147 & iPod

anche io sono come tanti in attesa del cassettino fatidico..
quello che vorrei capire però è se il cassettino ha un cavo "svolazzante" dentro, o se c'è un qualcosa tipo innesto rigido magari sul fondo..
poi si parla sempre di iPod mini.. ma se comunque questo sistema Alfa usa il connettore "Dock", è possibile attaccarci anche gli altri iPod (tranne lo Shuffle).. siccome sto per rinnovare il mio vecchio iPod seconda generazione (senza Dock connector) sono indeciso tra l'iPod normale e il mini.. sarebbe ideale avere notizie certe su questa interfaccia Alfa :)
nessuno ha ulteriori info o foto piu dettagliate?
se non sbaglio qualcuno del forum era andato su al salone.. magari ha fatto foto..
 
email ricevuta da Bortesi....

(premessa:ho contattato Bortesi perche ho scoperto che sul sito è presente un interfaccia per collegare l'Ipod allo stereo)

ecco l'email:
-------------------------------------------------------------------------------------
Buonasera sono Marco,
il costo dell'interfaccia è di 155,00 euro comprese iva e spese di spedizione. In dotazione come da allegato, viene fornito anche il supporto della Dension, con presa DOC per il collegamento di alimentazione e uscita audio. L'interfaccia è compatibile con tutte le autoradio Blaupunkt della 147. Le funzioni attive sono:
cambio traccia, avanti e indietro,
supporto e ricarica dell'iPod.
Non sarà possibile visualizzare le informazioni CD TEXT e ID3-Tag, ( titoli) sul display dell'autoradio.
Per fare un ordine è sufficiente una e-mail o un fax,0522973037, di conferma, specificando il modello il prezzo e l'indirizzo di destinazione dove possibilmente ci sia sempre qualcuno a ricevere il materiale, che viene spedito per posta raccomandata, la consegna avviene in 3-4 giorni lavorativi. Oppure con una maggiorazione di 6,00 euro, possiamo spedire con posta celere, in questo caso la consegna avviene in 24 ore lavorative.
Il pagamento è in contrassegno al ricevimento del materiale.
Grazie.
-------------------------------------------------------------------------------------

spero di esservi stato d'aiuto.
 
Re: email ricevuta da Bortesi....

giakomino":2uoetbbn ha detto:
Sciaky147":2uoetbbn ha detto:
L'interfaccia è compatibile con tutte le autoradio Blaupunkt della 147.

questa mi sa che è non è vero... sulle + nuove se non ricodo male c'è qlc problema :scratch)

sulle più nuove non è possibile fare l'interfaccina Home-made sgamuffo dato che non supportano l'attivazione dell'ingresso CDC premendo SRC all'avvio.
Un interfaccia cosi sviluppata apposta da alfaromeo, non avra nessun problema anche sulle nuove =)


Per rispondere a barracuda : linterfaccia dovrebbe andare bene con qualsiasi ipod Dock =) quindi hai l'imbarazzo della scelta.. imho i nuovi mini da 6gb non sono affatto male =)
 
Re: email ricevuta da Bortesi....

come ti sembra il contrario ?
a me pare proprio cosi giakomino .

ci ho passato le settimane a trovare un modo buono per interfacciare il mio ipodmini , leggendo il link che hai postato .. mi pare dicano cosi.
 
??!?! ma hai editato ?!?!? lol ero sicuro avessi detto " a me sembra il contrario e mi hai perfino mandato un link " .. ma ho le allucinazioni ? LOL di la verità hai editato! :p
 
giakomino":1xj1wftd ha detto:
ma allora alla fine se quella di bortesi va con tutte le radio... dove stava il poblema prima?? scusate ma mi sono un pò perso :sgrat)

il problema delle autoradio di ultima generazione è che imho hanno il nuovo Firmware!!! e insomma funziona cosi:

Vecchie: (colleghi l'interfaccina al ingresso CDC) e lui quando la accendi controlla se hai un CDC (non rileva nessun CDC ) e funziona normalmente, dato che hai collegato un IPOD non un CDC!!!!!!!!!!!, il cdc usa piu cavi non solo ingresso audio. Per normalmente intendo (Radio e CD)

