alfa159sw VS serie3sw

"ma solo dicendo che serie 3 sw ha ancora qualcosa in più, "

...o forse solo oggetto di una pesantissima campagna di marketing volta a convincere il pubblico della superiorita' del prodotto e della caratteristica premium del marchio, un esempio ?

nell'altro 3d si discute della potenza dei motori 1.9 mjet, ebbene anche le BMW provate da "automobilismo" avevano mostrato al banco una potenza superiore, quasi 172 CV , tuttavia avevano ANCHE dato riscontri cronometrici molto inferiori alle promesse (c.a. 0.5 sec in piu') ....ma nessuno lo ricorda:

ergo se con 172 CV non fai lo 0-100 promesso ,di sicuro non lo fai con 163 ....ma siccome e' bmw va bene lo stesso
 
Io non contesto i gusti personali, però se da una rivista serie come Quattroruote, che è dotata di strumenti che noi ci sogniamo, e di una bella pista di prove, escono fuori dati che confermano una netta superiorità della 159 qualche domanda dobbiamo pure porcela.

Limitarci a quello che proviamo spesso ci induce in errore come si è visto. :asd) :asd)

E' dura per la serie 3 avere assetto sportivo e pneumatici ribassati e non raggiungere le prestazioni dinamiche della 159 in assetto standard. Hai voglia a provarle personalmente, am se il responso delle strumentazioni è questo c'è poco da commentare.

E poi, anche in F1 le case automobilistiche per capire la bontà di un progetto o di una soluzione più che affidarsi alle sensazioni personali del pilota scelgono la strada di imbottire le auto di sensori elettronici.
 
owluca":2iot8jrl ha detto:
"ma solo dicendo che serie 3 sw ha ancora qualcosa in più, "

...o forse solo oggetto di una pesantissima campagna di marketing volta a convincere il pubblico della superiorita' del prodotto e della caratteristica premium del marchio, un esempio ?

nell'altro 3d si discute della potenza dei motori 1.9 mjet, ebbene anche le BMW provate da "automobilismo" avevano mostrato al banco una potenza superiore, quasi 172 CV , tuttavia avevano ANCHE dato riscontri cronometrici molto inferiori alle promesse (c.a. 0.5 sec in piu') ....ma nessuno lo ricorda:

ergo se con 172 CV non fai lo 0-100 promesso ,di sicuro non lo fai con 163 ....ma siccome e' bmw va bene lo stesso

Bo non so dove hai letto questi dati ma la mia 320d Touring provata sul banco (conosco un ragazzo che ce l'ha) segna 164,1 cv. In ripresa da ferma non mi sembra sia ferma, anzi pur avendo un erogazione diversa la lancetta dei km/h sale veloce e secondo me la 159 mjet 150 cv va meno.....ma non lo posso dire perchè non ho cronometrato......
 
"Bo non so dove hai letto questi dati"

come ho detto li ho letti su articoli pubblicati di recente da "automobilismo" , che tra l'altro li riporta sinteticamente in una tabella al fondo della rivista in OGNI numero pubblicato.

non so se la prova ai rulli da dei valori esatti in assoluto, ma sicuramente offre un ragionevole metro di paragone: se un auto fa "100" e un altra "110" vuol dire che la seconda va il 10% inpiu' della prima, quanto vada in assoluto e' un altro discorso.

il test e' interessante perche e' altretanto evidente che ormai tutte le case hanno varie versioni del SW della centralina e alle volte danno un SW aggiornato sulle vetture in prova alle riviste. (poi risolti i problemi di industrailizzazione da un lato e affidabilita' dall'altro lo mettono di serie)

in effetti non ho mai detto (ne inteso dire ...e nemmeno pensato ;-) ) che la bmw sia lenta ho riportato dei dati che dicono che essendo 70 kg piu' leggera della 159 e con 13 CV in piu' nei test anzi va ' alcuni decimi piu' veloce della version 1.9 jtdm da 150 CV (cosa che mi sembra ci stia tutta)

Altra cosa e' pretendere le prestazioni promesse dalla casa che risultano non raggiungibili neanche con un motore che eroga 172 CV

quello che invece voglio dire e che in effetti le prestazioni riscontrate sono migliori, ma comunque in linea con le altre automobili di pari rapporto peso/ potenza come ad esempio (il signor Romeo mi perdoni il paragone ;-) ) come passat 170 CV o renault.

