InterNik":2bsr3pvp ha detto:Non mi risulta.pis-pis":2bsr3pvp ha detto:Il 1.9 diesel paga cmq di più (e non poco) rispetto ad un 2.0. benza. E un discorso di tipo di motorizzazione e non di cilindrata.
La RC si paga sui cavalli fiscali,che sono 19 per il diesel e 20 per il benzina.
E la differenza non è poca.
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Riguardo alla scelta il discorso diesel-benzina mi sembra banale: basta stabilire la differenza di costo iniziale, e dividerla per il prezzo della benzina (o diesel, tanto è uguale).
A quel punto vedi quanti "km teorici" devi percorrere per pareggiare i costi; da quel punto in poi il diesel comunque conviene, per i consumi inferiori tra il 20 ed il 30% rispetto al benzina.
Occorre quindi fare attenzione che un costo maggiore, poniamo, di 3000 euro corrisponde a circa 2000km "gratis".
Ci sono caterve di tabelle e fogli di calcolo "in giro" per stabilire la convenienza :shrug03)
Il "problema" del benzina non è solo il consumo maggiore, ma il valore dell'usato inferiore (%) rispetto al diesel.
Non che la differenza in valore assoluto sia gigantesca, comunque c'è
Certo...l'asssicurazione si paga sui cavalli fiscali ma la stragrande delle compagnie asicurative oltre a questo considera un diesel come un auto che fa molti km anno quindi più km=più rischio incidenti=premio maggiore.
Praticamente paghi oltre ai cavalli fiscali una sorta di maggiorazione premio per il fatto che sia diesel e questo ti annulla la differenza del cavallo fiscale in meno. Povare a fare un preventivo in assicurazione per credere.
Per il resto ti posso dire che il diesel usato per pochi km come auto domenicale su tragitti brevi ha degli svantaggi in termine di rendimento motore e possibili magagne meccaniche che esulano dalle tabelle di calcolo da te accennate in quanto sinceramente imprevedibili ma più che probabili visto l'uso che lui ne vuole fare.