Soluzione : Accendi l'autoradio, dopo circa 0.2 - 0.4 secondi che il LED si è illuminato, premi brevemente (dopo un pò ci fai il callo e sai bene quando pigiare) SRC , in questo modo FORZI l'utilizzo dell'ingresso Audio del CDC , il body computer sa benissimo che non hai un CDC , e infatti ti mostra come se stessi ascoltando una normalissima stazione radio o cd .. mentre l'autoradio dato che l'hai FORZATA ad ascoltare sul ingresso CDC audio, ti appare la scritta CHANGER.
In questo stato puoi interfacciare qualsiasi cosa tu voglia, da ipod , a laptop a walkman.. tutto.. e l'autoradio ti trasmettera alle casse tutto quelloc he tu mandi sul ingresso AUX.



Nuova versione di autoradio :
Problema: Identico

Soluzione: Nessuna , dato che il trick premendo SRC e quindi forzando la connessione CDC audio, non sembra piu funzionare o essere attivo. Quindi l'ingresso audio rimane bloccato. a meno che non colleghi un vero CDC che luit e lo riconosce come CDC e quindi attiva l'ingresso autoradio.
Probabilmente anche con il mini ibm compact che hai tu funziona (anzi ne sono sicuro)... e come sono sicuro funziona anche con il nuovo cassettino ipod, perchè l'autoradio riconoscerà che è un CDC vero e approvato e non una semplice fonte audio.
 
a questo punto non mi è chiara una cosa:

se bortesi offre l'interfaccia per l'iPod (questa apposita: http://www.bortesi.it/images/ipod-interfaccia.jpg - NON il semplice cavetto da 40€) allora chi mi vieta di comprare questa e prendere il ricambio del cassetto per la 147 a parte?
ok, non avrò la scritta iPod sul cassettino (sempre che la mettano nella versione definitiva in commercio) però mi spendo solo 155€ + il costo del ricambio "cassettino chiuso/aperto" dell'alfa.. e non svariate centinaia di euro della nuova soluzione "147+iPod" che quindi cmq usa sempre l'interfaccia Dension. (pensiero a parte: mi aspettavo qualcosa di piu da Alfa Romeo, non una semplice soluzione OEM rebrandizzata :( )

mi sfugge qualcosa?

l'unico problema sarebbe se effettivamente il dension/bortesi funziona con le autoradio recenti, ma mi pare di aver capito di si..

io stavo per fare il cambio autoradio con una vecchia dal mio concessionario.. volevo prendere il cavetto bortesi.. poi miracolosamente è uscita sta notizia al salone e mi ha sballato tutti i piani.. mah, vedremo..
 
io vorrei capire come si collega realmente la soluzione che propone bortesi.. ossia, i cavi dove vengono messi e dove vengono fatit passare?? sono in bella vista sul cruscotto?
 
scruch":rvb6kc4m ha detto:
giakomino":rvb6kc4m ha detto:
ma allora alla fine se quella di bortesi va con tutte le radio... dove stava il poblema prima?? scusate ma mi sono un pò perso :sgrat)

il problema delle autoradio di ultima generazione è che imho hanno il nuovo Firmware!!! e insomma funziona cosi:

si, ma come dice giustamente barracuda l'interfaccia bortesi si attacca come un caricatore quindi va? :sgrat)

la storia del SRC andava fatta quando si utilizzava l'ingresso AUX.... lì invece l'ipod viene visto proprio come un caricatore dato che è possibile gestirlo dalla radio :ka)
 
L"interfaccia di Bortesi non funziona con il nuovo firmware. Questo e' un dato di fatto.
CREDO che l'interfaccia di Bortesi cortocircuiti in pin Data-in e Data-out dell'interfaccia del Cd-changer, che era l'altro metodo per "fregare" le vecchie autoradio e far credere loro che ci fosse un Cd-changer collegato.
 