Tuttavia il mktg di bmw e' molto abile a "dilatare questa differenza" tanto quanto Alfa indietro nell industrializzare il motore da 175 CV....
 
:asd) :asd) :asd) sempre le solite :asd) :asd) :asd) e provatele ste macchine, non vi costa nulla e poi vi rendete conto di quante caxxate scrivono sulle riviste... ovviamente su tutte le case automobilistiche...........
 
Io ho provato entrambe, sia l'ultima serie 3 nella versione 320d cha la 159 1.9 M-Jtd e devo dire che mi ha impressionato favorevolmente molto più la 159. Mi è sembrata un'auto di qualità complessivamente superiore. Le ho guidate nel traffico in maniera normale e senza spingere. Il maggior peso della 159 si sente se paragonata alla serie 3, però devo dire che la 159 infonde più sicurezza e più padronanza del mezzo. Percepisci nettamente di essere su un'auto più robusta.
 
mi trovate assolutamente d'accordo sul fatto di provarle , infatti come dicevo sulla carta dei depliant e delle riviste si possono scrive un sacco di cose e dare impressioni eccessive sul prodotto
 
Si continua a guardare la cazzatina dell'allineamento di alcuni particolari, cosa a me che non risulta, e ci si dimentica però del fatto che la serie 3 ha dei grossi limiti:
1) Sicurezza passiva. Infatti, il pianale deriva da quello della serie vecchia e a detta dell'ing. Massai la serie 3 attuale è solo un forte ristyling del modello vecchio.
2) Ha doti dinamiche non all'altezza del rango e del prezzo richiesto da BMW. Infatti, per stare dietro, E DICO DIETRO alla 159 in tenuta, stabilità e frenata, necessita di assetto sportivo e ruote ribassate.

D'altronde, è un limite comune anche alle Mercedes tutte ed Audi A8
Se siete contenti di una serie 3 con doti simili ad una Skoda o ad una Citroen mi compiaccio con voi. Significa che sapete accontentarvi di poco. Chi è abituato alle Alfa Romeo non si accontenta di doti stradali normali ma cerca il massimo, e lo trova nelle Alfa.

Dai ragazzi, su, sempre a litigarsi se uno trova una macchina migliore dell'altra. Comunque secondo me esprimere cose non esatte e assurde per difendere la propria casa preferita non mi sembra l'atteggiamento migliore. Dicendo cose sbagliate o non esatte per nascondere i problemi che ha Alfa non conta assolutamente niente.
Comunque Goldrake, rispondo in ordine alle tue domande. Possiedo una 3 e 90 e per questo non ti rispondo per sentito dire ma con km su km fatti con questa vettura. Leggo che hai provato la 59. Bene se ti è sembrata più sicura e "dominabile" della 3. Ognuno ha le sue sensazioni nelle prove...
Ecco le risposte:
1) Mi sembra che la bmw abbia 5 stelle all'EURONCAP come la 59. Poi se ha il pianale vecchio della 3 precedente non vuol dire che sia insicura. Anzi...anche il vecchio pianale ancora usato è molto "cazzuto".
2) Su questa affermazione mi arrabbio...e dire che io sono ancora una persona calma. Ancora con questa storia che bmw non tiene la strada perchè è posteriore...non si sa mai come si comporta la macchina. Innazitutto devo verificare se la bmw sta dietro in tenuta, stabilità e frenata...poi...la mia vettura ha i cerchi da 16 e ha l'assetto normale. Infatti sono già finito fuori strada diverse volte perchè la macchina è incontrollabile. Come si è sempre detto l'Alfa ha nella tenuta di strada il suo punto fortissimo ma anche bmw è sempre stata famosa per questa caratteristica. Infatti io non ho provato ma mio padre in montagna ha fatto dei tornanti e dei pezzi misti a velocità sostenuta e non ha fatto una piega...valle a provare la skoda e la Citroen poi vienmi a dire che la bmw è uguale.
Una cosa sull'accelerazione e sulla velocità massima. La mia vettura non è rimappata. E' un 320d con 163 CV che sul banco ne ha misurati 169. Comunque con i tempi dichiarati da bmw siamo li e la differenza è minima. Questo da prove reali e su riviste. Anche i 225 massimi sono veritieri come documentato. Le prestazioni ci sono e si vedono.
Poi ognuno la pensa come vuole e difende la vettura amata. Ma quado si scrivono assurdità per difendere i difetti che ogni casa automobilistica ha questo proprio non lo digerisco. Uguale anche quando le Alfa vengono criticate per cose non vere e inesatte...

