Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie ragazzi, ma come quella ce ne sono tante. :p La canna da pesca è in dotazione di serie come sulla nasona. :asd) Ho deciso che la tengo perchè la radio la voglio anche sentire oltre che accendere... :rotolo)
 
Ieri sera purtroppo ho preso la grandine....fortunatamente sono riuscito in fretta a ripararmi sotto un albero bello grande assieme ad una A3 Sportback.

I danni sono tutto sommato accettabili, anzi, si può parlare quasi di fortuna, viste le mele che scendevano. Solo 4 bolli quasi invisibili sparsi per la carrozzeria, 1 sul cofano e 3 sul tetto.....

Al ritorno dalle vacanze provvederò dal mio levabolli di fiducia.....

In compenso ho potuto testare la guida della 1er sotto pioggia battente e strada praticamente allagata.

Si può racchiudere in una sola parola. Impegnativa. Bisogna prestare qualche attenzione in più rispetto alla 147 in quanto i pneumatici runflat hanno un aderenza davvero ridicola su asfalto bagnato e la trazione posteriore non aiuta.

L'elettronica ieri mi è entrata in funzione anche in dei semplici svincoli semaforici affrontati a velocità ridotta, ovviamente sempre nel momento in cui si trattava di dare trazione.
 
L'ho presa pure io dannazione...mai voista una cosa del genere... per fortuna non erano così grossi... ero a 5 min dal garage... questa mattina non mi è sembrato di vedere bolli...speriamo...
 
il matto":2n55duz3 ha detto:
... Tra l'altro mi dicono che con il restyling hanno cambiato l'assetto, non so cosa di preciso, ma la differenza si sente. La vettura ora è molto meno sottosterzante, risente molto meno dei repentini trasferimenti di carico e, come dici te, è migliorata molto nell'equilibrio....

Continuo ad attendere un riscontro su questa cosa che non trovo da nessuna parte...
 
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
 
il matto":6ev0jph0 ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)
 
dallas140cv":3suzcg0c ha detto:
il matto":3suzcg0c ha detto:
... Tra l'altro mi dicono che con il restyling hanno cambiato l'assetto, non so cosa di preciso, ma la differenza si sente. La vettura ora è molto meno sottosterzante, risente molto meno dei repentini trasferimenti di carico e, come dici te, è migliorata molto nell'equilibrio....

Continuo ad attendere un riscontro su questa cosa che non trovo da nessuna parte...

l'ho letta in giro anch'io, scritta proprio da parte di possessori che sono passati dal prerestyling al restyling...
 
InterNik":35sm7g4p ha detto:
il matto":35sm7g4p ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)

guarda, provenendo da una 147 con i 17' non mi posso di certo lamentare. Anche se in rilascio sta 1 è maledettamente sottosterzante. :mad2)
 
Felix7":p8zwtx3x ha detto:
ecco una foto del nostro primo incontro... :asd)

primocontattoserie1dk6.jpg

Azz felix...così bianca la 1er è troppo fredda... :sarcastic)
 
Felix7":2m9176qi ha detto:
InterNik":2m9176qi ha detto:
il matto":2m9176qi ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)

guarda, provenendo da una 147 con i 17' non mi posso di certo lamentare. Anche se in rilascio sta 1 è maledettamente sottosterzante. :mad2)

ma non dovrebbe essere il contrario, cioè che in rilascio si rischia di far allargare il culo?
 
Felix7":gqu1bg1u ha detto:
InterNik":gqu1bg1u ha detto:
il matto":gqu1bg1u ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)

guarda, provenendo da una 147 con i 17' non mi posso di certo lamentare. Anche se in rilascio sta 1 è maledettamente sottosterzante. :mad2)

portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)
 
Guardando la documentazione BMW sembra quasi che l'EPS sia in realtà un elettroidraulico anche per la 1er, visto che parla sì di motore elettrico ma anche di un fluido più viscoso per il servosterzo. E questo spiegherebbe le doti dello sterzo, fermo restando che un avantreno senza trazione sarà sempre più facile da "filtrare" di uno con la trazione... perfino gli avantreni Mercedes riescono a non fare schifo!
Comunque in presenza di Active Steering tutta la guida ritorna idraulica con comando meccanico.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top