro Effetto ! :color)

Comunque Caro Il mio ATARU , Mi sa Che Sei DA DIIIESEL , e il MJEt è un Ottimo Motore .
E purtroppo Oggigiorno ancha i consumi dicono La loro ! .... :member)

Mi sa che ne so qualcosa........... :help)

Sarei Curioso Di provare il 3.2 !!!!! :jaw) Quello ti Assicuro ti Fà dimenticare Qualsiasi MJet ..... Ma dicono che è Parecchio Assetato , e per 30mila all'anno la vedo molto grigia !!!!!....
Anche Come Manutenzione , è un V6 !!!!!!

Beh , Provali e poi Facci Sbavare ...... :spin)

Appuntamento Al Kart-rrrooommm !!!!!


:asd) :asd) :asd) :asd) da quando vedo la tua coupè.. muoio d'invidia... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
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