:A)
 
Luca C. ha scritto:
Codice:
Mi sembra che la bmw abbia 5 stelle all'EURONCAP come la 59. Poi se ha il pianale vecchio della 3 precedente non vuol dire che sia insicura. Anzi...anche il vecchio pianale ancora usato è molto "cazzuto".
Però sempre di adattamento si tratta.

Codice:
Su questa affermazione mi arrabbio...e dire che io sono ancora una persona calma. Ancora con questa storia che bmw non tiene la strada perchè è posteriore...non si sa mai come si comporta la macchina. Innazitutto devo verificare se la bmw sta dietro in tenuta, stabilità e frenata...poi...la mia vettura ha i cerchi da 16 e ha l'assetto normale. Infatti sono già finito fuori strada diverse volte perchè la macchina è incontrollabile. Come si è sempre detto l'Alfa ha nella tenuta di strada il suo punto fortissimo ma anche bmw è sempre stata famosa per questa caratteristica. Infatti io non ho provato ma mio padre in montagna ha fatto dei tornanti e dei pezzi misti a velocità sostenuta e non ha fatto una piega...valle a provare la skoda e la Citroen poi vienmi a dire che la bmw è uguale.
Allora, come facciamo riferimento ai dati ufficiali di potenza e accelerazione dobbiamo tenere conto anche da quello che scaturisce dai test ufficiali che svolgono sulle riviste. Ed io ricordo solo che su Quattroruote si è evidenziato che l'ultima serie 3 SW a livello di stabilità, tenuta e frenata raggiunge a stento i livelli della 159 con l'aggravante però che la serie 3 era dotata di assetto sportivo e pneumatici ribassati contro l'assetto e i pneumatici standard della 159. E qui non parlo per esperienza personale ma dei dati ufficiali che provengono dai test di quattroruote. Ed infatti, a livello di assorbimento delle asperità del manto stradale la 159 ha evidenziato dati largamente migliori della serie 3. Io ho parlato della Skoda e della Citroen per fare un po d'ironia. E comunque, dal test dove escono fuori questi dati la serie tre era confrontata con una Passat SW. Quindi penso che se avessero tolto assetto e pneumatici sportivi alla serie 3 il confronto con la Passat sarebbe stato molto più equilibrato, da qui è partita la mia ironia.
Poi, che la serie 3 accelera di più della 159 di do pienamente ragione. Però e pur vero che con gli stessi soldi, e forse con 1.000€ in meno prendo la 159 2.4 M-Jtdm e questa differenza in accelerazione la azzero.
Sicuramente la serie 3 è dotata meglio della Passat come qualità stradali.

Ma allo stesso tempo è palese la superiorità su strada della 159 rispetto alla serie 3. La serie 3 necessita di assetto e gomme ribassate per arrivare QUASI ai livelli della 159.

Aspetto solo l'uscita della 159 con assetto e gomme ribassate e vedere di quanto miglioreranno i ga ottimi valori della versione standard.
 
Luca C.":2uieoqw0 ha detto:
Si continua a guardare la cazzatina dell'allineamento di alcuni particolari, cosa a me che non risulta, e ci si dimentica però del fatto che la serie 3 ha dei grossi limiti:
1) Sicurezza passiva. Infatti, il pianale deriva da quello della serie vecchia e a detta dell'ing. Massai la serie 3 attuale è solo un forte ristyling del modello vecchio.
2) Ha doti dinamiche non all'altezza del rango e del prezzo richiesto da BMW. Infatti, per stare dietro, E DICO DIETRO alla 159 in tenuta, stabilità e frenata, necessita di assetto sportivo e ruote ribassate.

D'altronde, è un limite comune anche alle Mercedes tutte ed Audi A8
Se siete contenti di una serie 3 con doti simili ad una Skoda o ad una Citroen mi compiaccio con voi. Significa che sapete accontentarvi di poco. Chi è abituato alle Alfa Romeo non si accontenta di doti stradali normali ma cerca il massimo, e lo trova nelle Alfa.

