Audi "Q7 6.0 V12 TDI" 500cv - 1000 Nm - 2500 kg - 0/100 in 5,5

Dai, su, Mollan, se fai un ragionamento come quello dei soldi che risparmi e con cui ti prendi altro allora vedi veramente le auto come fossero frigoriferi.

Se dici una cosa così ad un Ferrarista hai 3 opzioni:
- ti gira le spalle e va via
- scoppia a ridere, ti gira le spalle e va via
- dal nervoso ti molla un pugno, ti gira le spalle e va via.

A quei livelli l'auto si compra oltre che per quello che da di tangibile, anche per quello che è e rappresenta nell'immaginario collettivo.

Finchè parliamo di convenienza nel comprare una 147 allestita di più o di meno e con un motore piuttosto che un altro va bene, ma che si scelgano auto da 100000 euro badando al risparmio non è una tesi che regge.
 
Qui mi sa che si esagera.. :sleep) oppure siamo all'anno ZERO dell'automobile!Paragonare una specie di furgone ad 1 Ferrari.. :ka) altro che estremismo ci vorrebbe.. :thk) :thk)
 
Concordo con alk147, chi si comprerà una R8 V12 diesel non credo che starà a discuisire se consuma meno o più di una F430. Poi magari un motore con quella coppia potrà dare anche soddisfazioni, ma il rumore che si può ascoltare all'interno dell'abitacolo di una Ferrari (ho avuto la fortuna di fare un giretto come passeggero su una 360 Modena) è qualcosa che non si può esprimere a parole. Poi chiaro che de gustibus.....
 
alk147":1xbjqh9i ha detto:
Finchè parliamo di convenienza nel comprare una 147 allestita di più o di meno e con un motore piuttosto che un altro va bene, ma che si scelgano auto da 100000 euro badando al risparmio non è una tesi che regge.

il mio ex-titolare della conce BMW di Firenze ha appena affittato parte dei nuovi locali a Prato alla Ferrari, dove è nata la nuova concessionaria per la Toscana, in cui lui stesso opera come venditore

parlando con lui a titolo informativo mi ha chiaramente detto che vendere BMW è diventato come vendere la Panda, tutti chiedono lo sconto, arrivano con 3/4 preventivi già pronti per vedere dove risparmiano 100 euro, nessuno è mai contento

trattando con clienti Ferrari mi ha solo detto che per avere una F430 con un mese di anticipo sulla data di consegna prevista un cliente (chiaramente all'altezza) ha offerto BEN 50.000 euro in più rispetto al prezzo stabilito

sulle Ferrari il prezzo non ha importanza, quello che conta per i clienti Ferrari è AVERE l'auto il prima possibile
 
Mollan":55v6s1vx ha detto:
Probabilmente quello con la R8 se la sta ridendo per i 60 mila euro che ha risparmiato per avere gli stessi cv della Ferrari, per consumare meno e con quei soldi (60 mila euro) si è comprato una Exige R con cui sfonda ampiante la F430 in pista o ancora meglio una Radical SR4 ( http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=25&gruppo=5 ) a 46 mila euro.
Con i restanti 14 mila o comprerei la Ducati 1098 oppure il carrello per la radical.



:OK)

Perchè, davvero la exige r va + forte di una F430 in pista?
 
E questa è una bella differenza, il vero ricco, non lo snob che vuole ostentare, non elemosina niente.

Credo che il detto "se devi chiedere quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere" sia ancora oggi valido.
 
Marco22":1gvzrc61 ha detto:
Mollan":1gvzrc61 ha detto:
Probabilmente quello con la R8 se la sta ridendo per i 60 mila euro che ha risparmiato per avere gli stessi cv della Ferrari, per consumare meno e con quei soldi (60 mila euro) si è comprato una Exige R con cui sfonda ampiante la F430 in pista o ancora meglio una Radical SR4 ( http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=25&gruppo=5 ) a 46 mila euro.
Con i restanti 14 mila o comprerei la Ducati 1098 oppure il carrello per la radical.



