Acquistata Golf [era: Consigli su acquisto auto segmento C]

Io voto diesel...La mia jtdm 150 cv l ho trovata km zero versione progression già col bracciolo ...pagata 1X.590...tira sul prezzo !! Dopo ho cambiato i cerchi...assetto ed estestica ci pensi dopo tu...l'allestimento benzina ti costerebbe poi quanto una ducati corse (26401 di listino) con 170 cv, q2, cerchi del 18... ecc ecc ecc...non è il caso di scartarla? Poi piangeresti per i consumi..anche di domenica...Ciao!
 
Ho visto che la Selespeed Distinctive 2.0 TS mi verrebbe, rispetto alla JTDM 150 Progression, solo 360 Euro in più da listino (avendo già di serie i cerchi da 17" e il bracciolo): considerando la dotazione in più e il cambio robotizzato non è male come prezzo... dà problemi sulle ultime versioni il cambio Selespeed?
 
Tristanjtdm":3cbqzfb2 ha detto:
Io voto diesel...La mia jtdm 150 cv l ho trovata km zero versione progression già col bracciolo ...pagata 1X.590...tira sul prezzo !! Dopo ho cambiato i cerchi...assetto ed estestica ci pensi dopo tu...l'allestimento benzina ti costerebbe poi quanto una ducati corse (26401 di listino) con 170 cv, q2, cerchi del 18... ecc ecc ecc...non è il caso di scartarla? Poi piangeresti per i consumi..anche di domenica...Ciao!
Sono d'accordo, infatti se decido direi che prendo la JTDM Progression 150 CV a 22.000 Euro... tra l'altro potrei usarla anche più che per svago dato che essendo Diesel consuma meno della mia Grande Punto pur avendo 150 CV anziché 95... comunque da come l'ho configurata i cerchi da 17" e l'assetto li ordinerei già in fabbrica... :OK)
 
Ma il tessuto sportivo nero ha un po' di morbidezza (tipo vellutino dell'Alfatex) o è della qualità del tessuto dei sedili dei treni? :asd)
 
Mito_Alfa":3djpusxg ha detto:
Ma il tessuto sportivo nero ha un po' di morbidezza (tipo vellutino dell'Alfatex) o è della qualità del tessuto dei sedili dei treni? :asd)

Io, apparte i sedili dei TAF, due bei sedili del treno me li monterei quasi quasi in macchina :sarcastic)

Comunque il tessuto sportivo non è morbido, ma a mio parere(come dice il nome)è più sportivo rispetto all'elegante Alfatex
 
Mito_Alfa":3di7qqi7 ha detto:
Tristanjtdm":3di7qqi7 ha detto:
Io voto diesel...La mia jtdm 150 cv l ho trovata km zero versione progression già col bracciolo ...pagata 1X.590...tira sul prezzo !! Dopo ho cambiato i cerchi...assetto ed estestica ci pensi dopo tu...l'allestimento benzina ti costerebbe poi quanto una ducati corse (26401 di listino) con 170 cv, q2, cerchi del 18... ecc ecc ecc...non è il caso di scartarla? Poi piangeresti per i consumi..anche di domenica...Ciao!
Sono d'accordo, infatti se decido direi che prendo la JTDM Progression 150 CV a 22.000 Euro... tra l'altro potrei usarla anche più che per svago dato che essendo Diesel consuma meno della mia Grande Punto pur avendo 150 CV anziché 95... comunque da come l'ho configurata i cerchi da 17" e l'assetto li ordinerei già in fabbrica... :OK)

Secondo me non hai capito nemmeno tu come utilizzare questa eventuale macchina.

