Come molte macchine moderne anche la 3 ha bisogno di super pneumatici ed assetti per figurare bene, e certamente in questo l'italiana fa valere la sua maggior raffinatezza stilistica (a parità di 17 ed assetto, la 3 fa molto Primera, mentre la 159 è comunque stupenda).
Se poi ne prendiamo 2, equipaggiate 18 ed assetto, abbiamo di fronte 2 bellissime vetture.
Non faccio mistero di preferire nettamente l'Alfa, ma ritengo comunque che così messa anche la 3 Touring sia una gran bella vettura. Per certi elementi, come il cuneo del muso nella vista di 3/4 posteriore, forse anche meglio dellla 159.
Per gli interni sono rimasto sconcertato dai passi indietro della Bmw, a partire dalla serie 1 fino ad arrivare alla 6!!
Sinceramente non ci vedo nulla di meglio rispetto all'Alfa, anzi....materiali miseri, tolleranze eccessive (vedi spazio portiera plancia).....
Se parliamo di Audi, lì sono d'accordo con chi dice che Alfa è ancora indietro (basta guardare una TT o una A6), ma sul confronto Bmw sono convinto che non ci sia nulla da recuperare.
Bmw però vince sul rendimento della meccanica: consuma poco e va molto, pur mantenendo un telaio con ottime caratteristiche, equipaggiamenti di sicurezza validi e qualità.