alfa159sw VS serie3sw

quoto in pieno anc'io..ma continuo a ripetere che al di là delle stupidaggini c'è una qualità percepita decisamente superiore..oltre che un attenzione al cliente superiore. Certo nei vari forum ci sono sempre i clienti delusi..il problema è capire quanti sono i clienti delusi. Posso parlare per una esperienza quasi diretta..e vi assicuro che l'esperienza di mio figlio mi ha fatto aprire gli occhi su come effettivamente dovrebbe essere trattato un cliente..e su cosa significa finitura superiore.poi magari c'è da discutere se una bmw vale i soldi che costa..ma qui il marketing gioca un ruolo fondamentale
 
Standing "QUOTATION" !!

Standing "QUOTATION" !! :OK) :26)

"noi" purtroppo dovremmo smetterla di fare i furbetti (del quartierino) ed iniziare a farci Furbi sul serio !!!!


Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera .

BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze.

Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti )

Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing.
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!.
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!).
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche.

E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere.

La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta.

Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna.
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto.
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente.

Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra.
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi.

Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!
 
brerista":1lt2ylhj ha detto:
Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera :fuori).

BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze.

Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti :asd) )

Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing.
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!.
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!).
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche.

E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere.

La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta.

Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna.
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto.
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente.

Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra.
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi.

Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!
Minchia se hai ragione!!! Hai ragione un miliardo di volte.
Ciao.
 
Dovrebbero rivedere tutta la parte che riguarda il marketing e la comunicazione ed inoltre mettere in risalto, e quindi prevederlo nella comunicazione, tutti quegli elementi e quei punti di superiorità che hanno le Alfa. :OK)

E ce ne sono da metterne in risalto. :elio) :elio)
 
già...è un discorso estremamente condivisibile...alfa deve continuare sulla sua strada, mantenere l'onestà, ma al contempo farsi anche furbetta...
il potenziale c'è tutto...ed è verissimo che è pieno il mondo di geniacci che si prendono la sr3 perchè c'ha l'idrive( :shrug03) )...e allora che alfa e sopratutto il marketing si svegliono...

per esempio...a me piacerebbe che l'anno venturo, con il lancio di 8c competizione in 500 esemplari, alfa capisse che è il caso di fare una pubblicità alla morte...di sponsorizzare attraverso 8c il mito, la tradizione alfa, e il sogno 8c...chissenefrega se non me la posso permettere, ma almeno quando giro con la mia 159 per milano e mi trovo davanti un mega-cartellone di 8c, mi reinnamoro e penso alla prossima alfa da comprare...

e poi pensate a tutta una campagna sulla produzione alfa, sulla trdizione...8c in primo piano e dietro le varie alfetta 159, le 1900, le giuliette sprint, le giulie gta, le montral...e via via fino ad arrivare ad una 8c vicino a brera...non mi pare un' idea così cretina...ma dubito che c'arriveranno...noi siamo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!...c'è poco da fare...ehehehehehe...
 
non c'è dubbio che il marketing sia importante..ma per tornare ad essere marchio d'elite non ci vuole solo quello...siamo sulla buona strada però...i tempi delle fiat 155...(non ho sbagliato a scrivere...) sono lontani..ma ancora l'alfa non fa tendenza perchè? perchè per cadere negli abissi ci vuole poco..risalire è cosa ben più complicata!
 
belfagor":4t7jxn9u ha detto:
non c'è dubbio che il marketing sia importante..ma per tornare ad essere marchio d'elite non ci vuole solo quello...siamo sulla buona strada però...i tempi delle fiat 155...(non ho sbagliato a scrivere...) sono lontani..ma ancora l'alfa non fa tendenza perchè? perchè per cadere negli abissi ci vuole poco..risalire è cosa ben più complicata!