Allora , se la vuoi usare la domenica o cmq nei we e consideri di prendere il diesel, scusa se te lo dico, ma fai, come detto dai più qui dentro, una immane cazzata.
Parlando terra terra il diesel è un tipo di motore destinato a chi fa tanti e tanti km e oggi con il prezzo del gasolio alle stelle e destinato sempre più a crescere a maggior ragione. Cioè mi spiego: se devi fae 8-10.000 km l'anno ti compri il diesel?soprattutto se pensi di usarlo solo nel week end o per farti il tragitto casa-pub pub casa?e pensi anche di risparmiare?.....non vorrei illuderti illuderti ma se usi un diesel così è molto facile che tu ti ritrovi presto con un motore che ti darà non poche noie e poche soddisfazioni.
Il diesel va usato su percorsi lunghi, per tanti km, va scaldato, è un motore (soprattutto i diesel moderni) che necessita un attiminio più riguardo rispetto al benzina.
E sicuramente il tipo di uso che vorrai far fare alla tua seconda macchina in questione non si addice molto ad un diesel.
Per non parlare poi dei consumi: credi davvero di risparmiare mlto con un diesel da 150 cv rispetto al 2.0 benzina?
Guarda che se viaggi in città praticamente col 150 cv stai sui 13 km/l e con il benzina (motore molto molto elastico) non crederti di stare molto sotto.
E' molto più indicato in città un benzina rispetto ad un diesel. e anche per i tragitti brevi è molto più indicato un benzina. Non so se ti rendi conto di questo.
Tralasciamo poi che al momento dell'acquisto il benzina 2.0. 150 cv a km zero te lo tirano letteralmente dietro la schiena e risparmieresti dei bei soldini.
Detto questo, a parte il fatto che di questi tempi non concepisco l'auto domenicale in se a meno che tu non abbia REALMENTE la possibilità finanziaria (ma questi sono fatti tuoi), se ti prendi il diesel peensando di risparmiare perchè "mi fa 3 km/l in più rispetto al benzina" ti auguro tanta fortuna e ti consiglio di cominciare a mettere dei bei soldini da parte perchè ti serviranno considerando l'attuale andamento dei prezzi benzina/diesel e quello che ti ho detto sui motori diesel.
 
pis-pis":2ipymhzt ha detto:
Mito_Alfa":2ipymhzt ha detto:
Tristanjtdm":2ipymhzt ha detto:
Io voto diesel...La mia jtdm 150 cv l ho trovata km zero versione progression già col bracciolo ...pagata 1X.590...tira sul prezzo !! Dopo ho cambiato i cerchi...assetto ed estestica ci pensi dopo tu...l'allestimento benzina ti costerebbe poi quanto una ducati corse (26401 di listino) con 170 cv, q2, cerchi del 18... ecc ecc ecc...non è il caso di scartarla? Poi piangeresti per i consumi..anche di domenica...Ciao!
Sono d'accordo, infatti se decido direi che prendo la JTDM Progression 150 CV a 22.000 Euro... tra l'altro potrei usarla anche più che per svago dato che essendo Diesel consuma meno della mia Grande Punto pur avendo 150 CV anziché 95... comunque da come l'ho configurata i cerchi da 17" e l'assetto li ordinerei già in fabbrica... :OK)

Secondo me non hai capito nemmeno tu come utilizzare questa eventuale macchina.

Allora , se la vuoi usare la domenica o cmq nei we e consideri di prendere il diesel, scusa se te lo dico, ma fai, come detto dai più qui dentro, una immane cazzata.
Parlando terra terra il diesel è un tipo di motore destinato a chi fa tanti e tanti km e oggi con il prezzo del gasolio alle stelle e destinato sempre più a crescere a maggior ragione. Cioè mi spiego: se devi fae 8-10.000 km l'anno ti compri il diesel?soprattutto se pensi di usarlo solo nel week end o per farti il tragitto casa-pub pub casa?e pensi anche di risparmiare?.....non vorrei illuderti illuderti ma se usi un diesel così è molto facile che tu ti ritrovi presto con un motore che ti darà non poche noie e poche soddisfazioni.
Il diesel va usato su percorsi lunghi, per tanti km, va scaldato, è un motore (soprattutto i diesel moderni) che necessita un attiminio più riguardo rispetto al benzina.
E sicuramente il tipo di uso che vorrai far fare alla tua seconda macchina in questione non si addice molto ad un diesel.
Per non parlare poi dei consumi: credi davvero di risparmiare mlto con un diesel da 150 cv rispetto al 2.0 benzina?
Guarda che se viaggi in città praticamente col 150 cv stai sui 13 km/l e con il benzina (motore molto molto elastico) non crederti di stare molto sotto.
E' molto più indicato in città un benzina rispetto ad un diesel. e anche per i tragitti brevi è molto più indicato un benzina. Non so se ti rendi conto di questo.
Tralasciamo poi che al momento dell'acquisto il benzina 2.0. 150 cv a km zero te lo tirano letteralmente dietro la schiena e risparmieresti dei bei soldini.
Detto questo, a parte il fatto che di questi tempi non concepisco l'auto domenicale in se a meno che tu non abbia REALMENTE la possibilità finanziaria (ma questi sono fatti tuoi), se ti prendi il diesel peensando di risparmiare perchè "mi fa 3 km/l in più rispetto al benzina" ti auguro tanta fortuna e ti consiglio di cominciare a mettere dei bei soldini da parte perchè ti serviranno considerando l'attuale andamento dei prezzi benzina/diesel e quello che ti ho detto sui motori diesel.
Innanzitutto ti ringrazio delle numerose considerazioni in aiuto per la mia scelta. :OK)
Comunque se prendessi il Diesel non lo farei per risparmiare e non lo userei in città per brevi tragitti (per questo ho la Grande Punto) ma per gite fuoriporta e viaggi.