:OK)

Perchè, davvero la exige r va + forte di una F430 in pista?

Su un misto stretto si, la exige è un go-kart :nod)
 
alk147":k9dk6u6g ha detto:
E questa è una bella differenza, il vero ricco, non lo snob che vuole ostentare, non elemosina niente.

Credo che il detto "se devi chiedere quanto costa vuol dire che non te lo puoi permettere" sia ancora oggi valido.

Assolutamente d'accordo! E rilancio: più consuma, meglio è! :asd)
 
TwiNSparK88":38s7l6da ha detto:
Marco22":38s7l6da ha detto:
Mollan":38s7l6da ha detto:
Probabilmente quello con la R8 se la sta ridendo per i 60 mila euro che ha risparmiato per avere gli stessi cv della Ferrari, per consumare meno e con quei soldi (60 mila euro) si è comprato una Exige R con cui sfonda ampiante la F430 in pista o ancora meglio una Radical SR4 ( http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=25&gruppo=5 ) a 46 mila euro.
Con i restanti 14 mila o comprerei la Ducati 1098 oppure il carrello per la radical.



:OK)

Perchè, davvero la exige r va + forte di una F430 in pista?

Su un misto stretto si, la exige è un go-kart :nod)

Quindi a Monza verrebbe bastonata la lotus :ka)
Magari a monaco la f430 :asd)

Kmq io se fossi stato propietario di una Viper o Corvette o Maserati(tanto per dire tre petroliere :asd) )sarei stato soddisfatto per gli alti consumi,gli avrei innalzati ad orgoglio personale ...e ke crepi l'avarizzia se uno puo permetterselo ;)
 
Marco22":2osovk9m ha detto:
TwiNSparK88":2osovk9m ha detto:
Marco22":2osovk9m ha detto:
Mollan":2osovk9m ha detto:
Probabilmente quello con la R8 se la sta ridendo per i 60 mila euro che ha risparmiato per avere gli stessi cv della Ferrari, per consumare meno e con quei soldi (60 mila euro) si è comprato una Exige R con cui sfonda ampiante la F430 in pista o ancora meglio una Radical SR4 ( http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=25&gruppo=5 ) a 46 mila euro.
Con i restanti 14 mila o comprerei la Ducati 1098 oppure il carrello per la radical.



:OK)

Perchè, davvero la exige r va + forte di una F430 in pista?

Su un misto stretto si, la exige è un go-kart :nod)

Quindi a Monza verrebbe bastonata la lotus :ka)
Magari a monaco la f430 :asd)

Kmq io se fossi stato propietario di una Viper o Corvette o Maserati(tanto per dire tre petroliere :asd) )sarei stato soddisfatto per gli alti consumi,gli avrei innalzati ad orgoglio personale ...e ke crepi l'avarizzia se uno puo permetterselo ;)

Diciamo che su un qualunque circuito di media velocità la F430 surclasserebbe l'Exige. Intendevo tipo stradine di montagna, dove la Lotus invece darebbe una pista alla 430.
 
Mollan":39f5clb0 ha detto:
SS 65 is my home":39f5clb0 ha detto:
Quando al semaforo troverà una F430, oltre a non permettersi assolutamente di sfidarla, dovrà anche spegnere il motore, in modo da ascoltare al meglio possibile quel soave suono che esce da cofano del cavallino, dato che quello con la R8 sarà abituato al rumore di una asfaltatrice...


Probabilmente quello con la R8 se la sta ridendo per i 60 mila euro che ha risparmiato per avere gli stessi cv della Ferrari, per consumare meno e con quei soldi (60 mila euro) si è comprato una Exige R con cui sfonda ampiante la F430 in pista o ancora meglio una Radical SR4 ( http://www.ukgarage.it/ta_modello.php?tipo=25&gruppo=5 ) a 46 mila euro.
Con i restanti 14 mila o comprerei la Ducati 1098 oppure il carrello per la radical.



:OK)

Posso dire una cosa?

