Audi "Q7 6.0 V12 TDI" 500cv - 1000 Nm - 2500 kg - 0/100 in 5,5

TwiNSparK88":3cjf33z1 ha detto:
Se sto motore fosse stato sulla 159 chiaro che sarebbero fioccati complimenti; almeno avrebbe avuto un senso una berlina sportiva da 500cv, invece del suv da 25 quintali...

Infatti quella frase l'ho scritta solo per evidenziare che il problema sta nella mole e affermare che ci si diverte di più con la metà dei cilindri e dei cv è una fesseria!
 
pyro":2ilkwl97 ha detto:
TwiNSparK88":2ilkwl97 ha detto:
Se sto motore fosse stato sulla 159 chiaro che sarebbero fioccati complimenti; almeno avrebbe avuto un senso una berlina sportiva da 500cv, invece del suv da 25 quintali...

Infatti quella frase l'ho scritta solo per evidenziare che il problema sta nella mole e affermare che ci si diverte di più con la metà dei cilindri e dei cv è una fesseria!

Mi trovi d'accordo come sempre, pyro :OK)
 
pyro":1ybvli78 ha detto:
Infatti quella frase l'ho scritta solo per evidenziare che il problema sta nella mole e affermare che ci si diverte di più con la metà dei cilindri e dei cv è una fesseria!
E' chiaro che si riferiva al fatto che la metà dei cilindri e dei CV erano su un'altra auto.

E di sicuro, senza andare a prendere la GTA ma restando in casa Audi, ci si diverte di più con una TT V6 3.2, non la trovo assolutamente una fesseria.

TwiNSparK88":1ybvli78 ha detto:
Se sto motore fosse stato sulla 159 chiaro che sarebbero fioccati complimenti; almeno avrebbe avuto un senso una berlina sportiva da 500cv
Con un V12 a gasolio?
Senza senso il motore in sè, se non appunto per questioni di marketing, e solo a pensare che lo metteranno sulla R8 mi viene la nausea.

Una macchina col telaio della Gallardo che vuol far concorrenza alle sportive classiche con quel motore... :splat)
 
Altro che superbollo ci vorrebbe per sti cassoni.
Sono i mezzi a motore più inutili sul pianeta...
Ma io dico:"vuoi fare bella figura?"
Ma perchè non ti compri una maserati cambiocorsa che va il doppio con 100 cavalli in meno, e quando arrivano le curve ti diverti, invece di comprare sti roiti.
 
alk147":2w347zxu ha detto:
TwiNSparK88":2w347zxu ha detto:
Se sto motore fosse stato sulla 159 chiaro che sarebbero fioccati complimenti; almeno avrebbe avuto un senso una berlina sportiva da 500cv
Con un V12 a gasolio?
Senza senso il motore in sè, se non appunto per questioni di marketing, e solo a pensare che lo metteranno sulla R8 mi viene la nausea.

Una macchina col telaio della Gallardo che vuol far concorrenza alle sportive classiche con quel motore... :splat)

Alk, l'Audi con questa mossa di marketing ha l'intenzione di dimostrare che il gasolio può essere come se non superiore alla benzina. Il fatto di mettere sulla R8 come top di gamma un diesel io non la trovo affatto nauseante.
Chi l'ha detto che una macchina sportiva DEVE essere a benzina? Solo per il sound? Le auto sportive devono (anzi, dovrebbero) puntare solo ed esclusivamente sulle prestazioni, perciò se i diesel offrono il doppio della coppia e una potenza almeno pari ai benzina non vedo il motivo di preferire quest'ultimo.
Senza senso il motore in se?!?
Allora scusate, il V10 dell'M5 è stato eletto motore dell'anno ed è stato fabbricato con l'intenzione di riprendere il frazionamento dei motori F1 Williams. Perchè il V12 Audi, che è nato con lo stesso ed identico scopo, viene giudicato motore inutile?
 
Perchè quel V10 è bello anche da sentire, sfido quel V12 ipertecnologico a farmi provare la stessa cosa.

Una sportiva deve soprattutto essere coinvolgente, non per forza battere in tutto e per tutto in prestazioni le sue concorrenti.

Lo trovo insensato perchè secondo me non dovrebbe avere quell'impiego, ingegneristicamente parlando sarà anche un gioiello, non lo metto in dubbio.
 
alk147":1m2t7wz8 ha detto:
Perchè quel V10 è bello anche da sentire, sfido quel V12 ipertecnologico a farmi provare la stessa cosa.

Una sportiva deve soprattutto essere coinvolgente, non per forza battere in tutto e per tutto in prestazioni le sue concorrenti.

Lo trovo insensato perchè secondo me non dovrebbe avere quell'impiego, ingegneristicamente parlando sarà anche un gioiello, non lo metto in dubbio.

L'impiego sulla Q7 è inutile, e secondo te anche sulla R8. Se lo montano anche su A8 e A6 la penseresti diversamente?
 
Ho detto che lo trovo senza senso, cosa cambia su cosa viene montato?

E' un bell'esercizio di stile, e se proprio deve trovare posto nella produzione di serie è certamente la Q7 la cavia più adatta.

Diciamo che questo ha già più senso del V10 TDI, per lo meno deriva da un motore sviluppato per stabilire un record che resterà nel tempo.
 
