alfa159sw VS serie3sw

belfagor":1xg14j5c ha detto:
non fatemi passare sempre per il bastion contrario ma i nuovi motori alfa non mi sembrano poi così tanto prestanti rispetto agli analoghi motori bmw..forse sempre per il solito problema..sta macchina è un pachiderma!!!
ti sei dato la spiegazione........

i motori sono ottimi....è il peso che è eccessivo

:OK)
 
actarus8v":1kit1u29 ha detto:
belfagor":1kit1u29 ha detto:
non fatemi passare sempre per il bastion contrario ma i nuovi motori alfa non mi sembrano poi così tanto prestanti rispetto agli analoghi motori bmw..forse sempre per il solito problema..sta macchina è un pachiderma!!!
ti sei dato la spiegazione........

i motori sono ottimi....è il peso che è eccessivo

:OK)

esatto...questi motori sono ottimi...moderni..per il peso che devono portarsi appresso fanno anche troppo bene il loro lavoro!!!
 
Mi sta bene sui motori(in parte..) ma non si venga qui a dire che i materiali e gli assemblaggi sono superiori sul BMW,vuol dire che non ci si è saliti nè su una nè sull'altra..
 
Ma la serie 3 Touring alla fine è più leggera della 159SW? Adesso non riesco a trovare i dati tecnici della BMW, ma non mi sembrava ci fosse questa grande differenza.

Comunque, dovendo scegliere in base alle foto e quindi sul piano puramente stilistico, direi 159 Sportwagon, non ci sono assolutamente paragoni.
 
i motori sono buoni..ma non eccellenti...non sono al livello dei gloriosi propulsori del passato la 159 pesa dai 1480 ai 1630kg mentre la serie 3 pesa dai 1360 ai 1635 quindi è vero che pesa..ma non pesa così tanto come si potrebbe pensare dalla lentezza con la quale si muove..allora dove sta il problema???io le ho provate entrambe perchè come sapete dopo il "tradimento" di mio figlio mi capita spesso di avere sottomano vetture bmw. La qualità dei materiali e ormai quasi paragonabile..non siamo agli stessi livelli ma bisogna andare nei dettagli per percepire la differenza..ma gli assemblaggi ancora sono anni lucce indietro...Quelle in prova già scricchiolano!!!
 
ma ancora con ste cose?

belfagor":15jol9lz ha detto:
i motori sono buoni..ma non eccellenti...non sono al livello dei gloriosi propulsori del passato la 159 pesa dai 1480 ai 1630kg mentre la serie 3 pesa dai 1360 ai 1635 quindi è vero che pesa..ma non pesa così tanto come si potrebbe pensare dalla lentezza con la quale si muove..allora dove sta il problema???io le ho provate entrambe perchè come sapete dopo il "tradimento" di mio figlio mi capita spesso di avere sottomano vetture bmw. La qualità dei materiali e ormai quasi paragonabile..non siamo agli stessi livelli ma bisogna andare nei dettagli per percepire la differenza..ma gli assemblaggi ancora sono anni lucce indietro...Quelle in prova già scricchiolano!!!

PRIMA PROVA LA 159.....poi parliamo ok?
Se vuoi ti passo a prendere cosi' ne provi finalmente una.
 
teknomotion":y3mvbowq ha detto:
Mi sta bene sui motori(in parte..) ma non si venga qui a dire che i materiali e gli assemblaggi sono superiori sul BMW,vuol dire che non ci si è saliti nè su una nè sull'altra..
io questo non l'ho mai detto

per quanto riguarda i materiale è già due-tre anni che l'alfa è meglio, mantre bmw è peggiorata

per quanto riguarda gli assemblaggi, con i nuovi prodotti 159/brera ormai si è raggiunta la migliore produzione tedesca

:OK)
 
purtroppo ne ho provate diverse..dico purtroppo perchè ormai la mia 156 ha 80000km è due annetti sulle spalle..ho provato il 1.9 da 150 cv è l'ho trovato tremendamente lento..per non parlare della sensazione di scarsa agilità..ma di questo si è parlato per un sacco in precedenti discussioni. il 2.4 va già meglio..ma la cosa shockante è che quella diavolo di macchina di mio figlio sembra sempre più veloce! Per quanto riguarda la qualità degli assemblaggi le famigerate tedesche sono ancora una spanna sopra..nonostante i notevoli miglioramenti.
 
ascolta.....

belfagor":htacx59b ha detto:
purtroppo ne ho provate diverse..dico purtroppo perchè ormai la mia 156 ha 80000km è due annetti sulle spalle..ho provato il 1.9 da 150 cv è l'ho trovato tremendamente lento..per non parlare della sensazione di scarsa agilità..ma di questo si è parlato per un sacco in precedenti discussioni. il 2.4 va già meglio..ma la cosa shockante è che quella diavolo di macchina di mio figlio sembra sempre più veloce! Per quanto riguarda la qualità degli assemblaggi le famigerate tedesche sono ancora una spanna sopra..nonostante i notevoli miglioramenti.

