Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

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Il Peos":1s2se35p ha detto:
Felix7":1s2se35p ha detto:
InterNik":1s2se35p ha detto:
il matto":1s2se35p ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)

guarda, provenendo da una 147 con i 17' non mi posso di certo lamentare. Anche se in rilascio sta 1 è maledettamente sottosterzante. :mad2)

portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

già visto ;) , ma mi manca il coraggio di farlo... :asd)
 
Il Peos":3n933r6x ha detto:
portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

non ho capito, mi stai dicendo che se non ci mettete le mani la serie 1 fa schifo come assetto? ma non era sta divinità dell'handling?
 
Felix7":3cxoe9f4 ha detto:
Il Peos":3cxoe9f4 ha detto:
Felix7":3cxoe9f4 ha detto:
InterNik":3cxoe9f4 ha detto:
il matto":3cxoe9f4 ha detto:
Ah scusa non ci avevo fatto caso....ti rispondo subito.....

Allora...non so cosa abbiano fatto di preciso, so solo che tra la 120d 163cv ex mio fratello e la mia attuale 120d 177cv c'è una bella differenza in termini di assetto.

Quella di mio fratello era molto sottosterzante e quando cercavi di provocarla volontariamente c'era poco equilibrio nel passaggio tra sotto e sovrasterzo.

Questa invece è molto più bilanciata, neutra, non ha praticamente sottosterzo in ingresso curva e in uscita di curva accompagna sempre con il posteriore.

La differenza è davvero netta e percepibile, non so cosa possa cambiare dato che entrambe sono delle 120d con assetto sportivo M e gommatura identica.
A 'sto punto non mi rimane che trovare il tempo per fare un giretto dal conce BMW... magari hanno effettivamente migliorato quello che per me era il tallone d'achille dell'auto... :OK)

guarda, provenendo da una 147 con i 17' non mi posso di certo lamentare. Anche se in rilascio sta 1 è maledettamente sottosterzante. :mad2)

portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

già visto ;) , ma mi manca il coraggio di farlo... :asd)

:asd)

comincia con il farla aprire più che puoi senza toccare i pernetti...già così migliora un casino ;)
 
Diabolik":3am4s5k5 ha detto:
Il Peos":3am4s5k5 ha detto:
portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

non ho capito, mi stai dicendo che se non ci mettete le mani la serie 1 fa schifo come assetto? ma non era sta divinità dell'handling?


minkia che prontezza..dov'eri nascosto.. :asd) :rotolo)


dico che così come convergenza e campanatura così come me l'han consegnata non piace..imho troppo sottosterzo ;)
 
Il Peos":2slc5qsx ha detto:
Diabolik":2slc5qsx ha detto:
Il Peos":2slc5qsx ha detto:
portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

non ho capito, mi stai dicendo che se non ci mettete le mani la serie 1 fa schifo come assetto? ma non era sta divinità dell'handling?


minkia che prontezza..dov'eri nascosto.. :asd) :rotolo)


dico che così come convergenza e campanatura così come me l'han consegnata non piace..imho troppo sottosterzo ;)

t'è andata male, erano 3 ore che non guardavo il forum :asd) :asd)

praticamente mi confermi che questa divinità dell'handling superiore che finora ci avete spacciato come la soluzione a tutti i mali della TA (sottosterzo... :asd) ) in realtà sottosterza alla grande?

se mi permetti: :sedia)
 
Diabolik":1e7cdstq ha detto:
Il Peos":1e7cdstq ha detto:
Diabolik":1e7cdstq ha detto:
Il Peos":1e7cdstq ha detto:
portala a rivedere convergenza e campanatura e scampanala più che puoi (se guardi di là trovi tutto ;) ) :D

così come te la da la bmw fà pena :shrug03)

non ho capito, mi stai dicendo che se non ci mettete le mani la serie 1 fa schifo come assetto? ma non era sta divinità dell'handling?


minkia che prontezza..dov'eri nascosto.. :asd) :rotolo)


dico che così come convergenza e campanatura così come me l'han consegnata non piace..imho troppo sottosterzo ;)

t'è andata male, erano 3 ore che non guardavo il forum :asd) :asd)

praticamente mi confermi che questa divinità dell'handling superiore che finora ci avete spacciato come la soluzione a tutti i mali della TA (sottosterzo... :asd) ) in realtà sottosterza alla grande?

se mi permetti: :sedia)


se ti può far dormire sereno ridi pure :asd)

diciamo che sulla 1er a differenza di altri machi questo ''male'' lo si può correggere :sedia) cambiando qualche abitudine non corretta e lavorando come detto sopra sulla convergenza e campanatura :asd) :rotolo)

che poi cosa credi?solo la 1er è sottosterzante??chi più chi meno tutte le nuove bmw sono così...scelta fatta in quanto la TP è molto pericolosa,si narra in giro che prima curva e sei girato nel fosso :?: :asd)

e un'ultima cosa...per me sottosterza ma leggo di tanta altra gente che ne è soddisfatta..magari son semplicemnte io a sbagliar qualcosa ;)
 