Dai ragazzi, su, sempre a litigarsi se uno trova una macchina migliore dell'altra. Comunque secondo me esprimere cose non esatte e assurde per difendere la propria casa preferita non mi sembra l'atteggiamento migliore. Dicendo cose sbagliate o non esatte per nascondere i problemi che ha Alfa non conta assolutamente niente.
Comunque Goldrake, rispondo in ordine alle tue domande. Possiedo una 3 e 90 e per questo non ti rispondo per sentito dire ma con km su km fatti con questa vettura. Leggo che hai provato la 59. Bene se ti è sembrata più sicura e "dominabile" della 3. Ognuno ha le sue sensazioni nelle prove...
Ecco le risposte:
1) Mi sembra che la bmw abbia 5 stelle all'EURONCAP come la 59. Poi se ha il pianale vecchio della 3 precedente non vuol dire che sia insicura. Anzi...anche il vecchio pianale ancora usato è molto "cazzuto".
2) Su questa affermazione mi arrabbio...e dire che io sono ancora una persona calma. Ancora con questa storia che bmw non tiene la strada perchè è posteriore...non si sa mai come si comporta la macchina. Innazitutto devo verificare se la bmw sta dietro in tenuta, stabilità e frenata...poi...la mia vettura ha i cerchi da 16 e ha l'assetto normale. Infatti sono già finito fuori strada diverse volte perchè la macchina è incontrollabile. Come si è sempre detto l'Alfa ha nella tenuta di strada il suo punto fortissimo ma anche bmw è sempre stata famosa per questa caratteristica. Infatti io non ho provato ma mio padre in montagna ha fatto dei tornanti e dei pezzi misti a velocità sostenuta e non ha fatto una piega...valle a provare la skoda e la Citroen poi vienmi a dire che la bmw è uguale.
Una cosa sull'accelerazione e sulla velocità massima. La mia vettura non è rimappata. E' un 320d con 163 CV che sul banco ne ha misurati 169. Comunque con i tempi dichiarati da bmw siamo li e la differenza è minima. Questo da prove reali e su riviste. Anche i 225 massimi sono veritieri come documentato. Le prestazioni ci sono e si vedono.
Poi ognuno la pensa come vuole e difende la vettura amata. Ma quado si scrivono assurdità per difendere i difetti che ogni casa automobilistica ha questo proprio non lo digerisco. Uguale anche quando le Alfa vengono criticate per cose non vere e inesatte...

:A)

Quoto in toto quello detto!!!! :OK)
 
Ragazzi, avete visto il video nel topic aperto da 147Jet?
Notevole il livello con cui la 159 supera i vari test.
La conferma che i test di Quattroruote sono veritieri. :OK) :OK)
Ecco il motivo per cui faccio sempre riferimento ai test e poco alle sensazioni che provano dicono gli altri. :OK)
 
cerchiamio di metterci d'accordo:

se dobbiamo far riferimento a dei test, quelli piu credibili (Attenzione non ho detto esatti o veri) sono comunque quelli delle riviste:.....per strada come si fa a provare lo 0-100 o la vellocita massima ?

io comunque non ho nessun problema a credere che BMW possa permettersi di utilizzare sempre lo "stato dell'arte" in termini di tecnologia e quindi riesca ad utilizzare per prima motori piu' potenti, grazie ad una eletronica piu' nuova, come il es. il 163 CV e rilasci per prima aggiornamenti SW a c.a. 170 Cv e che a parita' di potenza (..e peso) si comporti meglio,

e infatti mi confermi quello che penso e cioe' che con 169 CV ci si possa effettivamente avvicinare alle prestazioni dichiarate (che poi guarda caso sono simili a quelle dichiarate dalle altre case con quella potenza)

altra cosa e' dichiarare di fare molto meglio delle altre case con 163 CV invece che 175 degli altri....

tutto cio' perche' anche per me, come e' gia stato detto, alla fine e' solo questione di rapporto prezzo prestazioni (in realta' non solo di accellerazione o-100 pero' ;-) ) :

e quindi voglio essere sicuro di ottenere quello che pago.
 
Ok...

Tutto bene :OK)

Per Goldrake: faccio notare che la 3 aveva i "famosi" 16 e non 17 e assetto come dicevi tu. Comunque Alfa e BMW sono vicine. Detto questo non ho assolutamente problemi...