Ke una serie 1 320d sia piu' "prestante" di una 159 1.9 150 cv lo si capisce facilmente dal rapporto peso/potenza e non serve ke mi parli dei diavoli x intuirlo.....
L'agilita' della 159?...PROVALA E POI PARLA!
Dalle tue parole si sente ke sei semplicemente prevenuto.
Ankio all'inizio vedendo il peso della 159 pensavo di dover guidare un autobus ma invece mi sono ricreduto e devo dire ke e' piantata molto bene sulla strada e anzi posso dire ke e' piu' piazzata della GT ke cmq proprio un camion non e'.
Per il discorso degli assemblaggi.....come detto...se vuoi vieni a fare un giretto con me.....e poi prova a trovare difetti.....ok?
Questa e' fatta molto ma molto meglio di tutte le Alfa degli ultimi anni ke in ogni caso sono al livello di molte tedeske.
Ma ti prego......basta con ste parole al vento.
 
Re: ascolta.....

Tattao":1qu531z8 ha detto:
belfagor":1qu531z8 ha detto:
purtroppo ne ho provate diverse..dico purtroppo perchè ormai la mia 156 ha 80000km è due annetti sulle spalle..ho provato il 1.9 da 150 cv è l'ho trovato tremendamente lento..per non parlare della sensazione di scarsa agilità..ma di questo si è parlato per un sacco in precedenti discussioni. il 2.4 va già meglio..ma la cosa shockante è che quella diavolo di macchina di mio figlio sembra sempre più veloce! Per quanto riguarda la qualità degli assemblaggi le famigerate tedesche sono ancora una spanna sopra..nonostante i notevoli miglioramenti.

Ke una serie 1 320d sia piu' "prestante" di una 159 1.9 150 cv lo si capisce facilmente dal rapporto peso/potenza e non serve ke mi parli dei diavoli x intuirlo.....
L'agilita' della 159?...PROVALA E POI PARLA!
Dalle tue parole si sente ke sei semplicemente prevenuto.
Ankio all'inizio vedendo il peso della 159 pensavo di dover guidare un autobus ma invece mi sono ricreduto e devo dire ke e' piantata molto bene sulla strada e anzi posso dire ke e' piu' piazzata della GT ke cmq proprio un camion non e'.
Per il discorso degli assemblaggi.....come detto...se vuoi vieni a fare un giretto con me.....e poi prova a trovare difetti.....ok?
Questa e' fatta molto ma molto meglio di tutte le Alfa degli ultimi anni ke in ogni caso sono al livello di molte tedeske.
Ma ti prego......basta con ste parole al vento.

Parole sante tattao.... la 159 è fatta bene, molto bene, è veramente una nouva razza Alfa, gli interni sono precisi lineari e molto belli, sui motori ormai non dico + niente, molte persone qui denigrano l'Alfa e non sanno che cosa l'Alfa vuol dire... chi cerca nelle Alfa il risparmio di carburante beh... comprate pure un'altra marca... le Alfa si comprano perchè sono ALFA punto e basta, tutto il resto è aria fritta.

Buongiorno bei bambiniiiiiiiiii :asd) :p :D
 
Ciao Tattao e ciao a tutti,

ti seguivo nel forum dell'Alfa GT poichè anch'io fino a 3 mesi fa pensavo di sostituire la mia fiat punto con la GT.
Poi ho provato la 159, l'ho riprovata una seconda volta e, complice la mia ragazza, ho firmato per la nuova berlina di casa Alfa.
La mia domanda è semplice: tu che hai posseduto entrambe le auto che differenze trovi?
In termini di stabilita?
Quale ti entusiasma di più nella guida sportiva?
Percorrenze in curva, come si comportano?
Consumi?