Il Peos":xac7dwgh ha detto:
che poi cosa credi?solo la 1er è sottosterzante??chi più chi meno tutte le nuove bmw sono così...scelta fatta in quanto la TP è molto pericolosa,si narra in giro che prima curva e sei girato nel fosso :?: :asd)

lo sai perchè ci hanno messo sto sottosterzo?
facile, perchè la gente normale col sottosterzo se la cava, col neutro già sgomma la mutanda, lasciamo perdere se sovrasterzasse

che molte (a partire da mercedes, e via con tutti gli altri) sottosterzino "nonostante" la tp è arcinoto
la cosa che fa sorridere è che le bmw qua sono propagandate come la nuova frontiera del comportamento su strada e poi si scopre che hanno gli stessi "difetti" imputati alle ta

va da sè che io mi tengo stretta la mia GT che non sottosterza
 
Diabolik":1262p152 ha detto:
Il Peos":1262p152 ha detto:
che poi cosa credi?solo la 1er è sottosterzante??chi più chi meno tutte le nuove bmw sono così...scelta fatta in quanto la TP è molto pericolosa,si narra in giro che prima curva e sei girato nel fosso :?: :asd)

lo sai perchè ci hanno messo sto sottosterzo?
facile, perchè la gente normale col sottosterzo se la cava, col neutro già sgomma la mutanda, lasciamo perdere se sovrasterzasse

che molte (a partire da mercedes, e via con tutti gli altri) sottosterzino "nonostante" la tp è arcinoto
la cosa che fa sorridere è che le bmw qua sono propagandate come la nuova frontiera del comportamento su strada e poi si scopre che hanno gli stessi "difetti" imputati alle ta

va da sè che io mi tengo stretta la mia GT che non sottosterza

grazie ma so benissimo il perchè del sottosterzo... ;)


per il resto...buon per te ma che non sottosterzi o è perchè non acceleri oppure non saprei propio... :asd)
 
Raga, lasciate stare le BMW che sono macchine perfette per definizione, volete mettere la perfezione contro la schifida FIAT?
---
PS lasciamo poi stare gli abborracciati sbocchinamenti che si leggono "di là"... un solo commento: :rotolo) ... anzi mi correggo:

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Il Peos":33fb32fy ha detto:
per il resto...buon per te ma che non sottosterzi o è perchè non acceleri oppure non saprei propio... :asd)
bisogna accelerare per stabilire se un'auto è sottosterzante o meno? :scratch)
 
InterNik":366rc7h3 ha detto:
Raga, lasciate stare le BMW che sono macchine perfette per definizione, volete mettere la perfezione contro la schifida FIAT?
---
PS lasciamo poi stare gli abborracciati sbocchinamenti che si leggono "di là"... un solo commento: :rotolo) ... anzi mi correggo:

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


eccolo :clap) :crepap) :crepap)
 
Il Peos":3n5g953s ha detto:
InterNik":3n5g953s ha detto:
Il Peos":3n5g953s ha detto:
per il resto...buon per te ma che non sottosterzi o è perchè non acceleri oppure non saprei propio... :asd)
bisogna accelerare per stabilire se un'auto è sottosterzante o meno? :scratch)

tu come fai? :fiori)
guardo lo stemmino sul cofano. Se è quello BMW l'auto non sottosterza.

Come vedi non è necessario affatto accelerare!

PS se "davvero-davvero" pensi che la tendenza sotto-sovrasterzante di un'auto di valuti accelerando... posso solo dire una cosa:

:rotolo) ^ :rotolo)

Non prendertela, daiii...
 
Diabolik":1tk7dxs9 ha detto:
Il Peos":1tk7dxs9 ha detto:
che poi cosa credi?solo la 1er è sottosterzante??chi più chi meno tutte le nuove bmw sono così...scelta fatta in quanto la TP è molto pericolosa,si narra in giro che prima curva e sei girato nel fosso :?: :asd)

lo sai perchè ci hanno messo sto sottosterzo?
facile, perchè la gente normale col sottosterzo se la cava, col neutro già sgomma la mutanda, lasciamo perdere se sovrasterzasse

che molte (a partire da mercedes, e via con tutti gli altri) sottosterzino "nonostante" la tp è arcinoto
la cosa che fa sorridere è che le bmw qua sono propagandate come la nuova frontiera del comportamento su strada e poi si scopre che hanno gli stessi "difetti" imputati alle ta

va da sè che io mi tengo stretta la mia GT che non sottosterza

Il GT 3.2 non sottosterza? Bella questa...o hanno stravolto le leggi della fisica rispetto alla mia ex 147 GTA ma a quanto ricordo la mia 147 GTA sottosterzava abbastanza in accelerazione ed era un pò leggerina di posteriore, mentre il GT 3.2 era più bilanciato, con una maggiore precisione in inserimento ma, comunque, abbastanza sottosterzo in uscita di curva.