Fai un po ridere...

Secondo te chi compra una macchina da 500 cavalli pensa a quanto fa con un litro?
Altra cosa, se una F430 costasse meno di un diesel mi offenderei.

Cmq se guardiamo ai tempi in pista fai prima a prenderti una lancer e portarla a 400 cavalli, ma il fascino di una Ferrari (e stiamo parlando, probabilmente, della più bella ferrari di sempre) non l'avrà mai...
 
pyro":39ntfwvd ha detto:
Beh, ti ringrazio per la lezione di italiano prof!!! :OK)

Prego :) sempre a tua disposizone

1) mi stai confrontando un diesel con un benzina (5 cilindri da 200cv Alfa\6 cilindri boxer da 480cv Porsche.....non credo che il paragone si possa fare!!!

No. Ti sto confrontando un motore privo di senso (V12 diesel 500cv) con un motore ben preciso (V6 benzina 250cv: il Busso).
Non ho idea di dove tu mi abbia visto citare il 200cv Alfa o un boxer Porsche.

Se fosse vera metà delle baggianate che ho letto in questo topic non farebbe differenza che sia a benzina o gasolio, un motore sportivo resterebbe sportivo e il V12 da 500cv sarebbe un capolavoro di tecnologia sportiva.

Invece resta solo un motore da camion il cui unico "pregio" è avere una coppia immensa, adeguata a spingere la massa del veicolo superfluo sotto il cui cofano viene avvitato. La potenza è solo una conseguenza della coppia dato che il regime di rotazione è il solito di un motore a gasolio (non oltre 4500 giri).

Il motore di uno Scania ha ancora più coppia e nessuno si sogna di definirlo sportivo.

2) i Suv non sono fatti per correre (ergo, questo motore è per puro sfizio personale e per la gioia di dire "ho 500cv sotto il culo")
3) il discorso "scarrozzare i figli" è alquanto stupido (ognuno ne fa quello che vuole)

Errore. Nessun proprietario di SUV (nota: si scrive tutto maiuscolo perchè è un acronimo, non un nome proprio) ha abbastanza sensibilità (qualcuno direbbe "abbastanza cervello") da apprezzare il numero di cavalli, altrimenti non comprerebbe un SUV. Il proprietario standard di SUV si distingue nelle due categorie "guardate quanto è grosso (il mio veicolo)", e le sciurette che ne fanno sfoggio pur non sapendolo guidare (di norma accompagnando a scuola i figli e facendo la spesa).

Per quanto sia vero che ognuno acquista ciò che desidera e ne fa quello che vuole, nessuno può impedirmi di considerare un idiota chi compra un potentissimo furgone turbodiesel al solo scopo di sembrare più importante e/o fare la spesa, specie quando tale furgone è anche incapace di svolgere il compito per cui era stato progettato.

Il concetto di Sport Utility Vehicle sarebbe sulla carta quello di "veicolo multifunzione adatto al tempo libero, in grado di affrontare un medio percorso fuoristrada". Ha un minimo di senso negli USA dove la moda è nata, dato che fuori dalle città ci sono spazi in cui è utile avere un veicolo alto con gomme grosse in grado di passare dove un'autovettura sarebbe in affanno, ma in Italia è solo uno status symbol per personalità immature: gente che ritiene che sfoggiare una macchina grossa sia simbolo di potere. E più grossa è, maggiore è il potere (o il conto in banca). Tanto è vero che da noi nemmeno esistono luoghi adatti a sfruttarne le (mediocri) capacità fuoristradistiche, così come è noto che questi veicoli sono piuttosto inadeguati ad abbandonare l'asfalto ( http://driving.timesonline.co.uk/articl ... 84,00.html ).

4) anche la Brera ha un peso inutilmente elevato e guarda un pò, nemmeno con una buona dose di cv si muove (e dovrebbe essere un'auto sportiva)

Infatti la Brera è al centro di una controversia notevole, anche sul forum. Molti trovano che sia un progetto malriuscito, frutto di compromessi commerciali e strutturali che hanno portato ad un ibrido che tradisce le aspettative e non è davvero all'altezza della sua immagine sportiva.