Scusami se sono così pignolo ma vorrei avere una opinione disinteressata e quanto più possibile precisa da chi come te le ha possedute.
Detesto i pregiudizi e la parole buttate al vento, voglio solo il parere di chi ha esperienza per rispondere ai miei quesiti.

Grazie mille. :spin)
 
ma quale onore!

francexo":1zedhe5f ha detto:
Ciao Tattao e ciao a tutti,

ti seguivo nel forum dell'Alfa GT poichè anch'io fino a 3 mesi fa pensavo di sostituire la mia fiat punto con la GT.
Poi ho provato la 159, l'ho riprovata una seconda volta e, complice la mia ragazza, ho firmato per la nuova berlina di casa Alfa.
La mia domanda è semplice: tu che hai posseduto entrambe le auto che differenze trovi?
In termini di stabilita?
Quale ti entusiasma di più nella guida sportiva?
Percorrenze in curva, come si comportano?
Consumi?

Scusami se sono così pignolo ma vorrei avere una opinione disinteressata e quanto più possibile precisa da chi come te le ha possedute.
Detesto i pregiudizi e la parole buttate al vento, voglio solo il parere di chi ha esperienza per rispondere ai miei quesiti.

Grazie mille. :spin)

Ti dico solo ke la GT secondo le mie impressioni aveva in piu' rispetto alla 159 l'agilita' dovuta al rapporto peso/potenza: diciamo ke la GT spinge di piu' a fare sorpassi mentre la 159 e' un'auto piu' da viaggio.
Il maggior peso la fa un po' annaspare a prendere giri da bassi regimi ma quando il turbo fa il suo dovere ( e sulla 159 e' una cosa ke si "vede" in quanto c'e' il suo manometro) ti dico ke devi stare attento a non sottovalutare la spinta.
In quanto a dinamica a me pare molto ben piazzata su strada e x certi versi e' quasi meglio del GT: la 159 riesce meglio ad assorbire le asperita' della strada e non trasmette ogni singola "ruga" al volante.
In entrata di curva e staccata noto una gran stabilita' della 159 ke eguaglia la GT e nei cambi di direzione veloci e molto pronta nonostante il peso di parekkio superiore.
Lo sterzo e' ottimo e alla pari del GT, il cambio e' anke meglio ke sul GT.
I consumi sono in media ca. dell'1% superiore alla GT ma io direi kissenefotte!
Poi i freni: sono ottimi e forse meglio della GT: da vera auto sportiva.
Nemmeno da confrontare gli assemblaggi: sul GT erano abbastanza curati ma sulla "Signora" rasentano la perfezione!
Insomma se potessi scegliere tra le due non avrei dubbi: una 159 ke pesa come un GT! :D
 
actarus8v":15gdz6cc ha detto:
teknomotion":15gdz6cc ha detto:
Mi sta bene sui motori(in parte..) ma non si venga qui a dire che i materiali e gli assemblaggi sono superiori sul BMW,vuol dire che non ci si è saliti nè su una nè sull'altra..
io questo non l'ho mai detto
per quanto riguarda i materiale è già due-tre anni che l'alfa è meglio, mantre bmw è peggiorata
per quanto riguarda gli assemblaggi, con i nuovi prodotti 159/brera ormai si è raggiunta la migliore produzione tedesca
:OK)

Nessun problema,era un discorso in generale,contro le solite cose che si dicono sull'Alfa... ;)
 
Secondo me sono due auto molto belle, la Bmw ce l'ha mio padre da 2 mesi e la 159 sw gli arriva a mio zio a breve. Come estetica dipende dai gusti, come finiture mi dispiace dirlo ma la Bmw è una spanna sopra.
Premetto che negli ultimi 3 anni ho avuto in casa 2 147 (la mia serie 0 e una 147 restyling) una 156sw e una 166. Poi spero che qualcosa nella 159 sia migliarato......anche se esteticamente è molto accativante
 
tone ha scritto:
Codice:
Come estetica dipende dai gusti, come finiture mi dispiace dirlo ma la Bmw è una spanna sopra.
Per l'estetica rispetto i gusti, però bisogna averli strani per farsi piacere il nuovo stile BMW. Per gli interni la mia esperienza è limitata per il momento al contatto con le due auto presso i rispettivi concessionari e devo dire che mi ha colpito favorevolmente la 159. Capisco che possono non piacere quelli dell'Alfa perchè di taglio molto più sportivo, ma mi sono sembrati di qualità superiore.
 
