Qui si sta rischiando di ritornare al solito dibattito diesel vs benzina.
Io mi trovo nettamente meglio, fino a 3 litri di cilindrata, con i motori a gasolio. In città, dovessi scegliere tra la mia Mjet preparata e la 147 con il busso 3.2, molti storceranno il naso, ma preferirei la 147 con il mjet. Idem ancora in autostrada. Dove forse farei sgroppare una 147 con il busso 3.2 è in un tratto extraurbano veloce.
E ho parlato del busso 3.2, il 1.6 TS l'ho trovato fin troppo vuoto ai bassi regimi mentre il 2.0 TS è più pieno e con un allungo di poco superiore al 1.6 TS.
Un sito francese che mette a disposizione un database mi ha dato questi risultati come confronto:
1.6 TS vs 1.9 Mjet 140cv
http://www.zeperfs.com/duel2-1056.htm
1.6 TS vs 1.9 JTD 115cv
http://www.zeperfs.com/duel2-3.htm
Il 1.6 TS 120cv è molto più vicino al 1.9 JTD 115cv con prestazioni ovviamente leggermente superiori in accelerazione, e da valutare in ripresa in base alle singole situazioni,
Infatti fate caso ad un dato che c'è, a cui fate spesso riferimento voi che usate il benzina.
"scalo marcia e vado via"
Orbene...il 1.6 TS fa l'80 - 120 nel miglior rapporto a disposizione, cioè la terza, in 7"1s. Il JTD 8v 115cv impiega, in quarta però, 8s. Il JTD 16v, sempre in quarta, "soli" 6.6s.
Quindi in qualunque situazione il JTD 16v, rispetto al 1.6 TS, consente sempre di avere una riserva supplementare di coppia e potenza. D'altronde non potrebbe essere diversamente vista l'enorme differenza di coppia motrice e il surplus di 20 cavalli a disposizione. Il 1.9 JTD 16v lo si può paragonare al 2.0 TS.
Con questo non voglio dire che il benzina non mi piace o altro, perchè è sicuramente molto piu divertente e regala maggiore coinvolgimento di guida, ma ho venduto una 147 con il busso 3.2 anche per la sua mancanza di ripresa dai bassi regimi. E stiamo parlando del 3.2....ma la mia Mjet con solo una centralina rimappata, nell'uso normale, mi regalava maggiore spinta e soddisfazione del 3.2.
Non è un caso che la seconda auto a benzina che abbia ora monta, come qualcuno l'ha definito, un motore elettrico con 2 turbocompressori. Ripresa ai bassi regimi da turbodiesel, allungo da motore a benzina.