5) i SUV sono tanto inutili quanto una Ferrari (si comprano per fare bella figura o per andare a 50 km\h in città e 130 km\h in autostrada???)

Errore. Le Ferrari sono state progettate per fare bene una cosa (andare forte). E lo fanno in modo egregio.
I SUV non sono nemmeno in grado di fare quello che dovrebbero (vedi articolo del Times di cui sopra). Ergo, sono molto più inutili. Oltre a non avere un briciolo di stile ed essere l'esercizio narcisista di personalità bisognose di supporto materiale.

Ah, se ho fatto errori correggi pure, almeno imparo qualcosa!!!

Non ti preoccupare, sarà mia cura. E' sempre utile aiutare gli altri ad imparare.
 
DriftSK":3vbbp7v8 ha detto:
pyro":3vbbp7v8 ha detto:
Beh, ti ringrazio per la lezione di italiano prof!!! :OK)

Prego :) sempre a tua disposizone

1) mi stai confrontando un diesel con un benzina (5 cilindri da 200cv Alfa\6 cilindri boxer da 480cv Porsche.....non credo che il paragone si possa fare!!!

No. Ti sto confrontando un motore privo di senso (V12 diesel 500cv) con un motore ben preciso (V6 benzina 250cv: il Busso).
Non ho idea di dove tu mi abbia visto citare il 200cv Alfa o un boxer Porsche.

Se fosse vera metà delle baggianate che ho letto in questo topic non farebbe differenza che sia a benzina o gasolio, un motore sportivo resterebbe sportivo e il V12 da 500cv sarebbe un capolavoro di tecnologia sportiva.

Invece resta solo un motore da camion il cui unico "pregio" è avere una coppia immensa, adeguata a spingere la massa del veicolo superfluo sotto il cui cofano viene avvitato. La potenza è solo una conseguenza della coppia dato che il regime di rotazione è il solito di un motore a gasolio (non oltre 4500 giri).

Il motore di uno Scania ha ancora più coppia e nessuno si sogna di definirlo sportivo.

2) i Suv non sono fatti per correre (ergo, questo motore è per puro sfizio personale e per la gioia di dire "ho 500cv sotto il culo")
3) il discorso "scarrozzare i figli" è alquanto stupido (ognuno ne fa quello che vuole)

Errore. Nessun proprietario di SUV (nota: si scrive tutto maiuscolo perchè è un acronimo, non un nome proprio) ha abbastanza sensibilità (qualcuno direbbe "abbastanza cervello") da apprezzare il numero di cavalli, altrimenti non comprerebbe un SUV. Il proprietario standard di SUV si distingue nelle due categorie "guardate quanto è grosso (il mio veicolo)", e le sciurette che ne fanno sfoggio pur non sapendolo guidare (di norma accompagnando a scuola i figli e facendo la spesa).

Per quanto sia vero che ognuno acquista ciò che desidera e ne fa quello che vuole, nessuno può impedirmi di considerare un idiota chi compra un potentissimo furgone turbodiesel al solo scopo di sembrare più importante e/o fare la spesa, specie quando tale furgone è anche incapace di svolgere il compito per cui era stato progettato.

Il concetto di Sport Utility Vehicle sarebbe sulla carta quello di "veicolo multifunzione adatto al tempo libero, in grado di affrontare un medio percorso fuoristrada". Ha un minimo di senso negli USA dove la moda è nata, dato che fuori dalle città ci sono spazi in cui è utile avere un veicolo alto con gomme grosse in grado di passare dove un'autovettura sarebbe in affanno, ma in Italia è solo uno status symbol per personalità immature: gente che ritiene che sfoggiare una macchina grossa sia simbolo di potere. E più grossa è, maggiore è il potere (o il conto in banca). Tanto è vero che da noi nemmeno esistono luoghi adatti a sfruttarne le (mediocri) capacità fuoristradistiche, così come è noto che questi veicoli sono piuttosto inadeguati ad abbandonare l'asfalto ( http://driving.timesonline.co.uk/articl ... 84,00.html ).