Ciao! :A)

Luca
 
Luca C. ha scritto:
Codice:
Per Goldrake: faccio notare che la 3 aveva i "famosi" 16 e non 17 e assetto come dicevi tu. Comunque Alfa e BMW sono vicine. Detto questo non ho assolutamente problemi...

La serie 3 con assetto sportivo e gomme ribassate è stata provata da Quattroruote in uno degli ultimi numeri del 2005 mentre la 159 è stata testata nel numero di marzo 2006 ed aveva assetto e gomme normali. I dati erano molto simili ed il vantaggio della 159 era lieve. Dico solo che mi sarebbe piaciuto vedere cosa era in grado di fare la 159 con assetto e gomme spinte, oppure quali sarebbero stati i valori della serie 3 con assetto e gomme standard però.

Che la 159 abbia una misura di gomme superiore alla serie 3 mi sembra ovvio vista la stazza di oltre 100 kg in più. la 159 pesa anche di più di una serie 5 di pari motorizzazione.
E poi, la 159 può montare misure fino alle 235/45 R18. Ed ancora non sono uscite le versioni sportive con misure di gomme e cerchi ancora più spinte :elio)

Comunque, nonostante le gomme di una misura superiore, che dovrebbero penalizzare il comportamento su fondo bagnato, la 159 è risultata superiore alla serie 3, ma anche a tutte le altre auto. Vedi il Master test. :OK)

Comunque, se ho conservato le varie riviste ti faccio sapere quali erano le misure montate nel master test e nelle comparative di Quattroruote.


Non sto dicendo che la serie 3 sia da buttare, dico solo che la 159 su strada si comporta meglio. :OK)

Fare queste prove di persona è praticamente impossibile, almeno per me, quindi devo per forza di cose affidarmi a quello che scrivono le riviste ufficiali.

Ciao.
 
Goldrake65":jukfalwy ha detto:
Luca C. ha scritto:
Codice:
Per Goldrake: faccio notare che la 3 aveva i "famosi" 16 e non 17 e assetto come dicevi tu. Comunque Alfa e BMW sono vicine. Detto questo non ho assolutamente problemi...

La serie 3 con assetto sportivo e gomme ribassate è stata provata da Quattroruote in uno degli ultimi numeri del 2005 mentre la 159 è stata testata nel numero di marzo 2006 ed aveva assetto e gomme normali. I dati erano molto simili ed il vantaggio della 159 era lieve. Dico solo che mi sarebbe piaciuto vedere cosa era in grado di fare la 159 con assetto e gomme spinte, oppure quali sarebbero stati i valori della serie 3 con assetto e gomme standard però.

Che la 159 abbia una misura di gomme superiore alla serie 3 mi sembra ovvio vista la stazza di oltre 100 kg in più. la 159 pesa anche di più di una serie 5 di pari motorizzazione.
E poi, la 159 può montare misure fino alle 235/45 R18. Ed ancora non sono uscite le versioni sportive con misure di gomme e cerchi ancora più spinte :elio)

Comunque, nonostante le gomme di una misura superiore, che dovrebbero penalizzare il comportamento su fondo bagnato, la 159 è risultata superiore alla serie 3, ma anche a tutte le altre auto. Vedi il Master test. :OK)

Comunque, se ho conservato le varie riviste ti faccio sapere quali erano le misure montate nel master test e nelle comparative di Quattroruote.


Non sto dicendo che la serie 3 sia da buttare, dico solo che la 159 su strada si comporta meglio. :OK)

Fare queste prove di persona è praticamente impossibile, almeno per me, quindi devo per forza di cose affidarmi a quello che scrivono le riviste ufficiali.

Ciao.

Ricordo solo che la serie 3 ha a libretto anche i 19 dunque per via di gomme può essere dotata dal 16 al 19........
Poi è inutile che continuiamo a scrivere per niente. Ognuno ha le sue idee e non ci sono problemi. Sono 2 buone macchine e ognuno si prende quello che vuole........io ho fatto prima, le ho tutte e due. E' per questo che mi permetto di dare giudizi....
 
Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera :fuori).

BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze.

Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti :asd) )

Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing.
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!.
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!).
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche.

E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere.

La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta.

Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna.
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto.
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente.

Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra.
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi.

Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!
 
brerista":2gya9i9r ha detto:
Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera :fuori).

BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze.

Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti :asd) )

Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing.
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!.
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!).
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche.

E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere.

La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta.

Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna.
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto.
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente.

Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra.
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi.

Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!


:handclap)
 
brerista ha scritto;
Codice:
Aggiungo anche io la mia, visto che stavolta stavo per tradire e acquistare BMW, tanto per cambiare. Mi sono ripreso subito dopo e ho ordinato la brera . 

BMW e Alfa sono perfettamente confrontabili come livello. Entrambe automobili utilizzabilissime per lunghe percorrenze. Ma con delle differenze, importanti o superflue decidete voi. Non è che una fa schifo e l'altra è bellissima. Ognuno ha le sue preferenze. 

Io ad esempio prediligo per esigenze mie la TA alla TP (mi piace vedere e sorpassare la gente con il loro bel BMW fermi ai primi 100 metri di salita durante una debole nevicata, con le istruzioni di montaggio delle catene appiccicate al cofano umidiccio mentre montano le catene davanti  ) 

Qui lo dico e qui NON lo nego, BMW è nettamente superiore nel livello di cazzatine/accessori che ti sa offrire ed è nettamente superiore nel marketing. 
Guardi con attenzione la macchina dentro e ti vedi il porta bicchierino, la puttanatina, la lucina led bianca sotto la maniglia integrata con la serratura, la tendina regolabile, 10 cerchi in lega, il montante verniciato lucido offerto come optional, irrinunciabile, ovviamente!!. 
Tutta una serie di minchiate, ma c'è tanta gente che guarda solo questa serie di cavolate per decidere. Cose che peraltro non sono neanche gratis, perchè non sono comprese nella versione base (e fatevi bene i conti quando comparate i prezzi base BMW e Alfa e il reale prezzo di acquisto!!!). 
Il depliant e il listino BMW sono fatti alla tedesca, ovvero per non farci capire una mazza al cliente. E il cliente pistola tipo rimane a bocca aperta convinto di acquistare chissà cosa, potendo scegliere in una gamma infinita, e viene indotto a spendere una cifra. Questa esperienza purtroppo non me la sono fatta in campo automobilistico, ma dovendo competere con aziende tetesche. 

E'una cosa che manca non dico ad Alfa, ma in generale alla cultura italiana, il fatto di volersi inXXlare il cliente a tutti i costi. Mi spiace dirlo, ma non siamo così furbetti. E forse anche per questo si vende meno o addirittura peggio guadagnandoci meno ad una certa clientela più superficiale ma più disposta a spendere. 

La cosa che mi ha fatto incazzare moltissimo di Alfa sono ad esempio i depliants. Sembra una stronzata, ma per uno che deve acquistare la macchina sono la sola cosa che ti resta in mano durante quel mesetto in cui ci mediti sopra prima di fare la tua scelta. 5 centimetri x 1 chilogrammo di carta di depliants delle varie case. Ovvero spesso basi la tua scelta 'meditata' a freddo leggendo e rileggendo quei bei pezzetti di carta. 

Guardi il depliant BMW e ti presenta delle macchine splendide, la spiaggia, il pontile, il campo da golf, un mondo da jet-set. Guardi Alfa e non è che ti venga sta gran voglia di comperare, quattro paginette, aspetto poverino. Cuore sportivo che batte in una capanna. 
Guardo attentamente e la cosa che mi fa straincazzare sono proprio le foto. 
Le Alfa sono belline nelle foto e sono uno spettacolo dal vivo. Guardi BMW, belline dal vivo e straordinarie in fotografia, in tutto il loro splendore sulla carta patinata. C'è qualcosa che non va, evidentemente. 

Con l'occhio critico di un grafico ti accorgi subito della differenza: Le poche foto che Alfa ti mette sono di qualità (risoluzione) abbastanza scarsa, sono perlopiù genuine, sempre per la 'onestà=pirlaggine' italiana di cui sopra. 
Guardi il depliant BMW alla lente e ti accorgi che è TUTTO FINTO!!! le foto sono perlopiù degli eccellenti tarocchi photoshop di macchine fotografate in studio per fare risaltare al meglio le linee, incollate poi su foto ambientate nel bel paesaggio. Se non addirittura dei bei rendering 3D spacciati per foto come tante immagini di Z4 coupè che vedevo circolare nei mesi scorsi. 

Marketing Alfa e clienti (tutti), svegliatevi!!!!!!!

Questo è parlare. Dire che hai ragione è poco. :handclap) :handclap)
 
Top