cn73":2syc2lec ha detto:
Intanto hanno raggiunto il risultato di fare parlare la gente nel mondo...
sì, parlare male... :sarcastic)
Battute a parte, credo che l'alk-pensiero sia da interpretare in questo modo:
su un'auto stradale sportiva il diesel non è in grado (causa limitazioni intrinseche, prime tra tutti l'impossibilità di girare oltre i 4500 e il rumore) di dare sensazioni paragonabili ad un bel benzina.
In questo senso io sono d'accordo con alk.
Diverso è parlare delle competizioni: se, dato un certo regolamento, l'audi fa una macchina diesel e vince vuol dire che ha interpretato il regolamento nella maniera più favorevole ed ha ottenuto la migliore prestazione. Nelle competizioni la sportività non conta una beata fava, conta solo il tempo sul giro.
Ma noi qui stiamo parlando di auto sportive stradali, non di gare: quindi mi sembra corretto opinare che 500 cavalli non trasformano un camion in un'auto sportiva.
Riguardo poi ad usare l'auto ipervitaminica tutti i giorni, mi ricordo bene di un servizio di 2-3 mesi fa in cui si parlava di un tizio di milano che col Carrera GT (solo 600 e rotti cavalli...) aveva fatto una roba tipo 70000 km in un anno. Se uno ha la grana e la passione, non guarda al consumo. Se uno ha la grana e non la passione, guarda anche a quello ma la differenza di consumo a parità di prestazione non è poi così eclatante. E in ogni caso bisognerebbe fare i conti sul costo totale di percorrenza al km, incluso ammortamento del costo di acquisto, costi di manutenzione, svalutazione dell'usato, ecc. così si scopre che spesso il diesel non costa meno del benzina; ci sono casi in cui non bastano 100.000km all'anno per rendere conveniente il diesel. Ma questo è
fftopic)