Per la prima volta mi trovo daccordo con alk! :faccine_merav0015)

Mi sorgono dubbi sulle mie certezze... :nuovi010) :marameo)
 
Mah secondo me un diesel del genere sulla R8 sarebbe fenomenale.
Credo che avere 500cv e avere un consumo di una GTA sarebbe il sogno di tutti.
Ora mi direte che ci compra certe auto non guarda il consumo...ma sinceramente mi sembra un'idea un po' antica questa. Uno che compra un'auto...perchè non può utilizzarla quotidianamente?
Secondo me la differenza principale tra italia e germania motoristiche sta in questo: l'italia si chiede: ma servirà un motore sopra i 200cv? la germania si chiede: ma sono abbastanza 500cv?
Se ci fosse giusto un minimo di "imitazione" (non negativa) in questo spirito si potrebbe ritornare alla vere alfa di un tempo. Ma finchè si dice: nuova razza alfa...e si fa uscire un'auto pesante e arretrata tecnologicamente... siamo messi male. (e non ditemi che è questione di soldi...perchè la 156 è uscita in un periodo peggiore...ed è meglio quasi in tutto).
Detto questo...io per una R8 con questo motore...sarei disposto a viaggiare coi vetri chiusi per non sentire il rumore del motore (che tra l'altro non è neppure male oltre i v6 diesel...)
 
Mollan":19xvfcbl ha detto:
Credo che avere 500cv e avere un consumo di una GTA sarebbe il sogno di tutti.
Il mio sogno è un V12 a benzina che gira a 8000 giri e che fa 10 Km/l.

Credo che non lo vedrò mai.

Comunque se avessi 100K € da spendere per un'auto vorrei goderla in tutto, per fare 2 Km/l in più in media non rinuncerei a niente, di certo non è un risparmio alla pompa che lo fa scegliere, piuttosto è l'esclusività del tipo di motore.

Il costo maggiore all'acquisto e la manutenzione compensano senza dubbio quello che si riuscirebbe a risparmiare usandola quotidianamente.

Credo che un Porchista non si ponga il problema di non usarla per non consumare troppo.
 
Prestazioni da supercar su una macchina che di supercar nn ha niente....

paradosso purtroppo esistente (come tutti i suv verso i quali provo una fortissima avversione) e inutile spreco.

Se evitassero di far girare "mostri" del genere (e intendo proprio cancellare la categoria SUV da tutto il mondo) il prezzo della benzina/diesel calerebbe e nn di poco. Avete presente quanto possa bere un motore del genere associato a quel tipo di vettura...???????

Spreco perchè oltretutto di quei 500 cavalli 250 ti servono solo per muoverla! ( 2500 kg di macchina da corsa, wowww che invenzione!) ... con gli altri 250 ci fai prestazione ma dico io ha senso????? 6.0 v12 su un SUV :schok).

Per concludere vorrei toccare anke l'argomento maneggevolezza/reattività.
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Va bè dai l'ultima frase si commenta da sola.
 
cn73":2syc2lec ha detto:
Intanto hanno raggiunto il risultato di fare parlare la gente nel mondo...

sì, parlare male... :sarcastic)

Battute a parte, credo che l'alk-pensiero sia da interpretare in questo modo:
su un'auto stradale sportiva il diesel non è in grado (causa limitazioni intrinseche, prime tra tutti l'impossibilità di girare oltre i 4500 e il rumore) di dare sensazioni paragonabili ad un bel benzina.
In questo senso io sono d'accordo con alk.

Diverso è parlare delle competizioni: se, dato un certo regolamento, l'audi fa una macchina diesel e vince vuol dire che ha interpretato il regolamento nella maniera più favorevole ed ha ottenuto la migliore prestazione. Nelle competizioni la sportività non conta una beata fava, conta solo il tempo sul giro.

Ma noi qui stiamo parlando di auto sportive stradali, non di gare: quindi mi sembra corretto opinare che 500 cavalli non trasformano un camion in un'auto sportiva.
Riguardo poi ad usare l'auto ipervitaminica tutti i giorni, mi ricordo bene di un servizio di 2-3 mesi fa in cui si parlava di un tizio di milano che col Carrera GT (solo 600 e rotti cavalli...) aveva fatto una roba tipo 70000 km in un anno. Se uno ha la grana e la passione, non guarda al consumo. Se uno ha la grana e non la passione, guarda anche a quello ma la differenza di consumo a parità di prestazione non è poi così eclatante. E in ogni caso bisognerebbe fare i conti sul costo totale di percorrenza al km, incluso ammortamento del costo di acquisto, costi di manutenzione, svalutazione dell'usato, ecc. così si scopre che spesso il diesel non costa meno del benzina; ci sono casi in cui non bastano 100.000km all'anno per rendere conveniente il diesel. Ma questo è :eek:fftopic)
 
Diabolik":18cslxc6 ha detto:
Diverso è parlare delle competizioni: se, dato un certo regolamento, l'audi fa una macchina diesel e vince vuol dire che ha interpretato il regolamento nella maniera più favorevole ed ha ottenuto la migliore prestazione. Nelle competizioni la sportività non conta una beata fava, conta solo il tempo sul giro.
:OK)
 
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