Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera .
BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze.
Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti )
Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing.
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!.
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!).
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche.
E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere.
La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta.
Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna.
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto.
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente.
Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra.
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi.
Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!