il matto":1r1wdo89 ha detto:
- esterno: posto che la mia 147 era una di quelle uscite bene dalla linea di montaggio, con allineamenti molto buoni, luci quasi sempre costanti, il BMW su questo punto di vista è sullo stello livello all'incirca. La verniciatura presenta una leggera buccia d'arancio (cosa comune a tutte le auto di oggi però e pure la 147 non ne era esente), gli allineamenti però sono impeccabili lungo tutta la carrozzeria e a prima vista non c'è nulla fuori posto.
quoto.
Non discuto i gusti di design, perchè appunto, va a gusti e a me, ripeto, piace molto di estetica. Aerodinamicamente invece, tra le due, c'è un abisso. I primi fruscii aerodinamici si cominciano a sentire solo a velocità abbondantemente oltre quelle consentite dal CdS. A 130 km/h si viaggia nel silenzio. Ad orecchio, rispetto alla 147, c'è una differenza di almeno 4 - 5 db viaggiando ai 120 - 130 km/h indicati.
sì. Pure il motore è insonorizzato in modo pazzesco (anche senza la copertura del cofano che sulla mia si sono dimenticati di mettere) :rotolo)
- interni: l'ambiente BMW sinceramente non mi pare così freddo, distaccato, asettico. Ma, anche a costo di ripetermi, moderno, curato, con un ottima ergonomia progettuale.
anche d'estate però ricordati di entrarci solo con guanti, sciarpa e berretto! :lol:
In fatto di materiali siamo sugli stessi identici livelli dell'Alfa, però qui non scricchiola niente e tutto è perfettamente assemblato. Inoltre dall'interno è impossibile vedere la lamiera della vettura in quanto è completamente rivestita. Ovvio, a porte aperte si intravede, ma solo in questa occasione.
a ben sentire io un po' di scricchiolii diffusi li ho... :sarcastic)
Lo sterzo è molto pronto, ancora più diretto che la 147, e sempre molto preciso. In curva acquista carico, cosa che il mio sterzo della 147 non faceva, e ciò sinceramente mi piace, mi aiuta a sentire meglio la sensazione di pneumatico che lavora e a percepire quello che succede li davanti.
non sono molto d'accordo qui. Lo sterzo 147 è leggerissimamente superiore. La servoassistenza sulla 1er ti obbliga a delle correzioni di sterzata a velocità oltre i 100 km/h che sulla nasona non erano necessarie. Finalmente però con questa non bisogna fare 100 manovre per un parcheggio. :asd)
Il corpo vettura nell'insieme è ben reattivo, risponde sempre con solerzia ai comandi e la vettura nell'insieme da una sensazione di solidità sconosciuta alla 147.
assolutamente quoto. Dirò anzi di più, che dinamicamente mi pare pure superiore alla 147.
I freni sono spettacolari per modulabilità ed intensità di frenata. Non posso lamentarmi dell'impianto della mia 147, perchè ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, però questo impianto mi appare superiore. Non solo ma la macchina non affonda minimamente in frenata, il beccheggio è praticamente inesistente, davvero gratificante.
:nod)
Così come gratificante è la sensazione di sentire le ruote posteriori che spingono, difficile da descrivere a parole, in quanto si tratta più di sensazioni perchè andando tranquilli, all'atto pratico, si fanno tutte le stesse cose che si fanno con la 147, nè più nè meno. Però in accelerazione si avverte chiaramente che la spinta arriva dalle ruote posteriori.
Sì. E a quelli che dicono che tanto non si sente la minima differenza tra una TA e questa io rispondo che non sono abbastanza sensibili. Non solo lo senti non appena stacchi la frizione in prima per partire ma lo avverti anche ad acceleratore tutto giù nella marce alte.
La parte però che nell'insieme mi ha sorpreso più di tutte è il motore. Tra il 1.9 Mjet 16v e il 2.0d BMW c'è non uno scalino, non un salto in alto, ma proprio un abisso, in tutti i sensi.
non posso fare il tuo stesso raffronto perchè la mia 147 era 1.6. Ma è stata una delle priorità principali di BMW farlo assomigliare il più possibile ad un benzina (non lo dico io ma la cartella stampa BMW)
io direi che ci hanno fatto un gran lavoro. :handclap)
Per ora ho fatto un uso cittadino al 70 % ed autostradale al 30%. Il consumo medio registrato è stato di 17.4 km litro. Rispetto alla 147 è un miglioramento che sfiora i 3 chilometri con un litro! In autostrada, a 120 km/h costanti, si fanno i 20 chilometri con un litro.
con cruise, in piano e a compressore clima spento, però. :OK)
L'erogazione poi è decisamente gratificante, viene su fin dai regimi più bassi, 1300 - 1400 giri per poi distendersi senza cali di spinta fino quasi 5000 giri. In tutto l'arco di erogazione non vi è la minima traccia di ruvidità, vibrazioni e rumorosità. Non so a cosa sia dovuto, ma il motore proprio non si sente, inteso come rumore meccanico. Si sente solo una specie di soffio.
penso sia dovuto anche ai 2 alberi di controequilibratura che riducono le vibrazioni. La sonorità sopra i 3.000 giri diventa persino un po' gratificante per un diesel! :elio)
Nel complesso, in questi primi giorni, si capisce benissimo come sia molto molto soddisfatto del nuovo acquisto e per ora non rimpianga minimamente la pur valida 147.
Molto soddisfatto anch'io, sullo sterzo però si può e si deve ancora lavorare. Per essere elettrico però dà risultati ottimi! :OK)