Ora quello che vi chiedo è:
- la qualità del tessuto sportivo (non ho trovato una :147) con tale rivestimento)
- considerazioni sul cambio Selespeed sul 2.0 T.S., soprattutto riguardo l'affidabilità e i consumi.
Grazie. :)
 
Mito_Alfa":10667hav ha detto:
Innanzitutto ti ringrazio delle numerose considerazioni in aiuto per la mia scelta. :OK)
Comunque se prendessi il Diesel non lo farei per risparmiare e non lo userei in città per brevi tragitti (per questo ho la Grande Punto) ma per gite fuoriporta e viaggi.

E l'ho capito che la useresti per i viaggi e le gite fuori porta ma pensa a questo: quante gite fuori porta e quanti viaggi fai durante un anno solare?Quanti km totalizzi? Come useresti prevalentemente quest'auto?su che percorsi?quanti km a settimana?
Queste sono le domande che ti devi porre.
non devi solo considerare che il 4R ti dice alla pagina consumi della 147 che il diesel ti fa 3 km in più rispetto al benzina perch se ti limiti a questo sei belle che panato e poi una volta fatto l'acquisto te lo mantieni tu.
A tue spese.... :OK)
 
pis-pis":3d3xxb6y ha detto:
Mito_Alfa":3d3xxb6y ha detto:
Innanzitutto ti ringrazio delle numerose considerazioni in aiuto per la mia scelta. :OK)
Comunque se prendessi il Diesel non lo farei per risparmiare e non lo userei in città per brevi tragitti (per questo ho la Grande Punto) ma per gite fuoriporta e viaggi.

E l'ho capito che la useresti per i viaggi e le gite fuori porta ma pensa a questo: quante gite fuori porta e quanti viaggi fai durante un anno solare?Quanti km totalizzi? Come useresti prevalentemente quest'auto?su che percorsi?quanti km a settimana?
Queste sono le domande che ti devi porre.
non devi solo considerare che il 4R ti dice alla pagina consumi della 147 che il diesel ti fa 3 km in più rispetto al benzina perch se ti limiti a questo sei belle che panato e poi una volta fatto l'acquisto te lo mantieni tu.
A tue spese.... :OK)
Una volta acquistata come mantenimento non è che costi più il Diesel rispetto al 2.0 benzina... se stessimo parlando del 1.4 T-Jet 150 CV ok, ma non è così... :)
Comunque ci farei sui 10.000 km/anno e... mi piace la spinta contro il sedile del JTDM... :elio)
 
Mito_Alfa":2gonrbay ha detto:
pis-pis":2gonrbay ha detto:
Mito_Alfa":2gonrbay ha detto:
Innanzitutto ti ringrazio delle numerose considerazioni in aiuto per la mia scelta. :OK)
Comunque se prendessi il Diesel non lo farei per risparmiare e non lo userei in città per brevi tragitti (per questo ho la Grande Punto) ma per gite fuoriporta e viaggi.

E l'ho capito che la useresti per i viaggi e le gite fuori porta ma pensa a questo: quante gite fuori porta e quanti viaggi fai durante un anno solare?Quanti km totalizzi? Come useresti prevalentemente quest'auto?su che percorsi?quanti km a settimana?
Queste sono le domande che ti devi porre.
non devi solo considerare che il 4R ti dice alla pagina consumi della 147 che il diesel ti fa 3 km in più rispetto al benzina perch se ti limiti a questo sei belle che panato e poi una volta fatto l'acquisto te lo mantieni tu.
A tue spese.... :OK)
Una volta acquistata come mantenimento non è che costi più il Diesel rispetto al 2.0 benzina... se stessimo parlando del 1.4 T-Jet ok, ma non è così... :)
Comunque ci farei sui 10.000 km/anno e... mi piace la spinta contro il sedile del JTDM... :elio)

