Anche io ormai tra gli ex...addio Alfa 147....nuovo arrivo BMW 120d

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
il matto":1kb3reke ha detto:
Chi e cosa consuma tizio o caio sinceramente non è confrontabile...il dato oggettivo che ho riscontrato è che io, a parità di percorso e stile di guida, percorro dai 2 ai 3 km con un litro di gasolio in più con la 120d.

Il resto è aria fritta.

Confermo più o meno i valori della 320d E92
 
cuoresportivo86":19cf7vfw ha detto:
superalex78":19cf7vfw ha detto:
secci":19cf7vfw ha detto:
beh, dai, bene che ora ti trovi meglio rispetto alla 147

da ignorante, immagino e penso che ci siano molti parametri soggettivi (per me è bella/per me è brutta) e altri oggettivi comunque non paragonali (140cv/177 prezzo x/prezzo y ecc)

a livello di percezione "di sola seduta" giusto sabato ho fatto un giro in un salone dove tutte le auto sono aperte e quindi scrutabili....

per esempio, a sensazione di sola seduta appunto, la serie 1 mi è sembrata superiore a molte, ma inferiore a bravo....e al di sopra di tutte la classe a (che non è proprio l'ideale di mia auto ad essere onesti, però la sensazione è stata notevole)

il discoso vero è come paragono una classe a con una serie 1 :ka)

Il discorso vero è che la 147 è un progetto nato nel 2000 e da allora non sono state fatte nessune modifiche sostanziali, a parte i due fari anteriori e la modifica del tachimetro... è chiaro che messa a confronto con serie 1 e progetti più recenti il tempo segna la sua inferiorità...

Con la 149 (se la fanno bene :asd) ) le cose si riallineranno!

Anche questo è vero :OK) Molti passano a serie 1 perchè ancora non c'è la sostituta della 147 :shrug03) Se la fanno come si deve, io penso che molti da serie 1, compreranno 149 :nod)

cosa che puntualmente e ovviamente non si verificherà.
 
Felix7":1j2ilhi2 ha detto:
cuoresportivo86":1j2ilhi2 ha detto:
superalex78":1j2ilhi2 ha detto:
secci":1j2ilhi2 ha detto:
beh, dai, bene che ora ti trovi meglio rispetto alla 147

da ignorante, immagino e penso che ci siano molti parametri soggettivi (per me è bella/per me è brutta) e altri oggettivi comunque non paragonali (140cv/177 prezzo x/prezzo y ecc)

a livello di percezione "di sola seduta" giusto sabato ho fatto un giro in un salone dove tutte le auto sono aperte e quindi scrutabili....

per esempio, a sensazione di sola seduta appunto, la serie 1 mi è sembrata superiore a molte, ma inferiore a bravo....e al di sopra di tutte la classe a (che non è proprio l'ideale di mia auto ad essere onesti, però la sensazione è stata notevole)

il discoso vero è come paragono una classe a con una serie 1 :ka)

Il discorso vero è che la 147 è un progetto nato nel 2000 e da allora non sono state fatte nessune modifiche sostanziali, a parte i due fari anteriori e la modifica del tachimetro... è chiaro che messa a confronto con serie 1 e progetti più recenti il tempo segna la sua inferiorità...

Con la 149 (se la fanno bene :asd) ) le cose si riallineranno!

Anche questo è vero :OK) Molti passano a serie 1 perchè ancora non c'è la sostituta della 147 :shrug03) Se la fanno come si deve, io penso che molti da serie 1, compreranno 149 :nod)

cosa che puntualmente e ovviamente non si verificherà.

E ancora da vedere...... ;) molto dipenderà dalla 149, cosa sarà e cosa non sarà.
 
Il FUSI":3b4j41uo ha detto:
Mi complimento per l'acquisto, come è giusto fare con gli amici che comprano una vettura. Oltretutto una vettura di pregio.
Personalmente, si sa, non mi è mai interessato questo modello.

Cmq goditela.

Uno sensibile come te dovrebbe interessartene un po' invece, a mio parere... ;)
 
Eric Draven":1vwycrq5 ha detto:
TwiNSparK88":1vwycrq5 ha detto:
Peccato che siano fredde :lol:

:asd)

pensa che quando avevo il 318i e36 giravo con il riscaldamento pure d'estate dal freddo che c'era nell'abitacolo :asd) :asd)

io ho già ordinato i sedili in pelo di alce ed il volante in pelo di renna per l'inverno! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
M-jetnasona2":2tcu840w ha detto:
Personalmente credo che sia giusto che esista l'abisso tra serie 1 e 147, anzi trovo incredibile il raffronto e lo stupimento.

lo "stupore" vorrai dire! :asd) Beh. Sono 2 segmento C a 2 volumi a vocazione sportiva ed è quindi normale che si confrontino.

