@ DriftSK
No. Ti sto confrontando un motore privo di senso (V12 diesel 500cv) con un motore ben preciso (V6 benzina 250cv: il Busso).
Non ho idea di dove tu mi abbia visto citare il 200cv Alfa o un boxer Porsche.
Non l'hai fatto. Ma il tuo paragone precedente non regge perchè il problema in questione è nella mole, non nel motore!
Se fosse vera metà delle baggianate che ho letto in questo topic non farebbe differenza che sia a benzina o gasolio, un motore sportivo resterebbe sportivo e il V12 da 500cv sarebbe un capolavoro di tecnologia sportiva.
Un motore che muove 2,5t in 5,5s da 0-100 non è sportivo? O per te conta solo il sound?! Che attualmente neanche sappiamo com'è!
Il motore di uno Scania ha ancora più coppia e nessuno si sogna di definirlo sportivo.
Quindi per te, l'unico parametro che definisce un motore sportivo è limitato esclusivamente al genere di auto in cui è posto??!!
Errore. Nessun proprietario di SUV (nota: si scrive tutto maiuscolo perchè è un acronimo, non un nome proprio) ha abbastanza sensibilità (qualcuno direbbe "abbastanza cervello") da apprezzare il numero di cavalli, altrimenti non comprerebbe un SUV.
Noterai che nella frase successiva (del primo messaggio) ho scritto SUV tutto in maiuscolo e che quindi è stato un errore di distrazione! :asd) Spero di non meritare un'insufficienza per questo! :sarcastic)
Avere tanti cv significa necessariamente stare scomodi in una 2 posti e contorcersi per entrare nell'abitacolo??
Il proprietario standard di SUV si distingue nelle due categorie "guardate quanto è grosso (il mio veicolo)", e le sciurette che ne fanno sfoggio pur non sapendolo guidare (di norma accompagnando a scuola i figli e facendo la spesa).
Stai facendo di tutta l'erba un fascio. Non mi sembra una risposta adeguata.
Per quanto sia vero che ognuno acquista ciò che desidera e ne fa quello che vuole, nessuno può impedirmi di considerare un idiota chi compra un potentissimo furgone turbodiesel al solo scopo di sembrare più importante e/o fare la spesa, specie quando tale furgone è anche incapace di svolgere il compito per cui era stato progettato.
Ci mancherebbe altro, siamo in democrazia.
Il concetto di Sport Utility Vehicle sarebbe sulla carta quello di "veicolo multifunzione adatto al tempo libero, in grado di affrontare un medio percorso fuoristrada". Ha un minimo di senso negli USA dove la moda è nata, dato che fuori dalle città ci sono spazi in cui è utile avere un veicolo alto con gomme grosse in grado di passare dove un'autovettura sarebbe in affanno,
Ragionando nello stesso modo potrei dire che Ferrari, Porsche ecc... sono adatte solo in Germania dove non ci sono limiti di velocità.
ma in Italia è solo uno status symbol per personalità immature: gente che ritiene che sfoggiare una macchina grossa sia simbolo di potere.
Conosci tutti i proprietari di SUV per dire una cosa del genere? Anche qui, tutta l'erba un fascio.
Errore. Le Ferrari sono state progettate per fare bene una cosa (andare forte). E lo fanno in modo egregio.
Infatti ci vanno eccome....in pista però! Sempre facendo i moralisti ovviamente. Sicuramente anche per apparire!
I SUV sono stati progettati per stare comodi ed avere discrete prestazioni. Non vanno molto bene in fuori strada è vero, ma sicuramente meglio di una qualsiasi berlina TA o TP.
I SUV non sono nemmeno in grado di fare quello che dovrebbero (vedi articolo del Times di cui sopra). Ergo, sono molto più inutili. Oltre a non avere un briciolo di stile ed essere l'esercizio narcisista di personalità bisognose di supporto materiale.
Tu non hai bisogno anche di cose materiali per essere felice? Ognuno sceglie quella più appagante per se stesso.