Forse non hail etto bene quello che ti ho scritto sopra.
Te lo ripeto: nel mantenimento ordinario (gasolio, bollo, assicrazione, tagliandi, cambio gomme) per l'uso che tu ne vuoi fare e cioè gite fuori porta, viaggi sporadici il diesel ti viene a costare più del benzina. Questo è garantito e te lo può confermare chiunque abbia un diesel JTDM attualmente che debba mettersi a fare 10 mila km anno con il prezzo attuale del gasolio.
Non so più come dirtelo: E' UN SUICIDIO!
E lo è ancor di più considerando il fatto che useresti il diesel solo sporadicamente tenendolo in garage la gran parte del tempo: quello non è l'uso che fai puoi permetterti con un diesel. Il motore diesel non è fatto per questo.
Se poi vuoi prenderlo per la spinta contro il sedile (scusa se mi scappa da ridere ma allora davvero non sai nemmeno tu perchè compri la macchina) accomodati pure ma ho paura che quella spinta contro il sedile la pagherai a caro prezzo. :OK)
 
xmito/alfa

allora tessuto sportivo nero mi sembra resistente e morbido al punto giusto. non morbido come alfatex, ma cmq sotto la mano non da il senso di ruvido. nn so se il mio commento ti possa aiutare
 
pis-pis":3c08b621 ha detto:
Forse non hail etto bene quello che ti ho scritto sopra.
Te lo ripeto: nel mantenimento ordinario (gasolio, bollo, assicrazione, tagliandi, cambio gomme) per l'uso che tu ne vuoi fare e cioè gite fuori porta, viaggi sporadici il diesel ti viene a costare più del benzina. Questo è garantito e te lo può confermare chiunque abbia un diesel JTDM attualmente che debba mettersi a fare 10 mila km anno con il prezzo attuale del gasolio.
Non so più come dirtelo: E' UN SUICIDIO!
E lo è ancor di più considerando il fatto che useresti il diesel solo sporadicamente tenendolo in garage la gran parte del tempo: quello non è l'uso che fai puoi permetterti con un diesel. Il motore diesel non è fatto per questo.
Se poi vuoi prenderlo per la spinta contro il sedile (scusa se mi scappa da ridere ma allora davvero non sai nemmeno tu perchè compri la macchina) accomodati pure ma ho paura che quella spinta contro il sedile la pagherai a caro prezzo. :OK)
Ho letto bene quello che avevi scritto. Aggiungo che:

- sono tutt'altro che uno sprovveduto in fatto di auto e so benissimo le ragioni dell'eventuale acquisto;

- conosco chi ha un Diesel e anche se ci sono periodi in cui lo usa una volta al mese va benissimo;

- per quanto riguarda le spese di mantenimento ordinario, di carburante risparmio, il bollo è esattamente uguale, l'assicurazione molto simile avendo la stessa cilindrata, il consumo gomme ininfluente sostituendole comunque ogni 4 anni e il costo dei tagliandi un po' superiore sul Diesel ma comunque non in maniera insostenibile;

- sarebbe interessante sapere quanti le persone di questo forum che non superano i 12.000 km/anno hanno un 1.9 JTDM 150 CV e quanti un 2.0 TS 150 CV;

- definire un suicidio l'acquisto di un Diesel mi sembra eccessivo, con quello che si spende magari a volte inutilmente non saranno qualche centinaio di Euro l'anno a fare tutta questa differenza;

- quando ho acquistato la Grande Punto 2 anni fa compravano tutti Diesel perché era di moda (lo è stato fino a 1 mese fa) mentre io ho comprato un benzina perché nonostante i 17.000 km annui per l'uso che faccio dell'auto l'ho ritenuto la scelta migliore (no problemi con filtro antiparticolato, no problemi per blocchi di traffico, costi tra acquisto e mantenimento molto simili, ecc...), ma dalla 147 voglio altro rispetto a quello che voglio dalla Grande Punto (non ci devo entrare nei centri cittadini quindi posso evitare il filtro antiparticolato, ecc...)

- ricordo che sto considerando anche il 2.0 T.S. Selespeed...

P.S.: ti consiglio di valutare di dare via la tua per un 1.6 TS 120 CV (nel tuo caso risparmieresti parecchio anche di assicurazione...). :p

:OK)

imagine34":3c08b621 ha detto:
allora tessuto sportivo nero mi sembra resistente e morbido al punto giusto. non morbido come alfatex, ma cmq sotto la mano non da il senso di ruvido. nn so se il mio commento ti possa aiutare
Era proprio quello che volevo capire ma non sapevo come esprimermi... la parola "ruvidità" è molto appropriata per rendere l'idea... :grazie) ;)
 
Mito_Alfa":2a4mp4zh ha detto:
- quando ho acquistato la Grande Punto 2 anni fa compravano tutti Diesel perché era di moda (lo è stato fino a 1 mese fa)

Oltre che di moda poteva anche convenire di più.
Ti cordo che due anni fa il prezzo del gasolio alla pompa era attorno agli 1,1 euro con la benzina ben distante.
Ora questo divario non c'è più anzi, è destinato a ribaltarsi.
Mito_Alfa":2a4mp4zh ha detto:
- ricordo che sto considerando anche il 2.0 T.S. Selespeed...