Targate DP ne sto vedendo tantissime. Scusate se è poco ;)

sconti, sconti, sconti (che anche BMW fa!) ;)
 
il matto":1r1wdo89 ha detto:
- esterno: posto che la mia 147 era una di quelle uscite bene dalla linea di montaggio, con allineamenti molto buoni, luci quasi sempre costanti, il BMW su questo punto di vista è sullo stello livello all'incirca. La verniciatura presenta una leggera buccia d'arancio (cosa comune a tutte le auto di oggi però e pure la 147 non ne era esente), gli allineamenti però sono impeccabili lungo tutta la carrozzeria e a prima vista non c'è nulla fuori posto.

quoto.

Non discuto i gusti di design, perchè appunto, va a gusti e a me, ripeto, piace molto di estetica. Aerodinamicamente invece, tra le due, c'è un abisso. I primi fruscii aerodinamici si cominciano a sentire solo a velocità abbondantemente oltre quelle consentite dal CdS. A 130 km/h si viaggia nel silenzio. Ad orecchio, rispetto alla 147, c'è una differenza di almeno 4 - 5 db viaggiando ai 120 - 130 km/h indicati.

sì. Pure il motore è insonorizzato in modo pazzesco (anche senza la copertura del cofano che sulla mia si sono dimenticati di mettere) :rotolo)

- interni: l'ambiente BMW sinceramente non mi pare così freddo, distaccato, asettico. Ma, anche a costo di ripetermi, moderno, curato, con un ottima ergonomia progettuale.

anche d'estate però ricordati di entrarci solo con guanti, sciarpa e berretto! :lol:

In fatto di materiali siamo sugli stessi identici livelli dell'Alfa, però qui non scricchiola niente e tutto è perfettamente assemblato. Inoltre dall'interno è impossibile vedere la lamiera della vettura in quanto è completamente rivestita. Ovvio, a porte aperte si intravede, ma solo in questa occasione.

a ben sentire io un po' di scricchiolii diffusi li ho... :sarcastic)


Lo sterzo è molto pronto, ancora più diretto che la 147, e sempre molto preciso. In curva acquista carico, cosa che il mio sterzo della 147 non faceva, e ciò sinceramente mi piace, mi aiuta a sentire meglio la sensazione di pneumatico che lavora e a percepire quello che succede li davanti.

non sono molto d'accordo qui. Lo sterzo 147 è leggerissimamente superiore. La servoassistenza sulla 1er ti obbliga a delle correzioni di sterzata a velocità oltre i 100 km/h che sulla nasona non erano necessarie. Finalmente però con questa non bisogna fare 100 manovre per un parcheggio. :asd)

Il corpo vettura nell'insieme è ben reattivo, risponde sempre con solerzia ai comandi e la vettura nell'insieme da una sensazione di solidità sconosciuta alla 147.

assolutamente quoto. Dirò anzi di più, che dinamicamente mi pare pure superiore alla 147.


I freni sono spettacolari per modulabilità ed intensità di frenata. Non posso lamentarmi dell'impianto della mia 147, perchè ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, però questo impianto mi appare superiore. Non solo ma la macchina non affonda minimamente in frenata, il beccheggio è praticamente inesistente, davvero gratificante.

:nod)

Così come gratificante è la sensazione di sentire le ruote posteriori che spingono, difficile da descrivere a parole, in quanto si tratta più di sensazioni perchè andando tranquilli, all'atto pratico, si fanno tutte le stesse cose che si fanno con la 147, nè più nè meno. Però in accelerazione si avverte chiaramente che la spinta arriva dalle ruote posteriori.

Sì. E a quelli che dicono che tanto non si sente la minima differenza tra una TA e questa io rispondo che non sono abbastanza sensibili. Non solo lo senti non appena stacchi la frizione in prima per partire ma lo avverti anche ad acceleratore tutto giù nella marce alte.

