Il Peos":13b3rets ha detto:
vuoi parlare?parliamone..
il sottosterzo io lo sento molto in uscita di curva e in percorrenza(appena apri un'attimo lei se ne va dritta)..
ulteriore prova è il vedere come lavorano male le gomme anteriori(spalla sulle tele)
Guarda, sto uscendo proprio ora per il pizza time.
La sintesi è "non c'entra nulla".
Data un'auto a due assi (qui vado veramente alla grossa... magari se la cosa interessa vedremo...) innanzitutto bisogna considerare il fatto che sono due.
Sì, lo so, sembra banale, ma non lo è: potresti avere un asse sotto ed uno sovra, entrambi sotto, entrambi sovra etc (questo genere di comportamento viene variato, tipicamente, con le barre antirollio).
Il comportamento sovra-sotto sterzante si valuta
in percorrenza stabilizzata di una curva. Ossia SENZA accelerare nè frenare.
Vedi bene che se l'auto è TA o TP non c'entra nulla (abbiamo detto SENZA accelerazioni-decelerazioni)
Riguardo al merito, ossia se un'auto sia sotto-sovra, bisogna considerare il fatto che ha DELLE GOMME, ossia che queste hanno la possibilità di scambiare una certa forza Fy (trasversale) con l'asfalto, ad angoli di deriva diversi.
Al variare di questa forza hai dei comportamenti sotto-sovra (sempre più alla grossa :lol: )
Bene, a seconda del carico verticale agente sulle ruote, avrai delle Fy diverse (più le carichi più forza possono scambiare con la strada).
Questo fino ad un certo punto, oltre il quale si plafonano (qui entra in ballo tutto un discorso sull'utilità del rollio etc).
Potrai osservare, per inciso, che la distrubuzione dei pesi sia importantissima: motore anteriore= carico sull'anteriore maggiore, ma abbiamo appena detto che se il carico è alto è alto anche Fy, quindi "automaticamente" un'auto con motore anteriore, per lo stesso fatto di averlo lì, avrà un certo comportamento (che non ti sto a scrivere).
---
Puoi intuire quindi che la questione NON si fa andando in curva ed accelerando e vedendo cosa fa l'auto.
---
Per la versione "seria" (ossia con le formulette e le matricine) bisogna calcolare certi numeri (autovalori); se hanno un certo segno il comportamento si dice sotto-sovra etc.
scampanandola a 0,5-0,7(max consentito senza dover lavorare sulle asole dei duomi e far saltare i pernetti sui duomi) e correggendo un pò la convergenza riesco ad aprire prima,meno sottosterzo e la spalla lavora bene...ulteriore prova l'ho avuta uscendo la 1a volta da varano con le spalle andate(conf originale) e la 2a volta con la spalla semi integra e il battistrada ''ricciolato'' uniformemente
Domani se vuoi ti scrivo a cosa server il camber, come e perchè deve esistere
aggiungendo carne alla brace :asd) imho rolla anche troppo sta makkina...ho delle foto con la car completamente coricata perterra...ma prima di toccare le barre(quelle in commercio imho son troppo grsse,rischierei solo di far danni ulteriori) preferisco cabiar assetto...ma per questo aspetto ancora un 50k km
Il rollio è altra cosa ancora, e determina altri risultati. Tra l'altro diminuendo il rollio... riduci la tenuta :asd)
Come accennato nella discussione che ti ho messo puoi partire per avere un'idea (al netto delle varie boiate scritte, s'itende)
---
Ti basta? Poi non ti lamentare che non rispondo...