Tolto questo, non voglio far assolutamente diventare questo thread la solita diatribia BMW vs Alfa....

@ Il Peos. Ti ho aggiunto a MSN.....
 
Forse esiste il sottosterzo in assetto stabilizzato, ed il sottosterzo di potenza.
Forse sono due cose leggermente diverse.
Forse eh.


Forse dovrebbe esistere anche l'essere umano che é alla guida, il quale col proprio cervello fa in modo da poter sfruttare al meglio il mezzo che guida per trarne profitto su strada... mitigando i difetti ed esaltandone i pregi... (detta in altra maniera: il pedale non é un interruttore ON-OFF...)
 
InterNik":3jas65w0 ha detto:
Il Peos":3jas65w0 ha detto:
InterNik":3jas65w0 ha detto:
Il Peos":3jas65w0 ha detto:
per il resto...buon per te ma che non sottosterzi o è perchè non acceleri oppure non saprei propio... :asd)
bisogna accelerare per stabilire se un'auto è sottosterzante o meno? :scratch)

tu come fai? :fiori)
guardo lo stemmino sul cofano. Se è quello BMW l'auto non sottosterza.

Come vedi non è necessario affatto accelerare!

PS se "davvero-davvero" pensi che la tendenza sotto-sovrasterzante di un'auto di valuti accelerando... posso solo dire una cosa:

:rotolo) ^ :rotolo)

Non prendertela, daiii...

lol...a parte che non ho detto quello,cmq risposte da parte tua non ne vedo...come al solito... :asd)
 
Il Peos":2n0i629w ha detto:
lol...a parte che non ho detto quello,cmq risposte da parte tua non ne vedo...come al solito... :asd)
:sedia)
Ti giuro è la prima volta che vengo accusato di non dare risposte... anzi di solito il contrario... :rotolo)

Ma sei interessato ad una risposta "vera", oppure ad una "che ti piace"?
 
il matto":2gqdrbaj ha detto:
Diabolik":2gqdrbaj ha detto:
Il Peos":2gqdrbaj ha detto:
che poi cosa credi?solo la 1er è sottosterzante??chi più chi meno tutte le nuove bmw sono così...scelta fatta in quanto la TP è molto pericolosa,si narra in giro che prima curva e sei girato nel fosso :?: :asd)

lo sai perchè ci hanno messo sto sottosterzo?
facile, perchè la gente normale col sottosterzo se la cava, col neutro già sgomma la mutanda, lasciamo perdere se sovrasterzasse

che molte (a partire da mercedes, e via con tutti gli altri) sottosterzino "nonostante" la tp è arcinoto
la cosa che fa sorridere è che le bmw qua sono propagandate come la nuova frontiera del comportamento su strada e poi si scopre che hanno gli stessi "difetti" imputati alle ta

va da sè che io mi tengo stretta la mia GT che non sottosterza

Il GT 3.2 non sottosterza? Bella questa...o hanno stravolto le leggi della fisica rispetto alla mia ex 147 GTA ma a quanto ricordo la mia 147 GTA sottosterzava abbastanza in accelerazione ed era un pò leggerina di posteriore, mentre il GT 3.2 era più bilanciato, con una maggiore precisione in inserimento ma, comunque, abbastanza sottosterzo in uscita di curva.

Tolto questo, non voglio far assolutamente diventare questo thread la solita diatribia BMW vs Alfa....

@ Il Peos. Ti ho aggiunto a MSN.....

ok appena rientro in ufficio ti aggiungo anch'io.. :OK)


e me ne torno anch'io nel silenzio...tanto con i soliti è sempre la solita minestra :asd)
 
InterNik":uxfd9u3h ha detto:
Il Peos":uxfd9u3h ha detto:
lol...a parte che non ho detto quello,cmq risposte da parte tua non ne vedo...come al solito... :asd)
:sedia)
Ti giuro è la prima volta che vengo accusato di non dare risposte... anzi di solito il contrario... :rotolo)

Ma sei interessato ad una risposta "vera", oppure ad una "che ti piace"?

per me un'eccezione...grazie,sono onorato :asd)
allora mi basta quella ''alla internik'' che mi hai già dato..ops..non dato :sedia)


torno nel silenzio va :asd)

scusa matto per l'Ot :D
 
Il Peos":2bx8kcry ha detto:
e me ne torno anch'io nel silenzio...tanto con i soliti è sempre la solita minestra :asd)
Guarda che non mi è chiaro se sei interessato a sapere cosa significa "veramente" auto sotto o sovra-sterzante, oppure sei già convinto di saperlo.