Allora Mercedes? Ha fatto un bel botto l'anno scorso...1.500.000 richiami, più tanti altri problemi
 
belfagor":1fbsk2lp ha detto:
non c'è dubbio che il marketing sia importante..ma per tornare ad essere marchio d'elite non ci vuole solo quello...siamo sulla buona strada però...i tempi delle fiat 155...(non ho sbagliato a scrivere...) sono lontani..ma ancora l'alfa non fa tendenza perchè? perchè per cadere negli abissi ci vuole poco..risalire è cosa ben più complicata!

certo, complicata e neppure gratis, ma sono costi che vanno comunque calcolati quando si affronta un progetto così complicato e ampio come lo sviluppo di automobili. Costi che è sempre il cliente finale che paga. Non crediamo comunque che i 'marchettari' alfa e fiat siano degli sprovveduti, si saranno ben fatti i loro calcoli. Il marketing alla tetesca è superiore per impostazione. Loro puntano tutto sul prodotto fatto in funzione del marketing, noi italiani consideriamo il marketing più come 'accessorio' del prodotto, come ho detto è questione di mentalità.
 
Posseggo un'alfa 147 da circa un anno, ho deciso di acquistarla nuova di zecca pensando di non aver problemi, ma invece è stato solo un calvario :KO), un via vai in officina, per fortuna adesso sembra tutto risolto (me lo auguro).
Oggi non comprerei per nulla al mondo un'alfa, e poi tornando al discorso 159 sinceramente esteticamente nn la vedo così superiore alle concorrenti e poi il cruscotto è davvero orribile, stessa cosa vale per la Brera, penso che in giro ci siano auto più belle e magari più affidabili.
 
meg85":2fjkt50t ha detto:
già...è un discorso estremamente condivisibile...alfa deve continuare sulla sua strada, mantenere l'onestà, ma al contempo farsi anche furbetta...
il potenziale c'è tutto...ed è verissimo che è pieno il mondo di geniacci che si prendono la sr3 perchè c'ha l'idrive( :shrug03) )...e allora che alfa e sopratutto il marketing si svegliono...

per esempio...a me piacerebbe che l'anno venturo, con il lancio di 8c competizione in 500 esemplari, alfa capisse che è il caso di fare una pubblicità alla morte...di sponsorizzare attraverso 8c il mito, la tradizione alfa, e il sogno 8c...chissenefrega se non me la posso permettere, ma almeno quando giro con la mia 159 per milano e mi trovo davanti un mega-cartellone di 8c, mi reinnamoro e penso alla prossima alfa da comprare...

e poi pensate a tutta una campagna sulla produzione alfa, sulla trdizione...8c in primo piano e dietro le varie alfetta 159, le 1900, le giuliette sprint, le giulie gta, le montral...e via via fino ad arrivare ad una 8c vicino a brera...non mi pare un' idea così cretina...ma dubito che c'arriveranno...noi siamo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!...c'è poco da fare...ehehehehehe...

Hanno diminuito proprio il budget pubblicitario per poter dar vita alla 8c! :D
 
Il problema non è tanto il budget pubblicitario disponibile quanto il tipo di pubblicità che in alcuni casi trovo ancora troppo indirizzato al ragazzetto e poco focalizzato sui pregi dell'auto e del marchio.
E poi, tanto per fare un esempio ma se ne possono fare svariati, trovo inutile investire in pubblicità e non prevedere invece di montare il 2.4 M-Jtdm su un'auto come la GT. Questo significa DORMIRE ALLA GRANDE, :sleep) :sleep) perdere potenziali clienti e fare meno utili. :mad2) :mad2)
 
infatti mercedes sta cominciandoa pagare le conseguenze..e comunque s'è trattato di una breve parentesi..non di 10 anni di discesa..come nel nostro caso...secondo il mio parere ci vogliono 3 cose per risalire la china:
1)propulsori finalmente all'altezza della concorrenza
2)attenzione per i dettagli
3)rete assistenza non dico buona..ma quanto meno accettabile
 
Premesso che più dello 80% delle vendite Alfa riguardano motorizzazioni a gasolio, percentuale che aumenta salendo di segmento, per migliorare l'Alfa deve, secondo me:
1) Far saltare i propri propulsori da un modello all'altro come fanno gli altri;
2) dotarsi di un V6 3.0 M-jtdm al più presto;
3) prevedere per ogni modello la versione SW corrispondente, anche per la futura 149;
4) prevedere per ogni modello la trazione integrale;

Concordo con l'attenzione ai dettagli, però è pur vero che una Bmw costa un botto a parità di cilindrata e di categoria.