4) anche la Brera ha un peso inutilmente elevato e guarda un pò, nemmeno con una buona dose di cv si muove (e dovrebbe essere un'auto sportiva)

Infatti la Brera è al centro di una controversia notevole, anche sul forum. Molti trovano che sia un progetto malriuscito, frutto di compromessi commerciali e strutturali che hanno portato ad un ibrido che tradisce le aspettative e non è davvero all'altezza della sua immagine sportiva.

5) i SUV sono tanto inutili quanto una Ferrari (si comprano per fare bella figura o per andare a 50 km\h in città e 130 km\h in autostrada???)

Errore. Le Ferrari sono state progettate per fare bene una cosa (andare forte). E lo fanno in modo egregio.
I SUV non sono nemmeno in grado di fare quello che dovrebbero (vedi articolo del Times di cui sopra). Ergo, sono molto più inutili. Oltre a non avere un briciolo di stile ed essere l'esercizio narcisista di personalità bisognose di supporto materiale.

Ah, se ho fatto errori correggi pure, almeno imparo qualcosa!!!

Non ti preoccupare, sarà mia cura. E' sempre utile aiutare gli altri ad imparare.
:fluffle)
 
SS 65 is my home":1t2l8hq6 ha detto:
Posso dire una cosa?

Certo :)

Fai un po ridere...

Accetto le critiche se motivate ;)

Secondo te chi compra una macchina da 500 cavalli pensa a quanto fa con un litro?

Si. Ferrari si compra per immagine. Nulla di più...visto che l'85% di chi la compra sono vecchi che la usano alla domenica. E se uno la vuole usare in pista...ci sono auto decisamente molto più adatte.
Il ragionamento sul consumo è la classica sparata all'italiana.
A chi interessa se un 3.2 consuma quanto un aereo...tanto "c'ha i soldi" chi lo compra.



Cmq se guardiamo ai tempi in pista fai prima a prenderti una lancer e portarla a 400 cavalli,

Ripeto, per la pista...esiste solo la radical..e poche altre.
Oltretutto ha un suono non indifferente...sopratutto se, usandola esclusivamente in pista, monti uno scarico libero.
Per chi prendeva per il culo sul tempo...ci sarebbero i soliti tempi ufficiosi del nordschleife...però bisogna vedere le condizioni. Dico solo che la vecchia SR3 ha dato 36 secondi alla F430f1 (ripeto, sono tempi ufficiosi).

ma il fascino di una Ferrari (e stiamo parlando, probabilmente, della più bella ferrari di sempre) non l'avrà mai...

Ovvio, non avrà il fascino di una ferrari...con la quale puoi fare il figo in giro, far vedere, come dicevo prima, che "c'hai i soldi".
Rimane da chiedersi comunque quale sia la differenza di utilità tra un SUV e una Ferrari. Entrambi non si possono sfruttare in strada, entrambi servono per farsi vedere ricco.
Se mi dite la pista...come ho detto ci sono cose migliori a meno...così come per lo sterrato ci sono fuoristrada migliori dei suv. Ovviamente mi criticherete per quello che dico perchè ho detto qualcosa contro ciò che piace a voi (diversamente dai pluricriticati suv)...però un minimo di coerenza servirebbe.
@alk:
il ferrarista "tipo", mi risponderebbe (se fosse onesto):
La mia ferrari non la vendo perchè è un modo che ho per farmi vedere superiore dagli altri, anche se vado a 50kmh e ho 70 anni. Poi tu sei liberissimo di comprarti una ferrari perchè fa figo (leggi: immaginario collettivo). Io con quelle cifre prenderei altro. Sopratutto perchè una eventuale R8 tdi la posso usare tutti i giorni...una F430 no. Meglio l'accoppiata A6 Sw tdi + Catherham.
 
Top