La serie 3 è l'unica BMW che si salva percè non è pesante (parlo della linea) come la 5 e la 7... Ma guardandole insieme la 159 sta avanti!
E' più elegante e sportiva, la SW è molto filante mentre il baule della serie 3 è tremendamente pesante! Mancano solo un paio di turbo, il 3.0 JTDm e il 4.2 da 400 cavallonzi e si fa mercato, e tanto, anche in USA e Cruccolandia (Germania!)
 
tone":34nv1u4h ha detto:
come finiture mi dispiace dirlo ma la Bmw è una spanna sopra.
se ha le stesse finiture della Bmw serie1 allora siamo apposto...
delle finiture della serie3 non saprei, ma come interno è molto scarno
 
Non so se avete letto quello che ho scritto, cioè io ho una 147 e ho avuto svariate alfa negli ultimi 3 anni. Siccome ho sia una serie 3 sw (mio papà) e una 159 sw (mio zio). Come baule la 159 è più spaziosa è vero ma è scomodissimo mettere le cose nel baule perchè troppo basso. Gli interni della 159 come spazi sono similari a quelli della serie 3 e fidatevi la qualità non è proprio la stessa cosa, la Bmw è meglio. Non c'è un abisso ma i materiali e i mille tic tac sulla 159 (come sulla mia147) non sono di certo di gran qualità. La bmw è più silenziosa. Cmq sono due gran macchine e visto che le ho entrambe ho voluto dire la mia.....
 
mah...

tone":3t15h1y3 ha detto:
Non so se avete letto quello che ho scritto, cioè io ho una 147 e ho avuto svariate alfa negli ultimi 3 anni. Siccome ho sia una serie 3 sw (mio papà) e una 159 sw (mio zio). Come baule la 159 è più spaziosa è vero ma è scomodissimo mettere le cose nel baule perchè troppo basso. Gli interni della 159 come spazi sono similari a quelli della serie 3 e fidatevi la qualità non è proprio la stessa cosa, la Bmw è meglio. Non c'è un abisso ma i materiali e i mille tic tac sulla 159 (come sulla mia147) non sono di certo di gran qualità. La bmw è più silenziosa. Cmq sono due gran macchine e visto che le ho entrambe ho voluto dire la mia.....

scusa ma la 159 "di tuo zio" non doveva ancora essere in arrivo?.... :nono)
E cmq non fare confonti con la 147 e le altre Alfa fino alla GT compresa: la 159 cosi' come la Brera sono davvero di un altro livello come qualita' e finitura degli interni.
E non tirarmi fuori i "mille tic e tac" e, vera castroneria, i materiali!!!! :?: : si vede ke non sei mai stato su una 159 e ke parli senza aver provato le cose......ti invito volentieri a provare la mia e poi darai i giudizi ke credi.....ma non parliamo x sentito dire ogni volta.....
 
Re: mah...

Tattao":1kkmxmv1 ha detto:
tone":1kkmxmv1 ha detto:
Non so se avete letto quello che ho scritto, cioè io ho una 147 e ho avuto svariate alfa negli ultimi 3 anni. Siccome ho sia una serie 3 sw (mio papà) e una 159 sw (mio zio). Come baule la 159 è più spaziosa è vero ma è scomodissimo mettere le cose nel baule perchè troppo basso. Gli interni della 159 come spazi sono similari a quelli della serie 3 e fidatevi la qualità non è proprio la stessa cosa, la Bmw è meglio. Non c'è un abisso ma i materiali e i mille tic tac sulla 159 (come sulla mia147) non sono di certo di gran qualità. La bmw è più silenziosa. Cmq sono due gran macchine e visto che le ho entrambe ho voluto dire la mia.....

scusa ma la 159 "di tuo zio" non doveva ancora essere in arrivo?.... :nono)
E cmq non fare confonti con la 147 e le altre Alfa fino alla GT compresa: la 159 cosi' come la Brera sono davvero di un altro livello come qualita' e finitura degli interni.
E non tirarmi fuori i "mille tic e tac" e, vera castroneria, i materiali!!!! :?: : si vede ke non sei mai stato su una 159 e ke parli senza aver provato le cose......ti invito volentieri a provare la mia e poi darai i giudizi ke credi.....ma non parliamo x sentito dire ogni volta.....

Quote :OK) :OK) :OK)
 
Top