Nel primo caso ti consiglio di partire da qui
la ragione della presenza delle barre antirollio risiede essenzialmente nel comportamento non lineare dei pneumatcici, nella non linearità dell’andamento della forza laterale Fy, a parità di angolo di deriva, al variare del carico verticale Fz. Siccome il carico verticale Fz non è costante durante il moto del veicolo, anzi è largamente variabile a causa delle forze d’inerzia che agiscono, occorre tenerne conto dei suoi effetti.
Se guardate il diagramma (niente diagramma, sorry), vedrete che la crescita meno che proporzionale di Fy a pari deriva (alfa) al crescere di Fz è particolarmente evidente: guardate la curva ad alfa = 2 e noterete che è proprio per derive basse che la crescita di Fy all’aumentare di Fz e tanto più non lineare! Ecco perché si usano le barre antirollio! Le quali, però, hanno la controindicazione di accrescere la rigidezza a rollio dell’asse a cui vengono applicate e quindi di aumentare il trasferimento di carico (cioè la quantità di carico verticale che si “trasferisce” da una ruota all’altra per effetto delle forze d’inerzia e della posizione del baricentro) sull’asse stesso in funzione delle forze trasversali (d’inerzia, appunto) che vi agiscono. Per vostra informazione (senza andare troppo per il sottile), il trasferimento di carico su ciascun asse è legato linearmente alla forza laterale Y che agisce globalmente sul veicolo – quindi non quella Fy dell’asse stesso! - attraverso una formuletta composta da due termini con un ben preciso significato fisico: ma qui possiamo tralasciare la formuletta, che non ci interessa, e metterci un coefficiente, detto lateral load coefficient, che indichiamo con j. Quindi Trasf = j x Y. Ora, siccome il trasferimento di carico globale è costante e vale Y moltiplicato per l’altezza del baricentro, ed è la somma dei trasferimenti di carico dei sigoli assi moltiplicati per la loro carreggiata, cambiare la rigidezza a rollio di un asse, modifica il comportamento dell’auto: più che altro, è importante vedere come i vari parametri influenzino il rapporto tra il trasferimento di carico all’anteriore e quello al posteriore, cioè j(ant)/j(post) perché questa ha una decisa influenza sul comportamento sovra o sottosterzante dell’auto. Per esempio, se aumento la rigidezza a rollio dell’anteriore mettendo una barra più grossa, aumento il Trasferimento di carico all’anteriore, a scapito del trasferimento di carico al posteriore (ricordatevi che la somma è costante), con ovvie conseguenze (sto facendo crescere il sottosterzo). Comunque, come detto, il trasferimento di carico influenza in modo non lineare il comportamento dei pneumatici. Quindi, se faccio variare in modo costante il carico verticale sul pneumatico, avrò variazioni di forza trasversale (a pari alfa) non proporzionali. Se in rettilineo la forza verticale è uguale, non altrettanto lo è in curva: la ruota esterna subirà una forza verticale maggiore di un tot; quella interna sarà più scarica dello stesso tot. Ora, è possibile dimostrare che la curva, somma delle curve di Fy in funzione di alfa a + (più) e - (meno) tot, è inferiore (più bassa) della curva che è somma delle due curve di Fy con il carico equamente ripartito tra le due ruote (in realtà, ho commesso un piccolo errore: ho supposto che gli angoli di deriva delle due ruote dello stesso asse siano uguali, anche se non è proprio così; però è un errore minimo). Questa curva si chiama curva caratteristica dell’assale. Ora, tutto ciò senza barre antirollio. Se ci aggiungo la barra, il trasferimento di carico (il tot) aumenta e la curva risultante è ancora più bassa. Quindi, per sviluppare la stessa forza laterale, devo impegnare più angolo di deriva. Insomma, LA MACCHINA TIENE MENO! Mettendo la barra, incremento la rigidezza a rollio dell’asse, quindi incremento il coefficiente j, quindi incremento il trasferimento di carico di quell’asse! Ciò comporta una riduzione della forza laterale fornita a parità di angolo di deriva! Per esempio, se metto una barra davanti, spingo il comportamento più verso il sottosterzo. Lo stesso vale se metto barre più grosse. Insomma, diminuisce la tenuta!!!


che, in realtà, non parla dei segni di certi autovalori (che sono il "vero" sovra-sottosterzo), ma puoi cominciare a farti un'idea.
 
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