pyro":3vbbp7v8 ha detto:
Beh, ti ringrazio per la lezione di italiano prof!!! :OK)
Prego
sempre a tua disposizone
1) mi stai confrontando un diesel con un benzina (5 cilindri da 200cv Alfa\6 cilindri boxer da 480cv Porsche.....non credo che il paragone si possa fare!!!
No. Ti sto confrontando un motore privo di senso (V12 diesel 500cv) con un motore ben preciso (V6 benzina 250cv: il Busso).
Non ho idea di dove tu mi abbia visto citare il 200cv Alfa o un boxer Porsche.
Se fosse vera metà delle baggianate che ho letto in questo topic non farebbe differenza che sia a benzina o gasolio, un motore sportivo resterebbe sportivo e il V12 da 500cv sarebbe un capolavoro di tecnologia sportiva.
Invece resta solo un motore da camion il cui unico "pregio" è avere una coppia immensa, adeguata a spingere la massa del veicolo superfluo sotto il cui cofano viene avvitato. La potenza è solo una conseguenza della coppia dato che il regime di rotazione è il solito di un motore a gasolio (non oltre 4500 giri).
Il motore di uno Scania ha ancora più coppia e nessuno si sogna di definirlo sportivo.
2) i Suv non sono fatti per correre (ergo, questo motore è per puro sfizio personale e per la gioia di dire "ho 500cv sotto il culo")
3) il discorso "scarrozzare i figli" è alquanto stupido (ognuno ne fa quello che vuole)
Errore. Nessun proprietario di SUV (nota: si scrive tutto maiuscolo perchè è un acronimo, non un nome proprio) ha abbastanza sensibilità (qualcuno direbbe "abbastanza cervello") da apprezzare il numero di cavalli, altrimenti non comprerebbe un SUV. Il proprietario standard di SUV si distingue nelle due categorie "guardate quanto è grosso (il mio veicolo)", e le sciurette che ne fanno sfoggio pur non sapendolo guidare (di norma accompagnando a scuola i figli e facendo la spesa).
Per quanto sia vero che ognuno acquista ciò che desidera e ne fa quello che vuole, nessuno può impedirmi di considerare un idiota chi compra un potentissimo furgone turbodiesel al solo scopo di sembrare più importante e/o fare la spesa, specie quando tale furgone è anche incapace di svolgere il compito per cui era stato progettato.
Il concetto di Sport Utility Vehicle sarebbe sulla carta quello di "veicolo multifunzione adatto al tempo libero, in grado di affrontare un medio percorso fuoristrada". Ha un minimo di senso negli USA dove la moda è nata, dato che fuori dalle città ci sono spazi in cui è utile avere un veicolo alto con gomme grosse in grado di passare dove un'autovettura sarebbe in affanno, ma in Italia è solo uno status symbol per personalità immature: gente che ritiene che sfoggiare una macchina grossa sia simbolo di potere. E più grossa è, maggiore è il potere (o il conto in banca). Tanto è vero che da noi nemmeno esistono luoghi adatti a sfruttarne le (mediocri) capacità fuoristradistiche, così come è noto che questi veicoli sono piuttosto inadeguati ad abbandonare l'asfalto (
http://driving.timesonline.co.uk/articl ... 84,00.html ).
4) anche la Brera ha un peso inutilmente elevato e guarda un pò, nemmeno con una buona dose di cv si muove (e dovrebbe essere un'auto sportiva)
Infatti la Brera è al centro di una controversia notevole, anche sul forum. Molti trovano che sia un progetto malriuscito, frutto di compromessi commerciali e strutturali che hanno portato ad un ibrido che tradisce le aspettative e non è davvero all'altezza della sua immagine sportiva.
5) i SUV sono tanto inutili quanto una Ferrari (si comprano per fare bella figura o per andare a 50 km\h in città e 130 km\h in autostrada???)
Errore. Le Ferrari sono state progettate per fare bene una cosa (andare forte). E lo fanno in modo egregio.
I SUV non sono nemmeno in grado di fare quello che dovrebbero (vedi articolo del Times di cui sopra). Ergo, sono molto più inutili. Oltre a non avere un briciolo di stile ed essere l'esercizio narcisista di personalità bisognose di supporto materiale.
Ah, se ho fatto errori correggi pure, almeno imparo qualcosa!!!
Non ti preoccupare, sarà mia cura. E' sempre utile aiutare gli altri ad imparare.