barracuda":3emmgr6a ha detto:
a questo punto non mi è chiara una cosa:

se bortesi offre l'interfaccia per l'iPod (questa apposita: http://www.bortesi.it/images/ipod-interfaccia.jpg - NON il semplice cavetto da 40€) allora chi mi vieta di comprare questa e prendere il ricambio del cassetto per la 147 a parte?
ok, non avrò la scritta iPod sul cassettino (sempre che la mettano nella versione definitiva in commercio) però mi spendo solo 155€ + il costo del ricambio "cassettino chiuso/aperto" dell'alfa.. e non svariate centinaia di euro della nuova soluzione "147+iPod" che quindi cmq usa sempre l'interfaccia Dension. (pensiero a parte: mi aspettavo qualcosa di piu da Alfa Romeo, non una semplice soluzione OEM rebrandizzata :( )

mi sfugge qualcosa?

l'unico problema sarebbe se effettivamente il dension/bortesi funziona con le autoradio recenti, ma mi pare di aver capito di si..

io stavo per fare il cambio autoradio con una vecchia dal mio concessionario.. volevo prendere il cavetto bortesi.. poi miracolosamente è uscita sta notizia al salone e mi ha sballato tutti i piani.. mah, vedremo..

si ma barracuda facciamo due conti..

155 interfaccia bortesi, + cassettino senza interfaccia (mettiamo sia venduto a 300 euro il tutto, togli l'interfaccia dubbio te lo facciano fare 150 euro di cassettino? proprio se ti va di lusso.)

Quindi = 305 euro.

L'alfa ti fa pagare 300 euro per cassettino piu interfaccia sicuramente funzionante.. che sei masochista?
 
Ma scusate, da cio' che avete detto l' interfaccia Alfa dovrebbe essere compatibile anche con il connect!
Visto che sul connect non funziona la Bortesi che cortocircuita i pin, probabilmente Alfa sul connect avra' adottato lo stesso sistema delle autoradio con il nuovo firmware, che ne pensate?
 
ranx65":3lqqbf6x ha detto:
Ma scusate, da cio' che avete detto l' interfaccia Alfa dovrebbe essere compatibile anche con il connect!
Visto che sul connect non funziona la Bortesi che cortocircuita i pin, probabilmente Alfa sul connect avra' adottato lo stesso sistema delle autoradio con il nuovo firmware, che ne pensate?

No l'interfaccia Alfa NON è compatibile con il connect :( :(
del resto neppure il compact drive è compatibile con il connect :KO)
 
cmq rimango convinto che funzioni su entrambe le versioni di firmware delle autoradio , dato che entrambe supportano CDC =)

ragazzi ma nessuno sa quando diavolo lo si puo ordinare? =)
 
scruch":8ss0nvt9 ha detto:
155 interfaccia bortesi, + cassettino senza interfaccia (mettiamo sia venduto a 300 euro il tutto, togli l'interfaccia dubbio te lo facciano fare 150 euro di cassettino? proprio se ti va di lusso.)

aspetta aspetta! io parlavo di cassettino "NON iPod", per intenderci i cassettini ricambio "standard" dell'alfa, che a quanto so esistono in 2-3 versioni (aperta, chiusa, e la solita portatessere+bicchiere)
che se non sbaglio costano poco..
quindi ricapitolando:
mi compro la bortesi/dension, mi compro il cassettino/ricambio da 20€, lo buco dietro e ci faccio passare il cavo.. passata la paura con 180€.. no?


bigno: parlando con Bortesi mi aveva detto che l'interfaccia "povera" da 40€ (cavetto) non funzionava sulle nuove autoradio, ma su questa nuova da 150€ della dension non mi è stato detto niente.. magari funziona!
 
non esistono , compaiono sul libretto uso e manutenzione ...ma non sono ordinabili. E non vorrei esagerare nel dire "nessuno li ha anche mai visti su nessuna 147 o alfa" , ma mi sembra mai di aver letto nessuno che ha avuto un incontro ravvcinato con uno di essi..

quindi zero cassettini a poco prezzo IMHO!
 
scruch":1tgyy4xu ha detto:
non esistono , compaiono sul libretto uso e manutenzione ...ma non sono ordinabili.

argh ma come! proprio qui sul forum ho visto piu volte svariate indicazioni in merito.. com'è possibile?
cazzarola sta faccenda sta prendendo una piega che non mi piace.. :)
 
Top