Concordo pienamente con il discorso della rete di vendita, per quel poco che ho potuto constatare per il momento.

Reputo i diesel Alfa tra i migliori propulsori diesel, non ancora i migliori ma siamo lì.
Il 2.4 ha una potenza specifica di 83 cv/lt quindi non mi sembra da buttare. Un 3.0 M-jtdm avrebbe circa 250 cv e senza andare a scomodare le doppie turbine. Certo, si può migliorare, ma se non si sfruttano le potenzialità dei modellI attuali al 100% è inutile investire su nuovi motori o altro. Il 3.0 benzina della Bmw è montato dalla serie 1 alla serie 7. Questo si che significa spremere tutto dai propri prodotti.
Esempio, a quando la 166 con il 1.9 M-Jtdm visto che dovranno tenerla in commercio ancora un paio di anni? Che si fa, si continua a :sleep) :sleep) :sleep) :sleep) :sleep). Non si tratta di fare investimenti, si tratta di montare un gruppo motore/cambio gia esistente su un modello che si sta ancora producendo. Non ci vuole poi tanto, la serie 5 parte dal 2.0 diesel, anche la Mercedes E.
 
condivido in pieno l'intervento fatto da brerista e aggiungo che quando mi hanno consegnata la brera (sotto un telo rosso) ho dovuto poi togliere da solo la plastica che copriva i sedili, sul volante, negli specchietti, sulla carrozzeria... per uno che viene da un bmw dove me l'hanno consegnata dentro una tenda con i fari che ti facevano vedere la prospettiva della macchina... poi era super-lucida.... :mecry)
 
Ti sei dovuto togliere le plastiche da solo??? :eyecrazy)
Nella mia concessionaria non ho mai avuto problemi di questo tipo, il livello dell'assistenza è eccellente. Evidentemente cambia parecchio la qualità del servizio, dipende dalle persone.
Una cosa sola resta a consolazione di noi clienti: selezione naturale. Se una concessionaria non va bene è meglio cambiare. Il concessionario non è l'Alfa, che può esercitare controlli fino ad un certo limite. Chi perde il cliente è in primis il concessionario, se non è in grado di fornire un buon servizio.
 
brerista":1s4zwuwm ha detto:
Ti sei dovuto togliere le plastiche da solo??? :eyecrazy)
Nella mia concessionaria non ho mai avuto problemi di questo tipo, il livello dell'assistenza è eccellente. Evidentemente cambia parecchio la qualità del servizio, dipende dalle persone.
Una cosa sola resta a consolazione di noi clienti: selezione naturale. Se una concessionaria non va bene è meglio cambiare. Il concessionario non è l'Alfa, che può esercitare controlli fino ad un certo limite. Chi perde il cliente è in primis il concessionario, se non è in grado di fornire un buon servizio.


si da solo... :( infatti il conce dove ho preso la brera nn mi vedrà più...
 
stefanodark":2zlduqz3 ha detto:
condivido in pieno l'intervento fatto da brerista e aggiungo che quando mi hanno consegnata la brera (sotto un telo rosso) ho dovuto poi togliere da solo la plastica che copriva i sedili, sul volante, negli specchietti, sulla carrozzeria... per uno che viene da un bmw dove me l'hanno consegnata dentro una tenda con i fari che ti facevano vedere la prospettiva della macchina... poi era super-lucida.... :mecry)

Che vergogna però, un'auto da 40.000 euro e un trattamento simile. Non credo che in Mercedes quando ritiri una slk si comportino in questo modo.. :KO)
 
Top