P.S.: ti consiglio di valutare di dare via la tua per un 1.6 TS 120 CV (nel tuo caso risparmieresti parecchio anche di assicurazione...). :p

Mi tengo il mio diesel perchè ormai con due anni non varrebbe più la pena darlo indietro per poi prendersi un benzina nuovo. Se la tua scelta continuo a ritenerla un suicidio questa sarebbe veramente volersi male o giù di li'.
E poi io il diesel l'ho preso non perchè di moda ma perchè di strada ne ho fatta molta (sopratutto il primo anno).
Ora dopo due anni e mezzo ho passato i 60 mila km quindi perlomeno parlando per me il risparmio rispetto al benzina c'è stato.

p.s. fra parentesi il discorso assicurazione non funziona proprio come pensi tu e cioè a parità di cilindarata pur con diversi tipi di mootrizzazine=più o meno stessa cifra.
Il 1.9 diesel paga cmq di più (e non poco) rispetto ad un 2.0. benza. E un discorso di tipo di motorizzazione e non di cilindrata.
Le compagnie assicurative vedono come fumo negli occhi il diesel e il premio è sempre molto alto. Non è questione solo di cilindrata.
 
La frase di prendere un 1.6 TS era solo una provocazione, so benissimo che non conviene. :)
Quando ho preso la Grande Punto avevo previsto che il delta tra benzina e gasolio si sarebbe ridotto, al momento si è addirittura annullato. ;)
Comunque, quanto ci "perderei" approssimativamente all'anno prendendo il Diesel anziché il benzina manuale e tenendolo per 10 anni con una percorrenza media annuale di 10.000 km, supponendo che benzina e gasolio costeranno la stessa cifra? Secondo me ben poco... :scratch)
 
Sul SeleSpeed non avete proprio niente da dirmi? Magari sarebbe un modo per convincermi a prendere il 2.0 TS... :rotolo)
 
Mito_Alfa":lvklu311 ha detto:
Sul SeleSpeed non avete proprio niente da dirmi? Magari sarebbe un modo per convincermi a prendere il 2.0 TS... :rotolo)
Penso che tu la tua scelta l'abbia già fatta.Il benzina potrebbero anche regalartelo ma tu preferisci il calcio in culo del diesel quindi buona fortuna. :OK)
 
pis-pis":1axgoc7c ha detto:
Il 1.9 diesel paga cmq di più (e non poco) rispetto ad un 2.0. benza. E un discorso di tipo di motorizzazione e non di cilindrata.
Non mi risulta.
La RC si paga sui cavalli fiscali,che sono 19 per il diesel e 20 per il benzina.

E la differenza non è poca.
---
Riguardo alla scelta il discorso diesel-benzina mi sembra banale: basta stabilire la differenza di costo iniziale, e dividerla per il prezzo della benzina (o diesel, tanto è uguale).

A quel punto vedi quanti "km teorici" devi percorrere per pareggiare i costi; da quel punto in poi il diesel comunque conviene, per i consumi inferiori tra il 20 ed il 30% rispetto al benzina.

Occorre quindi fare attenzione che un costo maggiore, poniamo, di 3000 euro corrisponde a circa 2000km "gratis".

Ci sono caterve di tabelle e fogli di calcolo "in giro" per stabilire la convenienza :shrug03)

Il "problema" del benzina non è solo il consumo maggiore, ma il valore dell'usato inferiore (%) rispetto al diesel.

Non che la differenza in valore assoluto sia gigantesca, comunque c'è
;)
 
Mito_Alfa":1zntmciq ha detto:
Comunque, quanto ci "perderei" approssimativamente all'anno prendendo il Diesel anziché il benzina manuale e tenendolo per 10 anni con una percorrenza media annuale di 10.000 km, supponendo che benzina e gasolio costeranno la stessa cifra? Secondo me ben poco... :scratch)
Nulla, anzi ci guadagneresti.

Dopo 10 anni il valore dell'auto sarà a zero, o al max qualche migliaio di euro.

Personalmente la cosa più "furba" che puoi fare, a mio parere, è comprarla usata, paghi un "tozzo di pane" e vivi tranquillo :p
 
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