La parte però che nell'insieme mi ha sorpreso più di tutte è il motore. Tra il 1.9 Mjet 16v e il 2.0d BMW c'è non uno scalino, non un salto in alto, ma proprio un abisso, in tutti i sensi.

non posso fare il tuo stesso raffronto perchè la mia 147 era 1.6. Ma è stata una delle priorità principali di BMW farlo assomigliare il più possibile ad un benzina (non lo dico io ma la cartella stampa BMW) ;) io direi che ci hanno fatto un gran lavoro. :handclap)

Per ora ho fatto un uso cittadino al 70 % ed autostradale al 30%. Il consumo medio registrato è stato di 17.4 km litro. Rispetto alla 147 è un miglioramento che sfiora i 3 chilometri con un litro! In autostrada, a 120 km/h costanti, si fanno i 20 chilometri con un litro.

con cruise, in piano e a compressore clima spento, però. :OK)

L'erogazione poi è decisamente gratificante, viene su fin dai regimi più bassi, 1300 - 1400 giri per poi distendersi senza cali di spinta fino quasi 5000 giri. In tutto l'arco di erogazione non vi è la minima traccia di ruvidità, vibrazioni e rumorosità. Non so a cosa sia dovuto, ma il motore proprio non si sente, inteso come rumore meccanico. Si sente solo una specie di soffio.

penso sia dovuto anche ai 2 alberi di controequilibratura che riducono le vibrazioni. La sonorità sopra i 3.000 giri diventa persino un po' gratificante per un diesel! :elio)

Nel complesso, in questi primi giorni, si capisce benissimo come sia molto molto soddisfatto del nuovo acquisto e per ora non rimpianga minimamente la pur valida 147.

Molto soddisfatto anch'io, sullo sterzo però si può e si deve ancora lavorare. Per essere elettrico però dà risultati ottimi! :OK)
 
proprio la serie 1 non mi piace, la ritengo esteticamente inferiore ad altre di pari livello.

con questo non voglio dire che tutte le bmw mi facciano schifo, anzi tutt'altro!
 
Felix7":52yomk78 ha detto:
Eric Draven":52yomk78 ha detto:
TwiNSparK88":52yomk78 ha detto:
Peccato che siano fredde :lol:

:asd)

pensa che quando avevo il 318i e36 giravo con il riscaldamento pure d'estate dal freddo che c'era nell'abitacolo :asd) :asd)

io ho già ordinato i sedili in pelo di alce ed il volante in pelo di renna per l'inverno! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)


:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
Ti dirò....se non lo avessi scoperto qui, non l'avrei mai saputo perchè rispetto agli altri servosterzi elettrici che ho avuto modo di guidare questo è davvero degno di nota!

Non lo avrei mai detto, seriamente.

Comunque ieri sera ho cominciato a spingere un pò di più....la trazione posteriore è proprio un altro mondo. Dietro se esageri con il gas comincia ad allargare ed è una sensazione goduriosa al massimo.

I consumi sono aumentati un pò, ora siamo a 7 litri x 100 km, ma ci sto dando dentro parecchio con il gas..... :asd)

Twin...quei "cosi" rettangolari che hai in firma come si chiamano? Dove si trovano? Ho visto alcuni che hanno quello della BMW....lo voglio...
 
TwiNSparK88":1xc8ploo ha detto:
Lo so che la TP è proprio un altra cosa, ti permette di avere realmente il pieno dominio della macchina!
Vabbè questa è una grande... gigantesca... stretipitosa... cazzzaaaataaaaa... :culo)
---
Comunque in tutti i casi: UNA FIAT IN MENO :Ball)
 
Felix7":nnseifld ha detto:
lo "stupore" vorrai dire! :asd) Beh. Sono 2 segmento C a 2 volumi a vocazione sportiva ed è quindi normale che si confrontino.
Stupore ops :p
Si che sia normale mi va più che bene, però mi pare giusto giustificare la 147 in quanto il suo gap ha una logica. E' nella norma che la bmw 1 sia un abisso della 147, troverei anomarmale il contrario. Spero che il gap venga colmato al più presto con la 149 :OK)
 
M-jetnasona2":194orsye ha detto:
Felix7":194orsye ha detto:
lo "stupore" vorrai dire! :asd) Beh. Sono 2 segmento C a 2 volumi a vocazione sportiva ed è quindi normale che si confrontino.
Stupore ops :p
Si che sia normale mi va più che bene, però mi pare giusto giustificare la 147 in quanto il suo gap ha una logica. E' nella norma che la bmw 1 sia un abisso della 147, troverei anomarmale il contrario. Spero che il gap venga colmato al più presto con la 149 :OK)

Lo speriamo un po' tutti qui dentro, penso... ;) :nod)
 
Felix7":32jpba72 ha detto:
Lo speriamo un po' tutti qui dentro, penso... ;) :nod)
Solo ho molte perplessità, oltre ai limiti alfa romeo odierni è un pò la situazione dell'automobile in generale che non mi convince. I nuovi musi antipedone, le dimensioni delle auto sempre più grosse........................
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top